| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-01-2004
| 275 grammi con scorpion s2205-40 x 3D
Ciao a tutti Ho appena finito di montare un X-EPP (alisei) per farmi qualche voletto nel giardino di casa, per imparare un po' meglio il 3D. Finito il montaggio ho messo tutto sulla bilancia, che impietosa mi segnala un bel 275 grammi in ODV compreso batteria 2s da 1000 mah. Il dubbio ora rimane sulla motorizzazione. Ci ho messo uno scorpion (consigliato alisei) S2205-40 link http://www.scorpionsystem.com/files/i385_data_chart.htm )Secondo voi ci puo' stare? Come si legge la tabella? Cioe'... con 10x4.7 avrei, da scheda, 344 grammi di spinta con 10.63 Ampere. Sono sufficenti? Non e' che dopo i primi due minuti di volo le prestazioni iniziano a decadere e non riusciro' nemmeno e tenerlo in hovering? Il setup comprende: Servi 4x9grammi (uno per alettone) Ricevente micro jety 5ch (quelle gialle) Motore scorpion s2205-40 da 27gr regolatore jety 18 Sul regolatore potrei risparmiare una decina di grammi abbondanti prendendone uno piu' piccolo, tipo il pulso da 11 A. Ne vale la pena? Domani lo provero', meteo permettendo, ma vorrei sapere cosa aspettarmi per non rimanere deluso ;) Suggerimenti sul setup considerando che al momento i miei pollici mi consentono solo hovering da una decina di secondi (e nemmeno troppo composto)? Altra cosa... come baricentro cosa mi consigliate su un modelletto cosi'? Grazie mille! Loris |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
|
Comunque ad occhio ti posso già dire di usare batteria 2 celle da 600-800 mA e non di più, regolatore da 12 Amp è sufficiente, elica APC 10x4,7 SF. Sugli alettoni se vuoi metti servi da 5 gr.. Se hai carrelli o pattini pensa a levarli. Rinvii leggerissimi in acciaio da 0,8 o pull-pull col filo.Leva tutto il velcro se lo hai usato e fissa tutto con una goccia di silicone adesivo è ottimo. tranne la batteria. Ciao fai sapere P.S. Per il C.G. vai tranquillo questi modelli lo tollerano9 molto dietro e così deve essere però inizia a provare a circa un 40% della corda, poi dipende da come te la cavi altrimenti puoi partire da un 33% della corda Ultima modifica di fradellaq : 19 febbraio 10 alle ore 11:43 |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Apertura alare del modello: 80 cm Il carrello non l'ho messo (anche se mi sarebbe piaciuto) Ricevente e servi "fermati" con una goccia colla a caldo, ma stando attento appunto a non esagerare. I rinvii li ho fatti corti corti con stecchetta in carb da 2 mm, ma visto che in totale ho usato meno di una spanna di stecca credo che non cambi molto. Sono riuscito ad evitare anche le prolunghe per i servi posizionando la ricevente in mezzo. Il regolatore piu' piccolo l'ho appena ordinato, ma credo che ci mettera' un po' ad arrivare. Di ciamo che lavorandoci sopra dovrei riuscire a portare il peso sui 250 gr, ma oltre credo che sia impossibile. Sti benedetti grammi.. brutte bestie per noi modellisti ![]() Per le batterie.. boh.. stavo guardando.. l'unica alternativa alle 1000 sarebbe la 450, ma caspita, poi vorrebbe dire che la durata si ridurrebbe a 3 minuti scarsi che onestamente sono troppi pochi per giustificare 15 grammi di peso in meno ![]() Quasi quasi la via piu' semplice sembra quella di metterci 3 celle e motorizzarlo con qualche motorello piu' prestante senza badare al grammo, ma poi credo che la guidabilita' ne risenta. Bah, domani lo collaudo e valuto... |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
| Citazione:
| |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
L'idea era appunto quella di "aggiungere" una trentina di grammi (per le 3 cellette) per godere di piu' tiro. In effetti.. 30 grammi sono il 10% di peso in piu' a fronte della stessa superficie alare... Per il baricentro ieri sera era sugli 8 cm dal bordo, che da quanto ho capito dovrebbe essere quello standard. Da li poi faro' le prove per aggiustarmi a seconda del comportamento. Per l'elica invece? vado di 10x4.7 per le 2 celle? Come mai tutta sta differenza con le GWS??? Non vedo l'ora di provarlo | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |