BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo 3D (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/)
-   -   Assorbimento servi impressionante (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/365805-assorbimento-servi-impressionante.html)

markino 13 dicembre 16 17:13

Assorbimento servi impressionante

Ciao raga condivido che magari può tornare utile a qualcuno ;-)
Ho montato la telemetria sul mio extra 91 , così ho settato qualche allarme come quello di bassa tensione dell'alimentazione servi , monto due pacchi 7,4 da 2200mh l'uno, l'allarme e impostato 7,4v , al secondo volo (8min il timer per i miei voli ) il primo allarme per una o due volte le batterie sono scese sotto i 7,4 , nel terzo volo praticamente di continuo quando frustavo il modello..

Quindi raga occhio con sti servi nuovi super potenti , al di là di quanto sia il consumo a fine giornata se volete avere tutta pompa sempre ci vogliono batterie o sempre cariche o belle grosse, perché i picchi di assorbimento sono belli alti !!!

GiorgioDDT 13 dicembre 16 17:24

Citazione:

Originalmente inviato da markino (Messaggio 4991945)
Ciao raga condivido che magari può tornare utile a qualcuno ;-)
Ho montato la telemetria sul mio extra 91 , così ho settato qualche allarme come quello di bassa tensione dell'alimentazione servi , monto due pacchi 7,4 da 2200mh l'uno, l'allarme e impostato 7,4v , al secondo volo (8min il timer per i miei voli ) il primo allarme per una o due volte le batterie sono scese sotto i 7,4 , nel terzo volo praticamente di continuo quando frustavo il modello..

Quindi raga occhio con sti servi nuovi super potenti , al di là di quanto sia il consumo a fine giornata se volete avere tutta pompa sempre ci vogliono batterie o sempre cariche o belle grosse, perché i picchi di assorbimento sono belli alti !!!

ok ma quanto sotto i 7.4 ? e che percentuale di consumo avevi dopo il secondo volo ?

markino 13 dicembre 16 18:26

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioDDT (Messaggio 4991946)
ok ma quanto sotto i 7.4 ? e che percentuale di consumo avevi dopo il secondo volo ?

di solito ricarico 1400 1600 mha a batteia su tre voli , le batterie scendevano a 7,2v nel 3 volo, ma non sono neanche Jase Dussia , figurati a fare un volo tipo quelli ,ti servi ciucciano di brutto !!!
va be dai cercherò di fare una statistica nei prossimi voli

GiorgioDDT 13 dicembre 16 18:52

Citazione:

Originalmente inviato da markino (Messaggio 4991976)
di solito ricarico 1400 1600 mha a batteia su tre voli , le batterie scendevano a 7,2v nel 3 volo, ma non sono neanche Jase Dussia , figurati a fare un volo tipo quelli ,ti servi ciucciano di brutto !!!
va be dai cercherò di fare una statistica nei prossimi voli

7.2 mi sembra assolutamente normale e senza alcuna preoccupazione .......

markino 13 dicembre 16 19:04

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioDDT (Messaggio 4991982)
7.2 mi sembra assolutamente normale e senza alcuna preoccupazione .......

si be , ci sta ,non ho detto che muoiono , ma comunque rimane il fatto che assorbono :-) e si sente la differenza di risposta tra il primo ed il terzo volo, incredibile !!!

carletttta 13 dicembre 16 19:19

Citazione:

Originalmente inviato da markino (Messaggio 4991986)
si be , ci sta ,non ho detto che muoiono , ma comunque rimane il fatto che assorbono :-) e si sente la differenza di risposta tra il primo ed il terzo volo, incredibile !!!

Tanti Kg, tanti mAh...c'è poco da fare; Meglio 7,4V che 6V;
Io con l'extra, 3 voli, carico quasi 4A...però ne ho 10 sul modello; Nel tuo caso, se veramente carichi 1600 su 2200, metterei una lipo di maggior capacità o accorcerei i voli;

3DPisu 14 dicembre 16 00:53

Marco stai usando le 2200 sull'Extra?
Io so che Dussia con gli HBL380 usa le Pulse 2600mah e le sostituisce ogni due voli

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

markino 14 dicembre 16 10:46

Citazione:

Originalmente inviato da carletttta (Messaggio 4991997)
Tanti Kg, tanti mAh...c'è poco da fare; Meglio 7,4V che 6V;
Io con l'extra, 3 voli, carico quasi 4A...però ne ho 10 sul modello; Nel tuo caso, se veramente carichi 1600 su 2200, metterei una lipo di maggior capacità o accorcerei i voli;

No dai faccio voli da 8 minuti meno su un benzina e' sacrilegio , al massimo mi faccio un'altro set batterie e ogni due voli li cambio :-)

carletttta 14 dicembre 16 10:49

Citazione:

Originalmente inviato da markino (Messaggio 4992231)
No dai faccio voli da 8 minuti meno su un benzina e' sacrilegio , al massimo mi faccio un'altro set batterie e ogni due voli li cambio :-)

Metti delle 2600 e nn ci pensi più....sono 50gr in +!!:wink:

Freestyle ste 14 dicembre 16 11:45

Citazione:

Originalmente inviato da carletttta (Messaggio 4992232)
Metti delle 2600 e nn ci pensi più....sono 50gr in +!!:wink:

Anche una spruzzata di corrente dopo 2voli ....e via....10minuti in carica e passa la paura

ranzani 14 dicembre 16 14:34

Sul mio extra da 2,70 dopo 4-5 voli da 5 minuti con 6 savox 1273 + 2 savox 2270 carico circa 600-800 ma per batteria, uso delle 2200 da 45c di scarica, non ho mai avvertito segni di cedimento, non è che avete a finecorsa i servi in stallo ?

carletttta 14 dicembre 16 15:09

Citazione:

Originalmente inviato da ranzani (Messaggio 4992335)
Sul mio extra da 2,70 dopo 4-5 voli da 5 minuti con 6 savox 1273 + 2 savox 2270 carico circa 600-800 ma per batteria, uso delle 2200 da 45c di scarica, non ho mai avvertito segni di cedimento, non è che avete a finecorsa i servi in stallo ?

Io avevo provato un 2270 senza squadretta, quindi senza alcun carico, con un volgare BEC da 1,5A e nei movimenti rapidi il bec nn era sufficiente...il servo si bloccava; Però nn ho mai misurato effettivamente i mAh;
Sull'extra io ne monto 6 di 2270 e 2 hitech xxxx da 46KG...che da specifiche dicono 9A in stallo...

GiorgioDDT 14 dicembre 16 15:48

Citazione:

Originalmente inviato da carletttta (Messaggio 4992355)
Io avevo provato un 2270 senza squadretta, quindi senza alcun carico, con un volgare BEC da 1,5A e nei movimenti rapidi il bec nn era sufficiente...il servo si bloccava; Però nn ho mai misurato effettivamente i mAh;
Sull'extra io ne monto 6 di 2270 e 2 hitech xxxx da 46KG...che da specifiche dicono 9A in stallo...

una PB mediamente regge 20 amp...... quindi si potrebbe pensare che già tre servi in stallo mandano a remengo tutto il sistema.....ma cosi non è .... in realtà la condizione di stallo è un limite che non dovrebbe essere mai raggiunto..... se non per situazioni di errori di montaggio , regolazione delle corse o dimensionamento del servo errato..... ( non confondete la situazione di stallo con la situazione di finecorsa sono cose diverse ) ...... per quanto riguarda i picchi di corrente che un servo può raggiungere devono tener conto del tempo che mediamente è di decimi di secondo anche meno .....se cosi non fosse un acro 3d da 270 con 8 servi sollecitati simultaneamente in una manovra estrema dovrebbe consumare 72 amp

carletttta 14 dicembre 16 16:12

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioDDT (Messaggio 4992370)
una PB mediamente regge 20 amp...... quindi si potrebbe pensare che già tre servi in stallo mandano a remengo tutto il sistema.....ma cosi non è .... in realtà la condizione di stallo è un limite che non dovrebbe essere mai raggiunto..... se non per situazioni di errori di montaggio , regolazione delle corse o dimensionamento del servo errato..... ( non confondete la situazione di stallo con la situazione di finecorsa sono cose diverse ) ...... per quanto riguarda i picchi di corrente che un servo può raggiungere devono tener conto del tempo che mediamente è di decimi di secondo anche meno .....se cosi non fosse un acro 3d da 270 con 8 servi sollecitati simultaneamente in una manovra estrema dovrebbe consumare 72 amp

Più che i picchi, che sono istantanei e difficilmente tracciabili se nn con "log" è il consumo medio che interessa; Bisogna anche tener presente che un servo consuma sia in andata che in ritorno...

