Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 16, 22:06   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-02-2014
Residenza: lecco
Messaggi: 148
ok ragazzi ho capito il discorso, cosa dite che passare a un modello più grande come dicevo dal sukhoi 29 in epp da 1,120 di apertura alare si potrebbe fare ho meglio aspettare un po'ancora volo da un annetto ora facendo un volato normale sul simulatore riesco a fare un po di acrobazie varie sempre migliorando,che però al campo non mi sento ancora di fare perché noto una bella differenza tra sim e realta almeno dal mio punto di vista e dal mdello che uso.
Cosa mi dite del yak 55 e un buon modello mi piace molto dove potrei acquistare una buona marca sui 300 euro,ho visto anche un bel extra 300 da mattfly da 1.520 di ap.alare cosa ne dite grazie per i consigli.
chuk 916 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 16, 23:14   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Citazione:
Originalmente inviato da chuk 916 Visualizza messaggio
ok ragazzi ho capito il discorso, cosa dite che passare a un modello più grande come dicevo dal sukhoi 29 in epp da 1,120 di apertura alare si potrebbe fare ho meglio aspettare un po'ancora volo da un annetto ora facendo un volato normale sul simulatore riesco a fare un po di acrobazie varie sempre migliorando,che però al campo non mi sento ancora di fare perché noto una bella differenza tra sim e realta almeno dal mio punto di vista e dal mdello che uso.
Cosa mi dite del yak 55 e un buon modello mi piace molto dove potrei acquistare una buona marca sui 300 euro,ho visto anche un bel extra 300 da mattfly da 1.520 di ap.alare cosa ne dite grazie per i consigli.
Sono tutti belli e fatti bene; Scegli quello che più ti piace...1,5mt con le tue lipo è un poco piccolo....le 5000 si usano sui 2mt di solito;
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 16, 20:24   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Falco 14627
 
Data registr.: 17-07-2013
Residenza: Campo Volo di Palosco, Bergamo
Messaggi: 675
Comunque, prima di consigliarti set up per modello 3D, vorrei chiederti di provare con un modello acrobatico tradizionale. L'acrobazia tradizionale (pattern in inglese) è l'ABC dell'acrobazia universale, che quest'ultima comprende anche il 3D, così chiamato in gergo, ma il nome più appropriato potrebbe essere acrobazia estrema o acrobazia artistica.
Perciò: dato che hai verificato che al simulatore alcune manovre "ti escono" ma nella realtà no, vuol dire che devi fare pratica d'acrobazia (classica) con un modello tipo F3A. Loop e roll, combinati, alternati e a tempi, e chi pià ne ha più ne metta.... Successivamente ti consigliere il 3D. Altrimenti corri il rischio di trovarti impreparato in qualche assetto ti volo strano e che per errore cabri al posto di picchiare... Nei campi di volo succede molto più frequentemente di quanto lo immaginiamo....
__________________
Falco___ITA 14627
Falco 14627 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 16, 23:26   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Citazione:
Originalmente inviato da Falco 14627 Visualizza messaggio
Comunque, prima di consigliarti set up per modello 3D, vorrei chiederti di provare con un modello acrobatico tradizionale. L'acrobazia tradizionale (pattern in inglese) è l'ABC dell'acrobazia universale, che quest'ultima comprende anche il 3D, così chiamato in gergo, ma il nome più appropriato potrebbe essere acrobazia estrema o acrobazia artistica.
Perciò: dato che hai verificato che al simulatore alcune manovre "ti escono" ma nella realtà no, vuol dire che devi fare pratica d'acrobazia (classica) con un modello tipo F3A. Loop e roll, combinati, alternati e a tempi, e chi pià ne ha più ne metta.... Successivamente ti consigliere il 3D. Altrimenti corri il rischio di trovarti impreparato in qualche assetto ti volo strano e che per errore cabri al posto di picchiare... Nei campi di volo succede molto più frequentemente di quanto lo immaginiamo....
Con corse e CG da pattern anche i 3D son facili...forse più di un acro tradizionale...non trovi??
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 16, 09:06   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2008
Residenza: san giovanni suergiu
Messaggi: 1.607
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Con corse e CG da pattern anche i 3D son facili...forse più di un acro tradizionale...non trovi??
si concordo , mi è capitato di provare ai tempi in cui imparavo modelli che dovevano essere meno estremi dei modelli acro 3d che stavo usando , ma mi hanno messo in difficoltà.. vai di modello 3d baricentro picchiato corse ridotte o medie , esponenziale e diventa facile da far volare ..e ovviamente parti dalle figure base.. :-)
__________________
FLY CINGHIAL CLUB
markino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 16, 14:58   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Falco 14627
 
Data registr.: 17-07-2013
Residenza: Campo Volo di Palosco, Bergamo
Messaggi: 675
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Con corse e CG da pattern anche i 3D son facili...forse più di un acro tradizionale...non trovi??
Beh... un po' meno filanti e leggermente più pesanti.... Metti un classe 50 F3A a confronto di un 3D classe 50 ??? Ma se uno vuole provare, non c'è niente di male.
Rimango sempre dell'idea che le batterie che ha a disposizione siano dei mattoni per qualsiasi modello, dal 1,5 al 2 m. Sono troppi i C di scarica quindi il peso è anche paragonato a quello. Anche perchè è ben difficile, in certi modelli, arretrarle parecchio per centrare in modo corretto il CG.
__________________
Falco___ITA 14627
Falco 14627 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 16, 22:51   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-02-2014
Residenza: lecco
Messaggi: 148
Grazie ancora e concordo con quello dice falco devo ancora maturare esperienza,comunque e poco che volo per le batterie era solo che avendo un t-rex 550 le ho a disposizione ma sinceramente l'idea e il motore a benzina penso un 26 max 30.
Con un modello del genere che citavo posso comunque avvicinarmi piano piano al 3d in futuro o sarebbe meglio un altro genere,per ora col mio sukhoi vado bene e comincio a essere più sicuro, potreste citarmi le prime acrobazie o manovre basilari per fare dei step di allenamento .
chuk 916 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 16, 15:53   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Falco 14627
 
Data registr.: 17-07-2013
Residenza: Campo Volo di Palosco, Bergamo
Messaggi: 675
Potresti partire da semplici loop, prima dritti poi rovesi (da volo rovescio, picchiando), poi un comune roll, roll continui, prima con un senso di rotazione, poi con l'altro, volo rovescio, mezzo otto cubano inverso (salita a 45°, mezzo roll, cabrata per eseguire 1/2 loop e trovarti nella posizione opposta alla partenza), mezzo otto cubano (mezzo loop, discesa a 45° mezzo rool, richiamata in volo rettilineo), otto cubano, vite, ecc ecc ecc...
__________________
Falco___ITA 14627
Falco 14627 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 16, 17:05   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-02-2014
Residenza: lecco
Messaggi: 148
ciao e grazie oggi al campo ho provato a fare delle figure che dici falco e sono abbastanza sodisfatto anche perché devo impostare bene l'aereo sto provando aumentando le corse per abituarmi,la vite piatta viene abbastanza bene dai,devo migliorare in volo rovescio e poi vediamo.
Il baricentro dovrebbe stare un pò cabrato o picchiato?
un saluto a tutti.
chuk 916 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 16, 18:44   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Falco 14627
 
Data registr.: 17-07-2013
Residenza: Campo Volo di Palosco, Bergamo
Messaggi: 675
Devi trovare un compromesso. Per il 3D è meglio cabrato, ma non troppo, altrimenti spancia ed è impreciso con troppo motore. Per l'acro di base, (togli la vite piatta, prima impara quella normale) meglio leggermente picchiato, essendo figure da fare con motore abbastanza allegro. Prova dei roll lenti, che ti fai le dita. A metà gas o poco più, sostenendolo con elevatore e direzionale. Questa è la figura "madre di tutte" e le sua combinazioni varie. Quando imparerai a utilizzare il direzionale in ogni condizione, in ogni assetto, allora non avrai problemi e potrai fare di tutto. Cerchi a roll compresi.
__________________
Falco___ITA 14627
Falco 14627 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primo modello in balsa migliomerano Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 15 agosto 13 16:20
Primo modello in balsa: Extra 300 airfox Aeromodellismo Principianti 25 29 luglio 13 20:51
aiutatemi...primo modello,primo volo,PRIMO CRASH!!!! verdino84 Aeromodellismo Principianti 59 10 marzo 09 07:11
Primo modello in balsa Help Zcattuz Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 28 agosto 07 22:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002