Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 11, 19:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SIMONE 84
 
Data registr.: 07-07-2006
Messaggi: 144
Smile Info incollaggi depron indor e assemblaggio

Ciao,
devo montare il modello in depron G-Yak per volare in palestra quindi per caricare meno peso possibile e ottenere il massimo chiedo consigli visto ke è il mio primo depron da indoor.....

- Che colla usate per incollare i vari tondini in carbonio tra fusoliera e ali? la classica CA da depron? Ho anche sentito ke certi usano la mastro d'ascia della saratoga, ke si gonfia e viene durissima.

-Per le cerniere delle parti mobili usate dello scotch trasparente normale? Largo 3 cm?

-Qualunque consiglio sull'assemblaggio e ben accetto.

Grazie indooristi
SIMONE 84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 11, 19:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aereo74
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: viterbo
Messaggi: 1.214
Citazione:
Originalmente inviato da SIMONE 84 Visualizza messaggio
Ciao,
devo montare il modello in depron G-Yak per volare in palestra quindi per caricare meno peso possibile e ottenere il massimo chiedo consigli visto ke è il mio primo depron da indoor.....

- Che colla usate per incollare i vari tondini in carbonio tra fusoliera e ali? la classica CA da depron? Ho anche sentito ke certi usano la mastro d'ascia della saratoga, ke si gonfia e viene durissima.

-Per le cerniere delle parti mobili usate dello scotch trasparente normale? Largo 3 cm?

-Qualunque consiglio sull'assemblaggio e ben accetto.

Grazie indooristi
ciao,incolla tutto con ciano specifica(per via del peso),al limite una leggera(dico leggera)incollata di epoxi al parafiamma motore.per i tondini di carbonio a volte uso la poliuretanica ma sempre usata con il contagocce.su questi aerei il peso è il tuo peggior nemico,di solito si viaggia in ordine di volo dai 140 ai 160gr
aereo74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 11, 19:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Per le astine in carbonio, uso ciano per depron e subito spruzzo un pò di attivatore,
le astine le faccio penetrare un mm nel depron.
Depron con depron la UHU Por.
Il supporto motore con epossidica 5min.
I servi li blocco con una goccia di colla a caldo.
Non uso il nastro per le parti mobili, taglio delle striscioline di cerniere in fibra, le incasso e vado di ciano.

Sinceramente non so se le mie soluzioni risultano le più leggere.
Ormai ho preso la mano con questi materiali e mi trovo bene.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 11, 20:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giava76
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Padulle
Messaggi: 1.107
G-yak

Citazione:
Originalmente inviato da SIMONE 84 Visualizza messaggio
Ciao,
devo montare il modello in depron G-Yak per volare in palestra quindi per caricare meno peso possibile e ottenere il massimo chiedo consigli visto ke è il mio primo depron da indoor.....

- Che colla usate per incollare i vari tondini in carbonio tra fusoliera e ali? la classica CA da depron? Ho anche sentito ke certi usano la mastro d'ascia della saratoga, ke si gonfia e viene durissima.

-Per le cerniere delle parti mobili usate dello scotch trasparente normale? Largo 3 cm?

-Qualunque consiglio sull'assemblaggio e ben accetto.

Grazie indooristi


Beh, allora ti dico la mia

usa ciano da espanso ovunque e attivatore(quando sei sicuro della posizione corretta (es.fuso 90° ecc) ti consiglio:
come attivatore: Modellismo.it
come ciano: la robbe foam speed (la nuova con l' etichetta azzurra) o meglio la zap odorless (controlla che sia mediamente liquida)
ed eventualmente i beccucci: Modellismo.it
come da manuale, l'unico punto in cui puoi usare epossidica con moderazione è il carrello (ma c'è un rinforzo che la rende superflua).
Come cerniere vai di nastro adesivo tipo: Graupner Nastro adesivo traspar. x cerniere 10 m | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore o tesa clear type.
nei punti critici tipo vicino ai rinvii alettoni ele ecc anche una metà di nastro fibrato (poco che pesa )
Per il resto segui esattamente le istruzioni, ho cercato di mettere tutto quello che serve e che non ho trovato in altre scatole di montaggio..
Una cosa che aggiungo è un passaggio che davo per scontato ma che mi hanno chiesto più volte (allegato)
Per il resto chiedi pure e avanti a tutti i consigli
Icone allegate
Info incollaggi depron indor e assemblaggio-ggyyaakk.jpg  
__________________
.l'importante è divertirsi.
giava76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 11, 20:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SIMONE 84
 
