| |
| | #1 (permalink) Top |
| Guest
|
buongiorno a tutti, prossimamente dovrei iniziare la costruzione del mio primo 2,60 la mia domanda è: la centralina cosa fa? serve per forza? se per esempio io usassi la ricevente della futaba da 14ch e collegassi attraverso prolunghe i servi direttamente alla ricevente con uno swich (es alewings) che fa da ubec?|il motore a parte e anche li se non usassi la centralina come faccio??| oppure utilizzando il sistema della futaba S-BUS? so che serve per non avere tanti cavi per l' aereo ma utilizzarlo per sostituire la centralina!? ![]() in tutto dovrebbero bastare 8 servi + 1 motore... grazie a chi mi risponderà |
|
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-06-2006
| Citazione:
A cosa serve la centralina??? - Doppia Alimentazione - Corrente stabilizzata per servi e rx - Gestione assorbimenti - Soppressione interferenze - Amplificazione segnali - Protezione ed isolamento sulle singole uscite da sovraccarichi e malfunzionamenti Le più recenti offrono anche - telemetria e registrazione parametri di volo - match servi - alcune fanno anche da Rx Tutte queste funzini in una RX, anche Futaba, non le trovi; Anche un buon Ubec non integra tutto quello che serve... Per il Futaba S.Bus non saprei porprio cosa dirti...l'unica cosa che so è che devi per forza utilizzare servi S.Bus, che oltre al costo elevato hanno un ventaglio di scelta "ridotto"; Per l'alimentazione del motore io ti suggerisco un interruttore elettronico, delle medesime marche della centralina con o senza Voltage regulator; dipende se alimenti il motore con una Lipo 2s o meno; Alcune centrline motore vanno direttemane con 2s.... Tanti piloti adottano anche un Kill Switch elettronico in serie all'interruttore "manuale" per "killare" il motore in caso di problema... Ciao ciao Grippetta!! | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Guest
|
ok grazie mille per l' sbus si possono utilizzare tutti i servi tipo i savox per esempio quindi che centralina mi converrebbe utilizzare? ne avevo vista una dell alewings usata che è la mac2 tuono, avevo letto che con le alewings(non le più costose) non si può regolare i due servi contemporaneamente causando problemi grazie per l' aiuto giulio |
|
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-06-2006
| Citazione:
La prima emcotec che ho comprato e che adoperò tuttora non ha il match per i servi...uso dei volgari hitec programmati.... Funziona tutto!! | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-04-2008 Residenza: Svizzera e dintorni....
| Citazione:
Io ho in giro la rx spektrum 12120, dodici canali doppia batteria, può sostituire la centralina su un 2,60 ? Ultima modifica di Franco67 : 14 luglio 19 alle ore 14:08 | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-01-2009 Residenza: foligno
|
Io sui miei 2.60 uso la emcotec mini Magic 5 che ha 3 uscite doppie e 2 singole. Le tre uscite doppie sono programmabili, cioè un servo dell'uscita lo programmi dalla radio e l'altro lo programmi dalla centralina e fai il centro e le corse che tu desideri. puoi mandare i servi anche a 7.4V. Il costo nn é eccessivo 220€. Sent from my RM-821_eu_italy_260 using Board Express |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |