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Vecchio 28 luglio 09, 20:27   #101 (permalink)  Top
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Aho.... nessuno ha manco considerato il mio post di striscio ... e mi sa che alla fine avevo ragione io....
ma come ?
Non lo sai ?
Per impressionare la gente bisogna spararle grosse .
Trovi sempre qualcuno che cerca di contestarti e qualcuno che ti dà ragione.
Comincia a scrivere puttanate,vedrai che successo
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Vecchio 28 luglio 09, 20:59   #102 (permalink)  Top
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ma come ?
Non lo sai ?
Per impressionare la gente bisogna spararle grosse .
Trovi sempre qualcuno che cerca di contestarti e qualcuno che ti dà ragione.
Comincia a scrivere puttanate,vedrai che successo
quoto... ma se riporti frasi in altre lingue metti un tradutture,,,,gli aerospaziali partenopei hanno problemi
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Vecchio 28 luglio 09, 21:36   #103 (permalink)  Top
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ma come ?
Non lo sai ?
Per impressionare la gente bisogna spararle grosse .
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 28 luglio 09, 21:36   #104 (permalink)  Top
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ma come ?
Non lo sai ?
Per impressionare la gente bisogna spararle grosse .
Trovi sempre qualcuno che cerca di contestarti e qualcuno che ti dà ragione.
Comincia a scrivere puttanate,vedrai che successo
parole sante !!!!
le teorie pazze ....sono curiose ....fin che non si scopre che son cag...e !!!
A quel punto bisognerebbe rivedere il tutto e non insistere su concetti gia bocciati da tutti .
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Vecchio 28 luglio 09, 22:18   #105 (permalink)  Top
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andiamo Stau ,cosa c'entra questo,mi meraviglio di te.

Non lo sai che il flusso aerodinamico può essere diverso se l'aereo ha una X davanti alla sigla ( secondo la nomenclatura convenzionale americana significa che è un aereo sperimentale) ?
L'immagine che tu alleghi è di un aereo che in fase sperimentale non poteva avere la X visto che è stato costruito e studiato in Inghilterra.
Inoltre quello si muove in avanti e poi la fusoliera non è verticale (la direzione del getto ,ovviamente,non ha importanza ).
Nel frattempo ho scritto a quelli che costruiscono il modello ed ho ottenuto da Andreas Gietz ,che potrebbe anche essere il pilota nel video, la risposta che attacco qui sotto.
Non scrivete anche voi,per favore,ho chiesto ulteriori chiarimenti.

Hello Guiseppe,

besides the tumble tube we only use 2 gyros, which are connected to the tumble tube channels yaw and pitch. We recommend to also use a wing gyro on the roll axis, this gyro should be in the aileron channel.

On top of that, the pilot is the only limit :-)

Best regards
Andreas
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questa è la risposta di Andreas alla mia richiesta di ulteriore chiarimento.

Hello Guiseppe,

this explanation is easy. The thrust causes a ventury effect, pulling air into the turbine stream behind the plane. This air is moving over the entire airplane. Actually the whole plane is in a downward air stream when hanging vertically. This air stream is enough to cause rotation of the plane either way when aileron are deflected either way. It is similar to the prop wash but without any torque.


Best regards,
Andreas
Signor GRANDE CAPO.
Ti faccio presente che qui stiamo parlando di "hovering stabile e verticale, cioè col muso in alto", e NON di decolli o atterraggi in verticale (VTOL) come fa un AV8-Harrier.... ((che oltretutto l' AV8 mai potrebbe fare un hovering del genere per l'arcuata superfice alare che si ritrova)).

Poi a riguardo della tua rogatoria internazionale, mi pare che l'amico Andreas Gietz nelle sua risposta NON abbia mai pronunciato il termine "hovering".
Invece ti ha parlato della presenza di giroscopi vari.... ma questo lo sapevamo benissimo e non era un segreto !

Forse però -volutamente- ti è sfuggito che l'amico Andreas Gietz ha anche accennato ad una una sorta di "effetto Venturi" ....... provocato dal getto di scarico e capace di creare un campo aerodinamico sul modello.
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Vecchio 28 luglio 09, 22:25   #106 (permalink)  Top
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ha anche accennato ad una una sorta di "effetto Venturi" ....... provocato dal getto di scarico e capace di creare un campo aerodinamico sul modello.
Ma tu hai chiaramente parlato di circolazione che poco ci azzecca. Che poi sto benedetto flusso si instauri è probabile... difatti volevo portare l'esempio di un tubo con una girante al suo interno immerso in una vasca infinitamente estesa.... quali saranno le condizioni al contorno? Ovvero al di fuori del tubo in direzione radiale come sarà il vettore velocità (modulo, direzione e verso)?

Ma il campo chiuso non c'azzecca...
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Vecchio 28 luglio 09, 22:46   #107 (permalink)  Top
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Aho.... nessuno ha manco considerato il mio post di striscio ... e mi sa che alla fine avevo ragione io....
E avevi ragione sì....
Sinceramente però, come ho già detto non pensavo che un flusso indotto di quel tipo potesse dare una reattività così forte agli alettoni.
In alcuni modelli ad elica (pochi per la verità), qualche volta pur dando tutti alettoni in senso contrario non si riesce a contrastare la coppia del motore ed il modello continua a girare nel senso opposto all'elica.
E sì che certe eliche che si usano nel 3D di aria ne sparano sugli alettoni...
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Vecchio 28 luglio 09, 23:04   #108 (permalink)  Top
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I gas di scarico della turbina NON generano NESSUN effetto di circolazione sulle ali del modello (a meno che non sia in effetto suolo), a prescindere dalla loro temperatura.
L'ho già scritto in altri post.

Saluti
Andrea
Ciao Andrea,
non capisco perchè mi evidenzi in rosso che la velocità del suono è 1200Km/h a T ambiente: io che cosa ho detto? Ho detto che è molto più bassa di 1800Km/h e che è circa 1000 e rotti perchè non ricordavo il valore esatto che comunque a essere pignolo trovi su internet che sono 1193,4 a 20° (Wikipedia).
La tua precisazione mi sembra fuori luogo e comunque non è in contrapposizione con quanto stavo chiedendo al Prof....

In secondo luogo se tu sei convinto che i gas di scarico NON generano nessun flusso attorno al modello FERMO in hovering...beh, buon per te; io sono convinto che il flusso ci sia, per i motivi che ho esposto (chiedendo conferma) sulla differenza di pressione tra i due estremi (naso e coda) del modello, non tanto per la differenza di temperatura...e non è fantascenza: se la cosa non ti convince non devi neanche credere che i vortici alari di un aereo in volo si generano perchè la pressione sull'intradosso cerca di spostare l'aria sull'estradosso alare attraverso i terminali...quindi metti in dubbio fenomeni che non hanno più bisogno di essere dimostrati (stesso fenomeno sulle eliche, e nelle giranti delle pompe centrifughe, ecc, ecc, ecc...)

Vedè vù...

Con simpatia...
Diego
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Vecchio 28 luglio 09, 23:37   #109 (permalink)  Top
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Ma tu hai chiaramente parlato di circolazione che poco ci azzecca. Che poi sto benedetto flusso si instauri è probabile... difatti volevo portare l'esempio di un tubo con una girante al suo interno immerso in una vasca infinitamente estesa.... quali saranno le condizioni al contorno? Ovvero al di fuori del tubo in direzione radiale come sarà il vettore velocità (modulo, direzione e verso)?

Ma il campo chiuso non c'azzecca...
Ripeto per l'ennesima volta.
Il flusso che si genera è di tipo circolatorio ed ha un macroscopico raggio rispetto alle dimensioni dell'aereo, il quale aereo occupa la zona di circonferenza di tale circolo.
Quindi essendo ampio il raggio del cerchio eolico, si può considerare che il flusso di circonferenza che attraversa l'areo sia lineare avendo pochissima curvatura.
((( Oltretutto nessun flusso eolico soggeto a espansioni termiche e compressioni pneumatiche e che si propaga in un gas, avrà mai traiettorie "lineare" )))

Inoltre, ribadisco ancora che il disegno schematico da me precedentemente postato non rispetta ne la scala e rispetta le proporzioni in gioco.
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Vecchio 29 luglio 09, 01:19   #110 (permalink)  Top
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Ripeto per l'ennesima volta.
Il flusso che si genera è di tipo circolatorio ed ha un macroscopico raggio rispetto alle dimensioni dell'aereo, il quale aereo occupa la zona di circonferenza di tale circolo.
Quindi essendo ampio il raggio del cerchio eolico, si può considerare che il flusso di circonferenza che attraversa l'areo sia lineare avendo pochissima curvatura.
((( Oltretutto nessun flusso eolico soggeto a espansioni termiche e compressioni pneumatiche e che si propaga in un gas, avrà mai traiettorie "lineare" )))

Inoltre, ribadisco ancora che il disegno schematico da me precedentemente postato non rispetta ne la scala e rispetta le proporzioni in gioco.
Ti riporto una frase del tuo post del 25 luglio ore 15,16; pagina 3 di questa discussione:

La circolazione del flusso di valore efficace a livello aerodinamico si verifica nelle estreme vicinanze del modello e non a distanze di metro.
Quindi la polvere che vedi sollevarsi è quella mossa dal getto diretto della turbina e non dal flusso indotto.

Ora ti devi decidere, o la circolazione si verifica nelle estreme vicinanze, oppure ha un raggio macroscopico rispetto alle dimensioni del modello.
E non girare la frittata come tuo solito dicendo che nel primo post volevi dire che solo il flusso di ritorno si trova nelle estreme vicinanze del modello, perchè rileggendo bene non è certamente questo che intendevi!
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