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fivetime 11 ottobre 06 13:13

moki 2.10
 
1 Allegato/i
gentilmente....

quale miscela ed elica sul extra 300s great

Allegato 22748

francolvr 11 ottobre 06 13:49

Sul libretto del motore ci dovrebbero essere le risposte.

fivetime 11 ottobre 06 14:20

Citazione:

Originalmente inviato da francolvr
Sul libretto del motore ci dovrebbero essere le risposte.

magari..........avercelo...........:lol:

francolvr 11 ottobre 06 15:31

E' un 4t? e poi la cilindrata e' 30 35 cc?

fivetime 11 ottobre 06 15:44

Citazione:

Originalmente inviato da francolvr
E' un 4t? e poi la cilindrata e' 30 35 cc?


2t:blink: :blink: 34,6cc:wacko: :wacko:

francolvr 11 ottobre 06 15:48

Dopo affannosa ricerca:wacko: ecchete qua le specifiche del tuo motore:

the Moki 2.10
The latest engine from the factory…..
the Moki 2.10 (35cc yet only 1275g) - with ‘MOKI XL’ markings on the crankcase. Based on the proven 1.80 formula, it’s all in a package only slightly bigger (17mm taller) and heavier (110g) than the 1.80. The Americans (who bought the entire first batch!!) are already raving about it, have rated it at 4.5HP+ and are reporting that it can swing a 20x10 prop (depending on type) at between 7500-8000rpm!! and That’s a lot of thrust

It has been designed so that the length of the engine with its radial mount is IDENTICAL to the length of the 1.80 and its radial mount. You can even transfer silencers from the 1.80 to the 2.10 (as it uses the same silencer bolt spacings) and a new slightly larger baffled Pitts silencer is expected soon for testing. Compared to the 1.80 a nice marketing slogan would have been….."5LBS more thrust, for 5ozs more weight!"
But something went wrong somewhere - the engine is only 4.25 oz heavier!!!

APC 16x10 @ 9900 rpm
APC 20x8 @ 8100
Ultra 20x10 @ 7600 (26Lbs thrust!!)
APC22x10 @ 6400


ci dovrebbe essere tutto!:D

MI DEVI UNA PIZZA!!!:fiu: :icon_rofl
Ciaooo

francolvr 11 ottobre 06 15:52

... segui il link per ogni futuro problema con il tuo MOKI 2.10

http://tinyurl.com/p7s8r

Ciao caro":D

francolvr 11 ottobre 06 15:55

... e' superfluo ma essendo un due tempi puoi fare la miscela standard diciamo 70 alcol 20 olio sintetico 10 nitro, poi vedi che rotazioni raggiungi e in accordo con le specifiche del motore e dell'elica che monterai vari il nitro.
Ciaoooooooo

fivetime 11 ottobre 06 15:59

Citazione:

Originalmente inviato da francolvr
... e' superfluo ma essendo un due tempi puoi fare la miscela standard diciamo 70 alcol 20 olio sintetico 10 nitro, poi vedi che rotazioni raggiungi e in accordo con le specifiche del motore e dell'elica che monterai vari il nitro.
Ciaoooooooo


GRAZIE CAROOOOOO!!!!!!!!:P :P :P

francolvr 11 ottobre 06 16:03

http://www.justengines.unseen.org/moki210bt.jpg Edited highlights of Clarence Lee review (RCM August 2002)
http://www.justengines.unseen.org/m210r.jpg
Over the years Moki engines have proven to be top quality, powerful and dependable - one reason that many of the top scale flyers such as Jeff Foley (four time Top Gun champ and three times National winner in the designer scale class) choose the Moki engines to power their scale aircraft
The 2.10 is the 5th engine we have reviewed and like the previous versions the Moki 210 turned out to be a beautifully handling engine with above average power - topping its major competitors - the2mm longer stroke accounting for its advantage when it comes to big prop lugging ability
We were particularly impressed with the carb.
After 30min break in on a BCM sport muffler the following prop figures were recorded. All props were wooden Zingers
18x8 8900
18x10 7600
20x8 7800
20x10 6800
22x8 6600
As can be seen - real stump pulling power (21Lbs thrust on 20x10 - and 25Lb claimed by importer on APC 20x10)
Even with the power it develops, the engine had very docile handling characteristics, being easily hand started and low vibration.
Even more impressive was the low idle speed of 1600 on 18" props and we even had it down to 1350 on the 22x8!!.
If you're looking for a top quality engine in the 2cu in range with above average power and proven reliability, you would do well to consider the Moki 2.10



... adeso basta pero' ..... FERMATEMIIIIIIIII !!!!!!:icon_rofl

andy74rc 11 ottobre 06 20:09

http://www.justengines.unseen.org/reviews.htm

Scorri la pagina e leggiti le recensioni anche del 180. Sono complete e valgono anche per il 210.

Mandi

Andrea

extra 56 11 ottobre 06 20:35

Citazione:

Originalmente inviato da fivetime
gentilmente....

quale miscela ed elica sul extra 300s great

Allegato 22748

Sono già alcuni anni che uso per questo motore, ma per tutti i 2 tempi in genere, la seguente miscela:
83 alcool
12 olio Kloz 200
5 nitro
Elica 19-10 20-8
Vari modelli maxi da 2mt a.a. e pesi 7-8 kg,però niente 3d non fa per me.
Unico problema:sputa ancora olio.<_<
Ciao
Andrea

andy74rc 12 ottobre 06 11:49

Citazione:

Originalmente inviato da extra 56
Sono già alcuni anni che uso per questo motore, ma per tutti i 2 tempi in genere, la seguente miscela:
83 alcool
12 olio Kloz 200
5 nitro
Elica 19-10 20-8
Vari modelli maxi da 2mt a.a. e pesi 7-8 kg,però niente 3d non fa per me.
Unico problema:sputa ancora olio.<_<
Ciao
Andrea

Se non ne metti di olio risolvi il problema...
Sputa olio...perchè, non dovrebbe??
Ti compri un benzina e pace...

Mandi

Andrea

fivetime 12 ottobre 06 11:50

Citazione:

Originalmente inviato da andy74rc
Se non ne metti di olio risolvi il problema...
Sputa olio...perchè, non dovrebbe??
Ti compri un benzina e pace...

Mandi

Andrea


OOOOOOOOOOOHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!.........CHE CATTIVERIA..:blink:

extra 56 12 ottobre 06 19:14

Citazione:

Originalmente inviato da andy74rc
Se non ne metti di olio risolvi il problema...
Sputa olio...perchè, non dovrebbe??
Ti compri un benzina e pace...

Mandi

Andrea

Volevo solo dire che con certi oli sintetici(Motul ,kloz)che io conosco mettere troppo olio potrebbe essere controproducente, certo che si usa olio ricinato la percentuale deve salire.Tutto quà.
Ps. Di benzina ne ho già 2.:fiu:
Ciau
Andrea

andy74rc 13 ottobre 06 05:52

Ragazzi,

chiedo scusa. Il mio intervento non voleva essere assolutamente cattivo. Mi sono reso conto a posteriori dell'effetto del mio post. Andavo di fretta e ho buttato lì una considerazione.
Detto questo porto la mia personale esperienza. Nel corso degli anni ho usato diversi olii, come ho già avuto modo di scrivere, ovvero tutti i Klotz, Sintol e Carbulin.
I Klotz non mi piacciono per niente, lasciano residui, il Sintol è un buon olio ma è troppo denso e a parità di percentuale rispetto al Carbulin mi levava 400-500 giri.
Usando Carbulin al 15% + 3 di ricino per gli ABC e al 17+3% per i Ring, i miei motori sono sempre rimasti puliti dentro e fuori, e l'olio combusto che esce dallo scarico è "solo" giallo paglierino, segno che fa il suo dovere, lubrificare e raffreddare.
Facendo prevalentemente 3D la necessità di avere un motore affidabile al 110% si fa sentire sempre.
Non condivido l'utilizzo di olio in percentuali basse, nemmeno se viene usato del sintetico.
Detto questo mi farebbe piacere sapere da extra 56 perchè usare troppo olio potrebbe essere controproducente....

Mandi

Andrea

ginopilotino 13 ottobre 06 06:11

Nei motori 2 t con cilindrata superiore a 25 cc si può già impiegare miscele con percentuali di olio pari al 10% senza problemi di grippaggi, da anni e per anni ho utilizzato per i supertigre 300 4500 3250 e moki 30, OS BGX normalissima miscela alcol 90% olio di ricino degommato 10%.
Il raffreddamento nei motor per aereo direi che non è un problema visto il vento che gli spinge l'elica, bisogna lasciare aperi i musetti e fare entrare ed uscire l'aria.

extra 56 13 ottobre 06 22:16

Citazione:

Originalmente inviato da andy74rc
Ragazzi,

chiedo scusa. Il mio intervento non voleva essere assolutamente cattivo. Mi sono reso conto a posteriori dell'effetto del mio post. Andavo di fretta e ho buttato lì una considerazione.
Detto questo porto la mia personale esperienza. Nel corso degli anni ho usato diversi olii, come ho già avuto modo di scrivere, ovvero tutti i Klotz, Sintol e Carbulin.
I Klotz non mi piacciono per niente, lasciano residui, il Sintol è un buon olio ma è troppo denso e a parità di percentuale rispetto al Carbulin mi levava 400-500 giri.
Usando Carbulin al 15% + 3 di ricino per gli ABC e al 17+3% per i Ring, i miei motori sono sempre rimasti puliti dentro e fuori, e l'olio combusto che esce dallo scarico è "solo" giallo paglierino, segno che fa il suo dovere, lubrificare e raffreddare.
Facendo prevalentemente 3D la necessità di avere un motore affidabile al 110% si fa sentire sempre.
Non condivido l'utilizzo di olio in percentuali basse, nemmeno se viene usato del sintetico.
Detto questo mi farebbe piacere sapere da extra 56 perchè usare troppo olio potrebbe essere controproducente....

