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-   -   Allestimento Sbach 342 Pilot RC 2,2 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/369156-allestimento-sbach-342-pilot-rc-2-2-a.html)

Maurizio.MC 04 aprile 17 00:41

Allestimento Sbach 342 Pilot RC 2,2
 
Salve ragazzi, sto allestendo uno Sbach da 2,2 di a.a.
Al momento ho acquistato da un amico un DA 50 usato, per cui ho messo intanto un primo tassello.

Ora arriva la parte elettronica, su cui chiedo a voi lumi per fare una buona scelta.
Vorrei dotarlo di centralina Alewings mini Mac con 2 Lipo e per i servi Pensavo a Savox o JR.
Per la coppia possono andare 15 kg sugli alettoni e sul cabra e 20/25 sulla deriva?
E sul motore?

Quali mi consigliate? Che velocità devono avere? Ad esempio gli 8511 JR da 15 kg e 0,19 secondi possono andare bene?
Che altro manca?

Grazie a tutti per l'aiuto.

Maurizio.MC 04 aprile 17 01:17

Dimenticavo... È il mio primo aereo 2,2, il volo sarà più acro che 3D e farei abbondante uso di esponenziali.

GiorgioDDT 04 aprile 17 09:19

ciao ,

su un 220 la centralina è eccessiva ..basta un buon bec dual bat ...... un Jeti max bec 2 è più che sufficente . Per i servi io tendo sempre ad abbondare....20 25 su alettoni ....30 35 sul direzionale .....JR o Savox sono un ottima scelta direi...per la velocità sei fai 3d spinto è opportuno che siano belli veloci se fai acro normale la velocità è meno importante. sul Motore metti un servo robusto ingranaggi metallici da 10-15 kg
comando aria meglio manuale .

buon divertimento :wink:

carletttta 04 aprile 17 13:16

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioDDT (Messaggio 5030156)
ciao ,

su un 220 la centralina è eccessiva ..basta un buon bec dual bat ...... un Jeti max bec 2 è più che sufficente . Per i servi io tendo sempre ad abbondare....20 25 su alettoni ....30 35 sul direzionale .....JR o Savox sono un ottima scelta direi...per la velocità sei fai 3d spinto è opportuno che siano belli veloci se fai acro normale la velocità è meno importante. sul Motore metti un servo robusto ingranaggi metallici da 10-15 kg
comando aria meglio manuale .

buon divertimento :wink:

Con servi "super torque", magari a 6V, la centralina nn sarebbe superflua...
Cmq...x un 2,2mt con un da50, acro tradizionale, io metterei servi da 15kg su alettoni e cabra; Solo il rudder un 20 o 25kg; Tutti servi digi, in metallo e cuscinettati; Prendi anche buone prolunghe, sezione almeno 0,35mmq, twistate e niente porcherie cinesi!B)

mattiamagno 04 aprile 17 14:11

quanto quanto ti hanno detto!

ho l'extra 330 della pilot della tua misura, sul timone ho 30kg, alettoni e cabra 20 kg..
niente centralina, ho solo il doppio interruttore ^_^

canelupo 04 aprile 17 14:18

Citazione:

Originalmente inviato da carletttta (Messaggio 5030195)
Con servi "super torque", magari a 6V, la centralina nn sarebbe superflua...
Cmq...x un 2,2mt con un da50, acro tradizionale, io metterei servi da 15kg su alettoni e cabra; Solo il rudder un 20 o 25kg; Tutti servi digi, in metallo e cuscinettati; Prendi anche buone prolunghe, sezione almeno 0,35mmq, twistate e niente porcherie cinesi!B)

quoto Carletttta. Io faccio acro classiaca e ne ho 2 allestiti cosi' e non ho mai sofferto mancanze di coppia.

Su uno dei 2 ho servi Graupner DES707 da 15 kg/cm di coppia tranne la deriva dove ho un Savox 1256 da 20 kg/cm. Prolunghe autocostruite con cavi 22 AWG (0.33 mm) twistati, interruttore Alewing Double energy 12A e ricevente FASST Orange

Sul secondo ho servi Graupner DES707 sui pianetti e gas, FullPower da 18 kg/cm sugli alettoni e un Power HD da 20 kg/cm sulla deriva. Prolunghe autocostruite con cavi 22 AWG (0.33 mm) twistati, interruttore Alewing Double energy 12A e ricevente FASST Orange

Tutti i servi sono digitali alimentati a 6V

GiorgioDDT 04 aprile 17 15:03

...Non scordare un killer switch remoto sull'alimentazione motore ....la sicurezza prima di tutto......:wink:

canelupo 04 aprile 17 16:15

esatto!!!!

io uso il classico kill switch Rcexcel

http://www.aero-works.net/uploaded/t...71_720x540.jpg

Io non ho inserito nessun interruttore meccanico o elettronico per la centralina motore. Quando accendo il modello si accende anche l'alimentazione alla centralina motore.

Se l'aereo rimane acceso ma la radio e' spenta il kill switch non permette l'alimentazione della centralina quindi il motore e' in sicurezza.

GiorgioDDT 04 aprile 17 16:22

Citazione:

Originalmente inviato da canelupo (Messaggio 5030236)
esatto!!!!

io uso il classico kill switch Rcexcel

http://www.aero-works.net/uploaded/t...71_720x540.jpg

Io non ho inserito nessun interruttore meccanico o elettronico per la centralina motore. Quando accendo il modello si accende anche l'alimentazione alla centralina motore.

Se l'aereo rimane acceso ma la radio e' spenta il kill switch non permette l'alimentazione della centralina quindi il motore e' in sicurezza.


se la tx/rx vanno in un momentaneo fail safe ....... rimane acceso o si spegne ?

Minestrone 04 aprile 17 16:57

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioDDT (Messaggio 5030239)
se la tx/rx vanno in un momentaneo fail safe ....... rimane acceso o si spegne ?

Per come è formulata la domanda la risposta è che dipende da come è settato il filesafe. Il kill switch mantiene l'alimentazione al motore in base al segnale che gli arriva dalla ricevente, se imposti il filesafe in modo che il motore rimanga acceso così succederà. Naturalmente la logica vorrebbe che il motore si spegnesse.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:29.

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