BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo 3D (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/)
-   -   ys.. (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/29237-ys.html)

ALE1969 10 luglio 06 16:27

Ma ha ricarburato? Cambiando la quantita' di nitro la carburazione va controllata e ritoccata,pero' arrivare a spegnersi al massimo non mi sembra una conseguenza tanto logica visto che con meno nitro il motore dovrebbe risultare piu' grasso...

ALE1969 10 luglio 06 16:32

puo' darsi, che per una infiltazione sulla line di aspirazione, assieme alla miscela tirasse su anche aria. Ce guarnizione aveva cambiato?

Marco m&m 10 luglio 06 17:06

Citazione:

Originalmente inviato da ALE1969
Ma ha ricarburato? Cambiando la quantita' di nitro la carburazione va controllata e ritoccata,pero' arrivare a spegnersi al massimo non mi sembra una conseguenza tanto logica visto che con meno nitro il motore dovrebbe risultare piu' grasso...

Anche se in linea di massima il tuo ragionamento può essere giusto, non tiene in considerazione altri fattori. tu dai per scontato che la miscela fosse assolutamente identica come componenti e percentuali (oltre al nitro avviamente). La Cool Power al 20% e la 30% Ely sono piuttosto diverse. Usando una miscela fatta da me con 22% di Carbulin e 20% nitro nel mio Os Fs70 rispetto a quando uso la Rapicon al 20% nitro devo aprire circa 3/4 di spillo del massimo... può sembrare strano ma è cosi'...

nicthepic 10 luglio 06 18:59

Citazione:

Originalmente inviato da Marco m&m
Anche se in linea di massima il tuo ragionamento può essere giusto, non tiene in considerazione altri fattori. tu dai per scontato che la miscela fosse assolutamente identica come componenti e percentuali (oltre al nitro avviamente). La Cool Power al 20% e la 30% Ely sono piuttosto diverse. Usando una miscela fatta da me con 22% di Carbulin e 20% nitro nel mio Os Fs70 rispetto a quando uso la Rapicon al 20% nitro devo aprire circa 3/4 di spillo del massimo... può sembrare strano ma è cosi'...

mah, sono andato via prima che risolvesse l'arcano.
fatalita' il giorno dopo il mio OS ha fatto un difetto simile, era un pelucchio sul filtro miscela.
Diciamo che non era un dilettante, la carburazione la ha ritoccata.
chissa se poi ha risolto.
se lo vedo gli chiedo.
p.s. persone che hanno sempre girato con motori perfetti, non sanno cosa vuol dire avere un motore rognoso, per imparare l'arte della carburazione....:icon_rofl

Marco m&m 10 luglio 06 19:33

Citazione:

Originalmente inviato da nicthepic
mah, sono andato via prima che risolvesse l'arcano.
fatalita' il giorno dopo il mio OS ha fatto un difetto simile, era un pelucchio sul filtro miscela.
Diciamo che non era un dilettante, la carburazione la ha ritoccata.
chissa se poi ha risolto.
se lo vedo gli chiedo.
p.s. persone che hanno sempre girato con motori perfetti, non sanno cosa vuol dire avere un motore rognoso, per imparare l'arte della carburazione....:icon_rofl

Io ti posso dire che fortunatamente a causa del mio lavoro (meccanico) e del mio passato da Kartista, non ho mai problemi di carburazione. Quando ci sono c'e' sempre la ragione. Mi capita spesso di carburare modelli di altri e i problemi ricorrenti sono:
Serbatoi montati male, sporcizia varia, tubetti troppo piccoli, motori con problemi propri, miscele non a posto e altre cose ancora.
Personalmente non uso filtrini sulla linea di alimentazione perchè li trovo fonte di probabili problemi. Usando, come faccio io, un filtro a pendolino di retina metallica nell'aspirazione della pompetta per il rifornimento (e uso quelle a mano mai elettrica) e uno di quelli smontabili a cartuccia (di tipo automodellistica) a metà tubo sempre di aspirazione della pompa rifornimento sono stati rarissimi i casi in cui mi è capitata sporcizia nello spillo (era sempre la lanuiggine del ricino ed ora usandolo molto meno non ricordo sia più successo). Non uso attenzione maniacale a non sporcare la pompetta ed il tappo della tanica come fanno alcuni e quasi sempre il rifornimento lo faccio per terra in mezzo all'erba.
Un'ultima avvertenza è quella di svuotare sempre il serbatoio a fine giornata.

ALE1969 10 luglio 06 21:33

Citazione:

Originalmente inviato da Marco m&m

Hai fatto un discorso piu' preciso e Sono daccordo con te, ho usato apposta un "non mi sembra" e soprattutto "dovrebbe" al posto di un "deve" propio perche' le cose non sempre seguono un schema ben stabilito e quindi lasciare spazio a altre verita' esperienze soluzioni(la tua per esempio) allora come dicevo: "non mi sembra una conseguenza tanto logica visto che con meno nitro il motore dovrebbe risultare piu' grasso..."

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:13.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002