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-   -   Silenziare i nostri motori benza con marmitte a barilotto (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/376152-silenziare-i-nostri-motori-benza-con-marmitte-barilotto.html)

rigofly 23 maggio 18 12:23

Silenziare i nostri motori benza con marmitte a barilotto
 
1 Allegato/i
Apro una nuova discussione per cercare di condividere delle idee che mi sono venute in mente per cercare di silenziare i nostri motori benza dotati di marmitte a barilotto, stile DLE.

La discussione non riguarda naturalmente gli impianti dotati di Canister

Ho visto a giro sul WEB che ci sono dei "tappi" in alluminio fresato da installare in fondo al tubo di scarico dei barilotti, vedi foto "Tappi scarico". Vedendoli mi è venuta la malsana idea di provare a farmeli da solo e sperimentare qualche soluzione casereccia per attenuare un po' il casino dei motori benza.

La prima (ed unica) idea la momento sarebbe quella di provare a montare dentro il tubo di scarico del barilotto alcuni tubi di alluminio di lunghezza approssimativa di 50-60mm e di diametro di circa 5-6mm. Per la prova avevo intenzione di incastrarli letteralmente nel tubo di scarico, infilandocene quanti più possibile e vericare se l'accrocchio porta a attenuazioni di rumore o meno.

Analizzando i tappi in commercio si vede chiaramente che sopra ai fori di scarico c'è una specie di fungo che dovrebbe rompere le onde prima che queste si incalanino nei fori.....

La prova la farò questo fine settimana. Magari qualcuno ha già sperimentato altre idee ?

Quella di riempire il barilotto con la paglietta di acciaio (tipo quella che si usano per pulire le pentole) non mi piace in quanto se si dovesse staccare un pezzetto della paglietta potrebbe venire risucchiata dallo scarico con conseguente grippaggio.

Idee ? Suggerimenti ? Via !!!

dooling 23 maggio 18 13:58

Ciao, tieni in considerazione la contropressione allo scarico.
:)

GiorgioDDT 23 maggio 18 14:35

anni fà avevo fatto delle prove con un barilotto per un dle 30........ paratie fori forellini etc etc ......... utilizzo di materiali fonoassorbenti interni ed esterni al barilotto

conclusioni : tutte le prove fatte su barilotti con dimensioni std. hanno dato esito negativo ovvero silenziano ma il rendimento cala drasticamente .

per ottenere buoni risultati sia in termini fonometrici che prestazionali c'è solo una strada ....... aumentare il volume del silenziatore e diminuire la temperatura e velocità dei gas di scarico in uscita il che ci porta al canister o ancora meglio a pipe risonanti silenziate queste ultime sono le uniche che garantiscono un aumento delle prestazioni e un abbattimento reale e comprovato del livello sonoro.

paolino3 23 maggio 18 14:39

re
 
Uno di questi "tappi", come da foto, lo sto usando sul mio DLE 30, sinceramente non è che abbia notato grosse variazioni sia per il rumore sia per le prestazioni.

rigofly 23 maggio 18 14:39

Temovo un calo di prestazioni e pure una certa difficoltà nell'ottenere un sensibile calo del rumore senza cambiare silenziatore.
Ad ogni modo farò comunque un tentativo come dicevo prima.

PS: su un boxer 70cc montereste un singolo Canister con collettori a "Y" ? Sul mio modello c'è il tunnel per un solo Canister

GiorgioDDT 23 maggio 18 15:16

Citazione:

Originalmente inviato da rigofly (Messaggio 5104469)
Temovo un calo di prestazioni e pure una certa difficoltà nell'ottenere un sensibile calo del rumore senza cambiare silenziatore.
Ad ogni modo farò comunque un tentativo come dicevo prima.

PS: su un boxer 70cc montereste un singolo Canister con collettori a "Y" ? Sul mio modello c'è il tunnel per un solo Canister

generalmente lo sconsigliano ....... il raccordo a y deve essere opportunamente dimensionato sia per area di scarico che per forma

http://www.pettinelliracing.it/image...doppiatore.jpg

rigofly 23 maggio 18 15:22

Senza considerare che un Canister con collettori a Y pesa la bellezza di 400 grammi, anche il costo non mi sembra proprio basso...info dal sito di un noto produttore Italiano.
Quindi per adesso BARATTOLI e CASINO :icon_rofl

GiorgioDDT 23 maggio 18 17:15

SE SE FAI CASINO.....andrà a finire come in austria ...max 80 db ...se và bene ....oppure solo EP ! :icon_rofl:icon_rofl

rigofly 23 maggio 18 17:18

Nel nostro campo volo ce lo possiamo permettere, in collina e lontano da siti urbani :D
Se poi lo confronto con una turbina direi che sono abbastanza silenzioso.

GiorgioDDT 23 maggio 18 17:21

Citazione:

Originalmente inviato da rigofly (Messaggio 5104491)
Nel nostro campo volo ce lo possiamo permettere, in collina e lontano da siti urbani :D
Se poi lo confronto con una turbina direi che sono abbastanza silenzioso.

Si ma ENAC non ti conosce.......non sà che voli in collina :P

scherzi a parte vedrai che prima o poi legifereranno anche sul rumore....

canelupo 23 maggio 18 17:53

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioDDT (Messaggio 5104494)
scherzi a parte vedrai che prima o poi legifereranno anche sul rumore....

Si, ma fino a quel giorno........

Mi hanno rotto le balle con l'auto, il fuoristrada, la mtb, almeno con gli aerei riesco ancora ad esprimere il mio animo TAMARRO da fast & furious

:D:D:D:D

GiorgioDDT 23 maggio 18 20:36

A me lo dici .....

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...72f2a2842f.jpg


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

MAXZANI 23 maggio 18 21:55

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioDDT (Messaggio 5104519)
A me lo dici .....

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...72f2a2842f.jpg


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Dilettanti.......niente a che vedere con un bel Marving dell'epoca su di una bella Honda Four................come le tre che ho restaurato......350. .....500 e 750.........:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

GiorgioDDT 23 maggio 18 22:07

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5104525)
Dilettanti.......niente a che vedere con un bel Marving dell'epoca su di una bella Honda Four................come le tre che ho restaurato......350. .....500 e 750.........:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl


1130 tre cilindri Lambo sound :D:wink:

https://m.youtube.com/watch?v=veaQjNQqRsk

rigofly 24 maggio 18 09:23

:asd:

Jack Frost 25 maggio 18 12:29

Scarichi aperti....
 
Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5104525)
Dilettanti.......niente a che vedere con un bel Marving dell'epoca su di una bella Honda Four................come le tre che ho restaurato......350. .....500 e 750.........:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl


Bei tempi.... che sound... ho avuto le CBK4 500 e 750 con il Marvin 4 in uno e anche il Kawa 900 con il 4 in uno, con corpo in inox da 5', sfiaccolava come un lanciafiamme... :fiu:

MAXZANI 25 maggio 18 19:43

Citazione:

Originalmente inviato da Jack Frost (Messaggio 5104707)
Bei tempi.... che sound... ho avuto le CBK4 500 e 750 con il Marvin 4 in uno e anche il Kawa 900 con il 4 in uno, con corpo in inox da 5', sfiaccolava come un lanciafiamme... :fiu:

Ecco......:D....qualcuno che mi capisce........le mie sono tutte e tre delle K2.......e ogni tanto il Marving lo metto su e vado a farmi un giretto.........:icon_rofl:icon_rofl

MAXZANI 25 maggio 18 19:49

2 Allegato/i
Ecco le bimbe.....:rolleyes::D:P......
A riguardo il rumore dei modelli.........temo che l'unica soluzione valida sia aumentare il volume dei barilotti.........:rolleyes::rolleyes:

runnerfly67 25 maggio 18 20:07

Ad ogni modo il volume del silenziatore è sempre limitato a causa dello spazio a bordo del modello per cui più di tanto non si può,io gli scarichi me li faccio in casa e su misura, vedi Modellismo nr.146 marzo/aprile 2017 oppure:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...truiamolo.html
riesco a sfruttare tutto lo spazio disponibile e ad ogni modo il rumore c'è sempre,l'unico modo oltre alle risonanze, sarebbe quello di mettere materiale fonoassorbente con i problemi già citati e aggravio di peso in quanto bisognerebbe costruire una camera atta a contenere tale materiale,ad ogni modo,sembra incredibile ma anni fa su eco model c'era un articolo dove dimostravano che è più rumoroso un 4 tempi che un 2 tempi ma a causa delle basse frequenza ci sembra il contrario.
Quindi Giorgio metti via quei Landini che hai in casa.:icon_rofl

rigofly 26 maggio 18 13:13

4 Allegato/i
Visto che stamattina mi dovevo inventare qualcosa ho fatto un prototipo tanto per sfizio. Poi se qualcosa fanno mi metto a farli a modo.

Trinacria 26 maggio 18 20:37

Ma nei motori a miscela di alcool si levavano questa specie di strozzature o silenziatori !!

Jack Frost 28 maggio 18 11:45

Honda CB Four K4 500 e 750, le ultime vere motociclette!
 
Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5104761)
Ecco le bimbe.....:rolleyes::D:P......
A riguardo il rumore dei modelli.........temo che l'unica soluzione valida sia aumentare il volume dei barilotti.........:rolleyes::rolleyes:

.... aha le bimbee...

domenico.sperandeo@libero 28 maggio 18 13:02

perché silenziare un motore a benzina? è cosi bello sentirlo in volo con la farfalla tutta aperta.

Jack Frost 28 maggio 18 13:14

Gia' oh, perchè?
 
Citazione:

Originalmente inviato da domenico.sperandeo@libero (Messaggio 5105111)
perché silenziare un motore a benzina? è cosi bello sentirlo in volo con la farfalla tutta aperta.


.... perché ti multano, probabilmente ti sequestrano l'aeromodello, probabilmente diffideranno il campo volo se voli su quello del club, o peggio ti chiuderanno il campo volo. Vedi tu se vuoi rischiare!?

MAXZANI 28 maggio 18 15:44

Citazione:

Originalmente inviato da domenico.sperandeo@libero (Messaggio 5105111)
perché silenziare un motore a benzina? è cosi bello sentirlo in volo con la farfalla tutta aperta.

Perché sindacare sulla domanda iniziale invece di dare delle risposte tecniche......?????
...........un bel numero...almeno un'ottantina.....:icon_rofl

rigofly 29 maggio 18 14:34

La prova fatta domenica non ha dato i risultati sperati. Ad orecchio qualcosa sembra sia cambiato ma è talmente impercettibile che non ne vale la pena. La prova però l'ho fatta con un prototipo tornito al volo e di lunghezza di un paio di cm, mi piacerebbe provarne uno che copra tutto il tubo di scarico del barilotto.
Non so se avrò voglia di mettermi a farlo quindi tutto a pu....ne.

MAXZANI 30 maggio 18 00:58

1 Allegato/i
Di questi ne avevo fatti due per un Tartan 44 bicilindrico.......
Non erano male.........si basano sul concetto di far cambiare direzione ai gas di scarico senza strozzare i passaggi.......

rigofly 30 maggio 18 14:57

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5105403)
Di questi ne avevo fatti due per un Tartan 44 bicilindrico.......
Non erano male.........si basano sul concetto di far cambiare direzione ai gas di scarico senza strozzare i passaggi.......

La vedo dura se non impossibile da integrare su un barilotto...

GiorgioDDT 30 maggio 18 15:23

...un mini canister......:wink:

insomma le opzioni sono

barilotto : leggero economico non inficia la performance ma è rumoroso

canister : pesa di più costa migliora leggermente la performance abbatte leggermente il rumore

pipa : pesa costa migliora moltissimo la performance e anche il rumore ne trae miglioramento quantitativo qualitativo

il baricanipa nessuno è riuscito ancora ad inventarlo ma potete provarci vi seguirò ammirato se ci riuscite :wink::icon_rofl

Baltimora44 04 novembre 18 18:42

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioDDT (Messaggio 5104467)
anni fà avevo fatto delle prove con un barilotto per un dle 30........ paratie fori forellini etc etc ......... utilizzo di materiali fonoassorbenti interni ed esterni al barilotto

conclusioni : tutte le prove fatte su barilotti con dimensioni std. hanno dato esito negativo ovvero silenziano ma il rendimento cala drasticamente .

per ottenere buoni risultati sia in termini fonometrici che prestazionali c'è solo una strada ....... aumentare il volume del silenziatore e diminuire la temperatura e velocità dei gas di scarico in uscita il che ci porta al canister o ancora meglio a pipe risonanti silenziate queste ultime sono le uniche che garantiscono un aumento delle prestazioni e un abbattimento reale e comprovato del livello sonoro.

Esatto Joe|:P


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