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-   -   Problema servi turnigy 9150 mg (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/279751-problema-servi-turnigy-9150-mg.html)

dexy83 20 marzo 13 16:01

Problema servi turnigy 9150 mg
 
Salve a tutti, scrivo in questa sezione perche' ho letto che molti di voi che fanno 3d usano questi servi con risultati positivi, ma stamattina ho notato un problema.
Montato il modello al campo collego le lipo e faccio una prova e tutto sembra funzionare a dovere, quindi accendo il motore ( che e' alimentato a parte) e provo a muovere le parti mobili e noto che gli alettoni rispondono male ed in evidente ritardo. Allora provo piu' volte il comando degli alettoni e per un po' non da nessun problema fino a quando a motore spento il servo di sx non si muove piu', ma questo solo per un paio di secondi poi tutto ritorna alla normalita'. Dubbioso di questo accaduto decido di smontare tutto e riporlo in macchina!!!! Premesso che domenica ho volato 2 volte senza nessun problema cosa potrebbe essere successo? Alimento tutti i servi ( 4 turnigy 9150 mg ed un savox da 25 kg sul direzionale di cui non ricordo la sigla) con 2 lipo da 2 celle 1000 mah collegate al megabec 8 della turnigy ( quello con la doppia alimenatazione). Secondo voi e' possibile che le lipo siano troppo basse come amperaggio? Oppure che i servi siano difettosi in quanto quelli sul piano di quota non mi danno questi problemi?
Grazie
Dexy

carletttta 20 marzo 13 16:21

Citazione:

Originalmente inviato da dexy83 (Messaggio 3699510)
Salve a tutti, scrivo in questa sezione perche' ho letto che molti di voi che fanno 3d usano questi servi con risultati positivi, ma stamattina ho notato un problema.
Montato il modello al campo collego le lipo e faccio una prova e tutto sembra funzionare a dovere, quindi accendo il motore ( che e' alimentato a parte) e provo a muovere le parti mobili e noto che gli alettoni rispondono male ed in evidente ritardo. Allora provo piu' volte il comando degli alettoni e per un po' non da nessun problema fino a quando a motore spento il servo di sx non si muove piu', ma questo solo per un paio di secondi poi tutto ritorna alla normalita'. Dubbioso di questo accaduto decido di smontare tutto e riporlo in macchina!!!! Premesso che domenica ho volato 2 volte senza nessun problema cosa potrebbe essere successo? Alimento tutti i servi ( 4 turnigy 9150 mg ed un savox da 25 kg sul direzionale di cui non ricordo la sigla) con 2 lipo da 2 celle 1000 mah collegate al megabec 8 della turnigy ( quello con la doppia alimenatazione). Secondo voi e' possibile che le lipo siano troppo basse come amperaggio? Oppure che i servi siano difettosi in quanto quelli sul piano di quota non mi danno questi problemi?
Grazie
Dexy

Che prolunghe monti sugli alettoni? Lunghezza?? Hai i toroidi?? Con tutti servi digi High Torque valuterei un Ubec più "potente"...:D

dexy83 20 marzo 13 16:25

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Originalmente inviato da carletttta (Messaggio 3699551)
Che prolunghe monti sugli alettoni? Lunghezza?? Hai i toroidi?? Con tutti servi digi High Torque valuterei un Ubec più "potente"...:D

La lunghezza delle prolunghe sara' una trentina di cm, il diametro del filo non lo so ma e' uguale a quello dei servi stessi. Per i toroidi avevo capito che sul 2,4 ghz non c'e' ne fosse bisogno o sbaglio? Se fosse problema di ubec non dovrebbe darmi lo stesso problema su gli altri servi?

carletttta 20 marzo 13 16:32

Citazione:

Originalmente inviato da dexy83 (Messaggio 3699559)
La lunghezza delle prolunghe sara' una trentina di cm, il diametro del filo non lo so ma e' uguale a quello dei servi stessi. Per i toroidi avevo capito che sul 2,4 ghz non c'e' ne fosse bisogno o sbaglio? Se fosse problema di ubec non dovrebbe darmi lo stesso problema su gli altri servi?

Radio spektrum?

dexy83 20 marzo 13 18:24

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Originalmente inviato da carletttta (Messaggio 3699570)
Radio spektrum?

No no, ho una sanwa vg6000 con modulo corona. Ho diversi modelli ma mai un problema!!!

umbertot22 23 marzo 13 18:29

Ciao Dexy, ci siamo gia parlati ieri circa questo problema! Come ulteriore prova puoi scollegare il savox che assorbira' parecchio e vedrai che gli altri servi vanno a meravigli
a. Elimina il bec turnigy!
Umberto

dexy83 23 marzo 13 19:39

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Originalmente inviato da umbertot22 (Messaggio 3704179)
Ciao Dexy, ci siamo gia parlati ieri circa questo problema! Come ulteriore prova puoi scollegare il savox che assorbira' parecchio e vedrai che gli altri servi vanno a meravigli
a. Elimina il bec turnigy!
Umberto

ed invece ti dirò l'esatto contrario, ho provato con un tester gli ampere che passano nella ricevente per alimentare i servi, provando a sforzare un pò tutti i servi quello che assorbe di meno è proprio il savox anche se a parità di forza è quello più grande. Sto valutando l'ipotesi di togliere il bec turnigy.

gioqui 23 marzo 13 19:43

Citazione:

Originalmente inviato da dexy83 (Messaggio 3699559)
La lunghezza delle prolunghe sara' una trentina di cm, il diametro del filo non lo so ma e' uguale a quello dei servi stessi. Per i toroidi avevo capito che sul 2,4 ghz non c'e' ne fosse bisogno o sbaglio? Se fosse problema di ubec non dovrebbe darmi lo stesso problema su gli altri servi?

Anche a me hanno detto la stessa cosa....me lo confermate ????
Giorgio

pikemax 23 marzo 13 19:58

Citazione:

Originalmente inviato da gioqui (Messaggio 3704254)
Anche a me hanno detto la stessa cosa....me lo confermate ????
Giorgio

Almeno usa fili ritorti...

f.alberto 24 marzo 13 21:44

Citazione:

Originalmente inviato da umbertot22 (Messaggio 3704179)
Ciao Dexy, ci siamo gia parlati ieri circa questo problema! Come ulteriore prova puoi scollegare il savox che assorbira' parecchio e vedrai che gli altri servi vanno a meravigli
a. Elimina il bec turnigy!
Umberto

I savox assorbono meno dei turnigy, prova fatta con il tester

dexy83 24 marzo 13 21:57

Citazione:

Originalmente inviato da f.alberto (Messaggio 3705910)
I savox assorbono meno dei turnigy, prova fatta con il tester

Quoto in pieno!!!!!

umbertot22 24 marzo 13 22:15

Ok, chiedo venia, pero' il discorso Di fondo e' che il bec turnigy doppio non riesce ad alimentare in modo stabile 4 / 5 servi che non siano standard da 3 / 4 Kg Di tiro. Non perdere tempo a provare a mettere toroidi e!
cavi twistati, l'ho gia fatto io, senza risultati! Tolto il bec tutto funziona a meraviglia

toio!! 27 marzo 13 20:39

Citazione:

Originalmente inviato da gioqui (Messaggio 3704254)
Anche a me hanno detto la stessa cosa....me lo confermate ????
Giorgio

Ti confermo che non solo sulla 2,4 ma sulla PCM non c'è necessità di usare toroidi o quant'altro. Ho una decina di modelli (Classe 30 e 50 cc) e uso sia la 2,4 sia la PCM senza mai avere avuto problemi

gioqui 27 marzo 13 21:22

Toio una certezza
 
Citazione:

Originalmente inviato da toio!! (Messaggio 3711264)
Ti confermo che non solo sulla 2,4 ma sulla PCM non c'è necessità di usare toroidi o quant'altro. Ho una decina di modelli (Classe 30 e 50 cc) e uso sia la 2,4 sia la PCM senza mai avere avuto problemi

Grande Toio ......non deludi mai !!!

Ricky021 28 marzo 13 11:31

Potrebbe essere un contatto della prolunga tra servo e prolunga ?

A motore spento funziona, come hai acceso il motore faceva i capricci e poi non è piu' andato , magari le vibrazioni posso essere state, la connessione era li' li' e con l'accesa del motore e lo scuotimento hanno fatto il resto :)

dexy83 28 marzo 13 16:09

Citazione:

Originalmente inviato da Ricky021 (Messaggio 3712020)
Potrebbe essere un contatto della prolunga tra servo e prolunga ?

A motore spento funziona, come hai acceso il motore faceva i capricci e poi non è piu' andato , magari le vibrazioni posso essere state, la connessione era li' li' e con l'accesa del motore e lo scuotimento hanno fatto il resto :)

Potrebbe anche essere, ma lo stesso problema lo ha dato a motore spento quindi esenti da vibrazioni. Comunque, ho fatto delle prove con il tester( sto aspettando il safety master di c&c per verificare l'impianto radio con piu' accuratezza) e ho mosso i servi, soprattutto quelli degli alettoni, in maniera molto repentina ed ho notato che gli assorbimenti hanno dei picchi fino a 5A quindi potrebbe essere che il bec della turnigy non sia di 8A come dichiarano. Poi in questi giorni ho provato a montare la min power ,sempre turnigy, rossa dove nelle specifiche tecniche c'e' scritto che puo' assorbire 30 A e di picco 40A e facendo le stesse prove non ho riscontrato problemi. Ho anche messo in funzione tutti i servi ma nessun cedimento, l'unico cedimento e' stata la squadretta del servo savox da 25 kg quando ho trattenuto il direzionale per simulare un po' di sforzo!!!! Comunque anche se questa centralina non mi ha dato problemi non mi fido di portarla in volo e quindi aspetto questo aggeggio da cmodels per avere dei riferimenti piu' precisi poi vedro' il da farsi.

