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erik88 15 febbraio 11 19:27

roll harrier yak 55 goldwing
 
ciao a tutti, volevo chiedere un parere a voi...volando con uno yak 55 goldwing 2,20mt con escursioni di elevatore alettoni e direzzionale al massimio e provando il roll harrier non mi viene, lo tengo per un pò e poi mi scappa..mi sono accorto volando con il simulatore che riducendo le corse sopratutto di alettoni e cabra-picchia la manovra mi esce benissimo...aumentando le escursioni mi incsino anche con il simulatore...quindi che dite se mi faccio un programma di volo con corse ridotte per questa manovra? sarà uguale che con il simulatore?

Baltimora44 15 febbraio 11 20:23

Citazione:

Originalmente inviato da erik88 (Messaggio 2444569)
ciao a tutti, volevo chiedere un parere a voi...volando con uno yak 55 goldwing 2,20mt con escursioni di elevatore alettoni e direzzionale al massimio e provando il roll harrier non mi viene, lo tengo per un pò e poi mi scappa..mi sono accorto volando con il simulatore che riducendo le corse sopratutto di alettoni e cabra-picchia la manovra mi esce benissimo...aumentando le escursioni mi incsino anche con il simulatore...quindi che dite se mi faccio un programma di volo con corse ridotte per questa manovra? sarà uguale che con il simulatore?

anche il baricentro ha il suo peso
ma scappa in che modo?

leo in volo 15 febbraio 11 20:27

prova ad aumentare l'esponenziale dell'elevatore e direzionale con le escursioni al massimo...

Baltimora44 15 febbraio 11 21:06

Citazione:

Originalmente inviato da leo in volo (Messaggio 2444683)
prova ad aumentare l'esponenziale dell'elevatore e direzionale con le escursioni al massimo...

ciao leo....credo sia il suo baricentro errato..temo che fatichi a tenerlo sù,(x scappare) e quindi sia il modello picchiato

erik88 16 febbraio 11 00:30

il baricentro è giusto...il mio problema è che do con lo stik troppo movimento alle parti mobili...devo fare delle prove al campo per rendermi conto meglio...

RAMIREZ76 16 febbraio 11 01:00

le corse al max nn servono per i rolling harrier

aereo74 16 febbraio 11 08:51

Citazione:

Originalmente inviato da erik88 (Messaggio 2444909)
il baricentro è giusto...il mio problema è che do con lo stik troppo movimento alle parti mobili...devo fare delle prove al campo per rendermi conto meglio...

ciao,io per il roll harrier utilizzo il dual rate sugli alettoni sotto interuttore,riducendo l'escursione da 45° a 25/30°,lasciando inalterati elevatore/timone.
con questo sistema finalmente riesco a fare il rolling harrier,in quanto ho piu controllo (padronanza)sull'asse di rollio,prima non riuscivo come davo alettoni mi teneva la figura per qualche metro,poi iniziava a girare come un frullino,poi per le altre figure ritorno al max escursioni.(sicuramente sarò una pippa io,però con questo sistema riesco a fare anche dei cerchi in pianta con i roll harrier).

erik88 16 febbraio 11 12:21

Citazione:

Originalmente inviato da aereo74 (Messaggio 2445141)
ciao,io per il roll harrier utilizzo il dual rate sugli alettoni sotto interuttore,riducendo l'escursione da 45° a 25/30°,lasciando inalterati elevatore/timone.
con questo sistema finalmente riesco a fare il rolling harrier,in quanto ho piu controllo (padronanza)sull'asse di rollio,prima non riuscivo come davo alettoni mi teneva la figura per qualche metro,poi iniziava a girare come un frullino,poi per le altre figure ritorno al max escursioni.(sicuramente sarò una pippa io,però con questo sistema riesco a fare anche dei cerchi in pianta con i roll harrier).

stesso mio problema...non riesco a dosare lo stik alettoni e cosi comincia a ruotare troppo veloce e non ci sto più dietro...mentre con meno corsa do tutto stik e da li non mi muovo!! quindi il problema per il momento sono i miei pollici!!

leo in volo 16 febbraio 11 19:07

Citazione:

Originalmente inviato da erik88 (Messaggio 2445426)
stesso mio problema...non riesco a dosare lo stik alettoni e cosi comincia a ruotare troppo veloce e non ci sto più dietro...mentre con meno corsa do tutto stik e da li non mi muovo!! quindi il problema per il momento sono i miei pollici!!

se gira troppo veloce riduci la corsa cosi usi lo tutto lo stick senza pensare a dosare gli alettoni e ti concentri + al movimento dell'elevatore e direzionale...

scirocco64 16 febbraio 11 19:37

Altra variabile è la velocità.
Se dobbiamo effettuare un roll harrier particolarmente lento abbiamo bisogno di tutte l' escursione degli alettoni.
Certo all' inizio viene difficile farlo al limite dello stallo e dare sgasate, meglio imparare la manovra con alettoni ridotti e velocità più alta.:wink:

Comunque mi sto rendendo conto che il roll harrier sia in cerchio o in qualsiasi altra direzione, ha bisogno di un allenamento continuo ( anche al simulatore ), il meccanismo di sincronizzazione degli stik con il modello deve diventare naturale e automatico, senza riflettere.
Bisogna fare tanto allenamento.:wacko:


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