BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo 3D (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/)
-   -   Aiuto setup parkmaster (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/149065-aiuto-setup-parkmaster.html)

tompere96 16 ottobre 09 10:35

Aiuto setup parkmaster

salve a tutti... volevo sapere che elica devo montare sul mio parkmaster... dato che ho già un motore brushless da 900Kv da 16A volevo sapere se andava bene o è troppo poco potente... ma veniamo al dunque sono diciamo alle prime armi e nn arrivo a decifrare i codici delle eliche (x es 10x3) quindi mi rivolgo a voi...
seconda domanda: che batterie dovrei montare??? ne no viste un sacco che rientrano nelle mie esigenze ma vorrei una cosa buona..(spendendo < di 50€)... usando gli hs-55 riesco a volare bene(Premetto che non faccio acrobazie molto impegnative)??
3° e ultima domanda: un radicomando mooolto semplice con cui riesca a volare normalmente(non serve digitale) lo riesco a trovare a circa 60€... che dite non vale la pena?? devo spendere di più per prendere una cosa più seria(anche usata va bn)??

grazie a tutti
arrivederci tommaso

VMaurizio76 16 ottobre 09 12:20

Ma la vera domanda è, sai già volare?

tompere96 16 ottobre 09 12:49

si ho gia parecchia esperienza con modelli rtf... ma adesso vorrei fare qualcosa di + serio

VMaurizio76 16 ottobre 09 13:19

Ok allora, se hai un link + preciso per capire che motore è sarebbe meglio, ma a grandi linee direi che 16A con 3 celle lipo fanno i giusti watt per fare un 3D con un modello da 500 gr circa, come il Parkmaster. Batterie vanno bene Lipo 3 celle da 900 a 1200mAh con almeno 25C di scarica.

Per i servi, meglio sarebbe usare degli HS-65 visto che i 55 si sgranano con una certa facilità.

Per la radio dovresti cercare sull'usato ma non saprei dirti nulla di + preciso

tompere96 16 ottobre 09 13:26

il motore è un jem (da 800kv ho sbagliato prima) e 12A... è indicato x aerei da 600g... indi ci stò a pelo:-(... l'elica??
x il radiocomando pensavo uno analogico oppure un flash 4 hitech(80€ ca.)

che ne dite???

VMaurizio76 16 ottobre 09 13:38

Io sul Parkmaster uso un Lipotech GT1025 che con elica 10x4.7 assorbe 18A e con questo setup ho il motore necessario a compiere manovre 3D in sicurezza.

Per il tuo motore hai 2 alternative:

- provi misure a caso (ma con buon senso) e misuri gli assorbimenti con uno strumento

- segui le istruzioni del motore per le eliche da loro consigliate

tompere96 16 ottobre 09 14:02

ok loro consigliano una 9x4,7 k fo la comprero??

ecco il link del motore:
JEM 2830-800 - MODELTOY - Tutto Per il MODELLISMO

comunque ho un regolatore da 30A e ci stò bene dentro i consumi del motoreB)

VMaurizio76 16 ottobre 09 14:15

Se loro consigliano quella penso tu possa andare tranquillo, ovviamente non avrai grandi prestazioni con quel modello, ma l'unica alternativa è cambiare motore.

tompere96 16 ottobre 09 14:28

bon il cambio di motore si vedrà... intanto ho fatto un paio di calcoli e il modello è sotto i 500g quindi stò tranquillo...

mi è venuta in mente una domanda da farvi... voi dove avete imparato a fare le acrobazie?? c'è un sito dove ci sono delle guide o dei tutorials:rolleyes:??? oppure è tutto pollice???:blink:

intanto grazie mille dell'aiuto(siete fantastici)

goose77 16 ottobre 09 16:20

Ciao sono un felice possessore del parkmaster che reputo il miglior modello da 3d fra i piattini, ho imparato tutte le manovre 3d con quel modello e sarà un modello che nel mio hangar non mancherà mai.... cmq con quella configurazione il modello è moscio il motore è piccolo , li ci vuole un motore da almeno 20/25A con una 10x4,7 apc SF o una 11x3,8 ma li dipende come uno si trova e vedi come canta, i servi gli hs 55 sono perfetti per le ali , ma per la coda ( cabra(picchia e rudder ) sono un po troppo debolucci come ti hanno detto prima rischi di sgranarli,

mi sembra di capire che il motore non lo hai ancora perso ? se è cosi dammi retta spendi qualche euro in piu ma prendi un motore piu performante ti troverai meglio specialmente per imparare ,va bene un 1000kv ma almeno da 20/25A, ovviamente il regolatore da 25A e sei apposto, batterie da 1000 mAh 3s con 25C di scarica e vai alla grande , se poi vuoi un modello prorio da 3d allora da 30c di scarica ed hai una configurazione veramente spinta... ciao

la mia conf.
mot. 22-20l sfa della sipliflying
reg da 25A plush turnigy
servi hs55 sulle ali e hs65 sulla coda
batteria 1300 mah 30c 3s turnigy, le migliori prestazioni con la 1000 mAh 30C 3s sempre turnigy solo per un fatto di peso.
ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026