| |||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| | #11 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-04-2008 Residenza: verona
| Citazione:
Gli yak di solito sono galleggioni (quindi ottima base di partenza), non sono sbach e mxs-r!!!!! in più sbach e mx-sr un pò più grandi di ala.... anche se un pò rastremata.... e diciamo sulle ali spesso i cm contano... ultima cosa credo che fusoliera lunghetta di sbach e mx-sr possa aiutare un pò a bilanciare sovraappeso del 2 tempi, che tra la'ltro cmq pesa meno di un 80 4 tempi | |
| | |
| | #12 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-10-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
La naca motore dello Yak ti ruba gran parte del flusso dell'elica, che quindi ti fa perdere efficenza nelle figure in prestallo e specialmente nell'Hovering. lo sbach è rinomatamente un pò sordo di alettoni nell'hovering, con un'elica piccola rischi di imparare direttamente il torque roll forse non ti rimane che l'mx, ma avresti comunque un modello "bastardo" con un'elica piccola... Il riferimento alla motorizzazione forse adesso è più chiaro... Poi ovviamente puoi fare come vuoi!
__________________ MadMax75 | |
| | |
| | #13 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 24-03-2008 Residenza: Trapani
| Citazione:
https://www.youtube.com/watch?v=a_ty...eature=related https://www.youtube.com/watch?v=Rj_AwnhfA-w Invece se vuoi fare 3D, il discorso cambia.... | |
| | |
| | #14 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-12-2007 Residenza: firenze
| re
Ciao, io ti posso dire dello yak 55 di matfly, io lo ho avuto ci avevo montato un 70 OS 4T e nonostante, come già ti hanno detto, il 4T è migliore per la coppia piu' bassa non risultava essere un modello adatto a fare 3D. Questo perchè risultava peso, infatti per trovare il baricentro adatto oltre a spostare tutto quello che era possibile ho dovuto mettere del piombo, quindi aumentare peso e come sai il peso è fondamentale in questo giochino. A questo punto le strade secondo me sono due o lo fai elettrico, oppure se ti piace lo scoppio ci potresti mettere la serie AX dell'OS e in particolare il 55Ax un motore molto leggero che però ha una coppia bassa e risulta essere ottimo per il 3D. |
| | |
| | #15 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-04-2008 Residenza: verona
| appunto per quello asp 61 2tempi......
appunto per il discorso peso potenza.... volevo usare asp 2 tempi 61.... questo motore era già stato usato su delle tavolette da 1 m (motorizzazione sbagliatissima a priori... ma appunto volevo usare quella tavoletta per farmi le ossa con qualcosa che potessi distruggere senza remore.... infatti il modello in questione era stato cestinato da un mio amico in condizioni pietose e il motore era unico libero a casa) e nonostante i bilanciamenti evidentemente non da 3d faceva hovering discretamente con una 12 X 6 kyosho (quindi elica adatta a tutto tranne che per il 3d) e buono anche il volo lento.Ora optavo appunto per sbach 342 xkè avendo coda più lunga dovrebbe ammortizzare un pò il maggior peso nel muso che cmq per asp si aggira sui 610g quindi inferiore di molti 4 tempi classe 80 o 70, e guardando bene il libretto di istruzioni di piccoleali attesta eliche da 11 X 8 a 13 X 8 (ipotizzo forse una stupidata.... a sto punto con un pò di nitro tipo 5% non dovrebbe tirare anche una 14X4, forse più adatta a 3d ?) con una potenza di 2,2 CV, e fatto che mi sembra molto soggettivo il motore eroga potenza in modo costante non di colpo come tipo il supertigre g90 2 tempi. Non so ditemi quanto sto farneticando.... |
| | |
| | #16 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-12-2007 Residenza: firenze
| re
Se a te piace lo sbach 342, prendilo prova a montarci il motore che hai e vedi un pò come si comporta, come elica io proverei una 14x4W che però penso sia un pò piccola a limite una 15x4W, le versioni W sono a pala largha specifiche per il 3D. L'unica cosa da guardare è il centraggio ti ricordo che per il 3D è meglio stare cabrati. |
| | |
| | #17 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
...in simpatia, non fraintendere....secondo me tu sei il classico tipo che ci deve sbattere la testa. Beh! Cercavi consigli, no? Allora se posso permettermi di darne uno, fai secondo il tuo istinto, poi la scelta del modello, forse nel tuo caso, è solo una questione estetica...non funzionale. Ti dico questo, poichè anche io sono così,e ora posso affermare che se si chiede consiglio, bisogna farlo in maniera totalmente aperte, valutando ogni risposta in base alle proprie potenzialità. Diciamo che tu vuoi la botte piena con la moje mbriaca. Sai bene che non è proprio possibile...ma te ne devi accorgere da solo...
__________________ A 20 anni non riuscivo a piegarlo manco con due mani, a 30 con 2 ci riuscivo. A 40 ci riesco con 1 sola. Cazz. Più invecchio e più divento forte!" | |
| | |
| | #18 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-10-2011 Residenza: Tortoreto Lido
|
Ma scusa comprati il modello che esteticamente ti piace di più metti il motorello che hai e fai delle prove! Penso che un buon 3D non ce lo fai di sicuro, acro tradizionale sicuramente si in modo accettabile. D'altro canto tu stai snaturando questi progetti quindi è inutile che chiedi qual'è quello con il comportamento che più ti aggrada, non lo sa nessuno! Sei un pioniere! Ricordati che è pur vero che ha 2,2 Cv ma li ottieni solo ad un discreto numero di giri sopra i 12000 di sicuro, il che ti obbliga a frullare un'elica piccola per avere tutta la potenza. L'elettrico sotto questo aspetto è 10 o passi avanti rispetto ai motori a scoppio! Piuttosto credo che i modelli da te presi ad esempio siano espressamente per elettrico quindi dovrai sicuramente appesantire ulteriormente per rinforzare la struttura, il parafiamma etc. Questo implicherà maggior carico alare e atterraggi più veloci! Quindi niente farfallone in atterraggio!!! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |