Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 ottobre 13, 20:43   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Lightbulb Unità inerziale per imparare il 3D gradualmente

Salve a tutti,

ultimamente sto giochicchiando con quelle piccole unità inerziali usate per i multicopter, e tra i tanti utilizzi mi è venuta un'idea, sicuramente non sono il primo ad averla, riguardo al loro utilizzo per imparare a fare 3D in maniera graduale.

In dettaglio, la mia idea:
  • Funzione de stabilizzazione generale sui tre assi, mantenimento della posizione angolare in assenza di segnali di pilotaggio
  • Funzione di semplice smorzamento oscillazioni, come un banale giroscopio
  • Funzione di stabilizzazione solo per certi assi: l'apprendimento è più graduale se si impara ad usare la deriva, con lo stabilizzatore automaticamente gestito dal software, per esempio
  • Gestione del gas, se necessario
  • Possibilità di ridurre gradualmente la quantità di "aiuto" ricevuto dall'autopilota, possibilmente con un ingresso gestibile da radio
  • Stabilizzazione anche in volo di tipo tradizionale
  • Mantenimento della quota
  • Chi più ne ha più ne metta... Avete idee?

Oltre a rendere l'apprendimento più facile, l'autopilota renderebbe la vita più facile in giornate ventose.

In poche parole, vorrei sapere se un prodotto del genere potesse interessare molte persone, perché in tal caso potrei cominciare a sviluppare il sistema di controllo, scrivere il software e, soprattutto, cominciare a testarlo.

Facendo una stima molto approssimativa, il costo del sistema dovrebbe aggirarsi tra i 50 € e i 70 €.

E' una stupidaggine o vi sembra una buona idea? Critiche benaccette!

Ciao,
Michele
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 20:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RAMIREZ76
 
Data registr.: 14-04-2008
Messaggi: 4.590
Ciao Michele!!!

Idea allettante.. Anche se già qualcosa esiste ...
Molti modelli (un po' più complessi dei nostri 3D) usano già gyro a più assi.. Ed anche in fpv molti software prevedono il "Fly by wire" per esempio.. Tutto a costi proibitivi o quasi per comuni mortali.. X cui il tuo prodotto potrebbe essere mooooolto interessante
__________________


TJrc su Facebook
RAMIREZ76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 21:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MadMax75
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 934
Immagini: 4
personalmente non sono convinto dell'utilità nell'apprendimento, con l'utilizzo di sistemi elettronici stabilizzanti.

Per renderli efficaci, al solo scopo dell'apprendimento, sono convinto che il pilota debba avere un carattere molto forte, per evitare che l'utilizzo di questi dispositivi, dia dipendenza. Li considero un po' come una droga ecco.

Se tu ti ritieni in grado di farne progressivamente a meno fino ad arrivare al punto di escluderli completamente, utilizzali pure.

Io non ne sarei all'altezza probabilmente

ricordati inoltre che anche se avessi un carattere molto forte, i tuo compagni di giochi ti considereranno sempre come qualcuno che riesce a fare certe manovre perché utilizza degli stabilizzatori, anche quando arriverà il giorno in cui effettivamente ne farai a meno.
Personalmente me ne infischio di quello che pensano gli altri, perché pratico questo passatempo per non pensare ad altro, e non per dimostrare qualcosa a qualcuno, ma se non sei come me, e ci tieni a fare bella figura riflettici
__________________
MadMax75
MadMax75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 21:56   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Citazione:
Originalmente inviato da RAMIREZ76 Visualizza messaggio
Ciao Michele!!!

Idea allettante.. Anche se già qualcosa esiste ...
Molti modelli (un po' più complessi dei nostri 3D) usano già gyro a più assi.. Ed anche in fpv molti software prevedono il "Fly by wire" per esempio.. Tutto a costi proibitivi o quasi per comuni mortali.. X cui il tuo prodotto potrebbe essere mooooolto interessante
Ciao Ramirez,

Sicuramente esistono già una serie di autopiloti, ma non ho visto ancora nessuno in grado di fare 3D o perlomeno di assistere, aldilà di un semplice giroscopio. Il sistema di controllo non è banale, senza contare che, come dici tu, si rivolge ad un pubblico di fpv e non di volo acrobatico, quindi certe funzionalità non sono state esplorate...

Vediamo che interesse suscita qui, magari posterò anche su un forum internazionale.

Ovviamente se qualcuno volesse cooperare al progetto, ben venga!


Sent from my iPad using Tapatalk - now Free
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 21:59   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Citazione:
Originalmente inviato da MadMax75 Visualizza messaggio
personalmente non sono convinto dell'utilità nell'apprendimento, con l'utilizzo di sistemi elettronici stabilizzanti.

Per renderli efficaci, al solo scopo dell'apprendimento, sono convinto che il pilota debba avere un carattere molto forte, per evitare che l'utilizzo di questi dispositivi, dia dipendenza. Li considero un po' come una droga ecco.

Se tu ti ritieni in grado di farne progressivamente a meno fino ad arrivare al punto di escluderli completamente, utilizzali pure.

Io non ne sarei all'altezza probabilmente

ricordati inoltre che anche se avessi un carattere molto forte, i tuo compagni di giochi ti considereranno sempre come qualcuno che riesce a fare certe manovre perché utilizza degli stabilizzatori, anche quando arriverà il giorno in cui effettivamente ne farai a meno.
Personalmente me ne infischio di quello che pensano gli altri, perché pratico questo passatempo per non pensare ad altro, e non per dimostrare qualcosa a qualcuno, ma se non sei come me, e ci tieni a fare bella figura riflettici
Beh dai sei un po' estremo, io la vedo un po come andare in palestra, cominciare da pesi bassi e mano a mano aumentare, non è che siccome hai cominciato con poco sei considerato inferiore agli altri! Ed avrai sempre la spinta ad aumentare il peso...


Sent from my iPad using Tapatalk - now Free
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 22:04   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.728
Citazione:
Originalmente inviato da Entropia Visualizza messaggio
Beh dai sei un po' estremo, io la vedo un po come andare in palestra, cominciare da pesi bassi e mano a mano aumentare, non è che siccome hai cominciato con poco sei considerato inferiore agli altri! Ed avrai sempre la spinta ad aumentare il peso...


Sent from my iPad using Tapatalk - now Free
Io la vedo che esiste il simulatore! Se vuoi fare 3D devi allenarti coi diti e con la testa! I gyro servono x gli elicotteri e i cosicotteri! Mai visto uno che si allena in palestra guardando gli altri come fanno!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 22:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RAMIREZ76
 
Data registr.: 14-04-2008
Messaggi: 4.590
Anche perché grippetta non ci va in palestra
__________________


TJrc su Facebook
RAMIREZ76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 22:23   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.728
Citazione:
Originalmente inviato da RAMIREZ76 Visualizza messaggio
Anche perché grippetta non ci va in palestra
Non ho il tempo.... Devo accudire il nonno!!!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 22:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Gli elicotteri e multirotori senza ausilio dei giroscopi non possono volare.

Però visto che gli aeromodelli fanno 3D senza ausilio di giroscopi, trovo penalizzante imparare con l' ausilio di eventuali giroscopi.

Penso che il percorso è inverso.

I giroscopi sugli aeromodelli ,compresi i Jet ,si rendono utili hai piloti già avanzati.
Perchè necessitano di particolare attenzione ed esperienza per la messa a punto, non sempre facile e di certo risultato.

Vedo senza ombra di dubbio, il classico deproncino molto più utile per imparare.
Poi se si ha paura di rompere e riparare un deproncino, penso sia il caso di lasciare stare il volo 3D.
Meglio dedicarsi all' acrobazia classica a quote di sicurezza.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 22:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Magari mi sbaglio ma penso che un sistema del genere uccida i riflessi invece di allenarli, se serve un determinato comando e lo fa il sensore come faccio a sapere come e quando va fatto? Poi che gusto c'è a vedere un modello in hovering da solo?
Al contrario li trovo utilissimi sui droni e modelli per volo fpv.
Io non uso nemmeno il mix di cabra per il volo a coltello e trovo inutilissima la funzione snaproll sulle radio, anzi la trovo distruttiva...
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
unità ESC uthini Elimodellismo Motore Elettrico 0 24 luglio 09 08:51
piattaforma inerziale per aeromodello lukakà Aeromodellismo 20 20 aprile 09 15:52
unità di misura a me sconosciuta! Tonino84 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 20 marzo 09 09:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002