Freestyle ste 29 marzo 13 10:03

Citazione:

Originalmente inviato da Ricky021 (Messaggio 3712020)
Potrebbe essere un contatto della prolunga tra servo e prolunga ?

A motore spento funziona, come hai acceso il motore faceva i capricci e poi non è piu' andato , magari le vibrazioni posso essere state, la connessione era li' li' e con l'accesa del motore e lo scuotimento hanno fatto il resto :)

quoto richy....anche secondo me un falso contatto.....poi aggiungerei che i toroidi....anche se hai 2,4 o pcm....se bene non ti fanno....non ti fanno neanche male...un filtro in più per le spurie fa sempre comodo....e non costa nulla...poi sul fatto che 8ampere di bec siano pochi anche se effettivi non ci piove....vai con un bec di almeno 10\15ampere se ne hai possibilità...un po di sicurezza in più non guasta mai....:approved:

dexy83 30 marzo 13 12:30

Salve a tutti, ieri e' arrivato il safety master e stamattina, nel poco tempo disponibile, ho fatto delle prove. Allora, premetto che la lipo non era carica al 100%. Lo strumento collegato tra l'alimentazione e la centralina mi ha segnato un assorbimento massimo di 0,78A muovendo tutti i servi contemporaneamente. Poi ho notato una cosa strana, se accendo la centralina non muovendo nessun servo il tester mi da un assorbimento di 0,20A e quando muovo tutti i servi arriviamo a 7,32A quindi un dato accettabile, se metto l'interruttore su off la centralina rimane accesa ma gli assorbimenti scendono fino ad un massimo di 0,78 A sempre muovendo i servi tutti insieme. In conclusione conviene eliminare l'interruttore della centralina anche perche' non serve a niente ma non capisco come mai mi da questa differenza di assorbimenti. Una cosa e' chiara che il megabec 8 della turnigy non da gli 8A continui dichiarati e poteva essere parte del problema, ma adesso per poter portare il modello in volo in sicurezza devo fare altre prove.

gioqui 30 marzo 13 16:06

Citazione:

Originalmente inviato da dexy83 (Messaggio 3715670)
Salve a tutti, ieri e' arrivato il safety master e stamattina, nel poco tempo disponibile, ho fatto delle prove. Allora, premetto che la lipo non era carica al 100%. Lo strumento collegato tra l'alimentazione e la centralina mi ha segnato un assorbimento massimo di 0,78A muovendo tutti i servi contemporaneamente. Poi ho notato una cosa strana, se accendo la centralina non muovendo nessun servo il tester mi da un assorbimento di 0,20A e quando muovo tutti i servi arriviamo a 7,32A quindi un dato accettabile, se metto l'interruttore su off la centralina rimane accesa ma gli assorbimenti scendono fino ad un massimo di 0,78 A sempre muovendo i servi tutti insieme. In conclusione conviene eliminare l'interruttore della centralina anche perche' non serve a niente ma non capisco come mai mi da questa differenza di assorbimenti. Una cosa e' chiara che il megabec 8 della turnigy non da gli 8A continui dichiarati e poteva essere parte del problema, ma adesso per poter portare il modello in volo in sicurezza devo fare altre prove.

Perdonami...mi è sfuggito qualcosa perchè questa cosa non mi sconquiffera ??
Giorgio

dexy83 30 marzo 13 22:35

Ciao, si in effetti rileggendo la cosa sembra un po' confusa. Il problema e' questo l'interruttore di questa centralina sembra che sia difettoso ma il problema e' che quando sta su "ON" ho degli assorbimenti con dei picchi di 7A, quando sta messo in "OFF" tutto funziona regolarmente ma registro degli assorbimenti dieci volte meno!!! E' chiaro il problema all'interruttore ma quali valori posso prendere per buoni? Come mai tutto funziona bene, i servi rispondono ai comandi ma assorbono molto meno?
Domani se ho tempo provo il tutto sia con il bec della turnigy sia con un bec normalissimo e vediamo che esce fuori!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:34.

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