Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 11, 00:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Avistar
 
Data registr.: 05-10-2006
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 1.440
Motorizzazione elettrica per il 3D

Scusate, volevo un'informazione... Sto montando un modello da 3D spinto
E per motorizzarlo sto seguendo l'indicazione dei 350 W/Kg. Essendo un modello da 3Kg il motore eroga circa 1200 W quindi sui 400W/Kg.
Ho controllato con un dinamometro il "tiro" statico del motore a "manetta" e ho un tiro di 4.5 Kg.
La mia domanda è: per andare bene è necessario che abbia il wattaggio giusto indipendentemente dal tiro o è necessario magari che abbia un tiro maggiore ?
E' possibile che con questo rapporto abbia "così poca" spinta ? Servono più watt per avere un rapporto peso potenza 2:1 ?
Spero sia chiara la mia domanda

Grazie a tutti
Avistar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 11, 01:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da Avistar Visualizza messaggio
Scusate, volevo un'informazione... Sto montando un modello da 3D spinto
E per motorizzarlo sto seguendo l'indicazione dei 350 W/Kg. Essendo un modello da 3Kg il motore eroga circa 1200 W quindi sui 400W/Kg.
Ho controllato con un dinamometro il "tiro" statico del motore a "manetta" e ho un tiro di 4.5 Kg.
La mia domanda è: per andare bene è necessario che abbia il wattaggio giusto indipendentemente dal tiro o è necessario magari che abbia un tiro maggiore ?
E' possibile che con questo rapporto abbia "così poca" spinta ? Servono più watt per avere un rapporto peso potenza 2:1 ?
Spero sia chiara la mia domanda

Grazie a tutti


... direi di usare 350-450 W/Kg e oltre per Modelli 3D Unlimited come dice la tabella

http://www.machaurora.it/utility/Sistemi_propulsivi.pdf

se poi devi fare 3D "spinto" meglio averne un po di piu...

Rimfire .55 o superiore dovrebbe andare bene ....

Modellismo Italia - motori brushless



ajò
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 11, 01:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Avistar
 
Data registr.: 05-10-2006
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 1.440
Citazione:
Originalmente inviato da lospietato Visualizza messaggio

... direi di usare 350-450 W/Kg e oltre per Modelli 3D Unlimited come dice la tabella

http://www.machaurora.it/utility/Sistemi_propulsivi.pdf

se poi devi fare 3D "spinto" meglio averne un po di piu...

Rimfire .55 o superiore dovrebbe andare bene ....

Modellismo Italia - motori brushless



ajò
ok, non volevo un consiglio su di un motore, ma più che altro che qualcuno mi spiegasse come funziona questa faccenda dei watt a kg e del tiro statico.

Intanto Grazie
Avistar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 11, 23:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Avistar
 
Data registr.: 05-10-2006
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 1.440
Nessuno mi leva questo dubbio o sono stato poco chiaro ???
Avistar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 00:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Allora:

direi che la tua domanda non é ne chiara ...comunque credo tu voglia sapere se, visti i dati di targa(tiro, watt-in) di non si sa quale motore, quale di questi 2 dati, a fronte della tua prova devi prendere in considerazione viste le aspettative disattese?
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 00:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da Avistar Visualizza messaggio
Nessuno mi leva questo dubbio o sono stato poco chiaro ???
... se ne parla quà, prova a vedere se ti puo aiutare...

Tiro statico e peso modello - Spazioaereo.it Forum


in parte anche quà...

http://www.baronerosso.it/forum/aero...pore-o-hp.html


__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 10:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Avistar
 
Data registr.: 05-10-2006
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 1.440
Citazione:
Originalmente inviato da nortrop Visualizza messaggio
Allora:

direi che la tua domanda non é ne chiara ...comunque credo tu voglia sapere se, visti i dati di targa(tiro, watt-in) di non si sa quale motore, quale di questi 2 dati, a fronte della tua prova devi prendere in considerazione viste le aspettative disattese?
Allora, provo a spiegarmi meglio... Il motore è un turnigy Sk 5035-380Kv.
Ho montato la 17x10 e ha un'assorbimento di 54A ed eroga 1200Watt circa.
Il modello 3D pesa 3kg e così avrei 400 Watt/Kg (come richiesto per il 3D) quindi andrebbe bene, ma guardando il tiro statico del motore, in questa configurazione, ho visto che tira "appena" 4.5 Kg e quindi sarebbe un pò poco per fare 3D giusto ?
Allora la mia domanda è: per scegliere il motore per un modello 3D basta avere 400W/Kg indipendentemente dal tiro statico che ha, o bisogna invece trovare un motore che abbia un tiro pari a 2 volte il peso del modello non guardando precisamente quanti watt eroga ?

Spero di essere stato un pò più chiaro.
Grazie
Avistar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 11:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Citazione:
Originalmente inviato da Avistar Visualizza messaggio
Allora, provo a spiegarmi meglio... Il motore è un turnigy Sk 5035-380Kv.
Ho montato la 17x10 e ha un'assorbimento di 54A ed eroga 1200Watt circa.
Il modello 3D pesa 3kg e così avrei 400 Watt/Kg (come richiesto per il 3D) quindi andrebbe bene, ma guardando il tiro statico del motore, in questa configurazione, ho visto che tira "appena" 4.5 Kg e quindi sarebbe un pò poco per fare 3D giusto ?
Allora la mia domanda è: per scegliere il motore per un modello 3D basta avere 400W/Kg indipendentemente dal tiro statico che ha, o bisogna invece trovare un motore che abbia un tiro pari a 2 volte il peso del modello non guardando precisamente quanti watt eroga ?

Spero di essere stato un pò più chiaro.
Grazie
Allora:

esattamente come credevo di aver capito. Direi,se posso permettermi di dare un consiglio, di non farsi troppe seghe mentali con la teoria, pur se é apprezzabile conoscere QB per poter fare la scelta giusta.
Oggi, per come ti giri , c'é tuttuo scritto e documentato. Il miglior modo per rispondere alla tua domanda potrebbe essere: fai come hanno fatto gli altri che +o- hanno avuto la tua esigenza.
Detto ciò veniamo a al tuo motore. Io il 50-35 non lo trovo su HK quindi presumo sia il 50-65 380KV Sk , giusto? Se é questo , dato che i WATT che tu dici erogare, in realta sono i WATT che tu metti come calore nel motore, e non all'elica in uscita,visto che quel motore ha una capacita' "WATT-in" dichiarati fino a 1800 W,direi,per rispondere alla tua domanda, che puoi tranquillamente privilegiare un aumento di tiro statico a "scapito" di un sensibile aumento di "WATT-in" che saranno tuttavia sopportati dal motore. In pratica, stai usando un'elica piccola e di conseguenza hai un tiro che non te torna...ok? Usa un elica più grande ,perchè puoi farlo,e vedrai come i tuoi dati di riferimento(400 W/Kg, come richiesto per il 3D....) verranno meno o diversi. Non ti limitare ai papiri scritti,
Come vedi, la teoria dei n° si , ma spesso la pratica porta a risultati diversi.
Ma prima che vado avanti, Il motore corretto é quello che dico io?
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 11:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Avistar
 
Data registr.: 05-10-2006
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 1.440
Citazione:
Originalmente inviato da nortrop Visualizza messaggio
Allora:

