Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 11, 22:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Curiosità: fasi di volo

Ciao a tutti, sono un 'forestiero' nel senso che non pratico il volo 3D, mi diletto con gli elicotteri e con gli alianti in pendio. Ho qualche aereo, un'extra 330 in depron e un Rafale presi qui dal forum, causa problemi di spazio in atterraggio mi viene comodo avere dei modelli piccoli... Mi chiedevo quale utilizzo proficuo si possa fare delle fasi di volo nei modelli acrobatici. Non voglio sminuire la disciplina, o complicarmi la vita, la mia è una semplice curiosità.

Grazie a tutti, Romano
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 11, 22:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RAMIREZ76
 
Data registr.: 14-04-2008
Messaggi: 4.590
La stesso principio dei tuoi idle up uno e due sui tuoi ely:-):-)
__________________


TJrc su Facebook
RAMIREZ76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 11, 22:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sono un 'forestiero' nel senso che non pratico il volo 3D, mi diletto con gli elicotteri e con gli alianti in pendio. Ho qualche aereo, un'extra 330 in depron e un Rafale presi qui dal forum, causa problemi di spazio in atterraggio mi viene comodo avere dei modelli piccoli... Mi chiedevo quale utilizzo proficuo si possa fare delle fasi di volo nei modelli acrobatici. Non voglio sminuire la disciplina, o complicarmi la vita, la mia è una semplice curiosità.

Grazie a tutti, Romano
Le fasi-condizioni di volo sono molto soggettive.

Una è quella per l' atterraggio.
Nel 3D i modelli hanno un baricentro molto arretrato,in atteraggio il modello tende a mettere il muso su.
Quindi si fa una fase di volo che ti picchia il modello possibilmente abbinata anche ad un minimo del motore un pelo più basso.

Poi tutto è soggettivo, teoricamente ti puoi fare fasi di volo quasi per ogni manovra acrobatica.
Scegliendo, escursioni,esponenziali,miscelazioni,curve motore, quali migliori per una o altra manovra.

In ogni caso, prima di arrivare ad un uso massiccio di fasi, occorre avere molta esperienza di volo.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 11, 22:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sono un 'forestiero' nel senso che non pratico il volo 3D, mi diletto con gli elicotteri e con gli alianti in pendio. Ho qualche aereo, un'extra 330 in depron e un Rafale presi qui dal forum, causa problemi di spazio in atterraggio mi viene comodo avere dei modelli piccoli... Mi chiedevo quale utilizzo proficuo si possa fare delle fasi di volo nei modelli acrobatici. Non voglio sminuire la disciplina, o complicarmi la vita, la mia è una semplice curiosità.

Grazie a tutti, Romano
fase 1 volo normale con escursioni ridotte.poco esponenziale
fase 2 volo 3d (se riesco) con escursioni e esponenziali al massimo
fase 3 atterraggio motore un pelo allegro,qualche tacca di picchia e corse ridotte.
io le uso cosi' altri come meglio si trovano.piu' o meno come negli ely visto che anche negli aerei si possono usare le curve motore,ovviamente con lo stik al minimo motore al minimo.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 11, 22:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Beh visto invece l'utilizzo intensivo che si fa sugli alianti tra profilo variabile, differenziale sugli alettoni, mix alettoni - direzionale eccetera, mi mancava la via di mezzo. L'extra ce l'ho centrato abbastanza in avanti visto che ci faccio un volo 'sport' più che 3D quindi per l'atterraggio non ho mai sentito il bisogno.

Grazie a tutti per le risposte, buoni voli
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 11, 08:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di posee93
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: CASTELFRANCO VENETO
Messaggi: 107
fasi volo

ciao,
Io non uso fasi di volo anche se le ho pianificate in tutti i modelli,perché a lunga quando voli non ti servono piu...volo solo con il setup 3d,tutte corse al max e esp alti....sono importanti piuttosto i mix,per aiutarti a correggere le tendenze a deviare del modello in alcune manovre...per esempio nel 'coltello'il mix deriva-cabra ti auita a contrastare l effetto a picchiare del modello....ti rendi conto comunque che piu il modello é buono meno devi correggerlo....
Saluti e buoni voli
Marco
posee93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 11, 09:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RAMIREZ76
 
