BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo 3D (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/)
-   -   centralina candela DLE su motore 3W (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/351348-centralina-candela-dle-su-motore-3w.html)

greg89 29 dicembre 15 19:32

centralina candela DLE su motore 3W
 
Salve ragazzi, ho un quesito da porvi..

Un amico con un motore 3W vuole cambiare centralina mettendo una DLE. La centralina originale 3W aveva il pickup con soli 2 fili che uscivano (vecchio tipo), mentre quelle nuove ne hanno 3 e costano un botto..
Le centraline DLE hanno solo 2 fili e hanno prezzi abbordabili, ma non sappiamo se sia tutto intercambiabile o ci siano magie da fare (come discorso di anticipi ecc..)

Queste centraline hanno anticipi variabili programmati dalla casa in relazione ai loro motori, oppure basta togliere una e mettere l'altra tanto sono uguali?

grassie anticipati.

alladdino72 29 dicembre 15 20:10

Ciao

il 3w ha il magnete al contrario del dle ( è come il DA)

devi mettere anche il magnete nel trascinatore elica...fare un foro preciso e incollarlo, poi dovresti anche montare il pick up della centralina dle

ti dico questo perche ho un 3w 100 a cui è stata fata questa modifica

andava che era una meraviglia....dico andava perche ho spaccato/filato il carter(è sucesso a molti 3w) , e per cambiarlo ha un costo molto alto, oltre 300 euro

saluti

Marco

greg89 29 dicembre 15 20:27

grazie mille davvero, ottime info.

carletttta 29 dicembre 15 23:26

Citazione:

Originalmente inviato da alladdino72 (Messaggio 4806841)
Ciao

il 3w ha il magnete al contrario del dle ( è come il DA)

devi mettere anche il magnete nel trascinatore elica...fare un foro preciso e incollarlo, poi dovresti anche montare il pick up della centralina dle

ti dico questo perche ho un 3w 100 a cui è stata fata questa modifica

andava che era una meraviglia....dico andava perche ho spaccato/filato il carter(è sucesso a molti 3w) , e per cambiarlo ha un costo molto alto, oltre 300 euro

saluti

Marco

?????
il mio Da100 gira da 4 anni con centralina Rxcel e magnete originale Da! Devi solo mettere il pickup cinese e "tarare" l'anticipo;
Buoni voli!!!

p.s. occhio che alcuni 3w avevano 2 magneti nel mozzo....

alladdino72 29 dicembre 15 23:51

Il da120 lo ha al contrario dei dle...provato...nn chiudeva e dovevo rovesciare il pickup per funzionare

carletttta 29 dicembre 15 23:55

Citazione:

Originalmente inviato da alladdino72 (Messaggio 4807037)
Il da120 lo ha al contrario dei dle...provato...nn chiudeva e dovevo rovesciare il pickup per funzionare

mmmm....ma nel pickup nn c'è un magnete...

alladdino72 30 dicembre 15 10:57

nel pickup ce un sensore che passato di fronte ad un magnete chiude un circuito ,
nel DA120...passando il pick up dle, nella sua posizione normale, sul magnete non chiudeva/ non faceva nessuna scintilla, rovesciando il pick up funzionava, solo che rovesciato era molto lontano in quanto il pick up dle è fatto a "cuneo"...a volte il sensore te lo danno smontato dal supporto....e magari cosi puoi adattare

in ogni caso...basta fare le prove sul 3w....ci passi sopra il pickup, se funziona tutto ok, se non funziona prova a girare il pickup o in alternativa il magnete

carletttta 30 dicembre 15 11:58

Citazione:

Originalmente inviato da alladdino72 (Messaggio 4807235)
nel pickup ce un sensore che passato di fronte ad un magnete chiude un circuito ,
nel DA120...passando il pick up dle, nella sua posizione normale, sul magnete non chiudeva/ non faceva nessuna scintilla, rovesciando il pick up funzionava, solo che rovesciato era molto lontano in quanto il pick up dle è fatto a "cuneo"...a volte il sensore te lo danno smontato dal supporto....e magari cosi puoi adattare

in ogni caso...basta fare le prove sul 3w....ci passi sopra il pickup, se funziona tutto ok, se non funziona prova a girare il pickup o in alternativa il magnete

Quel sensore che dici tu si chiama Sensore di Hall....basta sfilarlo e girarlo xè è stato montato rovesciato; Il sensore è tenuto in posizione con un piccolo cuneo di plastica...togli il cuneo, sfili il sensore, lo giri e riposizioni al suo posto con il cuneo; Capita sovente che siano montati al rovescio...
Buoni voli!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002