Mandi

Andrea

Ho capito che non volevi essere cattivo,non preoccuparti.Tornando alla discussione nel nostro campo ci sono due correnti d'opinione su questo "problema";c'è chi dice che se in un motore non usi almeno il 20% non va bene e altri usano percentuali più basse.Ora i primi usano ancora miscele ricinate,e mi sta bene,mentre gli altri me compreso solo sintetico.Ora spiegami da ignorante quale sono(lo dico io):l'olio è un refrigerante? l'olio è un combustibile?(nel senso di detonante).Per me l'olio è un lubrificante e,sempre da ignorante quale sono,se ne metti troppo non viene uilizzato aumentando il livello di compressione interna con roba che non brucia.Comunque è una cosa molto soggettiva e si possono ascoltare tanti pareri e consigli ma alla fine sei te stesso che decidi.
Sui tipi d'olio ne ho usati diversi e posso dirti che non differenziano di tanto nello scopo a cui sono destinati,solo il ricino non mi và ma solo per l'odore che lascia.
Ciau ciau
Andrea

mosingo 21 ottobre 06 09:56

moki 210
 
Personalmente ne ho due di questi motori sul primo monto una mejzlik 19x10 in carbonio su un biplano da kit sebino (ultimate 160) da 6,5 kg e va benissimo ormai da 5 anni.
L'altro è montato su un extra 330 da 2m peso circa 5,7 kg elica 20x8 apc che va benissimo per il volo 3d.
Come miscela sto usando la cool power al 10% di nitro che li fa andare come iene!!
Il motore lo carburi più facilmente di un 6,5cc, unico consiglio in rodaggio occhio che nei primi 10 serbatoi cambia la carburazione con spente inaspettate
Mommotty:lol:

Sauro 23 febbraio 07 20:52

Scusate dell'intrusione io sul mio moki uso il carbulin 18% alcol 82% senza nitro va come un orologio

francolvr 23 febbraio 07 21:05

:P il modellismo e' davvero una scienza esatta:icon_rofl

ilmere 23 febbraio 07 21:39

I Moki sono gia molto compressi di loro..almeno in rodaggio e per un pò di voli sconsiglio l'uso di nitro..altrimenti va in autoaccensione e parte al contrario oltre che steccre le dita..olio intorno al 13% è piu che sufficente..logicamente un ottimo sintetico tipo motul micro..:wink:

toio!! 23 febbraio 07 23:00

Citazione:

Originalmente inviato da ilmere
I Moki sono gia molto compressi di loro..almeno in rodaggio e per un pò di voli sconsiglio l'uso di nitro..altrimenti va in autoaccensione e parte al contrario oltre che steccre le dita..olio intorno al 13% è piu che sufficente..logicamente un ottimo sintetico tipo motul micro..:wink:

Perchè non attenersi ai suggerimenti del costruttore ?...
Su questo tema ognuno dice la sua e penso che i pareri diversi si sprechino

ilmere 24 febbraio 07 12:57

E cosa direbbe il costruttore?

toio!! 24 febbraio 07 23:06

Citazione:

Originalmente inviato da ilmere
E cosa direbbe il costruttore?


Dice che la % di olio è pari al 18%, che è obbligatoria un parte di castrol (viene suggerito il 50%), che il nitro non deve superare il 5%

ilmere 25 febbraio 07 13:00

Scusa ma dove le hai trovate le varie percentuali?
Il sito ufficiale non riporta niente..

toio!! 25 febbraio 07 14:57

Citazione:

Originalmente inviato da ilmere
Scusa ma dove le hai trovate le varie percentuali?
Il sito ufficiale non riporta niente..

Su rcuniverse sotto la voce "glow engines: moki 2.10 what fuel?": a quel motore è dedicato un thread di decine di post, nei primi si fa riferimento al "manual" del costruttore e si leggono le indicazioni che ho fornito

ilmere 25 febbraio 07 19:41

Scusa ma non lo trovo..mi manderesti il link diretto?
Grassie:wink:

toio!! 25 febbraio 07 22:07

Citazione:

Originalmente inviato da ilmere
Scusa ma non lo trovo..mi manderesti il link diretto?
Grassie:wink:


http://www.rcuniverse.com/forum/m_2428811/tm.htm

mosingo 26 febbraio 07 04:07

Ne ho 2 di moki 210 e attualmente sto utilizzando cool power al 10% di nitro poichè il primo moki è ormai "anziano". Comunque va bene anche con una 85-15 o 80-20 qualsiasi.
Occhio che da nuovo per i primi 10 pieni cambia ogni tanto la carburazione, quindi vola grasso. Le eliche migliori sono o la 20x8 apc (utilizzata sul moki montato su un extra da 2x2)o la 19x10 mejzlik (sull'Ultimate di sebino da circa 6 anni uso quell'elica col moki):)
Ciao
Mirko


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