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Questa sul forum l'ho raccontata diverse volte, ma ogni tanto fa bene ricordarla: Un paio di anni fa un amico ha avviato un modello con un MVVS 45 senza che nessuno gli tenesse il modello. Purtroppo aveva lasciato inavvertitamente il gas al massimo e l'elica gli ha tranciato la gamba e si è fermata solo quando è arrivata all'osso che è stato scheggiato. Portato prontemente al pronto soccorso gli hanno messo una sessantina di punti ed ha portato le conseguenze della cosa per parecchi mesi, con la ferita che aveva difficoltà a rimarginarsi e si infettava continuamente. Da allora al campo abbiamo messo due perni a Cche si infilano in due tubi piantati per terra in modo che tengano la coda del modello. E' obbligatorio accendere i modelli grossi bloccati da questi perni e devo dire che un paio di volte qualcuno ha fatto partire i motori al massimo, quindi a qualcosa sono serviti! |
Aveva il guanto però!!:D:D:D |
Citazione:
Al nostro campo ne stanno facendo uno elettrico, son curioso di vederlo all'opera, visto che sarà in mano ad un pilotone di tutto rispetto |
l'hovering il mio vecchio calmato 40 trainer meglio lo tiene :(:) |
. va bene tutto..... Magari è solo da settare meglio il modello esempio bericentro,esponenziali,ecc...... |
[QUOTE=VMaurizio76;2054965]Certo che capire se un modello va bene o meno da 5 minuti di hovering mi pare assurdo, ci sono video su youtube di trainer messi in hovering che sono + stabili..................... Sono assolutamente d'accordo: l'hovering è forse la manovra (non certo difficile, del resto) meno rappresentativa in assoluto delle qualità di volo di un modello 3d. Qualunque modello (o "non modello"...) è in grado di sostenersi fermo in verticale con un motore adeguato: questa è l'unica condizione per fare il "lampadario" (espressione tanto cara al nostra ranox che saluto se mi legge) |
Citazione:
Senz'altro d'accordo Sciro ma se si lega un calmato/46 allora il sistema nervoso comincia a cedere.... Ovvio che hai solo ragione (l'incidente narrato da Jumpa mette i brividi...) ma dobbiamo anche mantenere un minimo di attenzione e concentrazione quando avviamo un motore in caso contrario, pur legando il "calmato", nel depositare l'avviatore o il ditone a motore in moto possiamo poi ugualmente infilare una manina nell'elica.... |
Citazione:
Un tipo di approccio,preparazione, conoscenza,concentrazione possono senza dubbio eliminare al 90% gl'incidenti ma pultroppo la sicurezza non esiste. Che fare? Avere un atteggiamento,di difesa, nel senzo che ti devi sempre aspettare che qualcosa non funziona. Chiaro che qua si entra nella sfera della psicologia propria di ogni individuo. Con questo modo di pensare ho evitato tanti piccoli e grandi incidenti sopratutto nell' ambito lavorativo ( falegnameria ). Però c'è quella giornata del cavolo che mentre sei a volare o pure al lavoro ti arriva una telefonata la quale comunica solo rompimenti di testa, e la tua concentrazione se ne va a friggere.:( |
pero la sicureza non e mai troppa , e creare delle operazioni di normalita ,come quella descritta da jumpa sul avviamento, puo diminuire i riski quindi bravi |
al mio compo volo invece un tizio mettendo in moto in 15 2T su di un inspire 90 fliton senza tenerlo fermo per sicurezza, gli è partito il motore a tutto gas e, visto che il modello era sul tavolo, quando ha visto che gli stava venendo addosso, ha butatto la mano direttamente nell'elica e si è aperto la mano in 3 punti.....per chiuderla invece di punti ne sono serviti 12... un altro invece, dopo pochi mesi, mettendo in moto un Rossi 10cc al minimo questa volta, per togliere la pipetta accendicandela, ha infilato il pollice in mezzo all'elica e il pollice è rimasto attaccato al resto della mano solo per un lembo di pelle..... BEATI GLI ELETTRICARI!!!! |
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