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Depron.Bis 25 luglio 09 01:50

[QUOTE=Baltimora44;1657433]
Citazione:

Originalmente inviato da toio!! (Messaggio 1654679)

E quì casca l'asino!!!!!!:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_r ofl

Mi spieghi dov'è che casca l'asino ?
Poi io ti spiegherò come mai un Jet non "casca" in hovering/torque roll.......
o forse già lo sai e te lo tieni per te ?

videowilly24 25 luglio 09 12:27

.
 
[QUOTE=Depron.Bis;1657492]
Citazione:

Originalmente inviato da Baltimora44 (Messaggio 1657433)

Mi spieghi dov'è che casca l'asino ?
Poi io ti spiegherò come mai un Jet non "casca" in hovering/torque roll.......
o forse già lo sai e te lo tieni per te ?

io e penso gli altri , siamo curiosi di avere una spiegazione razionale e sensata !!!! Io non ci arrivo:P:(:wacko:

Depron.Bis 25 luglio 09 12:32

[QUOTE=videowilly24;1657666]
Citazione:

Originalmente inviato da Depron.Bis (Messaggio 1657492)

io e penso gli altri , siamo curiosi di avere una spiegazione razionale e sensata !!!! Io non ci arrivo:P:(:wacko:

Fra poco, lo so che tutti sono in attesa..... ma per orgoglio non lo dicono ! :fiu:
Ma devo prima risolvere una questione con un Mod irruente.
Ciao

Renato Privitera 25 luglio 09 13:28

Il Green Monster di Art arfons, auto da record propulsa da motore a reazione (G.E. J79 ) durante uno dei tentativi di record fece esplodere un pneumatico a causa del carico generato dalla COPPIA DI REAZIONE del motore !
Un motore a reazione, con una turbina ed in generale con un qualcosa che gira all'interno, genera una coppia, e quindi......

Renato Privitera 25 luglio 09 13:33

Provate, ammesso che sia possibile regolare la spinta, la stessa cosa con un pulsoreattore :lol::lol:

Depron.Bis 25 luglio 09 14:19

1 Allegato/i
Eccoci arrivati al dunque….. e come vedrete non si tratta ne di ugelli vettoriali e ne coppia di reazione della turbina che permettono sia l’equilibrio di hovering che il rollio, ma semplicemente di “campo aerodinamico indotto”.
= = = = = = = = =

Il modello Jet del video riesce a fare un equilibrato hovering con annesso torque roll grazie al poderoso getto fluido-termodinamico della turbina.
Questo getto, formato da gas ad alta temperatura espulsi ad elevata velocità, è capace di spostare una enorme quantità d’aria circostante all’aereo (le eliche non lo fanno).
L’aria così spostata e per conseguenti fenomeni fluidodinamici assume una circolazione sferica abbastanza veloce intorno all’aereo (gira dall’alto verso il basso), creando così un campo aerodinamico sufficiente all’azione degli alettoni.
C’è da aggiungere che in tale circostanza anche l’ala risulterà stabile nel beccheggio, in quanto anch’essa è vincolata dalla corrente che l’attraversa .
Per finire è doveroso ribadire che in tali figure la bravura del pilota dev’essere indiscussa.

A maggior chiarezza del fenomeno di cui sopra allego uno schema.

PS: non si potrà mai fare hovering con modelli che hanno l’elica in coda, perché un’elica per
quanto potente possa essere non riuscirà mai a procurare una circolazione sferica
dell’aria attorno al modello come invece fanno le potentissime turbine.

Le ultime parole famose :
Depron ciò che sa, sempre ve lo dirà,...perché sa che nessuno mai ve lo dirà… pur se lo sa.
Perché colui che sa e non lo dirà, sa che poco sa…… e quindi se lo tiene egoisticamente per se
!

Renato Privitera 25 luglio 09 14:34

Interessante...potresti citare la fonte di questo studio ?

videowilly24 25 luglio 09 15:16

mmmmmhhh
 
Citazione:

Originalmente inviato da Depron.Bis (Messaggio 1657764)
Eccoci arrivati al dunque….. e come vedrete non si tratta ne di ugelli vettoriali e ne coppia di reazione della turbina che permettono sia l’equilibrio di hovering che il rollio, ma semplicemente di “campo aerodinamico indotto”.
= = = = = = = = =

Il modello Jet del video riesce a fare un equilibrato hovering con annesso torque roll grazie al poderoso getto fluido-termodinamico della turbina.
Questo getto, formato da gas ad alta temperatura espulsi ad elevata velocità, è capace di spostare una enorme quantità d’aria circostante all’aereo (le eliche non lo fanno).
L’aria così spostata e per conseguenti fenomeni fluidodinamici assume una circolazione sferica abbastanza veloce intorno all’aereo (gira dall’alto verso il basso), creando così un campo aerodinamico sufficiente all’azione degli alettoni.
C’è da aggiungere che in tale circostanza anche l’ala risulterà stabile nel beccheggio, in quanto anch’essa è vincolata dalla corrente che l’attraversa .
Per finire è doveroso ribadire che in tali figure la bravura del pilota dev’essere indiscussa.

A maggior chiarezza del fenomeno di cui sopra allego uno schema.

PS: non si potrà mai fare hovering con modelli che hanno l’elica in coda, perché un’elica per
quanto potente possa essere non riuscirà mai a procurare una circolazione sferica
dell’aria attorno al modello come invece fanno le potentissime turbine.

Le ultime parole famose :
Depron ciò che sa, sempre ve lo dirà,...perché sa che nessuno mai ve lo dirà… pur se lo sa.
Perché colui che sa e non lo dirà, sa che poco sa…… e quindi se lo tiene egoisticamente per se
!


negli ultimi minuti del video si vede che si solleva della polvere....
se quello che dici fosse vero, essa dovrebbe fare il flusso sferico (come dici tu...) in modo molto piu' nitido visto che dovrebbe investire le parti mobili...
invece si nota come la polvere si alzi in modo uniforme e non supera il metro da terra....

nel video si nota che l'effetto di spostamento d'aria anche l'elica lo fa.....!!!!

...e mi spieghi perche in questo video il torque roll lo fa anche a 10/20 metri....li' l'effetto suolo (sfera..) non c'è

:fiu::shutup:

Depron.Bis 25 luglio 09 15:58

Citazione:

Originalmente inviato da Renato Privitera (Messaggio 1657777)
Interessante...potresti citare la fonte di questo studio ?

Ma guarda che la spiegazione del femonemo non emerge da nessun particolare studio di ricerca.

I fatti citati fanno parte della normale teoria riguardante la fenomenologia "termodinamica".
Devi sapere che la spinta di reazione che imprime un pulsojet o un turbojet è il risultato di due componenti.
Una è la nota reazione che si ottiene quando si proietta ad alta velocità una corrente di fluido in una massa fluida in quiete (3° principio della dinamica) e l'altra, la più importante per un jet, è di tipo termodinamico, cioè il gas espluso, essendo al alta temperatura, riesce a spostare una notevole massa di aria esterna.
Questo avviene perchè il gas ad alta temperatura e a parità di quantità occupa un volume molto maggiore rispetto a se fosse freddo (fatto noto).
Per dirla in breve, all'atto pratico è come se sull'ugello di scarico si gonfiasse costantemente e velocissimamente un pallone, il quale altro non è che una bolla di aria calda in espasione.
Questa bolla avendo necessità termodinamiche di espandersi, lo fa spostando la massa d'aria fredda (aria esterna) in cui è penetrata.
Quindi la spinta che riceve l' aereo è proprio l'azione/reazione della bolla ipertemica in espansione...........da cui, appunto, "motori a reazione".

Spero di essere stato alquanto chiaro nella spiegazione.
Ciao

Depron.Bis 25 luglio 09 16:16

Citazione:

Originalmente inviato da videowilly24 (Messaggio 1657809)
negli ultimi minuti del video si vede che si solleva della polvere....
se quello che dici fosse vero, essa dovrebbe fare il flusso sferico (come dici tu...) in modo molto piu' nitido visto che dovrebbe investire le parti mobili...
invece si nota come la polvere si alzi in modo uniforme e non supera il metro da terra....

nel video si nota che l'effetto di spostamento d'aria anche l'elica lo fa.....!!!!

...e mi spieghi perche in questo video il torque roll lo fa anche a 10/20 metri....li' l'effetto suolo (sfera..) non c'è

:fiu::shutup:

L'effetto suolo non entra assolutamente in gioco nel femomeno, anzi l'estrema vicinanza al suolo tenderebbe a inquinare il flusso indotto se non proprio ad annullarlo.

La circolazione del flusso di valore efficace a livello aerodinamico si verifica nelle estreme vicinanze del modello e non a distanze di metro.
Quindi la polvere che vedi sollevarsi è quella mossa dal getto diretto della turbina e non dal flusso indotto.

PS:
Bada che nel disegno è schematizzato l'andamento del fenomeno, ma non è certamente in scala.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:52.

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