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| User Data registr.: 16-01-2004
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| 275 grammi con scorpion s2205-40 x 3D
Ciao a tutti Ho appena finito di montare un X-EPP (alisei) per farmi qualche voletto nel giardino di casa, per imparare un po' meglio il 3D. Finito il montaggio ho messo tutto sulla bilancia, che impietosa mi segnala un bel 275 grammi in ODV compreso batteria 2s da 1000 mah. Il dubbio ora rimane sulla motorizzazione. Ci ho messo uno scorpion (consigliato alisei) S2205-40 link http://www.scorpionsystem.com/files/i385_data_chart.htm )Secondo voi ci puo' stare? Come si legge la tabella? Cioe'... con 10x4.7 avrei, da scheda, 344 grammi di spinta con 10.63 Ampere. Sono sufficenti? Non e' che dopo i primi due minuti di volo le prestazioni iniziano a decadere e non riusciro' nemmeno e tenerlo in hovering? Il setup comprende: Servi 4x9grammi (uno per alettone) Ricevente micro jety 5ch (quelle gialle) Motore scorpion s2205-40 da 27gr regolatore jety 18 Sul regolatore potrei risparmiare una decina di grammi abbondanti prendendone uno piu' piccolo, tipo il pulso da 11 A. Ne vale la pena? Domani lo provero', meteo permettendo, ma vorrei sapere cosa aspettarmi per non rimanere deluso ;) Suggerimenti sul setup considerando che al momento i miei pollici mi consentono solo hovering da una decina di secondi (e nemmeno troppo composto)? Altra cosa... come baricentro cosa mi consigliate su un modelletto cosi'? Grazie mille! Loris |
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| User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
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Comunque ad occhio ti posso già dire di usare batteria 2 celle da 600-800 mA e non di più, regolatore da 12 Amp è sufficiente, elica APC 10x4,7 SF. Sugli alettoni se vuoi metti servi da 5 gr.. Se hai carrelli o pattini pensa a levarli. Rinvii leggerissimi in acciaio da 0,8 o pull-pull col filo.Leva tutto il velcro se lo hai usato e fissa tutto con una goccia di silicone adesivo è ottimo. tranne la batteria. Ciao fai sapere P.S. Per il C.G. vai tranquillo questi modelli lo tollerano9 molto dietro e così deve essere però inizia a provare a circa un 40% della corda, poi dipende da come te la cavi altrimenti puoi partire da un 33% della corda Ultima modifica di fradellaq : 19 febbraio 10 alle ore 11:43 |
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| User Data registr.: 16-01-2004
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Apertura alare del modello: 80 cm Il carrello non l'ho messo (anche se mi sarebbe piaciuto) Ricevente e servi "fermati" con una goccia colla a caldo, ma stando attento appunto a non esagerare. I rinvii li ho fatti corti corti con stecchetta in carb da 2 mm, ma visto che in totale ho usato meno di una spanna di stecca credo che non cambi molto. Sono riuscito ad evitare anche le prolunghe per i servi posizionando la ricevente in mezzo. Il regolatore piu' piccolo l'ho appena ordinato, ma credo che ci mettera' un po' ad arrivare. Di ciamo che lavorandoci sopra dovrei riuscire a portare il peso sui 250 gr, ma oltre credo che sia impossibile. Sti benedetti grammi.. brutte bestie per noi modellisti ![]() Per le batterie.. boh.. stavo guardando.. l'unica alternativa alle 1000 sarebbe la 450, ma caspita, poi vorrebbe dire che la durata si ridurrebbe a 3 minuti scarsi che onestamente sono troppi pochi per giustificare 15 grammi di peso in meno ![]() Quasi quasi la via piu' semplice sembra quella di metterci 3 celle e motorizzarlo con qualche motorello piu' prestante senza badare al grammo, ma poi credo che la guidabilita' ne risenta. Bah, domani lo collaudo e valuto... |
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| User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
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| User Data registr.: 16-01-2004
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L'idea era appunto quella di "aggiungere" una trentina di grammi (per le 3 cellette) per godere di piu' tiro. In effetti.. 30 grammi sono il 10% di peso in piu' a fronte della stessa superficie alare... Per il baricentro ieri sera era sugli 8 cm dal bordo, che da quanto ho capito dovrebbe essere quello standard. Da li poi faro' le prove per aggiustarmi a seconda del comportamento. Per l'elica invece? vado di 10x4.7 per le 2 celle? Come mai tutta sta differenza con le GWS??? Non vedo l'ora di provarlo | |
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| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
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Ottima idea, a comprare c'è sempre tempo, andrai bene con le 800. Perchè tanta differenza con la GWS, la 10x4,7 APC assorbe 10,63 Amp, l'altra ne assorbe 10,82, sempre teorici, ma siamo li. Le pale della GWS sono un poco più grandi, ma anche un poco più elastiche, forse se ricordo bene pesa qualche grammo meno, per quello che ti costa provale tutte e due. Occhio controlla comunque il bilanciamento, in genere sono tutte sbilanciate. Ciao
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| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-01-2004
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| Citazione:
La differenza mi veniva guardando la 9 x 5 HD che con 8A (invece di 10.63) da sempre 340 grammi di spinta. Addirittura con 3 celle si arriva a 530 grammi con soli 6A .. bah, secondo me c'e' qualcosa che non torna. In casa ho comunque 9 e 10x4.7, quelle arancioni e un paio di quelle grigie (gws mi pare) da 8x4.3, che sulla carta non dovrebbero essere affatto male visto che da tabella risulta chiedere solo 7.2A Domani mi metto in giardino e faccio due prove pratiche ;) Intanto grazie mille della disponibilita' e delle dritte! Ciaoooo | |
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| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-01-2004
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Ieri sera non ho resistito e ho messo su elica APC 8x3.8SF. Da tabella indica 263 gr di spinta, quindi teoricamente insufficenti per l'hovering e invece sta su benone (all'80% di gas) e rimane anche un pizzico di spunto per salire in verticale. Ovviamente ho provato in casa e quindi non posso dire molto altro, ma dopo 3-4 minuti di hovering (la batteria (2s 800mah-scarica max 10c=8amp) era ancora fredda. Ricaricandola ho visto che avevo consumato quasi 500mah quindi presumo di arrivare ad almeno 5-6 minutini di hovering (che se si fa anche un po' di volato normale dovrebbero aumentare) Il motore invece iniziava a scaldarsi, ma era appena appena tiepidino. Con la 10x4.7 invece, secondo me, non ce la faceva ad arrivare ai giri giusti. Comunque la cosa che piu' mi ha impressionato e' che provandolo in casa e usando solo lo stick del gas (e una mano sotto l'aereo per tenerlo dritto) sembrava poter fare l'hovering da solo(stava 3/4 secondi fermo poi iniziava a scivolare)! Di contro invece ho notato che, con il solo gas, il modello tende a ruotare nel senso opposto all'elica. E' normale? Devo forse disassare il motore da qualche parte? Grazie mille Loriss |
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| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-03-2008 Residenza: Cusano Milanino
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| Citazione:
Ciao è perfettamente normale! è la coppia del motore/elica che lo fa girare. per fare hovering (fermo immobile) devi dare alettoni a destra per contrastarla; metre se vuoi fare il torque roll (gira apeso all'elica) non devi dare niente e lasciar fare alla coppia tutto il resto. | |
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