Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 luglio 16, 15:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreavi90
 
Data registr.: 28-04-2015
Messaggi: 105
Consigli per assemblaggio modello 3d 30cc ARF

Ciao a tutti, ho acquistato su mattfly uno sbach su cui monteró il mio dle 30.
Non è il primo modello arf che acquisto ma visto che questo vorrei assemblarlo a regola d'arte ho alcune domande da farvi...

-Ho visto che molti rinforzano il parafiamma impregnandolo di resina, quale resina si utilizza con precisione?

-per ripassare gli incollaggi va bene della colla cianoacrilica fluida?

-ogni volta che devo montare un modello litigo con il sistema pushpull del direzionale, non riesco mai a tirarlo a dovere! Qual'è la procedura corretta di montaggio di questa parte?

-avevo intenzione di montare il servo del gas il più vicino possibile al motore, collegando la squadretta al rinvio del gas con lo stesso cavo d'acciaio del pushpull del direzionale, che ne pensate? Tanto il dle 30 ha la molla di ritorno, quindi il servo deve solo aprire la valvola del carburatore...la chiusura avviene tramite la molla,così il cavo sarà sempre teso. Inoltre così non dovrebbero essere trasmesse troppe vibrazioni al servo. Può andare bene?


Grazie a tutti in anticipo e scusatemi per le troppe domande...Ciao Ciao



Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
andreavi90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 16, 16:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Ti dico la mia :

Parafiamma.
La resina di per se non serve ad un gran che da sola a meno che non ci sia un evidente mancanza di collante nel modello. Per rinforzarla usa dei triangolini di rinforzo dalla parte interna della parafiamma incollata con epoxy 30'.

Incollaggi
Se le parti sono ben aderenti tra loro, senza spazio tra le parti puoi anche ripassare con ciano fluido altrimenti dovresti usare una colla più riempitiva. Sul legno va bene anche l'alifatica.

Direzionale
E' un problema che hanno tutti prima o poi. Tutto dipende dalle geometrie delle squadrette, sia lato direzionale che lato servo. La squadretta sul direzionale dovrebbe avere i fori per le forcelle perfettamente in asse con il punto di cerniera. Se così non fosse devi compensare questo disassamento anche con la squadretta sul servo.
Qui trovi un'interessante discussione con tanto di figure esplicative del comando pull-pull : Pull pull cables - FlyingGiants

Comando motore
Quello che hai intenzione di fare potrebbe anche andare bene ma a me non piace perchè in caso di problemi sulla farfalla (piccolo grip o molla rotta) non hai la garanzia di riportare la minimo il motore.
I miei benza hanno tutti il comando rigido con asta metallica rigida da 2,5mm minimo ed uniball oppure, in alcuni casi con servo distante tramite bowden della Sullivan (quello rosso e giallo) opportunamente supportato lungo il tragitto.
Ricorda di isolare elettricamente il motore dalla squadretta metallica del servo in modo da non trasmettere "rumore elettrico" verso la ricevente.

E non dimenticare un buon BEC per la Rx (6 amp ti dovrebbero bastare) e un kill switch per la centralina motore.

Aspetta anche altri interventi.
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 16, 18:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreavi90
 
Data registr.: 28-04-2015
Messaggi: 105
Intanto grazie per la risposta...per il comando del gas, utilizzando un unica asta rigida, non vengono trasmesse troppe vibrazioni al servo?
Riguardo al bec pensavo di utilizzare un bec Fullpower da 6 A, va bene? Il modello monterà degli hitec hs-5645 mg su tutti i comandi (2 elevatore, 1 direzionale, 2 alettoni) e due servi che ancora devo acquistare, per gas ed aria.
La centralina verrà alimentata con una lipo 2s dedicata ,tramite un bec, sempre fullpower, da 3A

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
andreavi90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 16, 19:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Falco 14627
 
Data registr.: 17-07-2013
Residenza: Campo Volo di Palosco, Bergamo
Messaggi: 675
Non montare il servo per l'aria, risparmia qualche grammo! Metti semplicemente un'astina rigida che esce dalla cappottina del tanto che basta. Tutto in fuori=aria tirata, per prima accensione tutto dentro (lascia un minimo per l'appiglio) = aria chiusa, seconda accensione.
__________________
Falco___ITA 14627
Falco 14627 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 16, 19:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreavi90
 
Data registr.: 28-04-2015
Messaggi: 105
In effetti nel modello su cui ho montato ora il dle ho il comando manuale...in effetti posso benissimo continuare così..

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
andreavi90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 16, 21:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreavi90
 
Data registr.: 28-04-2015
Messaggi: 105
Ah un altra domanda...per incollare le cerniere ho sempre usato la ciano...ci sono modi migliori?

Grazie

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
andreavi90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 16, 08:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da andreavi90 Visualizza messaggio
Ah un altra domanda...per incollare le cerniere ho sempre usato la ciano...ci sono modi migliori?

Grazie

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
Che tipo di cerniere ha il modello? A spillo, di fibra, classiche con perno ?
Il ciano va bene solo per quelle in fibra ma dubito che il tuo modello abbia questo tipo di cerniere.
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 16, 11:14   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.734
Citazione:
Originalmente inviato da andreavi90 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho acquistato su mattfly uno sbach su cui monteró il mio dle 30.
Non è il primo modello arf che acquisto ma visto che questo vorrei assemblarlo a regola d'arte ho alcune domande da farvi...

-Ho visto che molti rinforzano il parafiamma impregnandolo di resina, quale resina si utilizza con precisione?

-per ripassare gli incollaggi va bene della colla cianoacrilica fluida?

-ogni volta che devo montare un modello litigo con il sistema pushpull del direzionale, non riesco mai a tirarlo a dovere! Qual'è la procedura corretta di montaggio di questa parte?

-avevo intenzione di montare il servo del gas il più vicino possibile al motore, collegando la squadretta al rinvio del gas con lo stesso cavo d'acciaio del pushpull del direzionale, che ne pensate? Tanto il dle 30 ha la molla di ritorno, quindi il servo deve solo aprire la valvola del carburatore...la chiusura avviene tramite la molla,così il cavo sarà sempre teso. Inoltre così non dovrebbero essere trasmesse troppe vibrazioni al servo. Può andare bene?


Grazie a tutti in anticipo e scusatemi per le troppe domande...Ciao Ciao



Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
Ciao,
per la parafiamma cone ti hanno già scritto meglio mettere delle bordature x aumentare la superficie di incollaggio...la resina serve per rendere la parafiamma "impermeabile" a benzina, miscela ecc... se la vuoi trattare ti serve della classica resina epoxy diluita...alla peggio colla epoxy scaldata con il fono x renderla liquida

ciano fluida x gli incastri è ok

per il push pull del rudder, di solito nei modelli ARF ti danno già le opportune squadrette con "offset" x cavi incrociati...segui le info di Rigofly che nn sbagli;

il comando del gas...io sempre fatto con barra filettata da 3ma + uniball o forcella; Niente servo dell'aria...se è un 3d, meno pesa, meglio vola; Piuttosto investi qualche € in un kill switch con voltage regulator;

cerniere...epoxy da almeno 30 minuti; Se fossero quelle in fibra, buttale, allarga le sedi e mettici cerniere normali; Con le vibrazioni quelle in fibra si rompono in fretta;

Ora ti tocca mettere qualche foto del modello....
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 16, 14:33   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreavi90
 
Data registr.: 28-04-2015
Messaggi: 105
Grazie a tutti!!! In realtà non so quali cerniere ha di scatola perché il modello mi deve essere consegnato tra oggi e domani...appena arriva metto foto!!!
Per le cerniere spero vivamente sia predisposto per quelle normali ma ho paura che troverò quelle in fibra...
Per il comando allora aggiudicato barra filettata rigida con uniball!!

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
andreavi90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 16, 15:24   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreavi90
 
Data registr.: 28-04-2015
Messaggi: 105
Ho ricevuto oggi il modello da mattfly ma sono rimasto molto deluso...l'oracover delle ali e della fusoliera è tutto raggrinzito e in parte staccato...e del manuale nemmeno l'ombra!!! 3ti consapevole di non aver acquistato un modello top, ma non pensavo di ricevere un prodotto cosi, descritto sul sito come modello dalle finiture superlative...
Ho mandato una mail a mattfly, sperando che si possa risolvere qualcosa...Mi dispiace molto...

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
andreavi90 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
HK Yak 54 30cc Gas 1820mm (ARF) aiuto CG gianvyr Aeromodellismo Volo 3D 3 05 aprile 14 23:31
modello per un 30cc lunarossa Compro 7 22 novembre 13 07:43
Macchi MC. 200 Saetta ARF Classe 30cc gitano45017 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 3 30 settembre 13 07:36
Assemblaggio Bixler v1.1 (ARF) vitobari91 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 14 maggio 13 11:04
Primo modello da pendio. No arf no gommolo consigli su disegno. Limbox Aeromodellismo Alianti 22 16 agosto 12 10:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002