Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 11, 20:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di peplo
 
Data registr.: 17-11-2010
Residenza: vicenza
Messaggi: 98
uso di exponenziale

ciao a tutti mi piacerebbe sentire dei pareri o dei consigli su come usare expon.
sui modelli,capire se adoperare expon.è una cosa soggettiva o serve veramente a
migliorare il volo del modello visto che si parla di valori anche molto alti di expon.
tipo 80% grazie
peplo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 11, 22:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
L'esponenziale serve per poter usare tutto il movimento della parte mobile, rendendolo pero' piu' sordo all'inizio. Questo per non avere troppa sensibilita' dei comandi, che renderebbe inguidabile il modello, troppo ballerino.per fare del buon acro l'expo e' utilissimo, perche' ci da la possibilita' di avere appunto tutto comando sulle parti mobili, indispensabile per le figure acro, specialmente 3d, ma averne poco per fare il volato e per non far saltellare il modello alla fine della figura. per atterrare Volendo sulle radio si puo anche regolarlo rovesciato, ossia avere massimo comando all'inizio del movimento e poco alla fine, ma non so dirti cosa puo' servire e su che modelli viene usato questo sistema.
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 11, 22:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Il comando esponenziale, toglie appunto la caratteristica linearità, dalla proporzionalità tra comando stick-risposta servo.
So che molti vecchi volatori RC salteranno sulla loro sedia, rimembrando il vecchi comandi ad impulsi dei primi apparati radio, ovvero on-off.
Ma l'evoluzione del radiocomando proporzionale computerizzato ha permesso anche questo.
Ti cito una frase di un abile modellista (mio maestro): "un 20% circa di proporzionale è fisiologico"
Con questo intendeva dire, che il movimento del servo, essendo angolare, trasformandosi in lineare con l'asta di comando, risulta esponenziale inverso, ossia troppo ampio attorno allo zero, e ridotto vicino ai finecorsa.
Da calcoli (che io non ho fatto) risulta che un esponenziale di 19 e rotti % annullerebbe questo "difetto" e tradurrebbe il moto del servo in perfettamente lineare con lo stick.

Per avere un comando più dolce, si utilizza un' esponenziale che va dai 30% o più, preso con segno negativo davanti (-30%) su radio Hitec o Futaba...le altre non le conosco.
Attenzione che se hai le corse molto ampie, ovvero escursioni da 3D con angoli delle superfici di 40-45°, avere un exp elevato comporta il rischio di avere le parti mobili che si spostano esageratamente solo dopo metà corsa dello stick.
Quindi il tutto va calibrato per gradi in prove sucessive.
Non per nulla la messa a punto del modello....non si fa in un paio di voli
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 11, 22:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamadaus
 
Data registr.: 13-06-2008
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 833
quoto biplano
aggiungendo che per il 3D a volte si va anche a 60 - 70 gradi, e un esponenziale elevato è indispensabile, ma andare oltre al 70% specialmente sull'elevatore è un rischio perchè poi questo spaletta di colpo e ti spezza le manovre, quindi a volte è indispensabile ricorrere ai dual rate con due o anche tre/quattro fasi di volo a seconda di cosa devi fare...

__________________
Davide
Xmodels Ventus + Vladimir's Supra + DreamFlight Libelle
Tamadaus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 11, 23:38   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2011
Residenza: basiano
Messaggi: 2
Citazione:
Originalmente inviato da peplo Visualizza messaggio
ciao a tutti mi piacerebbe sentire dei pareri o dei consigli su come usare expon.
sui modelli,capire se adoperare expon.è una cosa soggettiva o serve veramente a
migliorare il volo del modello visto che si parla di valori anche molto alti di expon.
tipo 80% grazie
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Il comando esponenziale, toglie appunto la caratteristica linearità, dalla proporzionalità tra comando stick-risposta servo.
So che molti vecchi volatori RC salteranno sulla loro sedia, rimembrando il vecchi comandi ad impulsi dei primi apparati radio, ovvero on-off.
Ma l'evoluzione del radiocomando proporzionale computerizzato ha permesso anche questo.
Ti cito una frase di un abile modellista (mio maestro): "un 20% circa di proporzionale è fisiologico"
Con questo intendeva dire, che il movimento del servo, essendo angolare, trasformandosi in lineare con l'asta di comando, risulta esponenziale inverso, ossia troppo ampio attorno allo zero, e ridotto vicino ai finecorsa.
Da calcoli (che io non ho fatto) risulta che un esponenziale di 19 e rotti % annullerebbe questo "difetto" e tradurrebbe il moto del servo in perfettamente lineare con lo stick.

Per avere un comando più dolce, si utilizza un' esponenziale che va dai 30% o più, preso con segno negativo davanti (-30%) su radio Hitec o Futaba...le altre non le conosco.
Attenzione che se hai le corse molto ampie, ovvero escursioni da 3D con angoli delle superfici di 40-45°, avere un exp elevato comporta il rischio di avere le parti mobili che si spostano esageratamente solo dopo metà corsa dello stick.
Quindi il tutto va calibrato per gradi in prove sucessive.
Non per nulla la messa a punto del modello....non si fa in un paio di voli
Ciao scusa l'invasione ma sono nuovo! volevo sapere una cosa sulle radio se la velocita' dei servi dipende anche dalla ricezione di essa?...
__________________
marco R1
marcogloria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 11, 23:42   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2011
Residenza: basiano
Messaggi: 2
Ho comprato dei servi 3152 futaba sono veloci ma ho due modelli identici con le stesse caratteristiche tranne le radio, sono entrambi futaba in 2.4H ma la velocita' dei servi cambia e' possibile che dipenda dalle radio?
__________________
marco R1
marcogloria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 11, 23:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Direi proprio di no ! Almeno, la velocità dei servi, mi risulta essere caratteristica del servo stesso, in base al motore e ingranaggi; però se sui due modelli hai differenti batterie, allora la velocità cambia.
Maggiore è la tensione di alimentazione, e maggiore è la coppia e velocità del servo.
Poi la risoluzione invece può dipendere dal tipo di radio...ma anche qui credo che ci siano i limiti del servo...su questo non sono molto ferrato neanch'io.

Ciao
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 11, 23:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Errata corrige...

Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
...
Ti cito una frase di un abile modellista (mio maestro): "un 20% circa di esponenziale è fisiologico"
sorry, esponenziale non proporzionale...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 11, 00:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da peplo Visualizza messaggio
ciao a tutti mi piacerebbe sentire dei pareri o dei consigli su come usare expon.
sui modelli,capire se adoperare expon.è una cosa soggettiva o serve veramente a
migliorare il volo del modello visto che si parla di valori anche molto alti di expon.
tipo 80% grazie
Questione di gusti, io li uso praticamente sempre
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 11, 10:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Su modelli 3D con escursioni superiori ai 45° uso l' 80% di esponenziale, tranne sulla deriva dove di solito ne uso meno.

Ovviamente con i Dualrate si imposta un esponenziale che va a diminuire in proporzione ai gradi di movimento della parte mobile, ragionando su quanto scritto dal biplano mi son reso conto che involontariamente sono arrivato a non impostare mai meno del 30%.
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
parere exponenziale t-rex 500 finotrex Elimodellismo Acrobazia 12 05 dicembre 08 20:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002