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Vecchio 27 aprile 21, 18:06   #1 (permalink)  Top
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paracadutale: ondeggiamento alare

Mi diverto con questa classica manovra (pianetti e alettoni su mixati al massimo) portando il modello quasi a terra a da lì in torque roll.
Effettuo questa manovra con più modelli di una certa dimensione (extra 78", extra 92",ecc).
Possiedo anche un MXS di 2,2 mt con il quale però mi diverto assai meno essendo pronunciato l'ondeggiamento alare.
Il baricentro mi sembra corretto (in volo rovescio solo un leggerissimo trim a picchiare per tenerlo in volo orizzontale, viti piatte: ottima, come spesso accade, quella rovescia, meno buona quella diritta).
Il modello è vecchio ma perfettamente integro e monta un eccellente dle 55 con canister cinese.
Le semiali hanno praticamente lo stesso peso, la squadratura ali pianetti è perfetta.

Chiedo pertanto agli esperti se l'ondeggiamento alare è dovuto ad un progetto superato e quindi (ovviamente) contrastabile solo agendo sugli alettoni oppure se ci sono particolari accorgimenti che possono migliorare la situazione riducendo al minimo l'effetto indesiderato (baricentro più cabrato?, mix alettoni "aerofreni" meno del 100%?, ecc.).

Grazie a chi vorrà rispondere
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 21, 17:38   #2 (permalink)  Top
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ondeggiamento alare

generalmente quando il modello ondeggia in discesa a paracadute è picchiato! prova ad aggiungere alcuni pesi adesivi in coda, io uso quelli che i gommisti utilizzano per bilanciare le ruote. partirei con 50/60 grammi, vedi come si comporta poi ti regoli di conseguenza, importante avere molto comando sull'elevatore almeno 60°
SASSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 21, 19:43   #3 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da SASSA Visualizza messaggio
generalmente quando il modello ondeggia in discesa a paracadute è picchiato! prova ad aggiungere alcuni pesi adesivi in coda, io uso quelli che i gommisti utilizzano per bilanciare le ruote. partirei con 50/60 grammi, vedi come si comporta poi ti regoli di conseguenza, importante avere molto comando sull'elevatore almeno 60°

Grazie, infatti avevo risolto con un baricentro leggermente più arretrato spostando entrambe le batterie e cambiando il carrello principale con uno di dimensioni più ridotte e più leggero.
Ora la paracadutale è perfetta
toio!! non è collegato   Rispondi citando
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