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-   -   Motorizzazione elettrica per il 3D (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/206608-motorizzazione-elettrica-per-il-3d.html)

Avistar 21 marzo 11 23:33

Motorizzazione elettrica per il 3D
 
Scusate, volevo un'informazione... Sto montando un modello da 3D spinto
E per motorizzarlo sto seguendo l'indicazione dei 350 W/Kg. Essendo un modello da 3Kg il motore eroga circa 1200 W quindi sui 400W/Kg.
Ho controllato con un dinamometro il "tiro" statico del motore a "manetta" e ho un tiro di 4.5 Kg.
La mia domanda è: per andare bene è necessario che abbia il wattaggio giusto indipendentemente dal tiro o è necessario magari che abbia un tiro maggiore ?
E' possibile che con questo rapporto abbia "così poca" spinta ? Servono più watt per avere un rapporto peso potenza 2:1 ?
Spero sia chiara la mia domanda

Grazie a tutti

lospietato 22 marzo 11 00:15

Citazione:

Originalmente inviato da Avistar (Messaggio 2503836)
Scusate, volevo un'informazione... Sto montando un modello da 3D spinto
E per motorizzarlo sto seguendo l'indicazione dei 350 W/Kg. Essendo un modello da 3Kg il motore eroga circa 1200 W quindi sui 400W/Kg.
Ho controllato con un dinamometro il "tiro" statico del motore a "manetta" e ho un tiro di 4.5 Kg.
La mia domanda è: per andare bene è necessario che abbia il wattaggio giusto indipendentemente dal tiro o è necessario magari che abbia un tiro maggiore ?
E' possibile che con questo rapporto abbia "così poca" spinta ? Servono più watt per avere un rapporto peso potenza 2:1 ?
Spero sia chiara la mia domanda

Grazie a tutti


B)
... direi di usare 350-450 W/Kg e oltre per Modelli 3D Unlimited come dice la tabella

http://www.machaurora.it/utility/Sistemi_propulsivi.pdf

se poi devi fare 3D "spinto" meglio averne un po di piu...

Rimfire .55 o superiore dovrebbe andare bene ....

Modellismo Italia - motori brushless



:D ajò

Avistar 22 marzo 11 00:46

Citazione:

Originalmente inviato da lospietato (Messaggio 2503907)
B)
... direi di usare 350-450 W/Kg e oltre per Modelli 3D Unlimited come dice la tabella

http://www.machaurora.it/utility/Sistemi_propulsivi.pdf

se poi devi fare 3D "spinto" meglio averne un po di piu...

Rimfire .55 o superiore dovrebbe andare bene ....

Modellismo Italia - motori brushless



:D ajò

ok, non volevo un consiglio su di un motore, ma più che altro che qualcuno mi spiegasse come funziona questa faccenda dei watt a kg e del tiro statico.

Intanto Grazie

Avistar 22 marzo 11 22:33

Nessuno mi leva questo dubbio o sono stato poco chiaro ???

nortrop 22 marzo 11 23:49

Allora:

direi che la tua domanda non é ne chiara ...comunque credo tu voglia sapere se, visti i dati di targa(tiro, watt-in) di non si sa quale motore, quale di questi 2 dati, a fronte della tua prova devi prendere in considerazione viste le aspettative disattese?:wink:

lospietato 22 marzo 11 23:49

Citazione:

Originalmente inviato da Avistar (Messaggio 2505701)
Nessuno mi leva questo dubbio o sono stato poco chiaro ???

... se ne parla quà, prova a vedere se ti puo aiutare...

Tiro statico e peso modello - Spazioaereo.it Forum


in parte anche quà...

http://www.baronerosso.it/forum/aero...pore-o-hp.html


:fiu:B)

Avistar 23 marzo 11 09:35

Citazione:

Originalmente inviato da nortrop (Messaggio 2505869)
Allora:

direi che la tua domanda non é ne chiara ...comunque credo tu voglia sapere se, visti i dati di targa(tiro, watt-in) di non si sa quale motore, quale di questi 2 dati, a fronte della tua prova devi prendere in considerazione viste le aspettative disattese?:wink:

