BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo 3D (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/)
-   -   roll (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/338659-roll.html)

M4TT99 13 aprile 15 22:18

roll

ciao ragazzi, volevo chiedervi come si eseguono i roll (non rolling harrier), si da anche di elevatore o solo di deriva??grazie in anticipo

enric potter 95 13 aprile 15 22:26

si chiamano tonnou ( leggi tonnò), se lo fai veloce non serve dare deriva o picchia, se invece li fai lenti e precisi devi farli sostenendo di deriva, ed elevatore nelle varie fasi del tonnou. se li fai in traiettoria lineare si chiamano tonnou in asse o semplici tonnou, se sono "aperti" si chiamano "a botte"
poi ci sono modelli che fanno meglio o peggio i tonnou
Enrico

M4TT99 13 aprile 15 22:35

grazie dell'informazione, ma io intendevo quelli bassi e veloci
https://youtu.be/dXZyaulTHTU?t=54

M4TT99 13 aprile 15 22:37

[QUOTE=M4TT99;4610270]grazie dell'informazione, ma io intendevo quelli bassi e veloci

fight_combat 13 aprile 15 22:38

https://m.youtube.com/watch?v=Tzgghskszxo

M4TT99 13 aprile 15 22:39

grazie, ma io volo in mode 1 qualcuno ha un video di questa manovra??

enric potter 95 13 aprile 15 22:55

correggi un pelo con la coda a rotazione veloce, prima impara a farli lenti precisi e poi accelleri, dipende tanto anche dal modello....
Enrico

fight_combat 13 aprile 15 23:06

Anche io volo mode 1 ma se te lo guardi un po' e' facilmente intuibile quello che fa.. :wink:
Alla fine inverti solo il gas al cabra..non si può aver l uovo e la gallina tante volte..

runner73 14 aprile 15 12:08

Citazione:

Originalmente inviato da M4TT99 (Messaggio 4610270)
grazie dell'informazione, ma io intendevo quelli bassi e veloci

scusa Mattia, ma se vuoi provare quella manovra do per scontato che sai fare i tonneau lenti, quelli in 4 tempi e magari il rolling harrier... quindi dovresti sapere come si fa, si esegue esattamente come uno lento solo molto piu difficile perchè è tutto piu veloce e se sbagli a quota bassa disintegri il modello :icon_rofl

Tofuso Lamoto 14 aprile 15 12:35

Citazione:

Originalmente inviato da enric potter 95 (Messaggio 4610258)
si chiamano tonnou ( leggi tonnò), se lo fai veloce non serve dare deriva o picchia, se invece li fai lenti e precisi devi farli sostenendo di deriva, ed elevatore nelle varie fasi del tonnou. se li fai in traiettoria lineare si chiamano tonnou in asse o semplici tonnou, se sono "aperti" si chiamano "a botte"
poi ci sono modelli che fanno meglio o peggio i tonnou
Enrico

Se correggiamo definizioni facciamolo correttamente :

Tonneau (aeronautica) - Wikipedia

Se no si rischia di "scorreg...gere" :D

fight_combat 14 aprile 15 13:45

Citazione:

Originalmente inviato da runner73 (Messaggio 4610578)
scusa Mattia, ma se vuoi provare quella manovra do per scontato che sai fare i tonneau lenti, quelli in 4 tempi e magari il rolling harrier... quindi dovresti sapere come si fa, si esegue esattamente come uno lento solo molto piu difficile perchè è tutto piu veloce e se sbagli a quota bassa disintegri il modello :icon_rofl

Quoto

M4TT99 14 aprile 15 17:48

si, i roll harrier riesco a farli anche controllando la direzione

enric potter 95 14 aprile 15 22:35

Citazione:

Originalmente inviato da Tofuso Lamoto (Messaggio 4610613)
Se correggiamo definizioni facciamolo correttamente :

Tonneau (aeronautica) - Wikipedia

Se no si rischia di "scorreg...gere" :D

Domando scusa :P sono andato a memoria e mi sono sbagliato :D
prova a partire piano e poi gradualmente aumentare la velocità di rollio...
io l' ho provata 3/4 volte... esce, ma mi si incrociano gli occhi :icon_rofl
Enrico

fight_combat 15 aprile 15 00:52

Citazione:

