Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 luglio 06, 08:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di biopresto75
 
Data registr.: 18-12-2004
Messaggi: 105
aiuto sulla configurazione dei comandi 3d

ciao a tutti sto montando un u-can-do 46 con un os 70 4t ed una elica 14/4 apc mi potete dare un aiuto su come va impostata la radio per i vari comandi cabra deriva alettoni devo usare un interruttore per ridurre la corsa per un volo lineare e poi abilitarlo per il 3d ? devo usare expo ? grazie mille ciao ivan
biopresto75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 06, 13:29   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da biopresto75
ciao a tutti sto montando un u-can-do 46 con un os 70 4t ed una elica 14/4 apc mi potete dare un aiuto su come va impostata la radio per i vari comandi cabra deriva alettoni devo usare un interruttore per ridurre la corsa per un volo lineare e poi abilitarlo per il 3d ? devo usare expo ? grazie mille ciao ivan
Io ho proprio quel modello con identica configurazione.
La tua domanda è purtroppo un po' troppo generica... per le corse non ci sarebbe problema (a parte cha al momento ho smontato i servi) perch' basta misurarle ma non è l'unica regolazione di cui necessita l'ucando. Abbisogna di miscelazioni sia deriva/alettoni che deriva/cabra per correggere le tendenze in coltello. Di certo necessita di un dual rate per scatenarlo nel 3d e per volare più tranquillo e magari per atterrare più facilmente. L'esponenziale obbligatorio e va settato più marcato con le corse massime ma la percentuale dipende dalla velocità dei tuoi servi e dalle tue preferenfe nel pilotaggio.
Che servi e che trasmittente hai?
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 06, 18:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di biopresto75
 
Data registr.: 18-12-2004
Messaggi: 105
la radio e una futaba t14 e i servi sono tutti hitec 475hb sono i servi che mi hannodato assieme al modello dato che e un modello usato ma neanche finito di costruire ciao ivan
biopresto75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 06, 10:40   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da biopresto75
la radio e una futaba t14 e i servi sono tutti hitec 475hb sono i servi che mi hannodato assieme al modello dato che e un modello usato ma neanche finito di costruire ciao ivan
Non è che ti manca la radio direi ...
I servi Hs475Hb sono i servi standard col miglior rapporto qualità prezzo in commercio secondo me. Robusti, affidabili, con un ritorno a zero accettabile e soprattutto costano meno di 20€. Sono un po' lentini e quindi non andrei sopra al 50% di Exp con corse 45° e a circa il 35% per corse da volato.
Nel mio modello ho queste miscelazioni attivate.
deriva/cabra= 6% deriva sx e 4% deriva dx (a cabrare)
deriva alettoni= 10% da ambedue i lati di deriva (alettoni dalla stesso leto della deriva).
Oltre a questo ho una miscelazione sotto intettuttore elevatore/flapperoni 100% in sincronia per fare frenate e paracadutali.
Il CG è circa a 50% della corda alare
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 06, 21:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di biopresto75
 
Data registr.: 18-12-2004
Messaggi: 105
???????????

deriva/cabra= 6% deriva sx e 4% deriva dx (a cabrare)??? non capisco questa miscelazione e sotto interruttore ? praticamente quando cabri da anche deriva a dx del 4 %
biopresto75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 06, 10:35   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da biopresto75
deriva/cabra= 6% deriva sx e 4% deriva dx (a cabrare)??? non capisco questa miscelazione e sotto interruttore ? praticamente quando cabri da anche deriva a dx del 4 %
Assolutamente no... sono miscelazioni fisse che correggono la forte tendenza dell'ucando a rollare dalla parte opposta a cui si da deriva di coltello ed a chiudere verso il picchia sempre di coltello. Praticamente dando deriva con lo stick, automaticamente la radio muove un pelino gli alettoni dallo stesso verso della deriva cosi' come cabrerà leggermente. In questo modo il modello andrà pressochè dritto di coltello e il pilota dovrà solo concentrarsi sulle figure da eseguire. E' molto difficile controllare un rollio marcato e il picchia mentre magari si sta facendo un looping di coltello senza miscelazioni. Poi ci sono modelli che vanno già dritti a quasi senza ausili...
Spero di essere stato sufficentemente chiaro...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 06, 11:46   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2005
Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
Scusate se mi intrometto ma ho notato che nessuno parla delle squadrette dei servi che a mio parere sono una parte importantissima in un modello 3d/funfly le quali vanno sicuramente maggiorate..
A proposito di ucandu sabato ho provato proprio il 46 di un amico e devo dire che con le squadrette in dotazione ai servi normali il modello non ha le escursioni sufficenti per fare un buon 3d alle basse velocità..
Io sul mio funtana 40 e su tutti i miei modelli da 3d maxi e non rifaccio delle squadrette maggiorate o in vetronite o in carbonio sufficentemente lunghe da poter ottenere una escursione di circa 50° sul cabra,45° sugli alettoni e tutto il possibile sul direzionale,le quali poi vengono ridotte con fasi di volo diverse in base alle esigenze di 3d o volo volato..
__________________
Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50
e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!!
ilmere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 06, 10:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di orly
 
Data registr.: 19-05-2005
Residenza: lucca
Messaggi: 264
Invia un messaggio via ICQ a orly Invia un messaggio via MSN a orly
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
edit:
Sono un po' lentini e quindi non andrei sopra al 50% di Exp con corse 45° e a circa il 35% per corse da volato.
mah io con corse di 45° uso il 10% di exp sul timone e 15% sul resto, nel volato exp al 30%. a me da terribilmente noia l'exp nel 3d voglio la risposta molto lineare degli stick. piuttosto uso molto i D/R di solito 3, uno con corse al 100% uno con alettoni al 50% (secondo modello) e il resto al 80% (per fare harier e simili) e uno con tutto all' 80%.
cmq è cosa mooolto personale.
__________________
Il mio sito
orly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 06, 11:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atlas97
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 395
se vui fare una buona taratura della radio, dovresti lasciar perdere il D/R e piuttosto usare le condizioni di volo
atlas97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 06, 12:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di orly
 
Data registr.: 19-05-2005
Residenza: lucca
Messaggi: 264
Invia un messaggio via ICQ a orly Invia un messaggio via MSN a orly
Citazione:
Originalmente inviato da atlas97
se vui fare una buona taratura della radio, dovresti lasciar perdere il D/R e piuttosto usare le condizioni di volo
cosa intendi per condizioni di volo?
__________________
Il mio sito
orly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
spostare i comandi.......aiuto!! pauluss Aeromodellismo Alianti 33 24 gennaio 07 22:07
Aiuto Comandi G3 sett in Mode2 saviothecnic Simulatori 3 25 settembre 06 15:53
comandi sulla radio r1man Elimodellismo in Generale 15 03 settembre 06 17:04
Configurazione Comandi Radio e FMS radgio Simulatori 0 13 luglio 06 18:59
AIUTO X CONFIGURAZIONE MODELLO sportpalio Aeromodellismo Volo Elettrico 9 28 giugno 05 11:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002