BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo 3D (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/)
-   -   servi hitec (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/196191-servi-hitec.html)

andry-125 14 dicembre 10 00:51

servi hitec

salve ragazzi ho un problema con dei servi hitec 7985 , mi sono accorto che se provo a tenere la parte mobile con le mani sensa usare una forsa eccessiva i servi invece che tirare si bloccano e mantengono la posizione finche non tolgo la mano!!!!!!!
un altra prova che ho effettuato e quella di mettere il modello con le parti mobili del piano di coda appoggiate e provare a dare il comando picchia per vedere se il modello si alzava ma non succede nulla.. cosa ne pensate???
premetto che il modello è un 260cm di apertura e pesa intorno ai 13 kg,
per l alimentazione dei sevi uso 2 pacchi life da 3800 mah..
vi ringrazio in anticipo per i consigli

zio paperone 14 dicembre 10 14:15

montane uno con altra ricevente e altra batteria e vedi come si comporta,se ha lo stesso problema fatteli cambiare.ciau

andry-125 14 dicembre 10 21:17

ciao gia provato ed è tutto inutile ho anche provato un altro servo nuovo appena scartato e si comporta alla stessa maniera!!!!!!

Maxwell 14 dicembre 10 21:29

considera che il servo è un 10kg (12 a 6v)
mi sembra un po' sottodimensionato per montarlo su un 2.6 specialmente se fai 3d

poi la coppia è riferita ad 1 cm dal perno, quindi si riduce notevolmente in base alla proporzione lunghezza squadretta del servo e quella della parte mobile. se poi l'hai appoggiato sulla parte terminale della parte mobile hai generato una leva enorme a sfavore del servo, se ti va bene avrà una forza di 1 kg...

andry-125 14 dicembre 10 21:34

Citazione:

Originalmente inviato da Maxwell (Messaggio 2347026)
considera che il servo è un 10kg (12 a 6v)
mi sembra un po' sottodimensionato per montarlo su un 2.6 specialmente se fai 3d

poi la coppia è riferita ad 1 cm dal perno, quindi si riduce notevolmente in base alla proporzione lunghezza squadretta del servo e quella della parte mobile. se poi l'hai appoggiato sulla parte terminale della parte mobile hai generato una leva enorme a sfavore del servo, se ti va bene avrà una forza di 1 kg...

OK MI PUO ANCHE STARE BENE QUELLO CHE DICI PERO IL SERVO NUOVO CON SQUADRETTA ORIGINALE MONTATO AL BANCO NON RIESCE AD ALSARE 5KG , SI COMPORTA COME QUELLI MONTATI SUL MODELLO CON SQUADRETTE DA 40.....

Maxwell 14 dicembre 10 22:12

Citazione:

Originalmente inviato da andry-125 (Messaggio 2347032)
OK MI PUO ANCHE STARE BENE QUELLO CHE DICI PERO IL SERVO NUOVO CON SQUADRETTA ORIGINALE MONTATO AL BANCO NON RIESCE AD ALSARE 5KG , SI COMPORTA COME QUELLI MONTATI SUL MODELLO CON SQUADRETTE DA 40.....

allora c'è qualcosa che non va! però non saprei proprio cosa può essere

ranzani 14 dicembre 10 22:29

Il sintomo è da batterie scariche... non è che la centralina si è svampata ?

il_biplano 14 dicembre 10 22:42

...o il caricabatterie non faccia il suo lavoro?
una Life carica ti sforna parecchi C (la 2350Ah arriva a 70A di picco)
Quanto misura la tensione delle batterie cariche?

andry-125 14 dicembre 10 23:58

allora la batteria appena carica risulta essere 6,79 e la tensione non scende di una tacca nemmeno sotto carico ???
non so proprio come fare

ranzani 15 dicembre 10 00:00

ma usi una centralina oppure alimenti direttamente i servi con la batteria ?

Le life cariche non dovrebbero andare oltre i 7 volt ?

per la precisione 7,2.

Alfredo79 15 dicembre 10 00:06

Questo tipo di servo é totalmente programmabile,e ha anche una protezione da sovraccarico la cui sensibilita' puo' essere settata dal 10 al 50 per cento.
A mio avviso il tuo problema é questo,una programmazione relativamente cattiva.
Per farmi capire meglio allego un filmato.

Spero che tu risolva quanto prima questa anomalia!

andry-125 15 dicembre 10 00:06

Citazione:

Originalmente inviato da ranzani (Messaggio 2347340)
ma usi una centralina ho alimenti direttamente i servi ?

Le life cariche non dovrebbero andare oltre i 7 volt ?

alimento direttamente la rx perche sono prove che sto facendo al banco con servi smontati , ma anche con servi sul modello e alimentati tramite regolatori di tenzione da 8 ampere la musica non cambia

andry-125 15 dicembre 10 00:11

gia provato o resettato i servi e li ho riportati ad impostazioni originali ed attirittura ho messo ad of la limitazione del carico

ranzani 15 dicembre 10 00:14

Con 7,2 volt diretti secondo mè hai fottuto i finali di potenza dei servi....

Alfredo79 15 dicembre 10 00:16

Come non detto!

Citazione:

Originalmente inviato da Alfredo79 (Messaggio 2347355)
Questo tipo di servo é totalmente programmabile,e ha anche una protezione da sovraccarico la cui sensibilita' puo' essere settata dal 10 al 50 per cento.
A mio avviso il tuo problema é questo,una programmazione relativamente cattiva.
Per farmi capire meglio allego un filmato.

Spero che tu risolva quanto prima questa anomalia!

ranzani 15 dicembre 10 00:21

Te ne dico un'altra, mi è capitato uno di questi servi nuovo di pacca montato senza il cuscinetto superiore.... per fortuna c'è ne siamo accorti subito.

andry-125 15 dicembre 10 00:24

non credo che li abbia bruciati perche sul modello funsionano sempre sotto corrente costante a 6 volt solo al banco li ho provati diretti ma non credo che sia successo nulla

markino 15 dicembre 10 15:45

ciao ragazzi..

ho lo stesso tipo di servi ma più piccoli i 5565..totalmente digitalie programmabili..

purtroppo non ci puoi fare nulla... i miei fanno lo stesso...

ho comprato il programmatore ma la protezione di defoult è già al massimo della potenza.. quindi puoi solo ridurre la protezione, ma non aumentarla...

in volo sei tranquillo che il servo non andra in sovraccarico.. ma avrai anche problemi in alcune manovre estreme..

i miei ad esmpio non mi fanno entrare in vite piatta...l'escursione a terra è buona ma dopo averlo mandato in vite per poi dare tutto motore ed entrare in vite piatta... nulla.. non ne vuol sapere, l'accenna ma non entra del tutto in manovra..

non ditelo a me se mi girano le palle...32 euro a servo per un classe 30 !!!

pensavo di aver preso il top...

markino 15 dicembre 10 15:56

forse sono stato poco chiaro..
la protezione di default e impostata per non avere la protezione, in realtà la protezione è comunque presente e non si può disattivare..

ho comprato il programmatore collegato il servo ed impostato il livello di protezione a zero, quindi max potenza no protezione.. ma la protezione esiste lo stesso.. e puoi solo aumentare il livello di protezione , e quindi avere ancora meno forza sul servo...

le cose son due ho è cosi , oppure tutte le serie sono difettose .. e bisogna scrivere ad hiteck e farglielo presente..

Citazione:

Originalmente inviato da markino (Messaggio 2347953)
ciao ragazzi..

ho lo stesso tipo di servi ma più piccoli i 5565..totalmente digitalie programmabili..

purtroppo non ci puoi fare nulla... i miei fanno lo stesso...

ho comprato il programmatore ma la protezione di defoult è già al massimo della potenza.. quindi puoi solo ridurre la protezione, ma non aumentarla...

in volo sei tranquillo che il servo non andra in sovraccarico.. ma avrai anche problemi in alcune manovre estreme..

i miei ad esmpio non mi fanno entrare in vite piatta...l'escursione a terra è buona ma dopo averlo mandato in vite per poi dare tutto motore ed entrare in vite piatta... nulla.. non ne vuol sapere, l'accenna ma non entra del tutto in manovra..

non ditelo a me se mi girano le palle...32 euro a servo per un classe 30 !!!

pensavo di aver preso il top...

ranzani 15 dicembre 10 16:06

I 5665mg immagino intendi questi e non 5565 danno il meglio di sè a 7.4 volt a 5 volt sono un po' sotto tono.

Overload Protection* (default is off)

markino 15 dicembre 10 16:46

Citazione:

Originalmente inviato da ranzani (Messaggio 2347979)
I 5665mg immagino intendi questi e non 5565 danno il meglio di sè a 7.4 volt a 5 volt sono un po' sotto tono.

Overload Protection* (default is off)

scusa ho sbagliato sono i 5065 mg .. sono digitali programmabili e lavorano a 4,8 o 6 v max...

penso che il regolatore mandi 5,5v alla ricevente... quindi direi che sono quasi alla coppia max..

e comunque sono strani..

andry-125 15 dicembre 10 20:59

si ma non è possibile che è normale che un servo da 15 kg non riesca a tirarne nemmeno 5!!!!!!!!!!!!!!!

markino 15 dicembre 10 21:23

Non so che dire.. Proviamo a scrivere alla hiteck oppure al negoziante per saperne di piu' ....

andry-125 15 dicembre 10 21:55

scrivo subito ad itech,speriamo bene

mosingo 15 dicembre 10 22:18

Servi fifettosi possono capitare anche nelle migliori famiglie. Una volta ho beccato dei futaba da 10 kg di una partita con tutti difettosi. Dopo un'atterraggio da brivido con solo un pianetto di coda funzionante e un alettone. Me li sono fatti sostituire in garanzia tutti e 5 ma anche gli altri lo erano. Con gli Hitec mi hanno già sostiuito in garanzia 5 servi (nel corso degli anni), quattro 5945 perdevano la memoria e cambiava l'azzeramento, mentre un 7985 ha letteralmente sfiammato in volo con un modello da 4 kg. Comunque l'assistenza Hitec è solerte e non mi hanno mai fatto problemi a sostituire i pezzi difettosi, anzi dei servi con la garanzia scaduta da 100 euro l'uno, me li hanno sostituiti pagandoli 25 euro l'uno.

andry-125 15 dicembre 10 23:59

[QUOTE=mosingo;2348489]Servi fifettosi possono capitare anche nelle migliori famiglie. Una volta ho beccato dei futaba da 10 kg di una partita con tutti difettosi. Dopo un'atterraggio da brivido con solo un pianetto di coda funzionante e un alettone. Me li sono fatti sostituire in garanzia tutti e 5 ma anche gli altri lo erano. Con gli Hitec mi hanno già sostiuito in garanzia 5 servi (nel corso degli anni), quattro 5945 perdevano la memoria e cambiava l'azzeramento, mentre un 7985 ha letteralmente sfiammato in volo con un modello da 4 kg. Comunque l'assistenza Hitec è solerte e non mi hanno mai fatto problemi a sostituire i pezzi difettosi, anzi dei servi con la garanzia scaduta da 100 euro l'uno, me li hanno sostituiti pagandoli 25 euro l'uno.[/QUO

speriamo che mi facciano sapere qualcosa al piu presto..

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002