Allora, provo a spiegarmi meglio... Il motore è un turnigy Sk 5035-380Kv.
Ho montato la 17x10 e ha un'assorbimento di 54A ed eroga 1200Watt circa.
Il modello 3D pesa 3kg e così avrei 400 Watt/Kg (come richiesto per il 3D) quindi andrebbe bene, ma guardando il tiro statico del motore, in questa configurazione, ho visto che tira "appena" 4.5 Kg e quindi sarebbe un pò poco per fare 3D giusto ?
Allora la mia domanda è: per scegliere il motore per un modello 3D basta avere 400W/Kg indipendentemente dal tiro statico che ha, o bisogna invece trovare un motore che abbia un tiro pari a 2 volte il peso del modello non guardando precisamente quanti watt eroga ?

Spero di essere stato un pò più chiaro.
Grazie

nortrop 23 marzo 11 10:45

Citazione:

Originalmente inviato da Avistar (Messaggio 2506150)
Allora, provo a spiegarmi meglio... Il motore è un turnigy Sk 5035-380Kv.
Ho montato la 17x10 e ha un'assorbimento di 54A ed eroga 1200Watt circa.
Il modello 3D pesa 3kg e così avrei 400 Watt/Kg (come richiesto per il 3D) quindi andrebbe bene, ma guardando il tiro statico del motore, in questa configurazione, ho visto che tira "appena" 4.5 Kg e quindi sarebbe un pò poco per fare 3D giusto ?
Allora la mia domanda è: per scegliere il motore per un modello 3D basta avere 400W/Kg indipendentemente dal tiro statico che ha, o bisogna invece trovare un motore che abbia un tiro pari a 2 volte il peso del modello non guardando precisamente quanti watt eroga ?

Spero di essere stato un pò più chiaro.
Grazie

Allora:

esattamente come credevo di aver capito. Direi,se posso permettermi di dare un consiglio, di non farsi troppe seghe mentali con la teoria, pur se é apprezzabile conoscere QB per poter fare la scelta giusta.
Oggi, per come ti giri , c'é tuttuo scritto e documentato. Il miglior modo per rispondere alla tua domanda potrebbe essere: fai come hanno fatto gli altri che +o- hanno avuto la tua esigenza.
Detto ciò veniamo a al tuo motore. Io il 50-35 non lo trovo su HK quindi presumo sia il 50-65 380KV Sk , giusto? Se é questo , dato che i WATT che tu dici erogare, in realta sono i WATT che tu metti come calore nel motore, e non all'elica in uscita,visto che quel motore ha una capacita' "WATT-in" dichiarati fino a 1800 W,direi,per rispondere alla tua domanda, che puoi tranquillamente privilegiare un aumento di tiro statico a "scapito" di un sensibile aumento di "WATT-in" che saranno tuttavia sopportati dal motore. In pratica, stai usando un'elica piccola e di conseguenza hai un tiro che non te torna...ok? Usa un elica più grande ,perchè puoi farlo,e vedrai come i tuoi dati di riferimento(400 W/Kg, come richiesto per il 3D....:wacko:) verranno meno o diversi. Non ti limitare ai papiri scritti,
Come vedi, la teoria dei n° si , ma spesso la pratica porta a risultati diversi.
Ma prima che vado avanti, Il motore corretto é quello che dico io? :blink:

Avistar 23 marzo 11 10:49

Citazione:

Originalmente inviato da nortrop (Messaggio 2506247)
Allora:

esattamente come credevo di aver capito. Direi,se posso permettermi di dare un consiglio, di non farsi troppe seghe mentali con la teoria, pur se é apprezzabile conoscere QB per poter fare la scelta giusta.
Oggi, per come ti giri , c'é tuttuo scritto e documentato. Il miglior modo per rispondere alla tua domanda potrebbe essere: fai come hanno fatto gli altri che +o- hanno avuto la tua esigenza.
Detto ciò veniamo a al tuo motore. Io il 50-35 non lo trovo su HK quindi presumo sia il 50-65 380KV Sk , giusto? Se é questo , dato che i WATT che tu dici erogare, in realta sono i WATT che tu metti come calore nel motore, e non all'elica in uscita,visto che quel motore ha una capacita' "WATT-in" dichiarati fino a 1800 W,direi,per rispondere alla tua domanda, che puoi tranquillamente privilegiare un aumento di tiro statico a "scapito" di un sensibile aumento di "WATT-in" che saranno tuttavia sopportati dal motore. In pratica, stai usando un'elica piccola e di conseguenza hai un tiro che non te torna...ok? Usa un elica più grande ,perchè puoi farlo,e vedrai come i tuoi dati di riferimento(400 W/Kg, come richiesto per il 3D....:wacko:) verranno meno o diversi. Non ti limitare ai papiri scritti,
Come vedi, la teoria dei n° si , ma spesso la pratica porta a risultati diversi.
Ma prima che vado avanti, Il motore corretto é quello che dico io? :blink:

Si come avevo già scritto il motore è il turnigy SK 5065-380KV questo: HobbyKing Online R/C Hobby Store : TGY AerodriveXp 90 SK Series 50-65 380Kv / 1820w
e comunque in teoria aumentare i Watt-in non implica aumentare anche il tiro statico ?

deidfly 23 marzo 11 11:34

Attenzione, il tiro statico non è legato strettamente ai WATT-IN, WATT out.
Semplificando la situazione (tralasciando i watt in, watt out resa per vari amperaggi e quindi limitandomi a parlare di Watt-IN):

Generalmente se tu sali di Watt questo va ad influire principalmente su 2 fattori:

1. La spinta statica
2. la velocità dell'aria spinta in m/s (metri al secondo)

Parlando degli stessi watt di potenza:

Se aumenti la spinta statica (elica piu grande, meno passo) abassi la velocità di flusso.
Al contrario se usi un elica piu piccola con più passo abassi la spinta statica ma aumenti la velocità di flusso.
In questo secondo caso cosa succede: Aumentando la velocità di flusso il modello volerà piu veloce e l'elica piu piccola farà in modo che il flusso dell'aria investe meno e con maggior velocità le superfici mobili. Questa condizione va ad influire negativamente sul 3D!

Rimanendo però con i piedi per terra e parlando di pratica:

Del motor che stai parlando ne ho 3, e dato che ho qualche esperienza con tale motore:

1. vedendo i valori che ti risultano ipotizzo che voli a 5celle
2. per un modello da 3kg di peso mi sembra ecessivo questo motore, io nel tuo caso avrei optato per la versione con 500 giri/volt piu leggero a 4 o 5celle e non a 6 (proprio per poter montare un'elica piu grande idonea per il 3D)

Attualmente l' SK 50-65 380KV lo volo su una riproduzione di un piper super cub da 2,5m e 7,5kg di peso. Con una 18x10 e 6 celle arrivo a una spinta di circa 7kg con circa 82-85Ampere sto esattamente nei limiti del motore (1820Watt).
L'altro prima l'avevo montato (prima di passare all'AXI) sul mio YAK-55M GB-Models da 1,8m che pesava circa 4,5kg con un' APC 20x8 Electric vai 75-78 Ampere e sei tra i 1600 e 1700 con spinta statica che arriva quasi a 8kg.

Video dicono più di mille parole il 50-65 380KV in azione:

Piper:




YAK-55M:



Approfitto per salutare il carissimo Nortrop (Gianluca) :welcome:

Avistar 23 marzo 11 11:41

Citazione:

Originalmente inviato da deidfly (Messaggio 2506334)
Attenzione, il tiro statico non è legato strettamente ai WATT-IN, WATT out.
Semplificando la situazione (tralasciando i watt in, watt out resa per vari amperaggi e quindi limitandomi a parlare di Watt-IN):

Generalmente se tu sali di Watt questo va ad influire principalmente su 2 fattori:

1. La spinta statica
2. la velocità dell'aria spinta in m/s (metri al secondo)

Parlando degli stessi watt di potenza:

Se aumenti la spinta statica (elica piu grande, meno passo) abassi la velocità di flusso.
Al contrario se usi un elica piu piccola con più passo abassi la spinta statica ma aumenti la velocità di flusso.
In questo secondo caso cosa succede: Aumentando la velocità di flusso il modello volerà piu veloce e l'elica piu piccola farà in modo che il flusso dell'aria investe meno e con maggior velocità le superfici mobili. Questa condizione va ad influire negativamente sul 3D!

