BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo 3D (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/)
-   -   Le sorprese non finiscono mai (MX2 1860mm) (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/179484-le-sorprese-non-finiscono-mai-mx2-1860mm.html)

fradellaq 06 luglio 10 20:37

Le sorprese non finiscono mai (MX2 1860mm)

Ho appena preso il suddetto modello per sostituire un vecchio Edge 540 ormai da pensionare, su cui monto un SPE 43 che nonostante le umili origini ora va benissimo:tie: Appena aperta la scatola l'impressione è positiva, almeno ad un superficiale sguardo. Due cose mi hanno colpito negativamente. Primo le cerniere a perno hanno un gambo di 2 mm mentre i fori nel legno sono da tre mm. Ma che cacchio li fanno a fare questi fori, o altrimenti li facessero giusti.
Ma questo è trascurabile in quanto con un po di segatura di balsa e microballoons ci vuol poco a rimediare. Il vero problema è che l'ordinata parafiamma, è alta solo 6,5 cm circa, mentre l'interasse delle colonnine del mio motore è maggiore. In pratica le colonnine escono fuori la parafiamma in senso verticale. Dato che nemmeno impiccato acquisto un ennesimo motore (DLE 30) non mi rimane che smontare il muso e rifare la parafiamma di dimensioni maggiori per accogliere le colonnine. Qualcuno ha qualche idea migliore o soluzione alternativa?

videowilly24 06 luglio 10 21:40

con qualche foto è piu' semplice dare consigli...

fradellaq 06 luglio 10 21:48

Tenterò di postare qualche foto domani o dopo, appena posso.

il_biplano 06 luglio 10 21:58

Fai una falsa ordinata da fissare sulla parafiamma: Betulla da 4 o 5mm quello che hai a disposizione, e la tagli alle dimensioni superiori al perimetro delle colonnette. Ti viene comoda anche per variare i disassamenti in seguito.

fradellaq 06 luglio 10 22:07

Citazione:

Originalmente inviato da il_biplano (Messaggio 2138120)
Fai una falsa ordinata da fissare sulla parafiamma: Betulla da 4 o 5mm quello che hai a disposizione, e la tagli alle dimensioni superiori al perimetro delle colonnette. Ti viene comoda anche per variare i disassamenti in seguito.

Bellissima idea, ma sovrapponendo una seconda ordinata in betulla ben fissata (epossidica e quattro prigionieri passanti) aumenterò il peso di circa 100 grammi, e già l' SPE pesa un po di più del DLE 30. Comunque forse rispetto a smontare la parafiamma esistente e rifarla potrebbe anche convenirmi. A proposito, il progetto prevede l'uso sia di uno che di due servi per i pianetti del profondità, tanto che nella minuteria c'è un tondino di acciaio da 3 già piegato. usando un solo servo potrei risparmiare 50 grammi. Che dite?

il_biplano 06 luglio 10 22:19

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 2138131)
Bellissima idea, ma sovrapponendo una seconda ordinata in betulla ben fissata (epossidica e quattro prigionieri passanti) aumenterò il peso di circa 100 grammi, e già l' SPE pesa un po di più del DLE 30. Comunque forse rispetto a smontare la parafiamma esistente e rifarla potrebbe anche convenirmi. A proposito, il progetto prevede l'uso sia di uno che di due servi per i pianetti del profondità, tanto che nella minuteria c'è un tondino di acciaio da 3 già piegato. usando un solo servo potrei risparmiare 50 grammi. Che dite?

Il doppio servo è più sicuro del servo singolo; per l'ordinata, io non ti consiglierei di incollarla, ma solo imbullonata per eventuali spostamenti che si dovessero rendere necessari.
Lo SPE pesa e tira, non si fa mettere in crisi dai 50gr in più del servo ,che comunque va a bilanciare il maggiore peso del motore :wink:

Quanto dovrebbe pesare in ODV?

ti do un idea:

scirocco64 06 luglio 10 22:32

Anche io sono d' accordo con biplano.
Penso che una falsa ordinata sia la soluzione più indolore.
Se proprio vuoi essere pignolo la puoi fare in carbonio con dei fori, penso che il peso in più sia irrilevante.
Per le cerniere, non le puoi trovare di diametro maggiore?

il_biplano 06 luglio 10 22:36

Citazione:

Originalmente inviato da scirocco64 (Messaggio 2138173)
Anche io sono d' accordo con biplano.
Penso che una falsa ordinata sia la soluzione più indolore.
Se proprio vuoi essere pignolo la puoi fare in carbonio con dei fori, penso che il peso in più sia irrilevante.
Per le cerniere, non le puoi trovare di diametro maggiore?

:wink:...in effetti la mia realizzazione nella foto, è betulla fibrato per evitare lo schiacciamento da parte dei bulloni, anche se le rondelle sono di quelle grandi.
Le cerniere a perno in commercio dovrebbero essere solitamente da circa 2mm, oppure da 4,7mm: queste ultime più idonee ad un modello di quella stazza: ottimo consiglio.

fradellaq 06 luglio 10 22:53

Citazione:

Originalmente inviato da il_biplano (Messaggio 2138145)
Il doppio servo è più sicuro del servo singolo; per l'ordinata, io non ti consiglierei di incollarla, ma solo imbullonata per eventuali spostamenti che si dovessero rendere necessari.
Lo SPE pesa e tira, non si fa mettere in crisi dai 50gr in più del servo ,che comunque va a bilanciare il maggiore peso del motore :wink:

Quanto dovrebbe pesare in ODV?

ti do un idea:

Diego, ma così allungo troppo, poi rischio di avere il modello troppo pesante avanti. Chisà se si possono accorciare le colonnine senza problemi? Dovrebbe pesare da 4400 a 4900 a secondo di allestimento e motorizzazione. Sarei ben contento di finire a 5100-5200 in odv. Ciao

il_biplano 06 luglio 10 23:05

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 2138201)
Diego, ma così allungo troppo, poi rischio di avere il modello troppo pesante avanti. Chisà se si possono accorciare le colonnine senza problemi? Dovrebbe pesare da 4400 a 4900 a secondo di allestimento e motorizzazione. Sarei ben contento di finire a 5100-5200 in odv. Ciao

Sul mio necessitava il prolungamento in avanti; nel tuo caso invece di fare le colonnette posteriori, lo fissi solo con dei bulloncini: però in mezzo lo puoi spessorare in un secondo momento, con rondelle o altro. Puoi anche rifarla se hai bisogno di disassarlo e cambiare i fori senza infierire sulla parafiamma che può conservare sempre gli stessi.
Se devi accorciarti col muso, rifai le colonnette originali più corte, quello che ho fatto io di recente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002