Data registr.: 07-07-2006
Messaggi: 144
Citazione:
Originalmente inviato da giava76 Visualizza messaggio
Beh, allora ti dico la mia

usa ciano da espanso ovunque e attivatore(quando sei sicuro della posizione corretta (es.fuso 90° ecc) ti consiglio:
come attivatore: Modellismo.it
come ciano: la robbe foam speed (la nuova con l' etichetta azzurra) o meglio la zap odorless (controlla che sia mediamente liquida)
ed eventualmente i beccucci: Modellismo.it
come da manuale, l'unico punto in cui puoi usare epossidica con moderazione è il carrello (ma c'è un rinforzo che la rende superflua).
Come cerniere vai di nastro adesivo tipo: Graupner Nastro adesivo traspar. x cerniere 10 m | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore o tesa clear type.
nei punti critici tipo vicino ai rinvii alettoni ele ecc anche una metà di nastro fibrato (poco che pesa )
Per il resto segui esattamente le istruzioni, ho cercato di mettere tutto quello che serve e che non ho trovato in altre scatole di montaggio..
Una cosa che aggiungo è un passaggio che davo per scontato ma che mi hanno chiesto più volte (allegato)
Per il resto chiedi pure e avanti a tutti i consigli
Wow......mi sembra di aver capito ke sei Andrea? Il papà del G-Yak!
Complimenti per come voli in palestra......da paura!
Prima volta che prendiamo la palestra noi......kissà ke numeri!
Ne abbiamo presi 2 io e un mio amico.
Ti chiedo......
metti 2 servi per gli alettoni?
il tuo quanto pesa? 150 gr?
che elica usi? anche la marca grazie.
SIMONE 84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 11, 21:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ENOPIETRO
 
Data registr.: 12-10-2009
Residenza: gaiarine
Messaggi: 3.258
lo sto realizzando anch io .. intanto per far gola :
G-Yak 55 demo.mpg - YouTube
__________________
YES FLY TEAM
ENOPIETRO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 11, 21:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giava76
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Padulle
Messaggi: 1.107
Citazione:
Originalmente inviato da SIMONE 84 Visualizza messaggio
Wow......mi sembra di aver capito ke sei Andrea? Il papà del G-Yak!
Complimenti per come voli in palestra......da paura!
Prima volta che prendiamo la palestra noi......kissà ke numeri!
Ne abbiamo presi 2 io e un mio amico.
Ti chiedo......
metti 2 servi per gli alettoni?
il tuo quanto pesa? 150 gr?
che elica usi? anche la marca grazie.
Grazie, molto gentile.
il mio pesa circa 125/130 senza batterie ma con tutto tutto.
Il modello è pensato per portare un pò più di peso quindi poter montare senza dover lesinare il singolo grammo (chiaro che meno peso meglio è ) per via dei suoi 860 aa e le varie corde alari ed ele.
Per i servi alettoni io andrei con due servi da 5-6gr di buona qualità (io uso jr318 ma costicchiano lo so), uno per parte mobile.. alla fine mi viene più facile il setup delle escursione e con quei servi si arriva anche a 55° buoni sugli alett.. il servo centrale ha di bello che è più veloce da montare e i cavi servi arrivano di sicuro alla ricevente senza dover prolungare.
come elica per stare sul leggero uso la gws 8*4.3, un classico.. per un pò più di prestazioni ma anche di peso apc 8*3.8.
__________________
.l'importante è divertirsi.