GiorgioDDT 14 dicembre 16 16:53

Citazione:

Originalmente inviato da carletttta (Messaggio 4992380)
Più che i picchi, che sono istantanei e difficilmente tracciabili se nn con "log" è il consumo medio che interessa; Bisogna anche tener presente che un servo consuma sia in andata che in ritorno...

bha quante storie...alla fine c'è il killerswitch che RISOLVE ! :icon_rofl

markino 14 dicembre 16 17:00

Citazione:

Originalmente inviato da ranzani (Messaggio 4992335)

ma non credo , anche se non so come si possa capire in quanto non ho idea del sintomo dello stallo
:-) farò altre prove prossimamente ma a vuoto i servi sembrano non avere intoppi cedimenti o simili , in aria poi non saprei che dire !!!

carletttta 14 dicembre 16 17:00

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioDDT (Messaggio 4992402)
bha quante storie...alla fine c'è il killerswitch che RISOLVE ! :icon_rofl

anche x i servi?

Cristianbarbiere 15 dicembre 16 13:22

Io sul Edge 540 della 3dhs un 270...monto 2 pacchi batterie di 5000amp così 3/4 voli sicuro sicuro...poi al 5 volo guardò i consumi....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

markino 15 dicembre 16 13:25

Citazione:

Originalmente inviato da Cristianbarbiere (Messaggio 4992750)
Io sul Edge 540 della 3dhs un 270...monto 2 pacchi batterie di 5000amp così 3/4 voli sicuro sicuro...poi al 5 volo guardò i consumi....

ma sul 270 ci sta 2x5000 , ma sul mio no è già pesante così', al massimo o ricarico o mi faccio un secondo set :-)

Cristianbarbiere 15 dicembre 16 13:29

Io tutto al più farei come ti ha suggerito il grippetta prendile un po' più grosse alla fine sono 50g in più le arretri un po' e il problema assorbimento un po' lo diminuisci

carletttta 15 dicembre 16 13:42

Citazione:

Originalmente inviato da Cristianbarbiere (Messaggio 4992754)
Io tutto al più farei come ti ha suggerito il grippetta prendile un po' più grosse alla fine sono 50g in più le arretri un po' e il problema assorbimento un po' lo diminuisci

le avanzi....:wink:

markino 15 dicembre 16 19:56

Citazione:

Originalmente inviato da carletttta (Messaggio 4992759)
le avanzi....:wink:

no ha ragione l'altro , le arretri perché io ho le batterie davanti alla baionetta :-)

runner73 23 dicembre 16 00:08

sul mio extra 104" ho 6 savox 1270 e 1 2230 con 2 batterie lrp da 2700
all'incirca dopo 5 voli da 8 minuti (timer sul motore) resta il 40% della carica

PS cosa significa servo in stallo?

ranzani 23 dicembre 16 08:39

Citazione:

Originalmente inviato da runner73 (Messaggio 4995689)
sul mio extra 104" ho 6 savox 1270 e 1 2230 con 2 batterie lrp da 2700
all'incirca dopo 5 voli da 8 minuti (timer sul motore) resta il 40% della carica

PS cosa significa servo in stallo?

Che la parte mobile arriva a fine corsa ed il servo spinge più di quello che dovrebbe.

GiorgioDDT 23 dicembre 16 10:02

Citazione:

Originalmente inviato da ranzani (Messaggio 4995737)
Che la parte mobile arriva a fine corsa ed il servo spinge più di quello che dovrebbe.

Non è proprio così....la condizione di stallo significa che indipendentemente dalla posizione del servo e della parte mobile si ha una situazione di bilanciamento dello forze ovvero il servo sviluppa la coppia massima e la parte mobile sviluppa la resistenza equivalente uguale e contraria ....risultato massimo consumo di amp per tempi prolungati ...e rischio di Fault del intero impianto RX. È per questo motivo che si tende ad utilizzare servi potenti che non vadano in stallo nel esecuzione della manovra acrobatica ...... Poi se mandiamo in stallo il servo a fine corsa come giustamente dice Ranzani ....... Non è un problema del servo ....ma una nostra incapacità nel gestire correttamente l'impianto ...... :wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002