esattamente come credevo di aver capito. Direi,se posso permettermi di dare un consiglio, di non farsi troppe seghe mentali con la teoria, pur se é apprezzabile conoscere QB per poter fare la scelta giusta.
Oggi, per come ti giri , c'é tuttuo scritto e documentato. Il miglior modo per rispondere alla tua domanda potrebbe essere: fai come hanno fatto gli altri che +o- hanno avuto la tua esigenza.
Detto ciò veniamo a al tuo motore. Io il 50-35 non lo trovo su HK quindi presumo sia il 50-65 380KV Sk , giusto? Se é questo , dato che i WATT che tu dici erogare, in realta sono i WATT che tu metti come calore nel motore, e non all'elica in uscita,visto che quel motore ha una capacita' "WATT-in" dichiarati fino a 1800 W,direi,per rispondere alla tua domanda, che puoi tranquillamente privilegiare un aumento di tiro statico a "scapito" di un sensibile aumento di "WATT-in" che saranno tuttavia sopportati dal motore. In pratica, stai usando un'elica piccola e di conseguenza hai un tiro che non te torna...ok? Usa un elica più grande ,perchè puoi farlo,e vedrai come i tuoi dati di riferimento(400 W/Kg, come richiesto per il 3D....) verranno meno o diversi. Non ti limitare ai papiri scritti,
Come vedi, la teoria dei n° si , ma spesso la pratica porta a risultati diversi.
Ma prima che vado avanti, Il motore corretto é quello che dico io?
Si come avevo già scritto il motore è il turnigy SK 5065-380KV questo: HobbyKing Online R/C Hobby Store : TGY AerodriveXp 90 SK Series 50-65 380Kv / 1820w
e comunque in teoria aumentare i Watt-in non implica aumentare anche il tiro statico ?
Avistar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 12:34   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-11-2008
Residenza: Bolzano
Messaggi: 539
Invia un messaggio via ICQ a deidfly
Attenzione, il tiro statico non è legato strettamente ai WATT-IN, WATT out.
Semplificando la situazione (tralasciando i watt in, watt out resa per vari amperaggi e quindi limitandomi a parlare di Watt-IN):

Generalmente se tu sali di Watt questo va ad influire principalmente su 2 fattori:

1. La spinta statica
2. la velocità dell'aria spinta in m/s (metri al secondo)

Parlando degli stessi watt di potenza:

Se aumenti la spinta statica (elica piu grande, meno passo) abassi la velocità di flusso.
Al contrario se usi un elica piu piccola con più passo abassi la spinta statica ma aumenti la velocità di flusso.
In questo secondo caso cosa succede: Aumentando la velocità di flusso il modello volerà piu veloce e l'elica piu piccola farà in modo che il flusso dell'aria investe meno e con maggior velocità le superfici mobili. Questa condizione va ad influire negativamente sul 3D!

Rimanendo però con i piedi per terra e parlando di pratica:

Del motor che stai parlando ne ho 3, e dato che ho qualche esperienza con tale motore:

1. vedendo i valori che ti risultano ipotizzo che voli a 5celle
2. per un modello da 3kg di peso mi sembra ecessivo questo motore, io nel tuo caso avrei optato per la versione con 500 giri/volt piu leggero a 4 o 5celle e non a 6 (proprio per poter montare un'elica piu grande idonea per il 3D)

Attualmente l' SK 50-65 380KV lo volo su una riproduzione di un piper super cub da 2,5m e 7,5kg di peso. Con una 18x10 e 6 celle arrivo a una spinta di circa 7kg con circa 82-85Ampere sto esattamente nei limiti del motore (1820Watt).
L'altro prima l'avevo montato (prima di passare all'AXI) sul mio YAK-55M GB-Models da 1,8m che pesava circa 4,5kg con un' APC 20x8 Electric vai 75-78 Ampere e sei tra i 1600 e 1700 con spinta statica che arriva quasi a 8kg.

Video dicono più di mille parole il 50-65 380KV in azione:

Piper:




YAK-55M:



Approfitto per salutare il carissimo Nortrop (Gianluca)

Ultima modifica di deidfly : 23 marzo 11 alle ore 12:38
deidfly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motorizzazione elettrica x 3D x oni Aeromodellismo Volo 3D 2 29 settembre 10 12:56
Motorizzazione elettrica VOOL Aeromodellismo Volo Elettrico 2 10 gennaio 08 18:16
Motorizzazione elettrica fox Ricky021 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 11 giugno 07 02:43
Consiglio su motorizzazione elettrica Rata Aeromodellismo Volo Elettrico 3 21 novembre 04 15:06
motorizzazione elettrica p51 inge Aeromodellismo 6 07 marzo 04 13:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002