Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 09, 14:12   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Lucamarti Visualizza messaggio
grazie a tutti per le info, sto valutando se prendere un'usato magari da 2000 o nuovo con a.a. piu' piccola.
Sui modelli.... differenze volo , stallo, manovrabilita' ,tra yak e sukhoy?

Ciao
Luca
Sono aeromodelli non aerei veri, quindi le differenze cui tu accenni sono dovute principalmente a come è fatto il modello, non al tipo di aereo che riproduce.
Essendo tutte delle semiriproduzioni fatte con bracci di leva, distribuzione dei profili alari e dei pesi ed altre cose notevolmente diverse dagli aerei veri, i comportamenti variano a seconda delle combinazioni più o meno azzeccate di tutti questi particolari, tanto che due modelli riproducenti lo stesso aereo possono avere comportamenti notevolmente diversi l'uno dall'altro.
Ha più senso quindi parlare di differenze tra modelli specifici, piuttosto che tra tipi di aereo riprodotto.
Vecchio 17 ottobre 09, 23:02   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lucamarti

Data registr.: 15-10-2003
Invia un messaggio via MSN a Lucamarti
..ok.. parliamo sempre di modelli, non di aerei veri!!!
Differenze traa sukhoy e yak, ce ne sono, ho sentito dire che lo yak tende a stallare d'ala in virata deve essere sostenuto, ed e' leggermente piu nervosetto rispetta gli altri suoi cugini ( extra, ùsukhoy ecc..)
Volevo solo capire questo.... mi dicono anche che quel tipo di modelli a motore spento avendo un carico d'ela minore tendono a venire giu abbastanza veloce epoco sostenuti.

Grazie
Luca
Lucamarti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 09, 11:34   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di VMaurizio76

Data registr.: 24-08-2006
Immagini: 1
Credo che Jumpa intendesse dire che tra uno Yak54 della marca X ed un Yak54 della marca Y ci possono essere sostanziali differenze, per via dei diversi profili e materiali usati, quindi per confrontare 2 modelli dovresti anche specificare la marca.
Vecchio 18 ottobre 09, 12:02   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
..ok.. parliamo sempre di modelli, non di aerei veri!!!
Differenze traa sukhoy e yak, ce ne sono, ho sentito dire che lo yak tende a stallare d'ala in virata deve essere sostenuto, ed e' leggermente piu nervosetto rispetta gli altri suoi cugini ( extra, ùsukhoy ecc..)
Volevo solo capire questo.... mi dicono anche che quel tipo di modelli a motore spento avendo un carico d'ela minore tendono a venire giu abbastanza veloce epoco sostenuti.

Grazie
Luca
Ciao Luca,
un modello con carico alare basso generalmente veleggia di più, in quanto ha una proporzione di superficie maggiore che supporta il peso totale...detto in generale.
Per quanto riguarda acrobatici, settati da 3D, c'è da considerare il centraggio come verrà fatto sul modello in mano tua; questo potrà essere per esempio causa di stallo e perdita di controllo in caso di piantata motore.
Modelli uguali, settati in modi diversi, diventano modelli diversi.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 09, 13:41   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Citazione:
Originalmente inviato da VMaurizio76 Visualizza messaggio
Credo che Jumpa intendesse dire che tra uno Yak54 della marca X ed un Yak54 della marca Y ci possono essere sostanziali differenze, per via dei diversi profili e materiali usati, quindi per confrontare 2 modelli dovresti anche specificare la marca.

Ed aggiungo anche che non ha senso, parlando di modelli e non di aerei veri, dire che gli yak stallano d'ala e sono più nervosi di extra e sukhoi.
Tutto dipende da che profili e quali bracci di leva usa un modello piuttosto che un altro.
Un sukhoi con profilo sottile e trave di coda corto, stalla prima ed è più nervoso di uno yak con profilo più spesso e trave di coda più lungo...

Ultima modifica di Jumpa : 18 ottobre 09 alle ore 13:46
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 09, 22:02   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lucamarti

Ok.. chiaro, i modelli che probabilmente mi interessano sono quelli della Mattfly ed e' per questi che cerco qualche consiglio....non vi accanite contro di me, e' chiaro che modelli di marche diverse hanno caratteristiche di volo diverse ( in base ai materiali e al progetto), ma e' anche vero che uno yak o sukhoyqualche differenza nel volo forse la hanno.

Ok, dai andiamo avanti con consigli commenti e proposte sul post.

