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Vecchio 23 marzo 11, 11:41   #11 (permalink)  Top
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Attenzione, il tiro statico non è legato strettamente ai WATT-IN, WATT out.
Semplificando la situazione (tralasciando i watt in, watt out resa per vari amperaggi e quindi limitandomi a parlare di Watt-IN):

Generalmente se tu sali di Watt questo va ad influire principalmente su 2 fattori:

1. La spinta statica
2. la velocità dell'aria spinta in m/s (metri al secondo)

Parlando degli stessi watt di potenza:

Se aumenti la spinta statica (elica piu grande, meno passo) abassi la velocità di flusso.
Al contrario se usi un elica piu piccola con più passo abassi la spinta statica ma aumenti la velocità di flusso.
In questo secondo caso cosa succede: Aumentando la velocità di flusso il modello volerà piu veloce e l'elica piu piccola farà in modo che il flusso dell'aria investe meno e con maggior velocità le superfici mobili. Questa condizione va ad influire negativamente sul 3D!

Rimanendo però con i piedi per terra e parlando di pratica:

Del motor che stai parlando ne ho 3, e dato che ho qualche esperienza con tale motore:

1. vedendo i valori che ti risultano ipotizzo che voli a 5celle
2. per un modello da 3kg di peso mi sembra ecessivo questo motore, io nel tuo caso avrei optato per la versione con 500 giri/volt piu leggero a 4 o 5celle e non a 6 (proprio per poter montare un'elica piu grande idonea per il 3D)

Attualmente l' SK 50-65 380KV lo volo su una riproduzione di un piper super cub da 2,5m e 7,5kg di peso. Con una 18x10 e 6 celle arrivo a una spinta di circa 7kg con circa 82-85Ampere sto esattamente nei limiti del motore (1820Watt).
L'altro prima l'avevo montato (prima di passare all'AXI) sul mio YAK-55M GB-Models da 1,8m che pesava circa 4,5kg con un' APC 20x8 Electric vai 75-78 Ampere e sei tra i 1600 e 1700 con spinta statica che arriva quasi a 8kg.
Ok questo volevo capire.
Il motore io l'ho provato con 6 celle turnigy 4000 30C elica 17x10 e ho 4.5Kg di tiro statico (con il dinamometro) e 54A assorbiti (calcolati con il wattmeter HK).
Con la 17x8 stesso tiro statico ma 45A assorbiti

P.S: tutto ciò devo ancora provarlo in volo
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Vecchio 23 marzo 11, 11:42   #12 (permalink)  Top
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Si come avevo già scritto il motore è il turnigy SK 5065-380KV questo: HobbyKing Online R/C Hobby Store : TGY AerodriveXp 90 SK Series 50-65 380Kv / 1820w
e comunque in teoria aumentare i Watt-in non implica aumentare anche il tiro statico ?
A me sembra che hai scritto 50-35

Comunque no! I watt-in sono la capacità del motore ad un dato voltaggio con conseguente assorbimento AMP, di resistere al calore che si genera.
Probabilemnte fai confusione pensando ai WATT-OUT che sono quelli all'elica e che per il nostro gioco vengono considerati a valle del concetto che tu hai proposto.
Esiste anche il rendimento che si esprime con EFFICENZA, indicatore di quanto sto dicendo. Più l'efficenza é alta e più rendimento(nel tuo caso TIRO) avrai.
Guardala così: quel motore fino ache je metti dentro 1800 watt a tot amp con tanti volts, regge!!! Dopo.... chi lo sa! Con quel motore ho volato con lo YAK-55 di bruckman con 6 celle 5000 30C e elica 20x8 con assorbimenti fino ad 85 AMP e 1800 WATT_IN. Quindi, per fare un po di chiarezza alla confusione che probabilemnte hai rispetto a quanto ti sto dicendo e quanto sapevi o pensavi fosse una legge ben precisa, rimanendo nell'ambito 3D, sai che: ELICA- Poco passo e tanto diametro. Quindi siccome hai verificato che con una 17x10 ho poco TIRO ma , tuttosommato sono nei parametri del motore come WATT-IN, allora aumento il diametro e verifichi. Forse ti farebbe più piacere sapere che una tot elica a tot giri tira tanto, ma quì ci perdiamo ancora di più, ed in tal caso ci sono tanto di fogli di calcolo preparati che ti danno un valore approssimativo ma spesso attendibile. Ti allego i risultati di uno di questi.
Ritornando alla questione aumentando i WATT non é detto che aumenti il tiro statico poiché potresti anche mettere un elica 17x13 verificando che hai aumentato tantissimo i watt-in ma non il tiro statico che é quello che interessa a te bensì hai aumentato la velocità che a te non serve. Concetti differenti tra TIRO(3D) e velocità (PYLON ventole ecc.).

Ultima modifica di nortrop : 21 marzo 13 alle ore 08:46
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Vecchio 23 marzo 11, 11:53   #13 (permalink)  Top
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Attenzione, il tiro statico non è legato strettamente ai WATT-IN, WATT out.
Semplificando la situazione (tralasciando i watt in, watt out resa per vari amperaggi e quindi limitandomi a parlare di Watt-IN):

Generalmente se tu sali di Watt questo va ad influire principalmente su 2 fattori:

1. La spinta statica
2. la velocità dell'aria spinta in m/s (metri al secondo)

Parlando degli stessi watt di potenza:

Se aumenti la spinta statica (elica piu grande, meno passo) abassi la velocità di flusso.
Al contrario se usi un elica piu piccola con più passo abassi la spinta statica ma aumenti la velocità di flusso.
In questo secondo caso cosa succede: Aumentando la velocità di flusso il modello volerà piu veloce e l'elica piu piccola farà in modo che il flusso dell'aria investe meno e con maggior velocità le superfici mobili. Questa condizione va ad influire negativamente sul 3D!

Rimanendo però con i piedi per terra e parlando di pratica:

Del motor che stai parlando ne ho 3, e dato che ho qualche esperienza con tale motore:

1. vedendo i valori che ti risultano ipotizzo che voli a 5celle
2. per un modello da 3kg di peso mi sembra ecessivo questo motore, io nel tuo caso avrei optato per la versione con 500 giri/volt piu leggero a 4 o 5celle e non a 6 (proprio per poter montare un'elica piu grande idonea per il 3D)

Attualmente l' SK 50-65 380KV lo volo su una riproduzione di un piper super cub da 2,5m e 7,5kg di peso. Con una 18x10 e 6 celle arrivo a una spinta di circa 7kg con circa 82-85Ampere sto esattamente nei limiti del motore (1820Watt).
L'altro prima l'avevo montato (prima di passare all'AXI) sul mio YAK-55M GB-Models da 1,8m che pesava circa 4,5kg con un' APC 20x8 Electric vai 75-78 Ampere e sei tra i 1600 e 1700 con spinta statica che arriva quasi a 8kg.

Video dicono più di mille parole il 50-65 380KV in azione:

Piper:




YAK-55M:



Approfitto per salutare il carissimo Nortrop (Gianluca)
Ciao Devid, ti seguo sempre. Ultimamente mi sono un po allonatanato ma ora ho ripreso a volare. Purtroppo un anno fa mi ero venduto il fantasti nostro YAK-55 bruckman e quando sono rientrato mi sono dovuto accontentare di uno sporco e zozzissimo Funtana 140 che agià avevo. Ma dovevo ricominciare e con quello é più facile. Presto, mi sto già preparando, mi farò lo YAK 55 il 2.20 elettrico a 12 celle. Quello di cui hai pubblicato il video. Bellissimo! E stavolta lo prendo con la livrea BLU, ma ora volo con quello che ho.....rimediato!

Ci siamo scritti sopra in merito a quello che AVISTAR vuole sapere ma credo ora sia più chiaro
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Vecchio 23 marzo 11, 12:21   #14 (permalink)  Top
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Ciao Gianluca, sapevo che ci avevi un pò trascurati, ma è cosi, sono delle fasi.
Cmq sono contento che sei tornato attivo, in merito al 2,20 penso che non esista scelta migliore al momento e che se lo fai elettrico diventa un mostro .
Io ho avuto il cul di vincere l'Axi 5345-14HD, appena avrò i soldi sicuramente passerò anch'io al 12celle!!!! non vedo l'ora!

MODEL MOTORS s.r.o. - modelsk elektromotory AXI, MiniAC, VM

Keep in touch!

A presto
D.
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Vecchio 23 marzo 11, 12:25   #15 (permalink)  Top
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Ciao Devid, ti seguo sempre. Ultimamente mi sono un po allonatanato ma ora ho ripreso a volare. Purtroppo un anno fa mi ero venduto il fantasti nostro YAK-55 bruckman e quando sono rientrato mi sono dovuto accontentare di uno sporco e zozzissimo Funtana 140 che agià avevo. Ma dovevo ricominciare e con quello é più facile. Presto, mi sto già preparando, mi farò lo YAK 55 il 2.20 elettrico a 12 celle. Quello di cui hai pubblicato il video. Bellissimo! E stavolta lo prendo con la livrea BLU, ma ora volo con quello che ho.....rimediato!

