Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 10, 19:49   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-11-2008
Residenza: Bolzano
Messaggi: 539
Invia un messaggio via ICQ a deidfly
Ho pesato il modello:

4560grammi



un piccolo video di oggi:

YouTube - GB-Models Yak 55m 1,8 second flight
deidfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 20:24   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Citazione:
Originalmente inviato da deidfly Visualizza messaggio
Ho pesato il modello:

4560grammi



un piccolo video di oggi:

YouTube - GB-Models Yak 55m 1,8 second flight
Bene!

Molto bello. Oggi mi sono messo di buona volontà, nonostante sia malaticcio ed influenzato, con 6 ore esatte di lavoro, ho terminato il mio.
Ho optato per il montaggio del Dualsky XM 6350-16(235 KV) che avevo in casa. Tuttavia fare un cambio ai BOX e montare il Turnigy 5065-380KV è un attimo con questo modello. La scelta é cascata sul DS poichè ho l'opzione delle 8 celle con elica 20x10(questo motore é praticamente il clone del AXI 5320-28).
Beh! Con 8 celle Turnigy da 3600 30C, senza ogiva originale e carene ruote il modello mi pesa 4200 grammi.
La prima prova la farò con questo. Il sisteme pull-pull sullo stabilizatore é una ficata, anche se un po rognoso da allestire. Per il resto sono molto fiducioso, visto anche il peso di quelli che girano.
Se il mio con 8 celle pesa meno del tuo con 6, allora sono tranquillo.
Non ho provato ma con le 6 celle dovrei essere sui 4 kili e rotti. Se così ho l'impressione che avrò ottime performance anche con quella configurazione.

Ultima modifica di nortrop : 09 febbraio 10 alle ore 20:29
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 22:08   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-11-2008
Residenza: Bolzano
Messaggi: 539
Invia un messaggio via ICQ a deidfly
Peso

Riguardo al peso dell´aereo, guardatevi il seguente video (il modello pesa 4540grammi c`é scritto alla fine del video) e non mi sembra che non vada bene per il 3D/freestyle :

RCMovie.de - Erstflug Yak 55M 1.8 von GB-Models - Videoplattform für den RC-Modellbau
deidfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 10, 13:13   #24 (permalink)  Top
Rivenditore - MGmodels
 
L'avatar di beppemenca
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Fano -PU-
Messaggi: 202
Invia un messaggio via MSN a beppemenca
... a proposito di cloni

Citazione:
Originalmente inviato da nortrop Visualizza messaggio
Bene!
La scelta é cascata sul DS poichè ho l'opzione delle 8 celle con elica 20x10(questo motore é praticamente il clone del AXI 5320-28).
Ciao a tutti,
rientrato da poco da Norimberga dove ho parlato con mr. AXI del fenomeno dei
cloni ovvero di motori che sembrano uguali a parte il prezzo

Mi ha detto di non preoccuparmi in quanto a confronto diretto due motori che
sembrano uguali poi in realtà sono ben diversi.

Ovvio che sono di parte, non me ne volete, ma se prendete un motore "cinese"
ricordate due cose:
- Considerate un 10-15% di efficienza in meno (prendetelo quindi più grosso).
- Occhio alla sicurezza usate setup collaudati e testati.


Ciao e scusate l'intrusione !
Giuseppe
__________________
- negozio on-line MGmodels.it -> G-Fly.it
- Alianti e motoalianti NAN models
beppemenca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 10, 15:14   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Citazione:
Originalmente inviato da beppemenca Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
rientrato da poco da Norimberga dove ho parlato con mr. AXI del fenomeno dei
cloni ovvero di motori che sembrano uguali a parte il prezzo

Mi ha detto di non preoccuparmi in quanto a confronto diretto due motori che
sembrano uguali poi in realtà sono ben diversi.

Ovvio che sono di parte, non me ne volete, ma se prendete un motore "cinese"
ricordate due cose:
- Considerate un 10-15% di efficienza in meno (prendetelo quindi più grosso).
- Occhio alla sicurezza usate setup collaudati e testati.


Ciao e scusate l'intrusione !
Giuseppe

Non me ne volere(fai il tuo lavoro sia chiaro!)....hai detto bene: Sei di parte!!! Aggiungo....pessima parte!
Opinione!

Per il resto hai senz'altro ragione. Peccato che qualcuno intorno a noi ci ha detto che viviamo nell'epoca del consumismo e della concorrenza. E se tu vuoi provare a convincere me , e non solo, che sono giustificati 170,00€ euro in più per un 10-15% in meno di efficienza, tutta da verificare , allora ben venga....ready to be wrong!
Perchè, e non lo dico a te poiché sei senz'altro una bravissima persona che come tante altre si fa il mazzo dalla mattina alla sera , 7 su 7, con la voglia di fare sempre bene....ecc. ecc. ........perché , come dicevo, tanti commercianti, competenti, invece di andare contro la tendenza proponendo un'altra non si affiancano alla corrente sfruttandone il lato commercialmente valido che potrebbe configurarsi come.......ALTERNATIVA?????

Giuseppe....buon lavoro sincero! .....non me ne volere é capitato a te!

A tutti: scusate l'OT
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 10, 15:58   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-11-2008
Residenza: Bolzano
Messaggi: 539
Invia un messaggio via ICQ a deidfly
Unhappy

Citazione:
Originalmente inviato da nortrop Visualizza messaggio
Bene!

Molto bello. Oggi mi sono messo di buona volontà, nonostante sia malaticcio ed influenzato, con 6 ore esatte di lavoro, ho terminato il mio.
Ho optato per il montaggio del Dualsky XM 6350-16(235 KV) che avevo in casa. Tuttavia fare un cambio ai BOX e montare il Turnigy 5065-380KV è un attimo con questo modello. La scelta é cascata sul DS poichè ho l'opzione delle 8 celle con elica 20x10(questo motore é praticamente il clone del AXI 5320-28).
Beh! Con 8 celle Turnigy da 3600 30C, senza ogiva originale e carene ruote il modello mi pesa 4200 grammi.
La prima prova la farò con questo. Il sisteme pull-pull sullo stabilizatore é una ficata, anche se un po rognoso da allestire. Per il resto sono molto fiducioso, visto anche il peso di quelli che girano.
Se il mio con 8 celle pesa meno del tuo con 6, allora sono tranquillo.
Non ho provato ma con le 6 celle dovrei essere sui 4 kili e rotti. Se così ho l'impressione che avrò ottime performance anche con quella configurazione.
Ciao Nortrop,
potresti per cortesia elencarmi esattamente tutti i componenti e relativo peso che hai installato incluso batterie rx e il peso in decollo in modo che possa analizzare da dove cavolo arrivo a tutto questo peso .
Ti ringrazio! Saluti Devid
deidfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 10, 16:24   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Citazione:
Originalmente inviato da deidfly Visualizza messaggio
Ciao Nortrop,
potresti per cortesia elencarmi esattamente tutti i componenti e relativo peso che hai installato incluso batterie rx e il peso in decollo in modo che possa analizzare da dove cavolo arrivo a tutto questo peso .
Ti ringrazio! Saluti Devid
Cia Devid. In realtà una...mia imprecisione c'é: manca la batteria rx. A seconda di cosa monterò aggiungiamo mediamente altri 100 gr. Quindi, partiamo da 4300 gr. ed aggiungiamo altri 100 gr di carene ruote+ogiva. Siamo arrivati nel mio caso a 4400 circa. Diciamo pure che la batteria che monterò non sarà solo da 100 gr, poichè ho solo lipo 3 celle min da 2000(ritengo di voler collaudare in sicurezza con i consumi dei servi) quindi per arrotondare mi metto sui 4500, ma con 8 celle 3600. Ora se tu voli su quel peso con le 6 celle, l'unica spiegazione potrebbe essere nella componentistica utilizzata.
Oggi ho montato tutto il set-up a 6celle, e in ODV con una 6S 3600 30C sono sui fatidici 4100 gr. che suggerisce Bruckman. Alla fine ho l'imbarazzo della scelta. Personalemente, anche se bellissime esteticamente, le carene sullo Yak 55 non andrebbero o meglio ancora, ci vorrebbero le originali con il conetto d'uscita e ruota scoperta. Ciò detto proverò senza. In più non monterò l'ogiva originale ma, la mini oggiva del turnigy in alluminio. Alla fine, con il jeti spin settato con un timing a 25° ed acc. a 7 sec.elica 20x8 ho assorbimenti max intorno ai 62 AMP, per 1350 Watt in. Spero sufficienti per i 4 kili e rotti ed un volo molto in prestallo e smotorate. Pochi hovering(non servono...solo per il pubblico e a me non interessa) tanti tonneaux in Rolling Circle o Rolling Harrier, Harrier dritti e Rovesci, un abbozzo di Knife Spin Edge(se lo farà), un paio di Wall e ......poi mi sa che 3600 mah sono finiti da un pezzo. Con 8 celle potrei azzardare, un volo più ariato con looping intervallati da qualche snap ecc. ecc....
tutto questo....per poi svegliarsi tutti sudati!!!!!
Insomma nelle mie due conf. dovrei essere competitivo. I singoli pesi??? Beh! Dovrei pesare tutto singolarmente e ora sfascettare diventa un po critica.
Di particolare non ho usato nulla: RX AR7000,con BEC Turnigy 8-15 AMP. Servi BlueBird 620 MG Digit da 10 kg, e 14 kg per dir. quest'ultimo 660,per un n° totale di 4. Sistema pull-pull di scatola con aggiunta di squadretta in carbonio su stabilizzatore e.....basta (prolunghe ordinaire JR senza eccedere).
Altro non saprei!
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 10, 18:28   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-11-2008
Residenza: Bolzano
Messaggi: 539
Invia un messaggio via ICQ a deidfly
Peso-Setup

Ciao Nortrop, adesso mi é chiaro il peso quindi il mio pesa il giusto in base a quello che gli ho montato.
In allegato alcune immagini del mio setup.
Saluti Devid
Icone allegate
yak 55 gernot indoor e 1.80m-dsc06324.jpg   yak 55 gernot indoor e 1.80m-dsc06326.jpg   yak 55 gernot indoor e 1.80m-dsc06327.jpg   yak 55 gernot indoor e 1.80m-dsc06328.jpg   yak 55 gernot indoor e 1.80m-dsc06329.jpg  

deidfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 10, 18:31   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-11-2008
Residenza: Bolzano
Messaggi: 539
Invia un messaggio via ICQ a deidfly
Altre foto

Qua si vede la posizione in cui devo mettere la batteria per entrare nel baricentro. Magari é ancora cabrato ma ricordo che ho le batterie dell´alimentazione dietro il baricentro quindi quella sará la mia prossima modifica.
Devid
Icone allegate
yak 55 gernot indoor e 1.80m-dsc06331.jpg   yak 55 gernot indoor e 1.80m-dsc06332.jpg   yak 55 gernot indoor e 1.80m-dsc06333.jpg   yak 55 gernot indoor e 1.80m-dsc06335.jpg  
deidfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 10, 18:46   #30 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
Ciao, quando pensi di fare la prossima uscita ? Mi piacerebbe davvero vederlo live !

Grazie Giorgio
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fuga 2.80m: motorizzazione elettrica consigli uragano47812 Aeromodellismo Alianti 9 26 settembre 10 10:16
Gernot fa spettacolo con un CUB Bart76 Aeromodellismo Volo 3D 4 08 novembre 09 12:40
Gernot Bruckmann f.alberto Aeromodellismo Volo 3D 8 24 luglio 08 08:53
Video Gernot Bruckmann F3AX mfgbruneck Aeromodellismo Volo 3D 4 12 novembre 07 13:19
hellcat jamara da 1.80m...baricentro! marc87 Aeromodellismo 0 07 febbraio 07 13:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002