Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 agosto 12, 01:10   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di LUKAS

Data registr.: 23-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Soul Reaver Visualizza messaggio
E' arrivato il modello, e l'elettronica è arrivata oggi inghilterra.
stavo leggendo il manuale... dice di inserire la stecca in carbonio da 1,5mmx780 nell'ala, a 3mm di profondità, e di fare lo stesso sul lato opposto.
Domanda: stessa posizione? non vedo altri riferimenti a misure, quindi supporrei di si.
Leggo che molti al suo posto hanno messo la piattina da 1 cm, quindi suppongo che in questo caso ne basti una... giusto?
io l'ho trovata solo da 6mmx750. conviene che ne cerchi una da 10mm, oppure da 6mm può andare bene, oppure meglio se ne metto 2 da 6mm?
grazie.
2 da 6...una sopra e una sotto vanno benissimo....
Metti le piattine anche in fusoliera...parti dal parafiamma,passa mezzo centimetro sopra il piano di quota e arriva fino alla fine della fuso....
Vecchio 03 agosto 12, 11:33   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da LUKAS Visualizza messaggio
Metti le piattine anche in fusoliera...parti dal parafiamma,passa mezzo centimetro sopra il piano di quota e arriva fino alla fine della fuso....
Per la fusoliera ho preso i tondini, che mi sembravano più adatta sollecitazioni "multidirezionali". Fra pochi giorni si comincia :-)
Soul Reaver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 12, 12:12   #13 (permalink)  Top
User

Citazione:
ma vanno collocate nello stesso punto? te lo chiedo perchè non so lo spessore esatto dell'ala, però per affondarci dentro 12mm (6+6) occorre fare due bei tagli... ok che poi si incolla, ma non da problemi?
Vecchio 03 agosto 12, 12:41   #14 (permalink)  Top
User

Citazione:
Per la fusoliera ho preso i tondini, che mi sembravano più adatta sollecitazioni "multidirezionali". Fra pochi giorni si comincia :-)
uhm... però forse in effetti le piattine... le potrei incollare alla fusoliera prima di applicare i suoi rinforzi originali in epp, nascondendole così sotto senza fare tagli. quindi potrei eventualmente usare le 6mm per questo scopo e prenderne una nuova da 10mm da qualche parte per l'ala.
Vecchio 03 agosto 12, 19:10   #15 (permalink)  Top
User

Citazione:
ma vanno collocate nello stesso punto? te lo chiedo perchè non so lo spessore esatto dell'ala, però per affondarci dentro 12mm (6+6) occorre fare due bei tagli... ok che poi si incolla, ma non da problemi?
ho dato un'occhiata alle ali (ultimamente ho purtroppo qualche problema a deambulare) e ho visto che sono ben 3cm di spessore! Quindi direi che non dovrei aver problemi.
Vecchio 05 agosto 12, 16:37   #16 (permalink)  Top
User

Citazione:
uhm... però forse in effetti le piattine... le potrei incollare alla fusoliera prima di applicare i suoi rinforzi originali in epp, nascondendole così sotto senza fare tagli. quindi potrei eventualmente usare le 6mm per questo scopo e prenderne una nuova da 10mm da qualche parte per l'ala.
Ho visto sul manuale che indicano di incollare prima i rinforzi della fusoliera e poi creare in essi, all'esterno, il taglio per la stecca in carbonio. Dato che l'interno é piatto e l'esterno no, credo che avrebbe più senso fare il taglio nella parte interna, applicare il carbonio, e poi fissare il tutto alla fusoliera. Che ne dici Lukas?
Credevo di aver acquistato 2 piantine, invece erano 2x6 , quindi le ho sia x le ali che per la fusoliera. Qui dovrebbero essere perfette per l'irrigidimento orizzontale. Non so però se serva irrigidire la fusoliera anche in verticale, nel qual caso il tondino sarebbe il giusto compromesso.
Vecchio 05 agosto 12, 19:08   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di LUKAS

Data registr.: 23-10-2011
Citazione:
Ho visto sul manuale che indicano di incollare prima i rinforzi della fusoliera e poi creare in essi, all'esterno, il taglio per la stecca in carbonio. Dato che l'interno é piatto e l'esterno no, credo che avrebbe più senso fare il taglio nella parte interna, applicare il carbonio, e poi fissare il tutto alla fusoliera. Che ne dici Lukas?
Credevo di aver acquistato 2 piantine, invece erano 2x6 , quindi le ho sia x le ali che per la fusoliera. Qui dovrebbero essere perfette per l'irrigidimento orizzontale. Non so però se serva irrigidire la fusoliera anche in verticale, nel qual caso il tondino sarebbe il giusto compromesso.
Io prima ho messo i rinforzi e poi ricoperto con le guance in epp...
Per l'ala il taglio lo devi fare più profondo al centro e meno alle estremità poi abbonda di ciano e vai tranquillo....
Vecchio 05 agosto 12, 19:30   #18 (permalink)  Top
User

Citazione:
Io prima ho messo i rinforzi e poi ricoperto con le guance in epp...
Per l'ala il taglio lo devi fare più profondo al centro e meno alle estremità poi abbonda di ciano e vai tranquillo....
Ok quindi anche tu hai fatto in modo diverso da quanto descritto nel manuale. Se non ho capito male tu li hai messi direttamente nella fusoliera e non nei rinforzi. Che poi magari usando la piattina e mettendola direttamente nella fusoliera, potrebbe bastarne una...

Non vedo l'ora di iniziare! Mercoledì mi arriva tutto.
Vecchio 07 agosto 12, 20:30   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabri81

Data registr.: 08-10-2007
vedrai che ti troverai molto bene... è stato per me un gran bel modello forse e parlo dell'1 un pò flessibilino ma con il giusto rinforzo è cambiato... e poi il materiale è fantastico, puoi cadere e ricadere e reincollare a piacimento..

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 12, 21:00   #20 (permalink)  Top
User

Ho dissolto quasi ogni dubbio, domani si inizia
Tra l'altro vedo che sul manuale parla dei due servi x gli alettoni, mentre sul vecchio modello ne suggeriva uno. Si vede che han capito.
Mi resta solo un dubbio sul montaggio motore, ma probabilmente capirò quando avrò tutto in mano. Non so se devo usare anche la Croce di montaggio che c'è insieme al motore oppure no.
Rispondi

Bookmarks