Silenziare i nostri motori benza con marmitte a barilotto 1 Allegato/i Apro una nuova discussione per cercare di condividere delle idee che mi sono venute in mente per cercare di silenziare i nostri motori benza dotati di marmitte a barilotto, stile DLE. La discussione non riguarda naturalmente gli impianti dotati di Canister Ho visto a giro sul WEB che ci sono dei "tappi" in alluminio fresato da installare in fondo al tubo di scarico dei barilotti, vedi foto "Tappi scarico". Vedendoli mi è venuta la malsana idea di provare a farmeli da solo e sperimentare qualche soluzione casereccia per attenuare un po' il casino dei motori benza. La prima (ed unica) idea la momento sarebbe quella di provare a montare dentro il tubo di scarico del barilotto alcuni tubi di alluminio di lunghezza approssimativa di 50-60mm e di diametro di circa 5-6mm. Per la prova avevo intenzione di incastrarli letteralmente nel tubo di scarico, infilandocene quanti più possibile e vericare se l'accrocchio porta a attenuazioni di rumore o meno. Analizzando i tappi in commercio si vede chiaramente che sopra ai fori di scarico c'è una specie di fungo che dovrebbe rompere le onde prima che queste si incalanino nei fori..... La prova la farò questo fine settimana. Magari qualcuno ha già sperimentato altre idee ? Quella di riempire il barilotto con la paglietta di acciaio (tipo quella che si usano per pulire le pentole) non mi piace in quanto se si dovesse staccare un pezzetto della paglietta potrebbe venire risucchiata dallo scarico con conseguente grippaggio. Idee ? Suggerimenti ? Via !!! |
Ciao, tieni in considerazione la contropressione allo scarico. :) |
anni fà avevo fatto delle prove con un barilotto per un dle 30........ paratie fori forellini etc etc ......... utilizzo di materiali fonoassorbenti interni ed esterni al barilotto conclusioni : tutte le prove fatte su barilotti con dimensioni std. hanno dato esito negativo ovvero silenziano ma il rendimento cala drasticamente . per ottenere buoni risultati sia in termini fonometrici che prestazionali c'è solo una strada ....... aumentare il volume del silenziatore e diminuire la temperatura e velocità dei gas di scarico in uscita il che ci porta al canister o ancora meglio a pipe risonanti silenziate queste ultime sono le uniche che garantiscono un aumento delle prestazioni e un abbattimento reale e comprovato del livello sonoro. |
re Uno di questi "tappi", come da foto, lo sto usando sul mio DLE 30, sinceramente non è che abbia notato grosse variazioni sia per il rumore sia per le prestazioni. |
Temovo un calo di prestazioni e pure una certa difficoltà nell'ottenere un sensibile calo del rumore senza cambiare silenziatore. Ad ogni modo farò comunque un tentativo come dicevo prima. PS: su un boxer 70cc montereste un singolo Canister con collettori a "Y" ? Sul mio modello c'è il tunnel per un solo Canister |
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http://www.pettinelliracing.it/image...doppiatore.jpg |
Senza considerare che un Canister con collettori a Y pesa la bellezza di 400 grammi, anche il costo non mi sembra proprio basso...info dal sito di un noto produttore Italiano. Quindi per adesso BARATTOLI e CASINO :icon_rofl |
SE SE FAI CASINO.....andrà a finire come in austria ...max 80 db ...se và bene ....oppure solo EP ! :icon_rofl:icon_rofl |
Nel nostro campo volo ce lo possiamo permettere, in collina e lontano da siti urbani :D Se poi lo confronto con una turbina direi che sono abbastanza silenzioso. |
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scherzi a parte vedrai che prima o poi legifereranno anche sul rumore.... |
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Mi hanno rotto le balle con l'auto, il fuoristrada, la mtb, almeno con gli aerei riesco ancora ad esprimere il mio animo TAMARRO da fast & furious :D:D:D:D |
A me lo dici ..... https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...72f2a2842f.jpg Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
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1130 tre cilindri Lambo sound :D:wink: https://m.youtube.com/watch?v=veaQjNQqRsk |
:asd: |
Scarichi aperti.... Citazione:
Bei tempi.... che sound... ho avuto le CBK4 500 e 750 con il Marvin 4 in uno e anche il Kawa 900 con il 4 in uno, con corpo in inox da 5', sfiaccolava come un lanciafiamme... :fiu: |
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2 Allegato/i Ecco le bimbe.....:rolleyes::D:P...... A riguardo il rumore dei modelli.........temo che l'unica soluzione valida sia aumentare il volume dei barilotti.........:rolleyes::rolleyes: |
Ad ogni modo il volume del silenziatore è sempre limitato a causa dello spazio a bordo del modello per cui più di tanto non si può,io gli scarichi me li faccio in casa e su misura, vedi Modellismo nr.146 marzo/aprile 2017 oppure: http://www.baronerosso.it/forum/aero...truiamolo.html riesco a sfruttare tutto lo spazio disponibile e ad ogni modo il rumore c'è sempre,l'unico modo oltre alle risonanze, sarebbe quello di mettere materiale fonoassorbente con i problemi già citati e aggravio di peso in quanto bisognerebbe costruire una camera atta a contenere tale materiale,ad ogni modo,sembra incredibile ma anni fa su eco model c'era un articolo dove dimostravano che è più rumoroso un 4 tempi che un 2 tempi ma a causa delle basse frequenza ci sembra il contrario. Quindi Giorgio metti via quei Landini che hai in casa.:icon_rofl |
4 Allegato/i Visto che stamattina mi dovevo inventare qualcosa ho fatto un prototipo tanto per sfizio. Poi se qualcosa fanno mi metto a farli a modo. |
Ma nei motori a miscela di alcool si levavano questa specie di strozzature o silenziatori !! |
Honda CB Four K4 500 e 750, le ultime vere motociclette! Citazione:
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perché silenziare un motore a benzina? è cosi bello sentirlo in volo con la farfalla tutta aperta. |
Gia' oh, perchè? Citazione:
.... perché ti multano, probabilmente ti sequestrano l'aeromodello, probabilmente diffideranno il campo volo se voli su quello del club, o peggio ti chiuderanno il campo volo. Vedi tu se vuoi rischiare!? |
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...........un bel numero...almeno un'ottantina.....:icon_rofl |
La prova fatta domenica non ha dato i risultati sperati. Ad orecchio qualcosa sembra sia cambiato ma è talmente impercettibile che non ne vale la pena. La prova però l'ho fatta con un prototipo tornito al volo e di lunghezza di un paio di cm, mi piacerebbe provarne uno che copra tutto il tubo di scarico del barilotto. Non so se avrò voglia di mettermi a farlo quindi tutto a pu....ne. |
1 Allegato/i Di questi ne avevo fatti due per un Tartan 44 bicilindrico....... Non erano male.........si basano sul concetto di far cambiare direzione ai gas di scarico senza strozzare i passaggi....... |
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...un mini canister......:wink: insomma le opzioni sono barilotto : leggero economico non inficia la performance ma è rumoroso canister : pesa di più costa migliora leggermente la performance abbatte leggermente il rumore pipa : pesa costa migliora moltissimo la performance e anche il rumore ne trae miglioramento quantitativo qualitativo il baricanipa nessuno è riuscito ancora ad inventarlo ma potete provarci vi seguirò ammirato se ci riuscite :wink::icon_rofl |
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