Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 13, 10:28   #1 (permalink)  Top
il gatto e la volpe
Guest

Arrow centralina si,no,forse..

buongiorno a tutti, prossimamente dovrei iniziare la costruzione del mio primo 2,60
la mia domanda è: la centralina cosa fa? serve per forza? se per esempio io usassi la ricevente della futaba da 14ch e collegassi attraverso prolunghe i servi direttamente alla ricevente con uno swich (es alewings) che fa da ubec?|il motore a parte e anche li se non usassi la centralina come faccio??|
oppure utilizzando il sistema della futaba S-BUS? so che serve per non avere tanti cavi per l' aereo ma utilizzarlo per sostituire la centralina!?
in tutto dovrebbero bastare 8 servi + 1 motore...
grazie a chi mi risponderà
Vecchio 25 agosto 13, 12:45   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da il gatto e la volpe Visualizza messaggio
buongiorno a tutti, prossimamente dovrei iniziare la costruzione del mio primo 2,60
la mia domanda è: la centralina cosa fa? serve per forza? se per esempio io usassi la ricevente della futaba da 14ch e collegassi attraverso prolunghe i servi direttamente alla ricevente con uno swich (es alewings) che fa da ubec?|il motore a parte e anche li se non usassi la centralina come faccio??|
oppure utilizzando il sistema della futaba S-BUS? so che serve per non avere tanti cavi per l' aereo ma utilizzarlo per sostituire la centralina!?
in tutto dovrebbero bastare 8 servi + 1 motore...
grazie a chi mi risponderà
Ciao...centralina SI! Puoi scegliere tra PowerBox, Emcotec e Alewing....tutti ottimi prodotti! Per un 2,6mt ti consiglio una centralina con match box su almeno 3 uscite doppie; Alimentazione con 2 pacchi 2s Lipo....2500mAh possono bastare;
A cosa serve la centralina???
- Doppia Alimentazione
- Corrente stabilizzata per servi e rx
- Gestione assorbimenti
- Soppressione interferenze
- Amplificazione segnali
- Protezione ed isolamento sulle singole uscite da sovraccarichi e malfunzionamenti
Le più recenti offrono anche
- telemetria e registrazione parametri di volo
- match servi
- alcune fanno anche da Rx

Tutte queste funzini in una RX, anche Futaba, non le trovi; Anche un buon Ubec non integra tutto quello che serve...
Per il Futaba S.Bus non saprei porprio cosa dirti...l'unica cosa che so è che devi per forza utilizzare servi S.Bus, che oltre al costo elevato hanno un ventaglio di scelta "ridotto";
Per l'alimentazione del motore io ti suggerisco un interruttore elettronico, delle medesime marche della centralina con o senza Voltage regulator; dipende se alimenti il motore con una Lipo 2s o meno; Alcune centrline motore vanno direttemane con 2s....
Tanti piloti adottano anche un Kill Switch elettronico in serie all'interruttore "manuale" per "killare" il motore in caso di problema...
Ciao ciao Grippetta!!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 13, 13:54   #3 (permalink)  Top
il gatto e la volpe
Guest

ok grazie mille
per l' sbus si possono utilizzare tutti i servi tipo i savox per esempio
quindi che centralina mi converrebbe utilizzare? ne avevo vista una dell alewings usata che è la mac2 tuono, avevo letto che con le alewings(non le più costose) non si può regolare i due servi contemporaneamente causando problemi
grazie per l' aiuto giulio
Vecchio 25 agosto 13, 14:10   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da il gatto e la volpe Visualizza messaggio
ok grazie mille
per l' sbus si possono utilizzare tutti i servi tipo i savox per esempio
quindi che centralina mi converrebbe utilizzare? ne avevo vista una dell alewings usata che è la mac2 tuono, avevo letto che con le alewings(non le più costose) non si può regolare i due servi contemporaneamente causando problemi
grazie per l' aiuto giulio
Se vuoi usare i savox ci devi mettere comunque il decodificatore sbus... A sto punto che senso ha?? Non metto la prolunga di un servo x l'alettone e poi comunque ci devo mettere il decodificatore oppure un servo sbus... Booo non saprei;
La prima emcotec che ho comprato e che adoperò tuttora non ha il match per i servi...uso dei volgari hitec programmati.... Funziona tutto!!
Vecchio 25 agosto 13, 13:57   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Franco67

Data registr.: 09-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Ciao...centralina SI! Puoi scegliere tra PowerBox, Emcotec e Alewing....tutti ottimi prodotti! Per un 2,6mt ti consiglio una centralina con match box su almeno 3 uscite doppie; Alimentazione con 2 pacchi 2s Lipo....2500mAh possono bastare;
A cosa serve la centralina???
- Doppia Alimentazione
- Corrente stabilizzata per servi e rx
- Gestione assorbimenti
- Soppressione interferenze
- Amplificazione segnali
- Protezione ed isolamento sulle singole uscite da sovraccarichi e malfunzionamenti
Le più recenti offrono anche
- telemetria e registrazione parametri di volo
- match servi
- alcune fanno anche da Rx

Tutte queste funzini in una RX, anche Futaba, non le trovi; Anche un buon Ubec non integra tutto quello che serve...
Per il Futaba S.Bus non saprei porprio cosa dirti...l'unica cosa che so è che devi per forza utilizzare servi S.Bus, che oltre al costo elevato hanno un ventaglio di scelta "ridotto";
Per l'alimentazione del motore io ti suggerisco un interruttore elettronico, delle medesime marche della centralina con o senza Voltage regulator; dipende se alimenti il motore con una Lipo 2s o meno; Alcune centrline motore vanno direttemane con 2s....
Tanti piloti adottano anche un Kill Switch elettronico in serie all'interruttore "manuale" per "killare" il motore in caso di problema...
Ciao ciao Grippetta!!
Ciao CARLETTA

Io ho in giro la rx spektrum 12120, dodici canali doppia batteria, può sostituire la centralina su un 2,60 ?

Ultima modifica di Franco67 : 14 luglio 19 alle ore 14:08
Franco67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 13, 14:13   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Franco67 Visualizza messaggio
Ciao CARLETTA

Io ho in giro la rx spektrum 12120, dodici canali doppia batteria, può sostituire la centralina su un 2,60 ?
Ciao Franco, tolto che è Spektrum, è comunque un Rx! Nulla di più di una Rx....
Vecchio 25 agosto 13, 14:26   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Franco67

Data registr.: 09-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Ciao Franco, tolto che è Spektrum, è comunque un Rx! Nulla di più di una Rx....
Capito, la metterò al massimo su di un 2,2 m. Grazie dell'info.
Franco67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 13, 14:30   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Franco67 Visualizza messaggio
Capito, la metterò al massimo su di un 2,2 m. Grazie dell'info.
Direi di si.... Comunque poi mi guardo il manuale x qualche info in più!!!
Vecchio 26 agosto 13, 11:34   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di ale_brb

Data registr.: 21-01-2009
Io sui miei 2.60 uso la emcotec mini Magic 5 che ha 3 uscite doppie e 2 singole.
Le tre uscite doppie sono programmabili, cioè un servo dell'uscita lo programmi dalla radio e l'altro lo programmi dalla centralina e fai il centro e le corse che tu desideri.
puoi mandare i servi anche a 7.4V.
Il costo nn é eccessivo 220€.

Sent from my RM-821_eu_italy_260 using Board Express
ale_brb non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks