BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo 3D (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/)
-   -   Sistema Pull Pull (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/172279-sistema-pull-pull.html)

GiorgioTNT 29 aprile 10 08:25

Sistema Pull Pull

.... Ho fatto così ...... il direzionale l'ho spostato indietro e leggermente in basso mentre dove era previsto il direzionale ho piazzato l'elevatore .... non mi sembra venuto male pare anche preciso. Che ne pensate ?

http://img231.imageshack.us/img231/2529/1004206.jpg

http://img72.imageshack.us/img72/179/1004208.jpg

GiorgioTNT 29 aprile 10 11:10

scordavo... sui cavetti in prossimità delle guide di uscita ho messo un filino di grasso al silicone, anche spray al teflon và bene ( non rovina nè le plastiche nè il rivestimento del cavetto ) ...... il tutto diventa molto più scorrevole e preciso nei ritorni a zero.

Corrado 29 aprile 10 11:15

Quindi dalla squadretta dell'elevatore partono 4 cavi...?
O i due pianetti dell'elevatore sono solidali tra loro...?

GiorgioTNT 29 aprile 10 11:17

Citazione:

Originalmente inviato da Corrado (Messaggio 2043520)
Quindi dalla squadretta dell'elevatore partono 4 cavi...?
O i due pianetti dell'elevatore sono solidali tra loro...?

i pianetti sono separati quindi due cavetti al cabra e due cavetti al picchia

forse si vede in foto.....

http://img25.imageshack.us/img25/7493/1004209g.jpg

Corrado 29 aprile 10 11:32

Si si, si vede... ma il disassamento (proprio a cercare il pelo nell'uovo...) di ciascuna coppia di cavi non causa un movimento di ciascun pianetto diverso l'uno dall'altro. E, in tal senso, generando un momento torcente al modello, magari in velocità...

Non so se mi sono spiegato...

GiorgioTNT 29 aprile 10 11:40

Citazione:

Originalmente inviato da Corrado (Messaggio 2043533)
Si si, si vede... ma il disassamento (proprio a cercare il pelo nell'uovo...) di ciascuna coppia di cavi non causa un movimento di ciascun pianetto diverso l'uno dall'altro. E, in tal senso, generando un momento torcente al modello, magari in velocità...

Non so se mi sono spiegato...

si ho capito .... ho misurato i movimenti e non ho rilevato errori apprezzabili. Certo che a essere ( giustamente pignoli ) il servo elevatore andrebbe montato con la squadretta centrale in verticale cosi tutti i cavi ( che ovviamente non possono incociare come per il direzionale ) convergono naturalmente al centro :wink: per ora ho testato cosi .

Corrado 29 aprile 10 11:41

Credo sia un sistema un po' laborioso ma... come dire... elegante e pulito.
E poi si risparmia un servo...!

:wink:

GiorgioTNT 29 aprile 10 11:47

in effetti dovevo risparmiare penso in coda...... cmq. il sistema non l'ho inventato io ..... mi rimane ancora da capire ( tante cose ) :D ma questa mi incuriosisce ....... sembrano dei fili che guidano i cavi elevatore ......forse per tenerli più alti dei cavi direzionale ? non sò ..... magari qualcuno me lo spiega.

Sukhoi 29 140

Corrado 29 aprile 10 11:56

BOH...!:unsure:

Forse solo per tenere i cavi un po' intensione quando il servo si muove. In genere nei sistemi pull pull o push pull se i leveraggi non sono fatti bene un cavo tira ma l'altro si allenta...

certo che se sono due elastichetti alla terza cabrata i cavi li tranciano...

Ripeto... BOH!

GiorgioTNT 29 aprile 10 12:01

Citazione:

Originalmente inviato da Corrado (Messaggio 2043568)
BOH...!:unsure:

Forse solo per tenere i cavi un po' intensione quando il servo si muove. In genere nei sistemi pull pull o push pull se i leveraggi non sono fatti bene un cavo tira ma l'altro si allenta...

certo che se sono due elastichetti alla terza cabrata i cavi li tranciano...

Ripeto... BOH!

sai cosa..... provo a mettereli anche io e vedo che effetto generano..... li farò con il cavetto per gli aquiloni ! :wink:

Alberto Sannazzaro 29 aprile 10 13:13

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioTNT (Messaggio 2043569)
sai cosa..... provo a mettereli anche io e vedo che effetto generano..... li farò con il cavetto per gli aquiloni ! :wink:

Guarda questo link.........se vuoi farti venire un p'ò di mal di testa :shutup:

Rudder Explain

Ciao, Alberto

GiorgioTNT 29 aprile 10 13:19

Citazione:

Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro (Messaggio 2043680)
Guarda questo link.........se vuoi farti venire un p'ò di mal di testa :shutup:

Rudder Explain

Ciao, Alberto

grazie interessante !

Marco24_04 29 aprile 10 14:30

Anche io ho appena finito di montare i pull pull sullo yak55, però ho messo i servi in posizione come da istruzioni...

GiorgioTNT 29 aprile 10 14:51

Citazione:

Originalmente inviato da Marco24_04 (Messaggio 2043794)
Anche io ho appena finito di montare i pull pull sullo yak55, però ho messo i servi in posizione come da istruzioni...

ok .... la mia è una modifica originariamente nasceva con due servi in coda .

cmq. sul tuo yak 1.4 il comando elevatore è singolo non doppio :wink:

Marco24_04 29 aprile 10 15:56

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioTNT (Messaggio 2043821)
ok .... la mia è una modifica originariamente nasceva con due servi in coda .

cmq. sul tuo yak 1.4 il comando elevatore è singolo non doppio :wink:

Scusa ma non capisco cosa intendi dire, anche io ho pull pull sia su direzionale che su elevatore. Tu forse intendi dire che la tua modifica è fatta sullo yak da 1.80?
Questa è una foto tratta dal sito 8fly, il mio è identico.

GiorgioTNT 29 aprile 10 16:00

Citazione:

Originalmente inviato da Marco24_04 (Messaggio 2043908)
Scusa ma non capisco cosa intendi dire, anche io ho pull pull sia su direzionale che su elevatore. Tu forse intendi dire che la tua modifica è fatta sullo yak da 1.80?
Questa è una foto tratta dal sito 8fly, il mio è identico.

mi sto riferendo ad un sukhoi 140 modificato per il sei celle

Marco24_04 29 aprile 10 16:17

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioTNT (Messaggio 2043912)
mi sto riferendo ad un sukhoi 140 modificato per il sei celle

Allroa scusami! Ero convinto stessi parlando dello Yak :fiu::fiu:

...ed a guardar bene si capiva anche che era la colorazione Sebart...

GiorgioTNT 29 aprile 10 16:23

Citazione:

Originalmente inviato da Marco24_04 (Messaggio 2043934)
Allroa scusami! Ero convinto stessi parlando dello Yak :fiu::fiu:

...ed a guardar bene si capiva anche che era la colorazione Sebart...

si si ma non diciamo nulla ai Yakkisti tipo Deidfly......:icon_rofl

italo.driussi 29 aprile 10 21:06

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioTNT (Messaggio 2043942)
si si ma non diciamo nulla ai Yakkisti tipo Deidfly......:icon_rofl

Domani faccio la spia!

Lo ha fatto anche Flavio B. e si trova bene.

GiorgioTNT 29 aprile 10 21:21

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 2044427)
Domani faccio la spia!

Lo ha fatto anche Flavio B. e si trova bene.

:D:D ho l' elica in carbonio nuova di Devid ...... se non fà il bravo gli accorcio una pala :icon_rofl

Grazie Italo quando vedo Flavio gli farò vedere il lavoro devo chiedergli qualche consiglio :wink:

italo.driussi 29 aprile 10 22:45

ciao
Sukhoi 29 140

GiorgioTNT 30 aprile 10 08:53

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 2044620)

Grazie Italo avevo visto e preso spunto e riinterpretato a mio modo :wink:

ranzani 30 aprile 10 13:41

Quelliche si vedono sono due elastici per mantenere in tensione i fili, migliorare la risposta dei piani ed evitare che i cavi possano vibrare.

GiorgioTNT 30 aprile 10 13:55

Citazione:

Originalmente inviato da ranzani (Messaggio 2045323)
Quelliche si vedono sono due elastici per mantenere in tensione i fili, migliorare la risposta dei piani ed evitare che i cavi possano vibrare.

Grazie ! Ieri ho provato con due cavetti da aquilone... ovviamente non servono a nulla mentre con gli elastici il sistema funziona bene .....ora proverò anche in volo vediamo se reggono :wink:

è anche chiaro in base a questo schema Rudder Explain

che quasi sempre la squadretta servo è molto più grande della squadretta parte mobile .... quindi all'aumentare delle escursioni una coppia di cavi ( quella in rilascio ) tende ad allentarsi ...... il trucchetto dell'elastico è plausibile e spero funzionale

ranzani 30 aprile 10 14:17

Il cavo che si allenta quando dai il comando al contrario deve tornare in tensione per muovere la parte mobile per cui perdi in sensibilità.
è anche vero però che la pressione dell' aria sulla parte compensa questa differenza..... ma potresti indurre del flutter.

GiorgioTNT 30 aprile 10 14:22

Citazione:

Originalmente inviato da ranzani (Messaggio 2045377)
Il cavo che si allenta quando dai il comando al contrario deve tornare in tensione per muovere la parte mobile per cui perdi in sensibilità.

verissimo ! :wink: Cmq ho verificato che la perdita di tensione avviene con le corse tipicamente 3d quindi molto molto ampie . L'elastico sicuramente può essere di aiuto

Daniele79 30 aprile 10 19:40

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioTNT (Messaggio 2045381)
verissimo ! :wink: Cmq ho verificato che la perdita di tensione avviene con le corse tipicamente 3d quindi molto molto ampie . L'elastico sicuramente può essere di aiuto

se fai le stesse misure della squadretta parte mobile sul servo i cavi non si allentano o si allentano pochissimo, comunque non ti crea nessun flutter se uno dei due cavi (quello che lascia) si allenta un pelo perchè la pressione dell'aria sulla parte mobile tiene spinto la parte mobile, potresti avere problemi se fai 3d....

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026