Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 10, 17:21   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-06-2008
Residenza: treviso
Messaggi: 18
Alimentazione Centralina Dl50

Chiedo un parere in merito alla seguente questione:

Finalmente, dopo alcuni anni(!) sn giunto al termine della costruzione dello yak 54 pilot-rc. L'impianto radio è alimentato con l'emcotec dpsi rv (2 pacchi lipo 7,4 v). Il predetto interruttore ha 2 uscite.

Per la centralina ho aquistato un interruttore elettronico alewings SRC single swich (in teoria da alimentare con altra lipo 7,4 e relativo regolatore di tensione).

Mi chiedevo questo: posso evitare di utilizzare quest'ultima fonte, collegando lo swich alewings alla seconda uscita dell'emcotec? Ho già girato la domanda alla alewings che molto cortesemente ha risposto :"sconsiglio di utilizzare la stessa fonte di alimentazione per ricevente e centralina. Il collegamento sarebbe corretto e funzionate ma con il motore acceso il rischio di interferenze verso il ricevitore e servi è molto alto. Solo nel caso in cui l'emcotec generi in uscita 2 tensioni diverse allora può utilizzarne una per rx e l'altra per la centralina evitando di aggiungere un terzo pacco batteria".

Direi che la risposta è esaustiva e sarei già orientato a non mettere in atto la mia idea, però, visto che l'interruttore emcotec è sicuramente un ottimo prodotto che mi pare gestisca e risolva vari problemi, vorrei capire se è in grado di sopportare anche questa ipotesi. Viste le mie scarsissime cognizioni in merito ed il manuale di istruzioni in inglese (anche se tradotto da google) chiedo a Voi! Non mi sembra, comunque, che generi in uscita 2 tensioni diverse.

Un'ultima cosa. Se faccio il collegamento tradizionale, cosa me ne faccio della seconda uscita dell'emcotec??? Vanno entrambe collegate alla ricevente? Una alla ricevente ed una direttamente ad un servo (come ho letto è già stato fatto), oppure una resta inutilizzata?

Grazie!
alegrandi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 18:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyale76
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Varese GAB Busto
Messaggi: 409
Collegamenti

Ciao come ti ha detto la emotec evita di collegare ad una delle due uscite del regolatore alla centralina motore, eviti problemi di possibili interfereze, per quel che riguarda le due uscute del regolatore una la colleghi all'ingrasso delle batteria della ricevente, l'altra la colleghi ad un canale libero della ricevente si fa cosi pe non far passare tutta la corrente in un solo ingresso ma bensi in due cosi da dimezzare il carico di corrente sulle porte di entrata della ricevente.
Spero di essere stato chiaro
Alessio
flyale76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 10, 09:30   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-06-2008
Residenza: treviso
Messaggi: 18
Chiarissimo, farò così grazie !
alegrandi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 10, 11:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Su un modello del genere, 100 gr o poco più per una lipo con regolatore non li sente nemmeno, quindi vai tranquillo e mettilo, io uso un pacchetto 4 celle Eneloop NiMh così evito pure il regolatore di tensione

p.s. dove voli?
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 11:44   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-06-2008
Residenza: treviso
Messaggi: 18
Ne sono convinto anch'io! Sono iscritto al Gruppo Aeromodellisti Trevigiani, campo volo a Cendon di Silea. Al momento volo raramente...una bimba piccina, un altro in arrivo ed il tempo libero è come acqua nel deserto!Ciao, grazie
alegrandi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 12:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di videowilly24
 
Data registr.: 27-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 2.456
io uso delle 1300 2 s e non rischio niente con 20€ e 100g in piu'...
ormai la spesa grossa l'hai fatta ... se vuoi il mio consiglio, non risparmiare su ste cose importanti...
ciao willy
videowilly24 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alimentazione centralina I-PIMA Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 07 novembre 10 20:28
alimentazione rx e centralina fradellaq Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 10 luglio 10 09:57
Alimentazione centralina motori a Benzina garbo Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 24 settembre 09 19:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002