Ci siamo scritti sopra in merito a quello che AVISTAR vuole sapere ma credo ora sia più chiaro
Si esatto adesso è molto più chiaro... quel programmino che hai linkato qual'è ? si trova in giro ?
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Vecchio 23 marzo 11, 12:33   #16 (permalink)  Top
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Si esatto adesso è molto più chiaro... quel programmino che hai linkato qual'è ? si trova in giro ?
eCalc: propCalc - Propeller eMotor Calculator (c) by Markus Mller

di prove(pratiche) con la giusta infarinatura di Teoria mi portano a dire che i dati nel database di questo link, sono molto attendibili, almeno per le cose che ho verificato.
Nel caso specifico, per come ti ha detto anche deidfly, e visto che l'ho avuto anche io, vai tranquillo e carica sull'elica. Occhio solo ai magneti di quel motore che , in alcuni casi, non hanno retto e si sono staccati.

@Devid

ti debbo sempre venire a trovare e mi devi portare a fare un giro tu sai dove.
Poi vedo che siete un bel gruppone affiatato con gli altri del forum....spero e magari mi faccio vivo con lo YAK di Bruckman nuovo. Ciao ciao
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Vecchio 23 marzo 11, 12:45   #17 (permalink)  Top
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eCalc: propCalc - Propeller eMotor Calculator** (c) by Markus Mller

di prove(pratiche) con la giusta infarinatura di Teoria mi portano a dire che i dati nel database di questo link, sono molto attendibili, almeno per le cose che ho verificato.
Nel caso specifico, per come ti ha detto anche deidfly, e visto che l'ho avuto anche io, vai tranquillo e carica sull'elica. Occhio solo ai magneti di quel motore che , in alcuni casi, non hanno retto e si sono staccati.

@Devid

ti debbo sempre venire a trovare e mi devi portare a fare un giro tu sai dove.
Poi vedo che siete un bel gruppone affiatato con gli altri del forum....spero e magari mi faccio vivo con lo YAK di Bruckman nuovo. Ciao ciao
Beneeeeeee ho fatto un calcolo e... mi dà dei dati che non capisco, con la 17x10 6s mi dice che ho uno static thrust di 6 kg e un prop stall thrust di 4.5Kg...
Cioè ??? quello che ho misurato io (4.5 Kg) è quello di stallo dell'elica ?
Icone allegate
Motorizzazione elettrica per il 3D-immagine.jpg  
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Vecchio 23 marzo 11, 13:00   #18 (permalink)  Top
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Beneeeeeee ho fatto un calcolo e... mi dà dei dati che non capisco, con la 17x10 6s mi dice che ho uno static thrust di 6 kg e un prop stall thrust di 4.5Kg...
Cioè ??? quello che ho misurato io (4.5 Kg) è quello di stallo dell'elica ?
che lipo hai usato???
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Vecchio 23 marzo 11, 13:13   #19 (permalink)  Top
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che lipo hai usato???
scusa ho riletto indietro. Hai le TGY 4000 30C.

Non avevo fatto io il calcolo, ma se ci sono tutte queste differenze, inizierei a pensare che c'é quelcosa anche nelle LIPO(sono spompe??) e settaggio reg( che timing hai impostato?) . Solo 4500 di tiro, se veritiero, sono pochini e te lo dico anche per esperienza diretta. Con quell'elica devi ottenere quello(o quasi) che ti dice il foglio di calcolo che , settato con lipo a LOW, da alemno 5500 di tiro. Insomma almeno sopra i 5 kg ci devi arrivare.
Il mio pensiero é che tu hai assorbimenti giusti,watt non proprio, e tiro scarso. Qualcosa o qualcuno non dice la verità...
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Vecchio 23 marzo 11, 13:33   #20 (permalink)  Top
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Ok questo volevo capire.
Il motore io l'ho provato con 6 celle turnigy 4000 30C elica 17x10 e ho 4.5Kg di tiro statico (con il dinamometro) e 54A assorbiti (calcolati con il wattmeter HK).
Con la 17x8 stesso tiro statico ma 45A assorbiti

P.S: tutto ciò devo ancora provarlo in volo

Secondo mè possono essere 3 le cause:

1) Lipo fiappe
2) Timing errati (metti su high o se hai valori piu precisi dai 20 ai 25°)
3) Che elica usi? Una da scoppio?

Nel tuo calcolo ti escono 68Ampere invece tu ne tiri 45... non tornano i conti!
Controlla bene il tutto

@Gianluca

Vieni presto a trovarci, per quanto riguarda il giretto al momento non siamo messi bene è tutto fermo ti spiegerò piu avanti cmq vieni a trovarci!
p.s. A breve traslocco dinuovo verso Merano
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