Rimanendo però con i piedi per terra e parlando di pratica:

Del motor che stai parlando ne ho 3, e dato che ho qualche esperienza con tale motore:

1. vedendo i valori che ti risultano ipotizzo che voli a 5celle
2. per un modello da 3kg di peso mi sembra ecessivo questo motore, io nel tuo caso avrei optato per la versione con 500 giri/volt piu leggero a 4 o 5celle e non a 6 (proprio per poter montare un'elica piu grande idonea per il 3D)

Attualmente l' SK 50-65 380KV lo volo su una riproduzione di un piper super cub da 2,5m e 7,5kg di peso. Con una 18x10 e 6 celle arrivo a una spinta di circa 7kg con circa 82-85Ampere sto esattamente nei limiti del motore (1820Watt).
L'altro prima l'avevo montato (prima di passare all'AXI) sul mio YAK-55M GB-Models da 1,8m che pesava circa 4,5kg con un' APC 20x8 Electric vai 75-78 Ampere e sei tra i 1600 e 1700 con spinta statica che arriva quasi a 8kg.

Ok questo volevo capire.
Il motore io l'ho provato con 6 celle turnigy 4000 30C elica 17x10 e ho 4.5Kg di tiro statico (con il dinamometro) e 54A assorbiti (calcolati con il wattmeter HK).
Con la 17x8 stesso tiro statico ma 45A assorbiti

P.S: tutto ciò devo ancora provarlo in volo :)

nortrop 23 marzo 11 11:42

Citazione:

Originalmente inviato da Avistar (Messaggio 2506257)
Si come avevo già scritto il motore è il turnigy SK 5065-380KV questo: HobbyKing Online R/C Hobby Store : TGY AerodriveXp 90 SK Series 50-65 380Kv / 1820w
e comunque in teoria aumentare i Watt-in non implica aumentare anche il tiro statico ?

A me sembra che hai scritto 50-35 :D

Comunque no! I watt-in sono la capacità del motore ad un dato voltaggio con conseguente assorbimento AMP, di resistere al calore che si genera.
Probabilemnte fai confusione pensando ai WATT-OUT che sono quelli all'elica e che per il nostro gioco vengono considerati a valle del concetto che tu hai proposto.
Esiste anche il rendimento che si esprime con EFFICENZA, indicatore di quanto sto dicendo. Più l'efficenza é alta e più rendimento(nel tuo caso TIRO) avrai.
Guardala così: quel motore fino ache je metti dentro 1800 watt a tot amp con tanti volts, regge!!! Dopo.... chi lo sa! Con quel motore ho volato con lo YAK-55 di bruckman con 6 celle 5000 30C e elica 20x8 con assorbimenti fino ad 85 AMP e 1800 WATT_IN. Quindi, per fare un po di chiarezza alla confusione che probabilemnte hai rispetto a quanto ti sto dicendo e quanto sapevi o pensavi fosse una legge ben precisa, rimanendo nell'ambito 3D, sai che: ELICA- Poco passo e tanto diametro. Quindi siccome hai verificato che con una 17x10 ho poco TIRO ma , tuttosommato sono nei parametri del motore come WATT-IN, allora aumento il diametro e verifichi. Forse ti farebbe più piacere sapere che una tot elica a tot giri tira tanto, ma quì ci perdiamo ancora di più, ed in tal caso ci sono tanto di fogli di calcolo preparati che ti danno un valore approssimativo ma spesso attendibile. Ti allego i risultati di uno di questi.
Ritornando alla questione aumentando i WATT non é detto che aumenti il tiro statico poiché potresti anche mettere un elica 17x13 verificando che hai aumentato tantissimo i watt-in ma non il tiro statico che é quello che interessa a te bensì hai aumentato la velocità che a te non serve. Concetti differenti tra TIRO(3D) e velocità (PYLON ventole ecc.).

nortrop 23 marzo 11 11:53

Citazione:

Originalmente inviato da deidfly (Messaggio 2506334)
Attenzione, il tiro statico non è legato strettamente ai WATT-IN, WATT out.
Semplificando la situazione (tralasciando i watt in, watt out resa per vari amperaggi e quindi limitandomi a parlare di Watt-IN):

Generalmente se tu sali di Watt questo va ad influire principalmente su 2 fattori:

1. La spinta statica
2. la velocità dell'aria spinta in m/s (metri al secondo)

Parlando degli stessi watt di potenza:

Se aumenti la spinta statica (elica piu grande, meno passo) abassi la velocità di flusso.
Al contrario se usi un elica piu piccola con più passo abassi la spinta statica ma aumenti la velocità di flusso.
In questo secondo caso cosa succede: Aumentando la velocità di flusso il modello volerà piu veloce e l'elica piu piccola farà in modo che il flusso dell'aria investe meno e con maggior velocità le superfici mobili. Questa condizione va ad influire negativamente sul 3D!

Rimanendo però con i piedi per terra e parlando di pratica:

Del motor che stai parlando ne ho 3, e dato che ho qualche esperienza con tale motore:

1. vedendo i valori che ti risultano ipotizzo che voli a 5celle
2. per un modello da 3kg di peso mi sembra ecessivo questo motore, io nel tuo caso avrei optato per la versione con 500 giri/volt piu leggero a 4 o 5celle e non a 6 (proprio per poter montare un'elica piu grande idonea per il 3D)

Attualmente l' SK 50-65 380KV lo volo su una riproduzione di un piper super cub da 2,5m e 7,5kg di peso. Con una 18x10 e 6 celle arrivo a una spinta di circa 7kg con circa 82-85Ampere sto esattamente nei limiti del motore (1820Watt).
L'altro prima l'avevo montato (prima di passare all'AXI) sul mio YAK-55M GB-Models da 1,8m che pesava circa 4,5kg con un' APC 20x8 Electric vai 75-78 Ampere e sei tra i 1600 e 1700 con spinta statica che arriva quasi a 8kg.

Video dicono più di mille parole il 50-65 380KV in azione:

Piper:




YAK-55M:



Approfitto per salutare il carissimo Nortrop (Gianluca) :welcome:

Ciao Devid, ti seguo sempre. Ultimamente mi sono un po allonatanato ma ora ho ripreso a volare. Purtroppo un anno fa mi ero venduto il fantasti nostro YAK-55 bruckman e quando sono rientrato mi sono dovuto accontentare di uno sporco e zozzissimo Funtana 140 che agià avevo. Ma dovevo ricominciare e con quello é più facile. Presto, mi sto già preparando, mi farò lo YAK 55 il 2.20 elettrico a 12 celle. Quello di cui hai pubblicato il video. Bellissimo! E stavolta lo prendo con la livrea BLU, ma ora volo con quello che ho.....rimediato!:fiu:

Ci siamo scritti sopra in merito a quello che AVISTAR vuole sapere ma credo ora sia più chiaro^_^

deidfly 23 marzo 11 12:21

3 Allegato/i
Ciao Gianluca, sapevo che ci avevi un pò trascurati, ma è cosi, sono delle fasi.
Cmq sono contento che sei tornato attivo, in merito al 2,20 penso che non esista scelta migliore al momento e che se lo fai elettrico diventa un mostro :wink:.
Io ho avuto il cul:shutup: di vincere l'Axi 5345-14HD, appena avrò i soldi sicuramente passerò anch'io al 12celle!!!! non vedo l'ora!

MODEL MOTORS s.r.o. - modelsk elektromotory AXI, MiniAC, VM

Keep in touch!

A presto
D.

Avistar 23 marzo 11 12:25

Citazione:

Originalmente inviato da nortrop (Messaggio 2506376)
Ciao Devid, ti seguo sempre. Ultimamente mi sono un po allonatanato ma ora ho ripreso a volare. Purtroppo un anno fa mi ero venduto il fantasti nostro YAK-55 bruckman e quando sono rientrato mi sono dovuto accontentare di uno sporco e zozzissimo Funtana 140 che agià avevo. Ma dovevo ricominciare e con quello é più facile. Presto, mi sto già preparando, mi farò lo YAK 55 il 2.20 elettrico a 12 celle. Quello di cui hai pubblicato il video. Bellissimo! E stavolta lo prendo con la livrea BLU, ma ora volo con quello che ho.....rimediato!:fiu:

Ci siamo scritti sopra in merito a quello che AVISTAR vuole sapere ma credo ora sia più chiaro^_^

Si esatto adesso è molto più chiaro... quel programmino che hai linkato qual'è ? si trova in giro ?

nortrop 23 marzo 11 12:33

Citazione:

Originalmente inviato da Avistar (Messaggio 2506445)
Si esatto adesso è molto più chiaro... quel programmino che hai linkato qual'è ? si trova in giro ?

eCalc: propCalc - Propeller eMotor Calculator (c) by Markus Mller

di prove(pratiche) con la giusta infarinatura di Teoria mi portano a dire che i dati nel database di questo link, sono molto attendibili, almeno per le cose che ho verificato.
Nel caso specifico, per come ti ha detto anche deidfly, e visto che l'ho avuto anche io, vai tranquillo e carica sull'elica. Occhio solo ai magneti di quel motore che , in alcuni casi, non hanno retto e si sono staccati. :wink:

@Devid

ti debbo sempre venire a trovare e mi devi portare a fare un giro tu sai dove.:o:
Poi vedo che siete un bel gruppone affiatato con gli altri del forum....spero e magari mi faccio vivo con lo YAK di Bruckman nuovo. Ciao ciao:wink:

Avistar 23 marzo 11 12:45

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da nortrop (Messaggio 2506463)
eCalc: propCalc - Propeller eMotor Calculator** (c) by Markus Mller

di prove(pratiche) con la giusta infarinatura di Teoria mi portano a dire che i dati nel database di questo link, sono molto attendibili, almeno per le cose che ho verificato.
Nel caso specifico, per come ti ha detto anche deidfly, e visto che l'ho avuto anche io, vai tranquillo e carica sull'elica. Occhio solo ai magneti di quel motore che , in alcuni casi, non hanno retto e si sono staccati. :wink:

@Devid

ti debbo sempre venire a trovare e mi devi portare a fare un giro tu sai dove.:o:
Poi vedo che siete un bel gruppone affiatato con gli altri del forum....spero e magari mi faccio vivo con lo YAK di Bruckman nuovo. Ciao ciao:wink:

Beneeeeeee ho fatto un calcolo e... mi dà dei dati che non capisco, con la 17x10 6s mi dice che ho uno static thrust di 6 kg e un prop stall thrust di 4.5Kg...
Cioè ??? quello che ho misurato io (4.5 Kg) è quello di stallo dell'elica ?

nortrop 23 marzo 11 13:00

Citazione:

Originalmente inviato da Avistar (Messaggio 2506496)
Beneeeeeee ho fatto un calcolo e... mi dà dei dati che non capisco, con la 17x10 6s mi dice che ho uno static thrust di 6 kg e un prop stall thrust di 4.5Kg...
Cioè ??? quello che ho misurato io (4.5 Kg) è quello di stallo dell'elica ?

che lipo hai usato???:huh:

nortrop 23 marzo 11 13:13

Citazione:

Originalmente inviato da nortrop (Messaggio 2506538)
che lipo hai usato???:huh:

scusa ho riletto indietro. Hai le TGY 4000 30C. :wink:

Non avevo fatto io il calcolo, ma se ci sono tutte queste differenze, inizierei a pensare che c'é quelcosa anche nelle LIPO(sono spompe??) e settaggio reg( che timing hai impostato?) . Solo 4500 di tiro, se veritiero, sono pochini e te lo dico anche per esperienza diretta. Con quell'elica devi ottenere quello(o quasi) che ti dice il foglio di calcolo che , settato con lipo a LOW, da alemno 5500 di tiro. Insomma almeno sopra i 5 kg ci devi arrivare.
Il mio pensiero é che tu hai assorbimenti giusti,watt non proprio, e tiro scarso. Qualcosa o qualcuno non dice la verità...:unsure:

deidfly 23 marzo 11 13:33

Citazione:

Originalmente inviato da Avistar (Messaggio 2506345)
Ok questo volevo capire.
Il motore io l'ho provato con 6 celle turnigy 4000 30C elica 17x10 e ho 4.5Kg di tiro statico (con il dinamometro) e 54A assorbiti (calcolati con il wattmeter HK).
Con la 17x8 stesso tiro statico ma 45A assorbiti

P.S: tutto ciò devo ancora provarlo in volo :)


Secondo mè possono essere 3 le cause:

1) Lipo fiappe
2) Timing errati (metti su high o se hai valori piu precisi dai 20 ai 25°)
3) Che elica usi? Una da scoppio?

Nel tuo calcolo ti escono 68Ampere invece tu ne tiri 45... non tornano i conti!
Controlla bene il tutto

@Gianluca

Vieni presto a trovarci, per quanto riguarda il giretto al momento non siamo messi bene è tutto fermo ti spiegerò piu avanti cmq vieni a trovarci!
p.s. A breve traslocco dinuovo verso Merano

Avistar 24 marzo 11 08:47

Allora, stamattina l'ho provato con la lipo carica e impostando il timing high....
Bene con la 17x10 a tutto gas assorbe 68A, quasi 69 con 1500 Watt erogati.
Controllando il tiro statico però mi risulta 5.5Kg, diciamo che così già va benissimo ma comunque perdo quasi un kg di tiro statico dal valore dichiarato dal programma... sarà normale ?
Considerate anche che misuro il tiro con un dinamometro un pò vecchiotto quindi un mezzo kg lo sbaglierà (penso)...

nortrop 24 marzo 11 09:41

Citazione:

Originalmente inviato da Avistar (Messaggio 2508093)
Allora, stamattina l'ho provato con la lipo carica e impostando il timing high....
Bene con la 17x10 a tutto gas assorbe 68A, quasi 69 con 1500 Watt erogati.
Controllando il tiro statico però mi risulta 5.5Kg, diciamo che così già va benissimo ma comunque perdo quasi un kg di tiro statico dal valore dichiarato dal programma... sarà normale ?
Considerate anche che misuro il tiro con un dinamometro un pò vecchiotto quindi un mezzo kg lo sbaglierà (penso)...

Ecco...ora ci siamo:shutup:

come ti ho già detto il prg. non si discosta affatto dalla tua prova, poichè nel campo Lipo ti propone un range di 3 livelli(basso medio alto)indicatore di una potenzaile forbice o margine in cui far rientrare i discostamenti causati dall'hardware utilizzato. La prova é quindi ampiamente superata direi. Quindi é normalissimo!:uhm:

Ora vai tranquillo....:wink:

deidfly 24 marzo 11 10:07

Concordo pienamente con Nortrop

Prova anche una 18x8 18x10 se hai la possibilità ma quelle senza dinamometro, in volo! è li che poi devi sentire il modello!
Saluti!
D.

Avistar 24 marzo 11 12:19

Grazie raga' lo provo in volo e vi dico! :) cmq ora credo di aver capito il discorso dei watt e del tiro del motore...

Avistar 24 marzo 11 12:30

Scusate...ripensandoci, può dipendere dal fatto che uso questa elica qui: HobbyKing Online R/C Hobby Store : TGS Sport 17x10E Precision propeller anziché la apc-e ? La apc mi potrebbe dare quasi un kg in più di tiro?

Avistar 24 marzo 11 13:05

Ups post doppio.

nortrop 24 marzo 11 14:08

Potrebbe....essere.....benissimo!!!:blink: Che te pozzino........:lol:

Ma xchè ce dici le cose a rate???

Dai prova in volo, compra n'APC e vai con DIO!!!

Avistar 24 marzo 11 15:36

Citazione:

Originalmente inviato da nortrop (Messaggio 2508529)
Potrebbe....essere.....benissimo!!!:blink: Che te pozzino........:lol:

Ma xchè ce dici le cose a rate???

Dai prova in volo, compra n'APC e vai con DIO!!!

Apprezzo lo sforzo nel dire: vai con Dio e non da qualche altra parte :)

nortrop 24 marzo 11 20:32

Citazione:

Originalmente inviato da Avistar (Messaggio 2508640)
Apprezzo lo sforzo nel dire: vai con Dio e non da qualche altra parte :)


Nooooo!! Ci mancherebbe...:wink:


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