BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo 3D (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/)
-   -   Miscela Per Dle 55 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/163938-miscela-per-dle-55-a.html)

diego80 18 febbraio 10 09:32

Miscela Per Dle 55

Salve a tutti ho da poco acquistato il motore in oggetto.
Vorrei avere alcune informazioni in merito alla percentuale di olio da utilizzare.
Sul manuale c'è scritto 30:1 vale a dire il 3,33%.
Contrariamente a quanto è riportato sul manuale del dl 50 che indica il 3,33 % per il rodaggio e poi un 2%, in questo caso sembrerebbe che per il dle 55 la percentuale di olio debba rimanere sempre al 3,33%.
Chiedo un vostro parere a riguardo

ciao e buoni voli

diego

terminator7 18 febbraio 10 09:39

Interessa pure a me sapere questa cosa.
Secondo me dipende anche da che olio usi.
oggi ci sono in commercio olii speciali che ti permettono anche di ridurre la % senza compromettere salute e prestazioni del motore.
Io comunque penso che faro la miscela al 3%.

Jumpa 18 febbraio 10 11:01

Come ho già detto diverse volte ho 4 motori a benzina.
Tre (mintor e DA) richiedono miscela al 2% ed uno (il DLE 55 ) la vorrebbe al 3%.
Per motivi di semplificazione ho unificato la miscela tutta al 2%, naturalmente con un buon olio sintetico.
Attualmente il modello con il DLE è il più usato ed anche con questa percentuale d'olio non ho riscontrato problemi.
Ovviamente dopo aver fatto 7-8 litri di rodaggio in volo con miscela al 3%.
Il motore è anche stato aperto recentemente per controllare eventuali segni di scarsa lubrificazione, ma sembra tutto regolare.

terminator7 18 febbraio 10 12:52

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 1939251)
Come ho già detto diverse volte ho 4 motori a benzina.
Tre (mintor e DA) richiedono miscela al 2% ed uno (il DLE 55 ) la vorrebbe al 3%.
Per motivi di semplificazione ho unificato la miscela tutta al 2%, naturalmente con un buon olio sintetico.
Attualmente il modello con il DLE è il più usato ed anche con questa percentuale d'olio non ho riscontrato problemi.
Ovviamente dopo aver fatto 7-8 litri di rodaggio in volo con miscela al 3%.
Il motore è anche stato aperto recentemente per controllare eventuali segni di scarsa lubrificazione, ma sembra tutto regolare.

Che olio usi per la miscela?

scirocco64 18 febbraio 10 13:17

Stavo osservando come mai questo topic si trova nella sezione 3D, quando dovrebbe stare in aeromodellismo volo a scoppio.
Penso che la maggior parte dei Dl 55 vengono montati su modelli per acro
3D, e sicuramente l' amico Diego 80 a ritenuto inserirlo qua.

Per il rodaggio, nei miei motori a benzina, uso olio sintetico base ( non quello per competizioni) al 2,5% per adesso tutto ok.:)

Jumpa 18 febbraio 10 13:57

Citazione:

Originalmente inviato da terminator7 (Messaggio 1939396)

Il KxT della bardahl, ma so benissimo che è fin troppo esagerato.
In effetti basta un buon sintetico, molti usano il motul o il catrol TTS con soddisfazione, altri prendono un qualsiasi olio per 2T al distributore sotto casa e non hanno ugualmente problemi...

diego80 18 febbraio 10 15:08

Citazione:

Originalmente inviato da scirocco64 (Messaggio 1939433)
Stavo osservando come mai questo topic si trova nella sezione 3D, quando dovrebbe stare in aeromodellismo volo a scoppio.
Penso che la maggior parte dei Dl 55 vengono montati su modelli per acro
3D, e sicuramente l' amico Diego 80 a ritenuto inserirlo qua.

Per il rodaggio, nei miei motori a benzina, uso olio sintetico base ( non quello per competizioni) al 2,5% per adesso tutto ok.:)

La considerazione che ho fatto è proprio questa, non so mi è venuto naturale, anche perchè la maggior parte delle discussioni su motori a benzina dl le ho trovate qui

AEROX_15 21 febbraio 10 12:35

Citazione:

Originalmente inviato da terminator7 (Messaggio 1939396)

Io uso Motul 710 oppure motul 800

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002