Grazie comunque dell'infarinatura!!
Luca
Vecchio 18 ottobre 09, 22:36   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Citazione:
Ok.. chiaro, i modelli che probabilmente mi interessano sono quelli della Mattfly ed e' per questi che cerco qualche consiglio....non vi accanite contro di me, e' chiaro che modelli di marche diverse hanno caratteristiche di volo diverse ( in base ai materiali e al progetto), ma e' anche vero che uno yak o sukhoyqualche differenza nel volo forse la hanno.

Ok, dai andiamo avanti con consigli commenti e proposte sul post.

Grazie comunque dell'infarinatura!!
Luca
Io ho avuto tutti e due i modelli e ti dico che grosse differenze nel comportamento in volo non le ho notate.
Sono esteticamente due bei modelli (il sukhoi per me è più bello) e se adeguatamete motorizzati hanno capacità 3D molto simili.
L'atterraggio non è mai un problema in quanto hanno basso carico alare e vengono giù molto lentamente.

In più, conoscendo bene i modelli non ci vedo bene il DL 30 per problemi di centraggio.
Sullo Yak con OS 200 ho spostato le batterie più indietro che più indietro non si può.
Il DL 30 pesa 120 g. più dell'OS per cui dovresti aggiungere peso dietro.
Non parliamo poi del sukhoi che è molto più corto...
Ci vedrei forse meglio questo:

http://www.baronerosso.it/forum/1750051-post135.html

Anche se più o meno della stessa apertura dello Yak che hai preso in considerazione tu, mi sembra più proporzionato come dimensioni.
Vecchio 21 ottobre 09, 07:29   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lucamarti

nuovi consigli?...
Probabilmente la scelta ricadra' su uno Yak 54 Mattfly, non so ancora se classe 2000 o classe 1730 con Dl30.
Quello che un po mi ferma sulla categoria 2000 sono la qiuntira' di servi da impiegare, almeno 6 ( parlano bene dei Tower Pro, ma non so come vann realemnte e dove trovarli), centraline gestione servi, interruttori regolatori, ecc.
Tutte cose che sulla classe 1730 o non neccessita o sono in quantita' ridotte.
Tanti mi hanno detto di lasciare stare quella classe (1730mm A.A.) perche' si rischirebbe di pentirsene dopo pochi voli di non aver preso subito la calsse 2000 per vari motivi tra cui la stabilta' nelle fiure.
Consigliatemi voi.
Ciao
Luca
Vecchio 21 ottobre 09, 08:37   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di VMaurizio76

Data registr.: 24-08-2006
Immagini: 1
Perchè dovrebbero servire + servi e la centralina?

Io sul Sukhoi 1730 avevo montato 6 servocomandi e anche prendendo il SUkhoi da 2.3mt il numero di servi sarebbe lo stesso, forse servono con + Kg ma il numero è quello e non è nemmeno necessaria la centralina

Se non hai particolari pretese e vuoi spendere poco compra i servi della serie HD su hobbycity, con 15€ l'uno te la cavi, oppure per restare in Europa vanno benissimo anche i Dymond D9500 a 29.90 l'uno
Vecchio 21 ottobre 09, 08:49   #20 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
nuovi consigli?...
Probabilmente la scelta ricadra' su uno Yak 54 Mattfly, non so ancora se classe 2000 o classe 1730 con Dl30.
Quello che un po mi ferma sulla categoria 2000 sono la qiuntira' di servi da impiegare, almeno 6 ( parlano bene dei Tower Pro, ma non so come vann realemnte e dove trovarli), centraline gestione servi, interruttori regolatori, ecc.
Tutte cose che sulla classe 1730 o non neccessita o sono in quantita' ridotte.
Tanti mi hanno detto di lasciare stare quella classe (1730mm A.A.) perche' si rischirebbe di pentirsene dopo pochi voli di non aver preso subito la calsse 2000 per vari motivi tra cui la stabilta' nelle fiure.
Consigliatemi voi.
Ciao
Luca
Il numero e la tipologia dei servi non varia da un modello da 1700mm a uno da 2000mm. Normalmente ce ne vanno 6 in entrambi. La differenza è che in quello più piccolo magari puoi mettere servi un pelino meno potenti (ma poi non è neppure vero). Non servono centraline in un 2mt ed io (e moltissimi altri) non la usano neppure nei classe 50cc da 2,2/2,3mt di AA.
Il mio consiglio è di prendere il 2mt se proprio vuoi montare il DL30. Sul 1730 vedo come miglior motore lo Yamada110 (che però è un glow) che pesa circa 300gr in meno. Tieni presente che il DL30 porta un'elica da 18 pollici che proprio non so come potresti farla stare in un modelletto di classe 90... forse ci starà anche ma stonerebbe non poco e in volo non sarebbe certo l'ideale a causa della coppia generata..... vedi tu...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione