Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 16, 17:27   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Per quanto riguarda la centralina di distribuzione io non credo che sia saggio collegare brutalmente i servi alla ricevente. Guardando in rete ho visto che i tuoi servi hanno una corrente a vuoto molto bassa ma una corrente di stallo di 4/5ampere!! Già un servo solo in stallo può assorbire una corrente elevata, se per qualsiasi motivo ti trovassi con due o tre servi non in stallo ma sotto sforzo potresti sovraccaricare le piste della ricevente oltre che mettere in crisi il bec. Se non vuoi acquistare una centralina di distribuzione (sono costosissime!!!) almeno io valuterei la possibilità di non far passare la corrente nella ricevente. Per fare questo puoi crearti una basetta di distribuzione esterna alla ricevente o semplicemente collegare tra loro i cavi - e + dei servi, basta che esegui un lavoro ben fatto e robusto.
Ps. se vuoi usare lipo valuta un bec più generoso, altrimenti valuta le life in diretta.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 16, 17:52   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Hai uno scema semplice per realizzare una basetta in vetronite ramata e contatti a pettine per separare l'alimentazione dei servi dalla rx?
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 16, 18:09   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di avio-nico
 
Data registr.: 09-02-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 174
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Per quanto riguarda la centralina di distribuzione io non credo che sia saggio collegare brutalmente i servi alla ricevente. Guardando in rete ho visto che i tuoi servi hanno una corrente a vuoto molto bassa ma una corrente di stallo di 4/5ampere!! Già un servo solo in stallo può assorbire una corrente elevata, se per qualsiasi motivo ti trovassi con due o tre servi non in stallo ma sotto sforzo potresti sovraccaricare le piste della ricevente oltre che mettere in crisi il bec. Se non vuoi acquistare una centralina di distribuzione (sono costosissime!!!) almeno io valuterei la possibilità di non far passare la corrente nella ricevente. Per fare questo puoi crearti una basetta di distribuzione esterna alla ricevente o semplicemente collegare tra loro i cavi - e + dei servi, basta che esegui un lavoro ben fatto e robusto.
Ps. se vuoi usare lipo valuta un bec più generoso, altrimenti valuta le life in diretta.
Che centralina consiglieresti? Considerando che il nec cosa 60euro,se con qualcosa in più mi trovo un prodotto riusabile su un futuro 2.20 di a.a. farei il sacrificio...
In merito alla corrente dei savox1256tg,ho visto che assorbono 5A se stallano (..,cioè se peR qualche ragione rimangono bloccati..?) Qqual è la corrente (..in linea d massima...)che può passare nella rx? Non sono riuscito a trovare nessuna info in merito alla mia rx graupner hott gr16, ne capire grosso modo quanto assorbono i servi un normale utilizzo. ..

Ultima modifica di avio-nico : 12 gennaio 16 alle ore 18:17
avio-nico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 16, 18:26   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Puoi usare un kill switch emcotec ..... Lo setti in modo che con stick motore e trim tutto al minimo spenga l'alimentazione ... In questo modo risparmi un canale .

http://www.rc-electronic.com/downloa...cro_RCS_EN.pdf
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 16, 18:53   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di avio-nico
 
Data registr.: 09-02-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 174
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
Puoi usare un kill switch emcotec ..... Lo setti in modo che con stick motore e trim tutto al minimo spenga l'alimentazione ... In questo modo risparmi un canale .

http://www.rc-electronic.com/downloa...cro_RCS_EN.pdf
in teoria potrei anche mettere una Y sul canale in cui ho il servo del aria e linkArgli il kill switch per fare quello che dici tu,in modo che con servo aria tutto chiuso il kill switch è spento.. ma non è troppo macchinoso rispetto al mettere una Y sui servi elevatore?
avio-nico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 16, 18:57   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da avio-nico Visualizza messaggio
in teoria potrei anche mettere una Y sul canale in cui ho il servo del aria e linkArgli il kill switch per fare quello che dici tu,in modo che con servo aria tutto chiuso il kill switch è spento.. ma non è troppo macchinoso rispetto al mettere una Y sui servi elevatore?
Perfetto anche usato così !

Sul elevatore con due servi meglio usare due canali
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 16, 19:12   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da avio-nico Visualizza messaggio
in teoria potrei anche mettere una Y sul canale in cui ho il servo del aria e linkArgli il kill switch per fare quello che dici tu,in modo che con servo aria tutto chiuso il kill switch è spento.. ma non è troppo macchinoso rispetto al mettere una Y sui servi elevatore?
Invece è un'ottima idea!
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 16, 19:13   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Hai uno scema semplice per realizzare una basetta in vetronite ramata e contatti a pettine per separare l'alimentazione dei servi dalla rx?
Lo schema è molto semplice, dovrei fare un disegnino ma ora non ne ho la possibilità, spiacente.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 16, 19:21   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da avio-nico Visualizza messaggio
Che centralina consiglieresti? Considerando che il nec cosa 60euro,se con qualcosa in più mi trovo un prodotto riusabile su un futuro 2.20 di a.a. farei il sacrificio...
In merito alla corrente dei savox1256tg,ho visto che assorbono 5A se stallano (..,cioè se peR qualche ragione rimangono bloccati..?) Qqual è la corrente (..in linea d massima...)che può passare nella rx? Non sono riuscito a trovare nessuna info in merito alla mia rx graupner hott gr16, ne capire grosso modo quanto assorbono i servi un normale utilizzo. ..
Le centraline costano molto, per quanto mi riguarda anche troppo. Ci sono delle centraline costruite da un utente del forum che costano meno rispetto a quelle più blasonate, se mi viene in mente posto il sito internet di riferimento.
Per risparmiare, invece di spendere un capitale per un componente in più, perché non valuti l'utilizzo di life in diretta in ragione delle lipo + bec?
Per quanto riguarda la corrente massima in ricevente non so proprio quale sia il limite, personalmente penso che oltre i 4 o 5 ampere continui sia meglio non rischiare, le riceventi costano e i modelli interi ancora di più.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 16, 19:21   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RAMIREZ76
 
Data registr.: 14-04-2008
Messaggi: 4.590
scusate ...

se uno mette in dubbio tutto ma proprio tutto.. va a finire che cambia hobby.

Non c'è nulla di eterno sui nostri modelli... basta anche una saldatura venuta male su un servo, a mandare in tilt il sistema..

per cui cercate di affidarvi a sistemi collaudati come Vi consigliano sopra senza esagerare con roba improvvisata rischiando di vanificare tutto;)

Voliamo da anni su questi e altri modelli 10 volte piu impegnativi (in ogni senso), con questi sistemi.
__________________


TJrc su Facebook
RAMIREZ76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dle35ra ilgrigio61 Compro 0 21 settembre 15 06:04
Montaggio pipetta candela DLE35RA alberto.dva Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 04 giugno 15 23:58
[RA]Marathon AA 1,80m Fillipil Merc. Aeromodellismo 6 26 gennaio 14 09:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002