BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo 3D (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/)
-   -   su29 cmodels (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/221807-su29-cmodels.html)

peplo 16 settembre 11 11:43

su 29 cmodels

ciao vi volevo chiedere naturalmente per chi vola col su 29 cmodels se ha bisogno di qualche miscelazione,per esempio nel volo a coltello mix con cabra o picchia o altro
ciao e grazie

scirocco64 16 settembre 11 14:26

Citazione:

Originalmente inviato da peplo (Messaggio 2773100)
ciao vi volevo chiedere naturalmente per chi vola col su 29 cmodels se ha bisogno di qualche miscelazione,per esempio nel volo a coltello mix con cabra o picchia o altro
ciao e grazie

Il discorso delle miscelazioni a mio avviso è un pò personale.
Fai il collaudo, fai qualche volo,drimmi per bene il modello,verifichi disassamento motore e dopo si vede.
Questo sukhoi soffre un pò nel coltello, tende a chiudere verso il carrello e un 4% di cabra miscelato con il direzionale non è male.
Personalmente questa miscelazione l'ho inserita sotto interruttore, c'è chi la tiene fissa e chi non la usa.
Ad esempio lo Yak54 Pilot nel coltello è neutro.
Quando ho ripreso in mano il Sukhoi ancora di più ho notato la differenza.

E' prematuro in questa fase pensare alle miscelazioni.
Per i primi voli fai due configurazioni di volo.
Una con il 50% di escursioni e -70% esponenziale ( per Futaba ) e un' altra con il 95% di escursioni e -40% esponenziale.
Non so se sei abituato a volare con gli acrobatici con il baricentro arretrato.
Perchè con CG dietro la baionetta, in atterraggio sopprattutto con venticello tende a salire quando togli motore.
Non dico, da subito, di effettuare una configurazione solo per l' atterraggio, con motore ancora più basso di minimo e modello leggermente a picchiare.
Ma eventualmente al primo atterraggio ( soprattutto se c'è venticello ) dai due tacche di trim a picchiare solo in fase di atterraggio.

peplo 16 settembre 11 14:33

su 29 cmodels

scusa scirocco non capisco una cosa hai messo 50% escurs. 70% exp. e 95%escurs. con 40%expo. perchè piu' escursione e meno expon.non dovrebbe essere il contrario
ciao

scirocco64 16 settembre 11 14:52

Citazione:

Originalmente inviato da peplo (Messaggio 2773389)
scusa scirocco non capisco una cosa hai messo 50% escurs. 70% exp. e 95%escurs. con 40%expo. perchè piu' escursione e meno expon.non dovrebbe essere il contrario
ciao

Le maggiori escursioni le dovrai sfruttare nelle manovre lente a bassa velocita se non quasi fermo classiche del 3D.
In queste manovre hai bisgno del massimo delle escursioni, reattività dei pollici e velocità dei servi.

:)

Baltimora44 16 settembre 11 20:12

Citazione:

Originalmente inviato da peplo (Messaggio 2773100)
ciao e grazie

nel coltello........3% a cabrare! altre mix non sono necessarie,o sennò.........di pollici,senza mix:wink:

Jumpa 16 settembre 11 21:17

Citazione:

Originalmente inviato da peplo (Messaggio 2773389)
ciao

Attenzione: secondo me la cosa è soggettiva: io volo sempre con le escursioni e gli esponenziali al massimo: escursioni 100% ed expo dal 75 al 65 % a seconda dei comandi.
Uso le escursioni ridotte (con minori expo) solo nel gruppo di coda e negli snap dove con troppi comandi in coda il modello si impenna troppo.

scirocco64 16 settembre 11 22:00

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 2773942)
Attenzione: secondo me la cosa è soggettiva: io volo sempre con le escursioni e gli esponenziali al massimo: escursioni 100% ed expo dal 75 al 65 % a seconda dei comandi.
Uso le escursioni ridotte (con minori expo) solo nel gruppo di coda e negli snap dove con troppi comandi in coda il modello si impenna troppo.

Esatto, come anche io ho detto prima,del tutto personale.
Infatti se devo eseguire un progamma di f3AX, per come sono abituato, con gli alettoni al 100% di escursione , come anche deriva e profondità, farei il serpente.
Volo con tre condizioni di volo più quella per l' atteraggio.

Penso che l' impostazione da me suggerita a peplo per il collaudo non è malvagia.:)
Dopo avrà modo di adattare il tutto al suo stile di volo.

peplo 16 settembre 11 22:13

su 29 cmodels

si penso proprio anch'io che sia molto soggetiva la scelta delle escursioni ed exponenz.ognuno a il proprio stile e modo di volere poi si affina tutto con l'esperienza e tanti voli. comunque io cerco sempre confronti per poi valutare o provare e cercare di tirare fuori il meglio. domani grande collaudo poi vi raccontero' le mie impressioni

scirocco64 16 settembre 11 22:16

Citazione:

Originalmente inviato da peplo (Messaggio 2774055)
si penso proprio anch'io che sia molto soggetiva la scelta delle escursioni ed exponenz.ognuno a il proprio stile e modo di volere poi si affina tutto con l'esperienza e tanti voli. comunque io cerco sempre confronti per poi valutare o provare e cercare di tirare fuori il meglio. domani grande collaudo poi vi raccontero' le mie impressioni

IN BOCCA AL LUPO!!

:):):):)

ENOPIETRO 16 settembre 11 23:24

i sicuro sarai contento del aquisto

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:11.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002