Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 13, 16:30   #81 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
caro carletttta, a dire il vero, io benedico i "cinesi" che ci offrono modelli ARF di qualità a prezzi abbordabili, leggeri, ben rifiniti, bisognosi solo di una veloce passata di resina diluita o di qualche goccia di colla in più nei punti più critici.
E bisognosi, mi pare ovvio, di un minimo di attenzione per un corretto assemblaggio (in primis, come ho detto, la verifica dei calettamenti).
Posso dirti per esperienza (volo con TUTTE le semiriproduzione acrobatiche classe 30cc e, in parte, classe 50) e non ho mai avuto (centinaia di voli) il minimo problema strutturale: voglio dire che anche dopo un sacco di voli con lo stesso modello non ho mai riscontrato cedimenti e neppure scollamenti di parti (e i miei modelli sono soggetti a stress e non fanno...passeggiate nel cielo).
Dunque chiariamo bene questi aspetti: quando rompo un modello "cinese", la cosa succede per errata manovra o una piantata di motore in assetto critico (molto raro con i benzina ma succede...) e comunque per causa indipendente dalla struttura del modello
Guarda che abbiamo detto la stessa esatta cosa....
Buona parte dei miei modelli sono ChinaMade e sono robusti x quello che devono fare! Il compensato magari non è di betulla, la balsa magari non è il Quorter (o come si scrive)...ma volano bene e non si smontanto, se gestiti nella maniera corretta! La struttora è progettata x resistere ad un Blender o un Muro ecc o ad un atterraggio non perfetto....non sono fatti per rimbalzare sulla pista;
2 triangoli di balsa non aumentano la resistenza strutturale del carrello, è solo una "ns" idea x farci atterrare più tranquilli....
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 13, 16:39   #82 (permalink)  Top
User

Citazione:
sei sicuro che una 2celle lipo da 1,7 A con riduttore di tensione pesi meno di una 5 celle nmh dello stesso amperaggio?
Non è il caso del tuo modello ma su un biplano acrobatico a scoppio da 1,25 mt io uso 5 celle nmh da 0,9 A: 63 gr.....Ovvio che non volo tutta la giornata
Assolutamente si! Le lipo pesano meno; E se vai a 7,4 non ti serve nessun regolatore...
2s 1000mAh 30C (le NiMh sono da 2C???) 50gr.... e poi dovresti confrontare 2s con pacchi NiMh da 6 celle....
Vecchio 08 aprile 13, 17:14   #83 (permalink)  Top
User

L'avatar di GipsyLillo

Data registr.: 27-02-2005
Citazione:
Originalmente inviato da westy1957 Visualizza messaggio
Ho messo mano al motore DLE 30cc che mi è appena arrivato e che sembra avere un carburatore leggermente differente a quello raffigurato nel manuale ed è dotato di un'aria automatica che si disinserisce dando gas.
Inoltre mi sono preparato uno scaletto per il rodaggio......
Domani mi arrivano le eliche e la candela...

Ciao, in che senso ha l'aria automatica ?
Sul mio DLE55 c'è la stessa levetta che hai postato in foto,
(aria aperta/chiusa)
che chiudo dando 2-3 colpi per fare arrivare la benzina,
e poi apro e dò accensione per i colpi di partenza.
Spesso effettivamente si ingolfa troppo
infatti ultimamente dò solo 1-2 colpi (al minimo) con l'aria chiusa
e poi la apro e parto subito... altrimenti mi tocca smontare la candela per asciugarla...
Quando fai il test di accensione dimmelo che vengo a vedere !
Vecchio 08 aprile 13, 17:33   #84 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
lui NON l'apre: si apre da sola quando, chiusa l'aria e avviato il motore al minimo, dà un colpetto al gas.
Si tratta, appunto, del sistema di apertura "automatica" dell'aria
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 13, 17:39   #85 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Assolutamente si! Le lipo pesano meno; E se vai a 7,4 non ti serve nessun regolatore...
2s 1000mAh 30C (le NiMh sono da 2C???) 50gr.... e poi dovresti confrontare 2s con pacchi NiMh da 6 celle....
A 7,4 con quei servi lui non ci può andare.
Io ho parecchie life 2,6 A 2s che, con il regolatore, pesano più o meno come 5 celle 2000 nmh eneloop e allora preferisco queste ultime se non altro per le solite ragioni di sicurezza.
Sono però d'accordo che, a parità di amperaggio, una lipo/regolatore 2s è più leggera
Vecchio 08 aprile 13, 17:41   #86 (permalink)  Top
User

Citazione:
Guarda che abbiamo detto la stessa esatta cosa....
Buona parte dei miei modelli sono ChinaMade e sono robusti x quello che devono fare! Il compensato magari non è di betulla, la balsa magari non è il Quorter (o come si scrive)...ma volano bene e non si smontanto, se gestiti nella maniera corretta! La struttora è progettata x resistere ad un Blender o un Muro ecc o ad un atterraggio non perfetto....non sono fatti per rimbalzare sulla pista;
2 triangoli di balsa non aumentano la resistenza strutturale del carrello, è solo una "ns" idea x farci atterrare più tranquilli....
mi sembrava di aver capito che gli attuali arf cinesi sono fatti di cartavelina....
Ciao
Vecchio 08 aprile 13, 17:44   #87 (permalink)  Top
User

Citazione:
A 7,4 con quei servi lui non ci può andare.
Io ho parecchie life 2,6 A 2s che, con il regolatore, pesano più o meno come 5 celle 2000 nmh eneloop e allora preferisco queste ultime se non altro per le solite ragioni di sicurezza.
Sono però d'accordo che, a parità di amperaggio, una lipo/regolatore 2s è più leggera
E non solo....le lipo hanno una curva di scarica ben diversa; Le Nimh sai bene che "crollano" appena le stacchi dal carichino per non parlare della potenza erogata, sia di picco che costante....
Vecchio 08 aprile 13, 17:44   #88 (permalink)  Top
User

Citazione:
mi sembrava di aver capito che gli attuali arf cinesi sono fatti di cartavelina....
Ciao
Nel senso che non sono paragonabili ai vari kit storici, tipo Bettini, Eurokit ecc....ne come progettazione, "robustezza" e PESI!!!
Vecchio 08 aprile 13, 18:28   #89 (permalink)  Top
User

Citazione:
Nel senso che non sono paragonabili ai vari kit storici, tipo Bettini, Eurokit ecc....ne come progettazione, "robustezza" e PESI!!!

ahi, ahi, di nuovo con la "robustezza"...
Un kit storico (ma quando mai veramente 3d?....) sarà anche più "robusto" ma se mi parli di un modello altamente acrobatico te la raccomando la performance (andiamo carletttta.....).
Robustezza sì, ma quanto basta.
Sulla progettazione anche qui: un modello extreme flught o pilot cosa avrebbe mai da invidiare agli "storici" che hai citato?
Vecchio 08 aprile 13, 18:48   #90 (permalink)  Top
User

Citazione:
ahi, ahi, di nuovo con la "robustezza"...
Un kit storico (ma quando mai veramente 3d?....) sarà anche più "robusto" ma se mi parli di un modello altamente acrobatico te la raccomando la performance (andiamo carletttta.....).
Robustezza sì, ma quanto basta.
Sulla progettazione anche qui: un modello extreme flught o pilot cosa avrebbe mai da invidiare agli "storici" che hai citato?
Ma hai problemi con la lettura o con l'italiano???
Rispondi

Bookmarks