Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 16, 23:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di avio-nico
 
Data registr.: 09-02-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 174
equipaggiamento elettronico sbach 1,80m+dle35ra

Salve ragazzi, a qualcuno di voi ho scritto in privato in merito; cercherò di raccogliere qui altre info utili.
Sto completano il mio sbach 1,80m di a.a. della Peak Model, motorizzato Dle35ra, servi Savox 1256tg sulle superfici mobili (2elevatore,2alettoni,1direzionale) savox0254 su comandi motore (1aria,1gas).
In aggiunta pompa fumogeno smokepump v4 powerbox (alimentata con batteria autonoma lipo 2s da 1500 mAh).

Vi pongo qualche quesito in merito elettronica, tenendo presente che ho una rx8 ch (graupner hott) e che quindi tutti i canali della rx saranno impegnati dai servi e smokepump di cui sopra.

PEr l'alimentazione servi userò una lipo 2s 2150mAh con bec Turnigy 8-15A.

PEr la centralina di accensione motore (e qui vi chiedo qualche delucidazione in più..) avrei pensato di usare sempre un ulteriore bec 8-15A con lipo 2s 1500mAh.
Questa scelta, per l'accensione, l'avrei prediletta in particolar modo perchè il bec in questione ha uno switch autonomo che mi consentirebbe di disinserire/inserire l'alimentazione all'accensione quando devo effettuare l'avviamento del motore (...ossia, aria carburatore chiusa e alimentazione centralina off).
Per le ragioni elencate sopra non potrei usare un killswitch a meno di linkare i due servi alettoni o elevatore (...pensate che invece lo debba fare..?)

Cosa ne pensate?puo andar bene o avete qualche dritta da darmi?
Ciao a tutti e con l'occasione vi auguro buon anno
avio-nico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 16, 23:39   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
almeno i servi degli alettoni devono avere canali distinti altrimenti non ti saranno possibili alcune figure 3d più rappresentative.
Personalmente non uso il killswitch sulla centralina (ne ho diversi ma inoperosi) affidandomi alla spenta motore con farfalla tutta chiusa
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 16, 00:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di avio-nico
 
Data registr.: 09-02-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 174
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
almeno i servi degli alettoni devono avere canali distinti altrimenti non ti saranno possibili alcune figure 3d più rappresentative.
...x differenziale alettoni intendi..?
avio-nico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 16, 21:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Avio-nico ti rispondo qui,il materiale da me usato è visibile qui
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ild-log-2.html
il mio se guardi bene non è un bec ma solo un interruttore per accoppiare 2 batterie,io già da tempo uso solo servi hv e rx hv a 7,4v e life per stare più tranquillo, quindi non mi serve un riduttore di tensione ad ogni modo ti consiglio hp da 15a "con questi mostri di servi qualche ampere in più non fa mai male" il kill switch è la prima cosa che metto in conto,sicurezza prima di tutto se si rompe il servo del gas spegni con l'interruttore,ricordate Ozzano di pochi anni fa ? il pilota della krill rimase in volo 45 minuti con un gigantesco ultimate a metà gas per il servo rotto,per il fumogeno non l ho ancora messo in conto perchè ritengo che su aerei di questa taglia è un bel fardello (6/7 etti) ma non ti nascondo che mi piacerebbe,ci penserò, se hai altre domande falle senza problemi.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 16, 21:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di avio-nico
 
Data registr.: 09-02-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 174
ciao runner e grazie per le info preziose; cpio e incollo un messaggio inviato a michele "carletttta" al quale chiedo anche a voi di rispondere.

Ciao michele, volevo chiederti una info in merito ad un dubbio che mi è venuto bazzicando sul forum alla ricerca di info in merito all'elettronica da installare sul mio sbach.

Anzitutto, anche sotto tue indicazioni, prenderò un k.switch e vorrei optare per quello alewings . Inoltre, e dammi anche un tuo parere in merito, vorrei sostituire (per l'alimentazione alla rx ) il bec turnigy 8-15A che ti dissi con questo della alewings LandStore
(..in realtà c'è a 10 euro in meno quello che ha 6A di picco ma, dovendolo comprare, non mi conviene spendere un minimo in più e prendere quello che ha un picco maggiore...?).

Una info in merito ai servi..
Ricorderai che ti ho detto che userò i savox 1256 tg (20 kg di torque) che sono un pò sovradimensionati per la classe 30 cc, ma li presi proprio in ottica d un successivo passaggio al 2.20m di a.a..
Ho letto sul forum che, solitamente, dal 2.20m di a.a. in su è bene , per i carichi/sollecitazioni in gioco, usare una centralina per alimentare i servi dato il loro assorbimento...

Ora, i 1256,che sono soventemente usati su modelli 2.20, non è che mi creeranno qualche scherzetto sulla rx (graupner hott gr16) perchè assorbono troppo, quindi avrò bisogno di una centralina?

LEggo che spesso sul 30cc si usano hitech 5685 che hanno circa 13 kg di coppia che ,rispetto ai 20kg dei savox non dovrebbero essere pochi...
slautie buona domenica
avio-nico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 16, 21:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Anche con qui servi savox io non userei nessuna centraline mi limiterei al bec da te indicato con la doppia batteria.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 16, 21:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di avio-nico
 
Data registr.: 09-02-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 174
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Anche con qui servi savox io non userei nessuna centraline mi limiterei al bec da te indicato con la doppia batteria.
ok, credevo potessi avere problemi di assorbimento e blackout rx e/o centralina.
Ps: doppia batteria da quanti mAh mi cosiglieresti?
avio-nico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 16, 21:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Tieni in considerazione il peso che ci metti su è un aereo da 3D batterie per rx batteria per motore+bec batteria per pompa,vai su di peso, quindi volendo puoi risparmiare sulla grandezza delle batterie,io metto quello che per ora ho già disponibile 900mlh per motore e 2x1450 mlh per rx altrimenti metterei tutto da 1000 mlh tanto ora le batteria lipo le puoi caricare anche in campo non è più una questione di autonomia come quando si dovevano caricare le nicad per 16 ore.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 16, 19:39   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Avio-nico ti rispondo qui,il materiale da me usato è visibile qui
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ild-log-2.html
il mio se guardi bene non è un bec ma solo un interruttore per accoppiare 2 batterie,io già da tempo uso solo servi hv e rx hv a 7,4v e life per stare più tranquillo, quindi non mi serve un riduttore di tensione ad ogni modo ti consiglio hp da 15a "con questi mostri di servi qualche ampere in più non fa mai male" il kill switch è la prima cosa che metto in conto,sicurezza prima di tutto se si rompe il servo del gas spegni con l'interruttore,ricordate Ozzano di pochi anni fa ? il pilota della krill rimase in volo 45 minuti con un gigantesco ultimate a metà gas per il servo rotto,per il fumogeno non l ho ancora messo in conto perchè ritengo che su aerei di questa taglia è un bel fardello (6/7 etti) ma non ti nascondo che mi piacerebbe,ci penserò, se hai altre domande falle senza problemi.

Sono diversi anni che volo col benzina e quindi ho fatto centinaia di voli.
Mai avuto problemi al servo motore.
Se questo servo non è una ciofeca (così deve essere) , la probabilità di rottura è pari a quella di ogni altro servo (per esempio a quella di un pianetto del profondità o addirittura dell'intero profondità...) per il quale non esistono "paracaduti".
Per questo motivo (la sicurezza in tal caso non centra, se si blocca il servo motore solo le palle ne risentono), pur avendone diversi in casa, non uso il kill switch.
Ma, ovviamente, essendo indifferente il peso ed il costo del supporto in esame anche le palle hanno la loro importanza, perciò....
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 16, 20:29   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Buon per te,io lo uso e lo ritengo di primaria importanza per tanti motivi e lo consiglio vivamente.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dle35ra ilgrigio61 Compro 0 21 settembre 15 06:04
Montaggio pipetta candela DLE35RA alberto.dva Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 04 giugno 15 23:58
[RA]Marathon AA 1,80m Fillipil Merc. Aeromodellismo 6 26 gennaio 14 09:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002