BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo 3D (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/)
-   -   Ciao ciao caro Pitts ...... cedimenti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/175957-ciao-ciao-caro-pitts-cedimenti.html)

VMaurizio76 31 maggio 10 22:14

Ciao ciao caro Pitts ...... cedimenti
 
2 Allegato/i
Purtroppo è triste sbattere a terra un aereo quando si sbaglia, ma fa ancora più rabbia quando ci si era rassegnati di aver commesso un errore (avendo inserito il dualrate e tenuto inserito al 50% anche nelle manovre 3D) e poi si scopre che a provocarlo è un cedimento su un modello con meno di 10 voli, quindi se permettete mi sfogo un pò.

Vi allego le foto del mio povero Pitts, che cominciava a darmi delle soddisfazioni nel 3D e che dopo un harrier rovescio, ha deciso di provare ad atterrare da solo in volo rovescio, visto che non avevo + il comando del picchia.
Ora vorrei dei consigli da chi è + esperto di me (quasi tutti), se è stata una mia incuria nell'assemblaggio, o se è davvero un problema del modello in questione.

Io per montare il perno passante sulle parti mobili, ho sempre seguito la regola che il buco dove si infila il rinvio deve essere allineato con il centro delle cerniere, quindi ho fatto così anche con questo modello. E' probbabile che le vibrazioni del motore abbiano fatto cedere i comandi che in cabra rispondevano adeguatamente, ma in picchia erano molto sordi, purtroppo l'ho sperimentato in un harrier rovescio troppo basso per poterlo rigirare :(

Ora ho inviato un messaggio al venditore (di cui non faccio il nome) se riesce a procurarmi i ricambi, sennò mi prendo un sostituto da qualche altra parte, visto che è il secondo modello del dato venditore che ha un cedimento e pensare che prima di prendere il biplano Baltimora mi aveva pure avvertito........

ranox 31 maggio 10 22:27

Non so che dire, se non che io, un montaggio del genere non lo farei mai.
Quel tipo di squadretta si monta più indietro. Lì dove lo hai messo tu c'è solo poca balsa a tenerlo.. basta tirare un pò di più.. il foro si slabbra e il comando non lo hai più.
Tra l'altro ritengo quelle squadrette mlto belle e coreografiche, ma io preferisco altro. Quelle con piastrino/basetta con 3 o 4 viti (dubro, robart e mille altre marche) ed attacco astina con unibal... Montate poco più indietro di come hai fatto tu...

Per capirci queste:

http://www.zdz.it/images/111422.jpghttp://www.zdz.it/images/112536-7.jpg http://www.zdz.it/images/112538.jpg

Robbè

il_biplano 31 maggio 10 22:27

Quindi è stato quello il problema? Ma non vi erano indicazioni per il punto di ancoraggio delle squadrette? Credo che sotto ci debba essere un tassello in legno più robusto, proprio per evitare lo spappolamento del balsa :blink:

Prova a scoprire nella parte sotto, un po' di rivestimento e vedere se è solo balsa o c'è un'area rinforzata.

Io sugli alettoni dell'extra, dove ho messo quel tipo di squadrette tornite, ho annegato un tondino in carbonio per il passaggio della vite, e sopra e sotto ho applicato due guancette di compensato a filo dell'alettone.

ranox 31 maggio 10 22:32

Citazione:

Originalmente inviato da il_biplano (Messaggio 2089882)
Quindi è stato quello il problema? Ma non vi erano indicazioni per il punto di ancoraggio delle squadrette? Credo che sotto ci debba essere un tassello in legno più robusto, proprio per evitare lo spappolamento del balsa :blink:

Prova a scoprire nella parte sotto, un po' di rivestimento e vedere se è solo balsa o c'è un'area rinforzata.

Io sugli alettoni dell'extra, dove ho messo quel tipo di squadrette tornite, ho annegato un tondino in carbonio per il passaggio della vite, e sopra e sotto ho applicato due guancette di compensato a filo dell'alettone.

A Biplà.. li "sul pizzo" c'è sempre e solo balsa, che viene arrotondato per dare il movimento alla parte mobile.. Il compensato o altro legno duro sotto ci sarà sicuro, ma più indietro... è normale, son tutti così.. anche gli autocostruiti..

Robbè

VMaurizio76 31 maggio 10 22:40

Capite perchè ho scritto che volevo pareri dagli esperti? Perchè così imparo qualcosa.... e pazienza se mi è costato un modello e mi sà che mi costerà ancora diversi modelli prima di arrivare a certi livelli di conoscenza :(

Grazie

ranox 31 maggio 10 22:46

Citazione:

Originalmente inviato da VMaurizio76 (Messaggio 2089905)
Capite perchè ho scritto che volevo pareri dagli esperti? Perchè così imparo qualcosa.... e pazienza se mi è costato un modello e mi sà che mi costerà ancora diversi modelli prima di arrivare a certi livelli di conoscenza :(

Grazie


Tranquillo, nessuno nasce imparato....certo che in questo caso.. usando un pò di ragionamento e provando a tirare con le mani a terra.. il difetto si sarebbe manifestato subito, a terra, al sicuro.
Pel resto: ogni tanto qualche cassata la faccio anche io, dopo 40 anni di modelli.. tipo decollare con alettoni invertiti.. e son sempre sicuro che non è l'ultima. :wink:

Robbè

VMaurizio76 31 maggio 10 22:48

1 Allegato/i
Ho alzato un pezzo di termoretraibile sopra che era già tagliato di traverso così si vede che non c'è altro se non balsa, mentre si può notare che una squadretta come quella consigliata da ranox su 3 punti ci sarebbe stata perfetta

ranox 31 maggio 10 22:52

Citazione:

Originalmente inviato da VMaurizio76 (Messaggio 2089920)
Ho alzato un pezzo di termoretraibile sopra che era già tagliato di traverso così si vede che non c'è altro se non balsa, mentre si può notare che una squadretta come quella consigliata da ranox su 3 punti ci sarebbe stata perfetta

eh... penso proprio di si..
lì sul pizzo, su un quadrello di balsa forato... anche se metti un tondino di carbonio vai solo a ritardare il problema..
idem se bagni col ciano liquido il balsa..
la soluzione con quadratini di comp betulla sopra e sotto va bene, ma fa esteticamente un pò schifo :P
a qel punto metto una squadretta come t'ho detto sopra, che avendo il "collo" lungo finisce sul filo cerniera pur avendo le viti (tre) ben dentro un balsa più corposo... e non sul bordo.

Robbè

il_biplano 31 maggio 10 22:55

4 Allegato/i
:uhm: In teoria allora sarei a "rischio" con tutti i miei modelli più grandi allora, vi posto i comandi dello Yak54 RCS comprato usato già assemblato, ed il mio Extra autocostruito (o quasi):

...ma l'extra ha ormai quasi cento voli :o:

il_biplano 31 maggio 10 22:57

Trovo comunque che se non si conosce la densità-resistenza del legno sottostante, sia conveniente la soluzione di Robbè.
Probabilmente sul Pitts di Maurizio, c'era anche proprio del balsa leggero...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002