Originalmente inviato da M4TT99 (Messaggio 4610925)
si, i roll harrier riesco a farli anche controllando la direzione

Comunque nel video di "dussia" che ti ho messo si nota bene che per fare i roll come li chiami tu, veloci adopera solo deriva velocemente.. e' una manovra a mio parere totalmente diversa dal rolling harrier in quanto nella seconda usi deriva e cabra/picchia per tenerlo in prestallo, la prima il modello è a tutto motore e in volo rettilineo e negativo si autosostenta quindi usi solo deriva. E più una figura più macchinosa, nella quale si somiglia a mio parere alle acro degli eli, dove si tratta di movimenti e automatismi che vengono a forza di provare e riprovare, tot un eter quel Dall rolling arrier dove magari hai tempo di pensare e capire i movimenti del modello. Poi è un mio parere personale condivisibile o meno.. ma già il non sapere come poterla fare mi fa pensare che ancora di strada per anche solo provarla e' lunga.. io non sono assolutamente un fenomeno, anzi sono un cinghiale, però nonostante abbia capito come farla, almeno credo, l ho provato solo a simulatore xk ancora l automatismo perfetto non l ho acquisito. Bisogna fare i passi come uno ha la gamba, un po' per volta non puoi pretendere di fare quella figura se non hai moooolta esperienza si voli alle spalle, se no son modelli tritati tutte le volte, soprattutto alla quota fatta dal monsignor dussia.. poi come dice un amico mio fate vobis:fiu:

runner73 15 aprile 15 02:38

Citazione:

Originalmente inviato da fight_combat (Messaggio 4611300)
Comunque nel video di "dussia" che ti ho messo si nota bene che per fare i roll come li chiami tu, veloci adopera solo deriva velocemente.. e' una manovra a mio parere totalmente diversa dal rolling harrier in quanto nella seconda usi deriva e cabra/picchia per tenerlo in prestallo, la prima il modello è a tutto motore e in volo rettilineo e negativo si autosostenta quindi usi solo deriva. E più una figura più macchinosa, nella quale si somiglia a mio parere alle acro degli eli, dove si tratta di movimenti e automatismi che vengono a forza di provare e riprovare, tot un eter quel Dall rolling arrier dove magari hai tempo di pensare e capire i movimenti del modello. Poi è un mio parere personale condivisibile o meno.. ma già il non sapere come poterla fare mi fa pensare che ancora di strada per anche solo provarla e' lunga.. io non sono assolutamente un fenomeno, anzi sono un cinghiale, però nonostante abbia capito come farla, almeno credo, l ho provato solo a simulatore xk ancora l automatismo perfetto non l ho acquisito. Bisogna fare i passi come uno ha la gamba, un po' per volta non puoi pretendere di fare quella figura se non hai moooolta esperienza si voli alle spalle, se no son modelli tritati tutte le volte, soprattutto alla quota fatta dal monsignor dussia.. poi come dice un amico mio fate vobis:fiu:

Quoto... I piloti americani mettono molti video io ho passato ore a vederli al rallentatore e qualcosa ci ho capito :D ma forse per via del fatto che un anno fa ancora volavo in mode 2B)

bongo 15 aprile 15 18:49

Non è difficile, basterebbe provare e provare e provare fino a quando distruggi centinaia di modelli

M4TT99 16 aprile 15 22:11

Citazione:

Originalmente inviato da bongo (Messaggio 4611904)
Non è difficile, basterebbe provare e provare e provare fino a quando distruggi centinaia di modelli

bisogna provarla con i 100cc:icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl

fight_combat 17 aprile 15 00:40

Citazione:

Originalmente inviato da M4TT99 (Messaggio 4613061)
bisogna provarla con i 100cc:icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl

Io ho un 100 da è un 111 dle, due extra carf ma non mi attento ancora, e una manovra di cui ci vuole taaaaaante ore di volo per farla bene senza rischiare il modello.. io da profano ti consiglio per ora di volare e di far bene le basi.. poi a gradini si arriva dove vuoi..

M4TT99 03 maggio 15 11:52

https://m.youtube.com/watch?feature=share&v=hEMNZokZe78

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002