21 novembre 11, 22:14 | #1 (permalink) Top |
User | Curiosità: fasi di volo
Ciao a tutti, sono un 'forestiero' nel senso che non pratico il volo 3D, mi diletto con gli elicotteri e con gli alianti in pendio. Ho qualche aereo, un'extra 330 in depron e un Rafale presi qui dal forum, causa problemi di spazio in atterraggio mi viene comodo avere dei modelli piccoli... Mi chiedevo quale utilizzo proficuo si possa fare delle fasi di volo nei modelli acrobatici. Non voglio sminuire la disciplina, o complicarmi la vita, la mia è una semplice curiosità. Grazie a tutti, Romano
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto |
21 novembre 11, 22:34 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-03-2008 Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
| Citazione:
Una è quella per l' atterraggio. Nel 3D i modelli hanno un baricentro molto arretrato,in atteraggio il modello tende a mettere il muso su. Quindi si fa una fase di volo che ti picchia il modello possibilmente abbinata anche ad un minimo del motore un pelo più basso. Poi tutto è soggettivo, teoricamente ti puoi fare fasi di volo quasi per ogni manovra acrobatica. Scegliendo, escursioni,esponenziali,miscelazioni,curve motore, quali migliori per una o altra manovra. In ogni caso, prima di arrivare ad un uso massiccio di fasi, occorre avere molta esperienza di volo. | |
21 novembre 11, 22:37 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-02-2008 Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
| Citazione:
fase 2 volo 3d (se riesco) con escursioni e esponenziali al massimo fase 3 atterraggio motore un pelo allegro,qualche tacca di picchia e corse ridotte. io le uso cosi' altri come meglio si trovano.piu' o meno come negli ely visto che anche negli aerei si possono usare le curve motore,ovviamente con lo stik al minimo motore al minimo. | |
21 novembre 11, 22:55 | #5 (permalink) Top |
User |
Beh visto invece l'utilizzo intensivo che si fa sugli alianti tra profilo variabile, differenziale sugli alettoni, mix alettoni - direzionale eccetera, mi mancava la via di mezzo. L'extra ce l'ho centrato abbastanza in avanti visto che ci faccio un volo 'sport' più che 3D quindi per l'atterraggio non ho mai sentito il bisogno. Grazie a tutti per le risposte, buoni voli
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto |
22 novembre 11, 08:38 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-05-2009 Residenza: CASTELFRANCO VENETO
Messaggi: 107
| fasi volo
ciao, Io non uso fasi di volo anche se le ho pianificate in tutti i modelli,perché a lunga quando voli non ti servono piu...volo solo con il setup 3d,tutte corse al max e esp alti....sono importanti piuttosto i mix,per aiutarti a correggere le tendenze a deviare del modello in alcune manovre...per esempio nel 'coltello'il mix deriva-cabra ti auita a contrastare l effetto a picchiare del modello....ti rendi conto comunque che piu il modello é buono meno devi correggerlo.... Saluti e buoni voli Marco |
22 novembre 11, 09:02 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-04-2008
Messaggi: 4.590
|
questa me la segno PERCIO NON SAPEVO CHE UNO PIU è BRAVO MENO USA LE CORSE "PICCOLE" E INVECE TANTI MIX trovo per nulla prudente atterrare con il modello del tuo avatar per esempio con 50/60° di quota..!!!! capisco che magari sei molto piu preparato di tutti noi messi assieme... ma un atterraggio tuo lo vorrei tanto vedere... a DISTANZA CHIARAMENTE |
22 novembre 11, 09:47 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-03-2008 Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
| Citazione:
Come a Ramirez non sono per niente d' accordo. Vero che le condizioni di volo sono personali ma................. Se per esempio devi fare un tonneau in 8 tempi veloce e ampio come fai a tirarlo fuori in maniera pulita con escursioni al max? Devi avere mani di fata o viene fuori un serpente. Stento a credere che voli solo con l' escursioni al max, tranne se non fai solo un volo lento e 3D. Il fatto di usare diversi setup sul modello è indice di preparazione e conoscenza del volo e del modello. Infatti difficilmente si trova un principiante con diverse condizioni di volo. Al contrario, piloti professionisti, fanno uso massiccio di fasi di volo e cercano di sfruttare al massimo le potenzialità del software della radio. | |
22 novembre 11, 12:05 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-05-2009 Residenza: CASTELFRANCO VENETO
Messaggi: 107
| a
io sia nel cec sukhoi 29 che sul 140 sebart uso corse al 100 ed espoenziali a -60 con sistema futaba,e un mix deriva cabra leggero per il coltello....basta.....decollo faccio acro di precisione e hovering,rolling harrier tutto cosi settato..penso che.non ci voglia una condizione di volo per atterrare con un 3d se sai fare bene le manovre tredimensionali....allora vuol dire che non hai abbastanza sensibilita nei pollici.....ad aggiungere inoltre sono pericolose le condizioni di volo perché se ti abitui a una risposta rapida del modello in volo utilizzando una condizione di volo che rallenti il modello per l atterraggio rischi di sbattere a terra credendo di avere piu risposta....se il modello mi cabra in atterraggio lo picchio io con lo stik...non di certo con la condizione di volo.... |
22 novembre 11, 12:30 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-03-2008 Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
| Citazione:
Ma per il resto non sono per niente in sintonia con te. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Fasi di volo | Fabri | Aeromodellismo Alianti | 36 | 16 ottobre 12 13:27 |
mx16 Fasi di volo Help | SANDROS | Radiocomandi | 8 | 12 ottobre 09 23:12 |
fasi di volo | canguro | Aeromodellismo Alianti | 6 | 12 luglio 09 21:48 |
JR PCM9X2 e Fasi di Volo | Mascalzone Volante | Radiocomandi | 11 | 06 maggio 09 21:51 |
fasi di volo | francedesa | Aeromodellismo Alianti | 51 | 11 marzo 08 16:02 |