Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 11, 21:16   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2006
Messaggi: 183
Sukhoi 29 C&C .....spezzata ala

Salve a tutti...
purtroppo dopo una salita in verticale, loop d'ala, quindi un paio di diri in vertivale a 4 tempi e cabrata per paracadutale l'ala destra si è spezzata e quindi ho distrutto il modello.
La rottura è avvenuta dopo la baionetta che quindi è rimasta intatta....ca..o che sfiga.
Qualcuno sa percaso se altri hanno avuto problemi simili di cedimento delle ali?
Il modello , sinceramente, è stato preso ad Ozzano l'anno scorso ed è stato strapazzato abbastanza... considerate circa un litro di olio in attivo anche se nella manovra dove si è rotto non aveva grande velocità....bohh ...... quando ho un pò di voglia ed ho sbollito se vi interessa metto delle foto dell'ala rotta......
vabbè alla prossima
zappaj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 11, 22:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
ciao.. siccome ho anch'io quel modello, e lo strapazzo a dovere, sarei curioso di vedere le foto, per capire se e' stato un caso o se c'e' un difetto o una parte debole nella progettazione o realizzazione dell'ala. il mio ha avuto problemi di cedimento alla fusoliera, dopo la baionetta, come se si fosse contorto. ma l'ho rinforzato a dovere e va........ grazie ANDREA MERLO

Ultima modifica di spitfire40 : 16 marzo 11 alle ore 22:08
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 11, 23:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mosingo
 
Data registr.: 08-01-2005
Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
Purtroppo ti capisco .
A me nel Su 140 si era sfilata una semiala distruggendo il modello durante un harrier roll.
Ho sentito che ad alcuni Su 29 CeC, si era staccato il tappo di legno che tiene la baionetta in sede, con sfilamento parziale della stessa e conseguente cedimento strutturale di ala o piano di coda. Nel mio ricostruito Su 29 140 Sebart è successa la stessa cosa ma me ne sono accorto in tempo subito dopo aver letto il post di qualcuno che si lamentava proprio del CeC dopo averlo distrutto. Da allora prima di montare do uno sguardo alle ali dei miei modelli (anchio posseggo il CeC)
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 11, 23:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ukhoi-c-c.html


scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 11:01   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2006
Messaggi: 183
No... niente stappi scollati o altro.
Si è spezzata l'ala mentre la baionetta è rimasta all'interno dell'aereo ....
Faccio delle foto così magari è più chiaro.
zappaj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 11:37   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2006
Messaggi: 183
Ecco alcune foto......
Files allegati
Tipo file: rar Suk.rar‎ (2,89 MB, 220 visite)
zappaj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 12:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albip51d
 
Data registr.: 10-09-2003
Residenza: La Spezia
Messaggi: 440
Mi dispiace per quanto è accaduto ,io ho costruito qualche modello di legno con un maestro del modellismo in italia non faccio il nome ,ma lo ringrazio per avermi iinsegnato a costruire .Per quanto vedo come al solito il voler fare i modelli leggeri alla fine non paga ; se vedo bene i correntini che sono sopra e sotto le centine sono di balsa per il quale sono sottoposti al carico durante le manovre estreme infatti ha ceduto subito dopo la baionetta.Se questi cinesi ci mettessero dell'altro materiale tipo il composito o un sandwich di CF oppure legni più resistenti per quello che costa il modello, l'ala non cederebbe è probabile che lo stress prolungato alla lunga ha fatto cedere i correntini di balsa trascinado al collasso l'ala.
Questo è il prezzo della leggerezza !!
Saluti
albip51d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 18:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
ma a parte i correntini, c'e' anche il rivestimento di balsa che rende solida l'ala, c'e' anche il tondino di carbonio....... l'oracover e' elastico, ma tiene tutto unito, qualcosa fa..... mi chiedo: quali strapazzate avra' preso il povero modello?? magari non il giorno dell'incidente, magari due o tre sezioni di volo precedenti..... e poi, dopo essere stata compromessa l'ala, e' arrivato il giorno del crash. sono si modelli leggeri, ma tutto e' pensato alla grande per resistere. ovvio che non bisogna esagerare, sono sempre su base di balsa, per esagerare ci vogliono i krill!! (quando non hanno difetti!!)
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 23:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mosingo
 
Data registr.: 08-01-2005
Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
A mio avviso quell'ala è adeguatamente robusta e ben rinforzata, anzi molto più di un sebart. E di modelli ne ho assemblato e/o costruito abbastanza. Comunque conta molto anche la cura durante l'assemblaggio, e qui ci sono le note dolenti, infatti di questi modelli non ce n'è uno uguale all'altro, basta un po' di colla in meno e meno cura nel posizionare e assemblare le centine e il gioco è fatto. Su tre Su 29 CeC che ho avuto modo di avere per le mani, non ce n'era uno uguale all'altro. Infatti tutti e tre avevano incidenza diversa di ordinata parafiamma e addirittura uno ce l'aveva più fragile per l'uso di materiale meno robusto epoca colla, infatti alla prima smotorata si è strappata. Può essere successo anche per le ali. Dipende da quanta voglia veva il cinese di turno
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 11, 08:09   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2011
Messaggi: 49
Citazione:
Originalmente inviato da mosingo Visualizza messaggio
A mio avviso quell'ala è adeguatamente robusta e ben rinforzata, anzi molto più di un sebart. E di modelli ne ho assemblato e/o costruito abbastanza. Comunque conta molto anche la cura durante l'assemblaggio, e qui ci sono le note dolenti, infatti di questi modelli non ce n'è uno uguale all'altro, basta un po' di colla in meno e meno cura nel posizionare e assemblare le centine e il gioco è fatto. Su tre Su 29 CeC che ho avuto modo di avere per le mani, non ce n'era uno uguale all'altro. Infatti tutti e tre avevano incidenza diversa di ordinata parafiamma e addirittura uno ce l'aveva più fragile per l'uso di materiale meno robusto epoca colla, infatti alla prima smotorata si è strappata. Può essere successo anche per le ali. Dipende da quanta voglia veva il cinese di turno
Sei una persona ostinata, posso sapere cosa ti spinge ad acquistare continuamente questo modello?
O forse ti sono capitati tra le mani quelli degli altri?
il fatto che non c'è ne uno uguale all'altro non è sintomo di qualità, ma forse il prezzo giustifica questo aspetto
soleluna non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Antenna spezzata! doctorwho Radiocomandi 13 08 settembre 10 17:52
cinghia spezzata shaftair Elimodellismo Principianti 4 17 agosto 09 21:40
antenna spezzata... pepper0 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 40 10 luglio 08 11:40
antenna spezzata... pepper0 Radiocomandi 2 26 giugno 08 18:41
Antenna spezzata!! DANIELVALSESIA Radiocomandi 7 07 luglio 07 10:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002