Ultima modifica di giava76 : 12 ottobre 11 alle ore 21:21
giava76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 11, 23:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MadMax75
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 934
Immagini: 4
Le astine di carbonio da quanti millimetri di diametro sono?
MadMax75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 18:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SIMONE 84
 
Data registr.: 07-07-2006
Messaggi: 144
Citazione:
Originalmente inviato da giava76 Visualizza messaggio
Beh, allora ti dico la mia

usa ciano da espanso ovunque e attivatore(quando sei sicuro della posizione corretta (es.fuso 90° ecc) ti consiglio:
come attivatore: Modellismo.it
come ciano: la robbe foam speed (la nuova con l' etichetta azzurra) o meglio la zap odorless (controlla che sia mediamente liquida)
ed eventualmente i beccucci: Modellismo.it
come da manuale, l'unico punto in cui puoi usare epossidica con moderazione è il carrello (ma c'è un rinforzo che la rende superflua).
Come cerniere vai di nastro adesivo tipo: Graupner Nastro adesivo traspar. x cerniere 10 m | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore o tesa clear type.
nei punti critici tipo vicino ai rinvii alettoni ele ecc anche una metà di nastro fibrato (poco che pesa )
Per il resto segui esattamente le istruzioni, ho cercato di mettere tutto quello che serve e che non ho trovato in altre scatole di montaggio..
Una cosa che aggiungo è un passaggio che davo per scontato ma che mi hanno chiesto più volte (allegato)
Per il resto chiedi pure e avanti a tutti i consigli
Ciao Giava....
I tondini in carbonio li schiacci dentro nel depron e poi li incolli? O li posizioni e li incolli e basta?
Per la tiranteria degli alettoni (montando 2 servi) usi il termoretraibile per fissare i rinvii carbonio squadrette?
Nel G-Yak ci sono all'interno i cavi per i push-pull? Se no che tipo devo prendere?

Grazie
SIMONE 84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 19:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giava76
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Padulle
Messaggi: 1.107
Citazione:
Originalmente inviato da SIMONE 84 Visualizza messaggio
Ciao Giava....
I tondini in carbonio li schiacci dentro nel depron e poi li incolli? O li posizioni e li incolli e basta?
Per la tiranteria degli alettoni (montando 2 servi) usi il termoretraibile per fissare i rinvii carbonio squadrette?
Nel G-Yak ci sono all'interno i cavi per i push-pull? Se no che tipo devo prendere?

Grazie
Ciao, i tondini devono essere passanti e in corrispondenza dei fori già presenti, li metti tutti, verifichi che tutto sia perfetto (dritto e a 90°) poi li ciani tutti attivi e rifili (meglio una cartatina in tutte le parti di carbonio da incollare).
Come si vede dal libretto uso del termoretraibile (compreso) e poi un goccino di ciano per assicurare le z alle squadrette e al servo alettoni.
Il filo del pull-pull è già compreso ma se ti serve usa del dyneema che puoi comprare dai cacciapesca ..
Nel Kit c'è assolutamente tutto il necessario per costruirlo ..da gara ..a parte l'elettronica

@Madmax, dipende dai punti, per la struttura fuso 1mm ma ci sono altri rinforzi laterali ecc..
__________________
.l'importante è divertirsi.
giava76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info incollaggi piani di coda maverikspy Aeromodellismo Principianti 4 14 giugno 09 11:06
Incollaggi Easystar stroccel Aeromodellismo Principianti 5 14 gennaio 09 12:05
vela indor darkeldar Navimodellismo a Vela 0 02 giugno 07 15:56
Incollaggi vari... facciamo un taccuino???? maverik81 Aeromodellismo Principianti 26 26 novembre 05 18:07
Incollaggi Superpendolare Aeromodellismo Principianti 7 19 febbraio 05 15:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002