Data registr.: 14-04-2008
Messaggi: 4.590
questa me la segno PERCIO NON SAPEVO CHE UNO PIU è BRAVO MENO USA LE CORSE "PICCOLE" E INVECE TANTI MIX

trovo per nulla prudente atterrare con il modello del tuo avatar per esempio con 50/60° di quota..!!!!

capisco che magari sei molto piu preparato di tutti noi messi assieme... ma un atterraggio tuo lo vorrei tanto vedere... a DISTANZA CHIARAMENTE
__________________


TJrc su Facebook
RAMIREZ76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 11, 09:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Citazione:
Originalmente inviato da posee93 Visualizza messaggio
ciao,
Io non uso fasi di volo anche se le ho pianificate in tutti i modelli,perché a lunga quando voli non ti servono piu...volo solo con il setup 3d,tutte corse al max e esp alti....sono importanti piuttosto i mix,per aiutarti a correggere le tendenze a deviare del modello in alcune manovre...per esempio nel 'coltello'il mix deriva-cabra ti auita a contrastare l effetto a picchiare del modello....ti rendi conto comunque che piu il modello é buono meno devi correggerlo....
Saluti e buoni voli
Marco

Come a Ramirez non sono per niente d' accordo.

Vero che le condizioni di volo sono personali ma.................

Se per esempio devi fare un tonneau in 8 tempi veloce e ampio come fai a tirarlo fuori in maniera pulita con escursioni al max?
Devi avere mani di fata o viene fuori un serpente.

Stento a credere che voli solo con l' escursioni al max, tranne se non fai solo un volo lento e 3D.

Il fatto di usare diversi setup sul modello è indice di preparazione e conoscenza del volo e del modello.

Infatti difficilmente si trova un principiante con diverse condizioni di volo.
Al contrario, piloti professionisti, fanno uso massiccio di fasi di volo e cercano di sfruttare al massimo le potenzialità del software della radio.

scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 11, 12:05   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di posee93
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: CASTELFRANCO VENETO
Messaggi: 107
a

io sia nel cec sukhoi 29 che sul 140 sebart uso corse al 100 ed espoenziali a -60 con sistema futaba,e un mix deriva cabra leggero per il coltello....basta.....decollo faccio acro di precisione e hovering,rolling harrier tutto cosi settato..penso che.non ci voglia una condizione di volo per atterrare con un 3d se sai fare bene le manovre tredimensionali....allora vuol dire che non hai abbastanza sensibilita nei pollici.....ad aggiungere inoltre sono pericolose le condizioni di volo perché se ti abitui a una risposta rapida del modello in volo utilizzando una condizione di volo che rallenti il modello per l atterraggio rischi di sbattere a terra credendo di avere piu risposta....se il modello mi cabra in atterraggio lo picchio io con lo stik...non di certo con la condizione di volo....
posee93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 11, 12:30   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Citazione:
Originalmente inviato da posee93 Visualizza messaggio
io sia nel cec sukhoi 29 che sul 140 sebart uso corse al 100 ed espoenziali a -60 con sistema futaba,e un mix deriva cabra leggero per il coltello....basta.....decollo faccio acro di precisione e hovering,rolling harrier tutto cosi settato..penso che.non ci voglia una condizione di volo per atterrare con un 3d se sai fare bene le manovre tredimensionali....allora vuol dire che non hai abbastanza sensibilita nei pollici.....ad aggiungere inoltre sono pericolose le condizioni di volo perché se ti abitui a una risposta rapida del modello in volo utilizzando una condizione di volo che rallenti il modello per l atterraggio rischi di sbattere a terra credendo di avere piu risposta....se il modello mi cabra in atterraggio lo picchio io con lo stik...non di certo con la condizione di volo....
A riguardo la condizione di volo all' atterraggio è solo una questione personale e li ti posso dare anche ragione.

Ma per il resto non sono per niente in sintonia con te.

scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fasi di volo Fabri Aeromodellismo Alianti 36 16 ottobre 12 13:27
mx16 Fasi di volo Help SANDROS Radiocomandi 8 12 ottobre 09 23:12
fasi di volo canguro Aeromodellismo Alianti 6 12 luglio 09 21:48
JR PCM9X2 e Fasi di Volo Mascalzone Volante Radiocomandi 11 06 maggio 09 21:51
fasi di volo francedesa Aeromodellismo Alianti 51 11 marzo 08 16:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002