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YAK 55SP m. 1,74 Salve a tutti, ho appena ordinato da Mattfly lo YAK 55 SP di m. 1,74, e ho intenzione di motorizzarlo con uno YS110, (se riesco a rifarlo andare:hail:), o in alternativa con un OS 120AX 2tempi. Devo ancora scegliere i servi da installare anche se sarei propenso per degli analogici, Hitec HS645mg (deriva ed alettoni), HS635 per i due pianetti del cabra. Se qualcuno conosce questo modello e può darmi qualche consiglio sarebbe come al solito ben accetto :cheers:. Saluti, Paolo |
ciao, Quando ti arriva riusciresti a farmi sapere il peso del modello senza nulla (elettronica/motore ecc) Grazie1000 MArco |
A quale modello ti riferisci esattamente? Non ho visto sul catalogo di mattfly uno yak con quella apertura alare (1,74). Alludi forse allo (agli) yak da 1,8 ? |
Il modello che ho ordinato è questo: YAK 55 SP 1800 mm |
ciao io questo modello lo collaudato l'altra settimana ad un'amico con dle 30 e ke dire vola davvero molto bene!!! |
Salve Leo, ovviamente ti pongo qualche domanda: Quanto è il peso del modello in o.d.v.? Il centraggio è già perfetto con il DLE30, e quindi se lo motorizzo con un YS110 (800g scarsi di peso) avrei bisogno di molta zavorra? Che servi hai installato? Ti ringrazio per le indicazioni che potrai darmi, saluti, Paolo |
http://www.mattfly.it/pimages/pict519_164932_big_.jpg Io ho questo,motorizzato con un XYZ 26cc benzina,elica 18/6 Menzs in legno,servi HYPERION ATLAS HP-DS20FMD Coppia (4,8-6,0) volts : 7,0/8,2 Kgxcm sul cabra e questi per il direzionale HYPERION ATLAS HP-DS20UMD Coppia (4,8-6,0) volts : 11,6/13,8 Kgxcm.Buon modello,peccato per il carrello ant. un po leggero,sostituito con uno carbonio. |
Il modello è arrivato. Confezione perfettamente integra e, da un primo veloce assemblaggio a secco, non sembra presentare particolari difetti, anzi sembra proprio di buona qualità. Comunque è ancora presto per dare giudizi, nei prossimi giorni, quando inizierò ad assemblarlo, incidenziometro alla mano, saprò essere più preciso. Il peso, con tutto quello che si trova nel kit, è di 2650 g. Mancano solo: l'impianto radio, il motore, l'ogiva e l'elica. Con 6 servi da 50/60 g, un solo pacco batteria da 5 celle e lo YS110, spero di stare nei 4300 g indicati come peso max, (salvo dover aggiungere zavorra per il centraggio). Certo con un 26/30 cc a benzina credo si supererebbero i 4500 g. Al momento le uniche cose che non mi hanno convinto sono il carrello, in metallo, che non appare molto robusto, e il fatto che gli accessori presenti nel kit sono per il sistema di comando dei due pianetti del cabra con un solo servo. Adesso non mi rimane che scegliere i servi da installare, ed iniziare l'assemblaggio... Saluti, Paolo |
Certo che lo yak55 della gold wing sembra più un sukhoi con la capottina modificata.... comunque bello. |
2 Allegato/i Beh, non è solo colpa della Gold Wind, è proprio la versione SP dello Yak 55M che vuole assomigliare, nelle forme ma soprattutto nelle prestazioni, al cugino Sukhoi:fiu: |
Infatti..., io pensavo a questo: |
Finalmente, dopo vari rinvii, quest'agosto sono riuscito a collaudare il modello. Prime impressioni di volo più che buone: modello preciso, facile, che non sembra richiedere una difficile messa a punto, ma, sin dal primo volo, forti vibrazioni.. Nei primi voli mi si allentavano le viti dei servi, (ingranaggi in metallo), che ho risolto con una goccia di ciano. Poi le vibrazioni sono aumentate fino ad arrivare alla rottura, (ormai definitiva), del cilindro del povero YS 110. Ho rinforzato il castello motore con abbondanti strisce di carbonio e montato un OS 120AX: le vibrazioni sono rimaste inalterate, praticamente, anche già a terra, ai medi ed alti regimi, una forte vibrazione fa andare in flutter tutta la semiala SX, e di conseguenza tutta la struttura. In volo pure peggio, (il rumore della semiala in flutter è subito evidente). Adesso proverò a togliere eventuali giochi della baionetta e dei perni alari, (in apparenza non sembrano esserci), ma non saprei come rinforzare la zona della fusoliera all'attacco delle due semiali, senza rischiare di appesantire irrimediabilmente il modello. Qualcuno che vola con i modelli della Goldwind della categoria 26, (credo che tutti abbiano più o meno la stessa struttura), può darmi qualche consiglio? Vi ringrazio, Saluti, Paolo |
ys 110 senza castello ammortizzato!!!! Citazione:
Ciao Alessio |
Ciao Alessio, ti ringrazio per l'offerta ma, almeno per il momento, i problemi dello YS 110 sono finiti, -ei fu... e riposi in pace- e non voglio poi parlar male dei caduti sul campo:mecry:. Tra l'altro con lo YS110 ho volato per due anni, su modelli come il Synergy 90 e il Funtana 90 senza banco ammortizzato e non ho avuto questi problemi. Parliamo piuttosto dei vivi, il modello in questione, lo Yak 55SP della Goldwing, classe 26, è previsto appunto per una motorizzazione 26cc a benzina, e qualcuno ci ha montato anche il 30 DLE o addirittura un 35cc, motori che non credo vibrino tanto meno del Os 120AX. E tutte queste installazioni senza usare banchi motore ammortizzati. Quindi, oltre a fibrare ed irrigidire il castello motore e la parafiamma e a ricontrollare tutti gli incollaggi e verificare che non vi siano giochi nella baionetta e negli spinotti alari cos'altro potrei fare? Ovviamente ogni consiglio è ben accetto. Saluti, Paolo |
Peso motore 30 o 35 contro un 26cc Citazione:
Ciao Alessio |
Il 110 yamada, così come il 140 sport, NON necessita di un banco ammortizzato. Posso affermarlo con sicurezza volando da lungo tempo con questi motori e con modelli di dimensioni e struttura fondamentalmente analoghe allo yak di Bipe. Aggiungo inoltre che l'utilizzo di un motore a benzina (26-35 cc) non risolverà certo il problema delle vibrazioni, non essendo, per tale aspetto, certamente secondi questi (peraltro ottimi) motori ai due citati yamada |
Ciao Toio, condivido a pieno quanto hai scritto. Il problema che ho riscontrato è senza dubbio dovuto ad una debolezza strutturale nella zona dell'attacco delle 2 semiali, -sicuramente dovuta all'uso sul mio modello di un compensato scadente, visto che altri non hanno riscontrato questo problema. Praticamente entrava in flutter l'intera semiala sx. Adesso, oltre ad aver rinforzato il castello motore, ho anche aggiunto dei triangoli di balsa a rinforzo delle semifiancate della fusoliera dove vanno le viti di fissaggio dell'ala e ho rimboccolato le sedi dei perni alari e, inserendo 4 viti ad occhiello, nelle semiali, in prossimità dei perni, le ho serrate utilizzando, oltre alle due viti in nylon, anche 2 fascette. L'ala adesso è più rigida e, perlomeno nel mezzo volo che il vento e la pioggia di oggi mi hanno permesso di fare, il flutter non è ricomparso. Domattina, se le condizioni meteo me lo permetteranno, farò altre prove e potrò trarre delle colcusioni più precise. Saluti, Paolo |
Ciao come servi sullo yak 54 goldwing da 1800 posso montare i servi hitec hs645mg? |
Io sullo Yak 55SP, (1,80mt e non 1,74), ho montato 5 HS645MG. L'ho fatto per restare con dei servi analogici, mi sembra che abbiano un buona potenza, anche se sono un po' lenti e hanno un po' di gioco. Per ora li sto utilizzando tranquillamente, (ce l'ho montati anche su di un Funtana 90 con cui volo da qualche anno), e non mi posso lamentare... Senza dubbio non sono il top, magari qualcuno può consigliarti delle valide alternative. Saluti, Paolo |
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