BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo 3D (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/)
-   -   Cerniere in colla su epp (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/195147-cerniere-colla-su-epp.html)

ethan 03 dicembre 10 17:26

Cerniere in colla su epp

Ciao, volevo costruirmi l'EPPyak 55:
Leadfeather's EPP Yak 55 - RC Groups

Ho notato che non usano il classico sistema con il nastro fibrato ma uniscono le parti mobili direttamente con la colla. Qualcuno ha già provato e mi può dare qualche consiglio in merito?

Grazie

ethan 05 dicembre 10 20:52

ho trovato due video che spiegano come si fa, usano la colla Welder che cercando su google in italia sembra non sia prodotta. Sembra resti sempre molto flessibile e resistente. C'è qualcosa di simile da noi?

videowilly24 06 dicembre 10 14:21

molto interessante...
non conosco questa colla, ma sono curioso pure io di sapere se è un buon metodo e soprattutto affidabile e duraturo...

ethan 06 dicembre 10 15:01

Ho visto che molti lo fanno anche con la colla a caldo, ho fatto una prova veloce su depron ed il risultato mi sembra buono e soprattutto resistente.
Con quella colla forse si liscia meglio il tutto, perchè la colla a caldo si indurisce quasi subito.

greg89 06 dicembre 10 18:55

me pare molto simile al Bostik...

Tamadaus 07 dicembre 10 00:23

so che lo fanno anche con l'UHU POR, solo che è un adesivo a contatto e forse va applicato in modo diverso dai video riportati sopra...

pompier 07 dicembre 10 00:29

Citazione:

Originalmente inviato da ethan (Messaggio 2333184)
Ciao, volevo costruirmi l'EPPyak 55:
Leadfeather's EPP Yak 55 - RC Groups

Ho notato che non usano il classico sistema con il nastro fibrato ma uniscono le parti mobili direttamente con la colla. Qualcuno ha già provato e mi può dare qualche consiglio in merito?

Grazie

io uso il silicone e posso dire che e' veramente eccezzionale. sull'epp tiene veramente bene.
basta passare con il dito o spatolina il silicone prima da una parte e poi dall'altra e vedrai che tiene da paura.
:wink:

ilgrigio61 07 dicembre 10 19:10

con UHU POR va benissimo.

ethan 07 dicembre 10 19:12

Citazione:

Originalmente inviato da ilgrigio61 (Messaggio 2338253)
con UHU POR va benissimo.

Come lo applichi? dalle mie parti trovo solo la twist&glue che è più liquida, oppure l'uhu normale. Farò qualche prova.

ilgrigio61 07 dicembre 10 19:38

Citazione:

Originalmente inviato da ethan (Messaggio 2338255)
Come lo applichi? dalle mie parti trovo solo la twist&glue che è più liquida, oppure l'uhu normale. Farò qualche prova.

UHU ce ne sono almeno 30 tipi con diverse caratteristiche , con UHU POR il risultato é ottimo , devi sporcare le due parti ti contatto, aspettare diversi minuti che asciughi e poi unisci le due parti , attenzione che l'incollaggio é irreversibile.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002