Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 dicembre 12, 13:39   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rosnik
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 804
Su quelli 185cm che motore ci hai messo e quanto pesa finito?
rosnik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 12, 13:49   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Ho messo 180 PH 4t. Il peso effettivo finale non lo conosco ancora perchè non l'ho ancora terminato
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 13, 09:28   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
L'ho pesato ieri senza elica e ogiva, 5 kg. esatti.
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 13, 14:07   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rosnik
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 804
Volerà certo bene,
temo il 3d sia da evitare visto il peso.
rosnik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 13, 18:01   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Un modello di quasi 2 metri, mi sembra difficile che possa pesare di meno....Io credo che un pò di 3d lo possa fare se tutto va bene
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 13, 19:07   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rosnik
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 804
Citazione:
Originalmente inviato da cardinal 21 Visualizza messaggio
Un modello di quasi 2 metri, mi sembra difficile che possa pesare di meno....Io credo che un pò di 3d lo possa fare se tutto va bene
Si certo.
E' tutto in relazione alla potenza del motore/ peso.
Il carico alare non è certo il problema.
rosnik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 13, 09:07   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Come motore è predisposto per il 30 cc a benzina. Il 30 cc glow 4t che ho montato dovrebbe avere più coppia ai bassi e maggiore potenza del 30 a benzina...
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 13, 21:13   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rosnik
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 804
certo,
aspettiamo le tue impressioni dopo il primo test in volo.
rosnik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 13, 09:20   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Ok, devo ancora rodare il motore e uno di qesti weekend lo provo
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 13, 19:23   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2008
Residenza: verona
Messaggi: 300
Eppur vola!!!

Riapro il 3d, dopo aver collaudato e fatto un pò di voli con il mio sbach 342 classe 70 motorizzato asp 61 2tempi glow, miscela jet FIVE con elica 13X4 in legno da 3d (pale larghe di jonathan), batterie 4 celle nimh eneloop , servi su tutti gli assi a parte elevatore hs 485, sull'elevatore 2 hs 225 mg, ricevente optima 7.
Il modello in ordine di volo è sui 2800gt a secco e circa 3kg con miscela.
Il modelo vola molto bene, atterraggio lento, anche fin troppo, infatti l'ho dovuto trimmare un pò a picchiare in atterraggio per evitare che stalasse in finale o in virata base (unico difetto lo stallo in circuito avviene con pochissimo preavviso, buttando giù l'ala, cmq è facilmente recuperabile picchiando un pò, infatti com dicevo vola a velocità davvero basse).
Il decollo è facile, corto, anche su pista in erba, necessita solo di un pò di correzione del timone a destra.
Nel volato il motore è anche eccessivo, infatti in volo rettilineo bisogna rimanere a metà motore, altrimenti assomiglia più ad un pylon che ad un modello da 3D!!!!
Ho tenuto le escursioni da manuale per il volo acro standard, ed aumentato leggermente quelle indicate da 3D, in particolare sul picchia. Aumentato nettamente gli esponenziali in tutte le configurazioni e su tutti gi assi, in particolare per quanto riguarda il direzionale: è estremamente efficiente, il modello è sensibilissimo all'uso del timone!
Come vi dicevo è il mio primo modello da 3D "serio", prima avevo usato solo tanto simulatore e modelli sempre a scoppio ma a tavoletta.
Hovering viene fatto a circa metà motore, io entro un pò troppo brutalmente per rallentarlo, altrimenti inizia una salita infinita, importante è dosare bene il direzionale per tenere la figura e non scomporlo, cmq il motore permette d recuperare la figura anche da assetti veramente azzardati. Hovering nn è infinito, stiamo cmq parlando di un glow 2 tempi.... e di un pilota poco esperto!!!
Vite piatta negativa ottima, lenta, non richiede nemmeno alettone, ma solo poco direzionale ed un quarto di motore.
Quella positiva è un pò velocina e ha muso un pò troppo basso (ho tenuto cg circa sulla baionetta). Blender viene bene, come pure il coltello (il direzionale rallenta tanto).
Unlimited lo fa bene (come mi accorsi mettendolo in coltello con un elica 14X4 sempre in legno, elica da sconsigliare perchè girava malissimo con 5% di nitro, ed il modello era così lento che appunto non teneva coltello in rettilineo, ma lo faceva in discesa).
Tonneaux normale ok, il 4 tempi lo fa senza correzione del direzionale, che anzi scompone troppo.
Torque and roll non sono riuscito a farlo.
Harrier roll per almeno alcuni giri in collaudo l'ho visto fare, ma per questo mi devo allenare ancora al simulatore, xkè come dicevo l'uso del direzionale incide tanto sull'assetto del modello!!!
Non sono riuscito a fare il paracadutato in positivo, xkè il modello prendeva portanza troppo velocemente, accennando un harrier, ad ali battenti, correggibile cmq con un filo di motore e non tenendo angoli di attaccato elevati, diciamo circa 30° massimo.
Non ho provato a farle in negativo.
Volo rovescio richiede poco e nulla comando a picchiare, nemmeno durante le virate.
Immelman e looping accettabili, credo un pò sporcati da cg relativamente arretrato rispetto ad un velivolo standard!!!!
Non ho un filmato xkè prima devo trovare una videocamera che riesca ben a riprendere
i modello anche in quota di sicurezza (forse un pò tropo di sicurezza )
jpeishere non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema assemblaggio Sbach 342 classe 70 matffly jpeishere Aeromodellismo Volo 3D 4 31 ottobre 12 10:07
URGENTE!!!! CONSIGLIO yak 55m classe 70 goldwing Vs sbach 342 classe 70 goldwing jpeishere Aeromodellismo Volo 3D 19 27 ottobre 12 09:36
Sbach 342 70 Paskuale Aeromodellismo Volo 3D 1 18 maggio 12 07:40
sbach 342 francesco 72 Aeromodellismo Volo 3D 13 20 febbraio 11 00:22
sbach-342- 2,7 gundam55 Aeromodellismo Volo 3D 24 03 maggio 10 18:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002