BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo 3D (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/)
-   -   Cosa ne pensate dei turbolatori? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/323576-cosa-ne-pensate-dei-turbolatori.html)

Falco 14627 26 agosto 14 16:50

Cosa ne pensate dei turbolatori?
 
Apro questa discussione anche qua, magari qualcun altro sa darmi dei pareri?

Cosa ne pensate dei turbolatori su profili flat?
Ho costruito un maxi depron biplano con profilo piatto (flat) e ho notato che manca un po' di efficienza al contrario della sua estrema resistenza aerodinamica (volutamente cercate). E' un grosso biplanone con apertura alere 140 cm e del peso di soli 900 g. Penso d'aggiungere dei listelli di depron da 6x6 sul dorso dell'ala superiore e sul ventre di quella inferiore, così da creare una sorte di convergenza tra le portanze (entrambe le ali sono callettate a 0°).
Cosa ne dite?

MadMax75 26 agosto 14 20:52

bella domanda! :D

non mi è mai capitato di vedere turbolatori su profili a tavoletta.

qual è il risultato che speri di ottenere? diminuire la resistenza?

che tipo di volo dovrebbe eseguire questo biplano? 3D ?

perché vorresti installarli anche sul ventre?

Falco 14627 26 agosto 14 21:28

Citazione:

Originalmente inviato da MadMax75 (Messaggio 4371863)
bella domanda! :D

non mi è mai capitato di vedere turbolatori su profili a tavoletta.

qual è il risultato che speri di ottenere? diminuire la resistenza?

che tipo di volo dovrebbe eseguire questo biplano? 3D ?

perché vorresti installarli anche sul ventre?

Ciao MadMax, non penso di diminuire la resistenza (ho a che fare anche con le controventature, ecc è un maxi foglio di depron e mi va bene così!) ma penso d'aumentare l'efficienza e creare una sorta di portanza/deportanza, tipo incidenza convergente. Il mio modello l'ho progettato per acro 3D.
So che negli alianti da volo libero qualche anno fa incominciarono ad utilizzare profili alari molto fini e per questo hanno dovuto mettere dei turbolatori per staccare i flussi d'aria, per migliorarne l'efficienza. Vedo ora che anche negli aerei Stoll vengono utilizzati, penso per migliorare le caratteristiche alla basse velocità, correggimi se sbaglio. Dato che la mia domanda era rivolta ai profili (non profili) "flat", penso che un tipo di turbolatore, dato da un listello di depron 6x6 messo per lungo posizionato al 16,5% della corda, possa creare dei benefici.
Qaulche anno fa ho letto un articolo su Modellismo (mi sembra) che parlava di un esperimento di turbolatori "a sega" istallati su un ala con profilo flat, per un modello 3D indoor.
Domani provo poi saprò dire, eventualmente lo rimuoverò (l'ho fissato con del nastro).

Perchè devo aumentare l'efficienza? Semplice: perchè voglio cercare di ricreare le caratteristiche di un profilo normale in un profilo flat.

MadMax75 26 agosto 14 23:12

quindi vorresti installarli sul ventre dell'ala superiore e sul dorso di quella inferiore?

sicuramente originale come idea, ma non è semplice calcolare dimensioni e dislocamento dei turbolatori lungo il profilo.

a naso i listelli 6x6 potrebbero essere troppo grandi, ma non ti rimane che provare

se non ricordo male i turbolatori a sega erano formati da un nastro di spessore irrilevante rispetto allo spessore del profilo

magari l'intuizione potrebbe essere buona ma il risultato poco soddisfacente se non "azzecchi" le giuste misure e forme.

come sei arrivato alla conclusione che dovrebbero essere posti al 16,5% della corda?

Falco 14627 27 agosto 14 18:52

Citazione:

Originalmente inviato da MadMax75 (Messaggio 4372015)
quindi vorresti installarli sul ventre dell'ala superiore e sul dorso di quella inferiore?

sicuramente originale come idea, ma non è semplice calcolare dimensioni e dislocamento dei turbolatori lungo il profilo.

a naso i listelli 6x6 potrebbero essere troppo grandi, ma non ti rimane che provare

se non ricordo male i turbolatori a sega erano formati da un nastro di spessore irrilevante rispetto allo spessore del profilo

magari l'intuizione potrebbe essere buona ma il risultato poco soddisfacente se non "azzecchi" le giuste misure e forme.

come sei arrivato alla conclusione che dovrebbero essere posti al 16,5% della corda?

In effetti il risultato non è stato ottimale, ma un po' ha migliorato. Non ti so dire "quanto" ha migliorato ne' il "come" ho stabilito esattamente la % della corda, ma per la prima prova fatta "a naso" sono abbastanza soddisfatto. Piazzandoli ad una distanza di 35 mm dal bordo d'entrata, ho trovato la %. Non penso esistano degli studi su turbolatori e % tali per l'utilizzo su profili flat... Certo che i veri turbolatori dovrebbero essere di uno spessore irrilevante rispetto a quello del profilo, ma è anche vero che il profilo "flat" non è un vero e proprio profilo.... Ha delle ottime caratteristiche in totale assenza di vento (indoor) bassissimo carico alare (indoor) e velocità decisamente irrisorie (indoor). M allora perchè lo ho utilizzato? Semplice: per puro e vero esperimento, e per provare a costruire e pilotare un MAXI foglio di depron, e diciamo che in un certo senso ci sono riuscito. Di uno studio riguardo a turbolatori a sega utilizzati su un indoor con profilo piano avevo letto su Modellismo forse 10 anni fa +o-, ed erano dello stesso spessore dell'ala. Dovrei provare a scartabellare gli indici o chiedere al buon caro Cesare se si ricorda esattamente:D.
Ora proverò ad alzare leggermente gli alettoni superiori ed abbassare quelli inferiori, per "dare un tocco" di convergenza all'interplano. Dato che non riesco a modificarla sul modello, perchè è tutto fisso, provo con gli alettoni, avendo una superficie notevole.

massi69 27 agosto 14 20:44

su ali estremate strette e modelli con una consistente velocita fan il loro lavoro.
a basse velocita interronpono quel poco di flusso che ce', si dovrebbe aver meno carico alare. magari la mia teoria e' cannata. bella domanda, sentiamo chi ci puo' lucidare.
ciao

MadMax75 27 agosto 14 22:00

hai fatto bene a provare a me questi esperimenti appassionano :D

se riesci a postare un video del maxi depron sarebbe bello :)

Falco 14627 28 agosto 14 11:48

2 Allegato/i
Momentaneamente niente video, spiacente!
Comunque sarò presente a Mondovì questo sabato e domenica, per la manifestazione internazionale, con il mio modellone.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002