Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 18, 11:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Silenziare i nostri motori benza con marmitte a barilotto

Apro una nuova discussione per cercare di condividere delle idee che mi sono venute in mente per cercare di silenziare i nostri motori benza dotati di marmitte a barilotto, stile DLE.

La discussione non riguarda naturalmente gli impianti dotati di Canister

Ho visto a giro sul WEB che ci sono dei "tappi" in alluminio fresato da installare in fondo al tubo di scarico dei barilotti, vedi foto "Tappi scarico". Vedendoli mi è venuta la malsana idea di provare a farmeli da solo e sperimentare qualche soluzione casereccia per attenuare un po' il casino dei motori benza.

La prima (ed unica) idea la momento sarebbe quella di provare a montare dentro il tubo di scarico del barilotto alcuni tubi di alluminio di lunghezza approssimativa di 50-60mm e di diametro di circa 5-6mm. Per la prova avevo intenzione di incastrarli letteralmente nel tubo di scarico, infilandocene quanti più possibile e vericare se l'accrocchio porta a attenuazioni di rumore o meno.

Analizzando i tappi in commercio si vede chiaramente che sopra ai fori di scarico c'è una specie di fungo che dovrebbe rompere le onde prima che queste si incalanino nei fori.....

La prova la farò questo fine settimana. Magari qualcuno ha già sperimentato altre idee ?

Quella di riempire il barilotto con la paglietta di acciaio (tipo quella che si usano per pulire le pentole) non mi piace in quanto se si dovesse staccare un pezzetto della paglietta potrebbe venire risucchiata dallo scarico con conseguente grippaggio.

Idee ? Suggerimenti ? Via !!!
Icone allegate
Silenziare i nostri motori benza con marmitte a barilotto-tappi-scarico-1.jpg  
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 18, 12:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Ciao, tieni in considerazione la contropressione allo scarico.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 18, 13:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
anni fà avevo fatto delle prove con un barilotto per un dle 30........ paratie fori forellini etc etc ......... utilizzo di materiali fonoassorbenti interni ed esterni al barilotto

conclusioni : tutte le prove fatte su barilotti con dimensioni std. hanno dato esito negativo ovvero silenziano ma il rendimento cala drasticamente .

per ottenere buoni risultati sia in termini fonometrici che prestazionali c'è solo una strada ....... aumentare il volume del silenziatore e diminuire la temperatura e velocità dei gas di scarico in uscita il che ci porta al canister o ancora meglio a pipe risonanti silenziate queste ultime sono le uniche che garantiscono un aumento delle prestazioni e un abbattimento reale e comprovato del livello sonoro.
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 18, 13:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolino3
 
Data registr.: 12-12-2007
Residenza: firenze
Messaggi: 471
re

Uno di questi "tappi", come da foto, lo sto usando sul mio DLE 30, sinceramente non è che abbia notato grosse variazioni sia per il rumore sia per le prestazioni.
paolino3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 18, 13:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Temovo un calo di prestazioni e pure una certa difficoltà nell'ottenere un sensibile calo del rumore senza cambiare silenziatore.
Ad ogni modo farò comunque un tentativo come dicevo prima.

PS: su un boxer 70cc montereste un singolo Canister con collettori a "Y" ? Sul mio modello c'è il tunnel per un solo Canister
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 18, 14:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
Temovo un calo di prestazioni e pure una certa difficoltà nell'ottenere un sensibile calo del rumore senza cambiare silenziatore.
Ad ogni modo farò comunque un tentativo come dicevo prima.

PS: su un boxer 70cc montereste un singolo Canister con collettori a "Y" ? Sul mio modello c'è il tunnel per un solo Canister
generalmente lo sconsigliano ....... il raccordo a y deve essere opportunamente dimensionato sia per area di scarico che per forma

GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 18, 14:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Senza considerare che un Canister con collettori a Y pesa la bellezza di 400 grammi, anche il costo non mi sembra proprio basso...info dal sito di un noto produttore Italiano.
Quindi per adesso BARATTOLI e CASINO
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 18, 16:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
SE SE FAI CASINO.....andrà a finire come in austria ...max 80 db ...se và bene ....oppure solo EP !
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 18, 16:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Nel nostro campo volo ce lo possiamo permettere, in collina e lontano da siti urbani
Se poi lo confronto con una turbina direi che sono abbastanza silenzioso.
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 18, 16:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
Nel nostro campo volo ce lo possiamo permettere, in collina e lontano da siti urbani
Se poi lo confronto con una turbina direi che sono abbastanza silenzioso.
Si ma ENAC non ti conosce.......non sà che voli in collina

scherzi a parte vedrai che prima o poi legifereranno anche sul rumore....
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
chiarimenti su motori a benza gitano45017 Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 27 aprile 16 08:32
Vendo motori a scoppio e marmitte TOTO54 Merc. Motori ed Elettronica 1 04 febbraio 14 23:07
marmitte a barilotto andreaz1000 Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 07 gennaio 10 16:55
curiosità modifiche motori a benza.... danixt75 Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 16 novembre 08 13:01
motori a benza gazza Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 23 febbraio 08 12:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002