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Vecchio 11 novembre 11, 21:01   #1 (permalink)  Top
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sostituzione ingranaggi servi

ciao raga, come da titolo mi sono ritrovato a sostituire il set di ingranaggi dei miei 4 diamond 9900 dovendoli montare sul nuovo bambinone in preparazione.
Aihme mi sono accorto che dopo la sostituzione il movimento a mano di tutti i servo si è indurito un bel pò.
io credo che dipenda dagli ingranaggi nuovi, ma cmq volevo avere qualche vostro parere visto che sono li li per comprare un altro set di servo.

sono un pò perplesso se lascirli sulle ali o sostituirli

grazie a tutti
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Vecchio 12 novembre 11, 16:10   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di hivan
 
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Originalmente inviato da tonneau Visualizza messaggio
ciao raga, come da titolo mi sono ritrovato a sostituire il set di ingranaggi dei miei 4 diamond 9900 dovendoli montare sul nuovo bambinone in preparazione.
Aihme mi sono accorto che dopo la sostituzione il movimento a mano di tutti i servo si è indurito un bel pò.
io credo che dipenda dagli ingranaggi nuovi, ma cmq volevo avere qualche vostro parere visto che sono li li per comprare un altro set di servo.

sono un pò perplesso se lascirli sulle ali o sostituirli

grazie a tutti
io quando metto mano agli ingranaggi dei servi metto sempre del grasso specifico che non ricordo se e' siliconico o qualcosa di simile, ma lo trovi facilmente nei negozzi di modellismo
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Vecchio 12 novembre 11, 17:28   #3 (permalink)  Top
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Gia fatto, ma sembra che uno in particolare sia più duro degli altri. Forse gli ingranaggi?

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Vecchio 13 novembre 11, 21:52   #4 (permalink)  Top
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muovere a mano i servi dalla parte della squadretta e' un'operazione che dimostra cattiva conoscenza del loro funzionamento. hai idea quanto vengono moltiplicati i giri verso il motorino del servo?? e quanto metti sotto sforzo i satelliti (ingranaggetti che veicolano il movimento facendo molti piu' giri degli altri) del servo facendo quell'operazione??
per vedere se funzionano bene, provali elettricamente e non a mano!
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Vecchio 14 novembre 11, 00:03   #5 (permalink)  Top
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muovere a mano i servi dalla parte della squadretta e' un'operazione che dimostra cattiva conoscenza del loro funzionamento. hai idea quanto vengono moltiplicati i giri verso il motorino del servo?? e quanto metti sotto sforzo i satelliti (ingranaggetti che veicolano il movimento facendo molti piu' giri degli altri) del servo facendo quell'operazione??
per vedere se funzionano bene, provali elettricamente e non a mano!
Io sinceramente non capisco perchè ci sia sempre qualcuno che voglia fare il saputello davanti agli altri. Magari la cattiva conoscenza di come funziona un motore passo passo è la tua. Ma che ne sai tu come io abbia fatto la prova sui servo prima di chiedere un consiglio sul forum. Che aiuto pensi di avermi dato con la tua risposta. Era meglio che rispondevi in un'altra maniera magari. Cmq che tipo di servi usi? Magari ti è mai capitato che un servo non alimentato si muova sotto il peso della parte mobile?

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Vecchio 14 novembre 11, 01:02   #6 (permalink)  Top
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motore passo passo in un servo ???
Siam ben messi !
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Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 14 novembre 11, 09:11   #7 (permalink)  Top
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motore passo passo in un servo ???
Siam ben messi !
e siamo a due

diciamo che mi sono espresso male, la mia voleva essere una provocazione. cmq avrei dovuto scrivere.
"perchè prima di parlare di cattiva conoscenza non cominci dalle basi e ti vai a studiare come funziona un motore passo passo?"

spero che così ti vada bene

se non sbaglio:
Il servo è costituito da un motore passo-passo, una riduzione meccanica, un sensore di posizione dell’asse finale e l’elettronica di controllo del tutto.
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Vecchio 14 novembre 11, 09:44   #8 (permalink)  Top
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No, forse e' meglio che ti informi su come funziona un servo !!
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Vecchio 14 novembre 11, 10:09   #9 (permalink)  Top
simone76
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hai senz'altro sbagliato a rimontare gli ingranaggi, o gli stessi non sono quelli giusti. Anche senza grasso si deve muovere bene quanto prima.
Nei servocomandi ci sono motori cc a 3 o 5 poli, coreless e brushless, ma in nessun servocomando modellistico MAI si è visto un passo passo e MAI si vedrà, sarebbe una pessima idea usare una catena aperta (tipica del passo passo) al posto della retroazione dovuta al potenziometro per il controllo di posizione di un motore soggetto a carichi molto variabili, fino allo stallo e oltre.
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Vecchio 14 novembre 11, 10:36   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
hai senz'altro sbagliato a rimontare gli ingranaggi, o gli stessi non sono quelli giusti. Anche senza grasso si deve muovere bene quanto prima.
Nei servocomandi ci sono motori cc a 3 o 5 poli, coreless e brushless, ma in nessun servocomando modellistico MAI si è visto un passo passo e MAI si vedrà, sarebbe una pessima idea usare una catena aperta (tipica del passo passo) al posto della retroazione dovuta al potenziometro per il controllo di posizione di un motore soggetto a carichi molto variabili, fino allo stallo e oltre.
ok, magari provo a ricontrollare gli ingranaggi, anche se è difficile rimontarli male, potrebbe magari essere che il set che ho montato ha delle tolleranze leggermete diverse che portano ad un indurimento di tutta la catena.
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