BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo 3D (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/)
-   -   problemi con hovering (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/139569-problemi-con-hovering.html)

ebonomi 11 luglio 09 00:21

problemi con hovering

Sto iniziando ad imparare un pò di 3d con un modello in epp della mscomposit...sto imparando una figura alla volta, ed ho problemi con l'hovering..mi spiego: quando inizio con l'hovering riesco a mantenere l'aereo fermo in verticale per una decina di secondi, poi alcune volte capita che la forte coppia del motore tenda a girare il modello verso sinistra e non riesco a tenerlo, altre volte il modello tende a puntare il muso verso il basso, e anche se cerco di contrastare con un pò di cabra, il modello non riponde e si riporta orizzontale...avete consigli?

Mrk89 11 luglio 09 01:25

che il modello giri sul suo asse è normale, infatti devi contrastare di alettoni.
Per quanto riguarda i piani di coda che rispondono poco, casomai puoi provare a dare il comando, ed a sgasare, così da aumentare iol flusso d'aria sui piani.

videowilly24 11 luglio 09 11:33

..

hai le escursioni delle parti mobili adeguate...?
il baricentro lievemente arretrato ed i giusti esponenziali ?

il resto è solo allenamento vedrai !!!

ebonomi 11 luglio 09 12:12

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 1638871)
che il modello giri sul suo asse è normale, infatti devi contrastare di alettoni.
Per quanto riguarda i piani di coda che rispondono poco, casomai puoi provare a dare il comando, ed a sgasare, così da aumentare iol flusso d'aria sui piani.

provo a "sgasare", ma il modello prende quota...io volevo riuscire a tenerlo in hovering sempre nello stesso punto...ma penso proprio che è solo questione di allenamento...:D

Citazione:

Originalmente inviato da videowilly24 (Messaggio 1639067)
hai le escursioni delle parti mobili adeguate...?
il baricentro lievemente arretrato ed i giusti esponenziali ?

il resto è solo allenamento vedrai !!!

ho impostato il dual rate sul telecomando, e quando voglio fare l'hovering ho impostato escursioni al massimo ed esponenziali del 15%...

ste92 12 luglio 09 13:05

Citazione:

Originalmente inviato da ebonomi (Messaggio 1639103)
provo a "sgasare", ma il modello prende quota...io volevo riuscire a tenerlo in hovering sempre nello stesso punto...ma penso proprio che è solo questione di allenamento...:D

ho impostato il dual rate sul telecomando, e quando voglio fare l'hovering ho impostato escursioni al massimo ed esponenziali del 15%...

Io come escursioni di solito uso per la coda 50° (sia direzionale che cabra picchia) e 45° per gli alettoni con almeno il 40-50% di esponenziale.
Come ti ha detto videowilly24 arretra un pochino il baricentro, anche io avevo una volta un biplano di depron con cui non riuscivo a fare hovering, poi ho arretrato di un centimetro il baricentro e ha cominciato magicamente a farlo :D

zazan8 13 luglio 09 11:18

Il segreto comunque sta nel giocare d'anticipo nel 3D. Bisogna continuare a correggere prima che si scomponga il modello, in modo da mantenere la figura pulita. Il tutto si ottiene con allenamento

gabri81 13 luglio 09 11:22

Citazione:

Originalmente inviato da zazan8 (Messaggio 1641090)
Il segreto comunque sta nel giocare d'anticipo nel 3D. Bisogna continuare a correggere prima che si scomponga il modello, in modo da mantenere la figura pulita. Il tutto si ottiene con allenamento

ottime parole:wink:

ebonomi 13 luglio 09 13:09

Citazione:

Originalmente inviato da gabri81 (Messaggio 1641102)
ottime parole:wink:

ok...grazie per i consigli...:D

gabri81 13 luglio 09 13:18

Citazione:

Originalmente inviato da ebonomi (Messaggio 1641266)
ok...grazie per i consigli...:D

inoltre molta pazienza perchè all'inizio sembra non venire nulla e ti perdi un pò di animo, poi dal nulla le figure iniziano a venire e dopo è veramente una grande soddisfazione...te lo dice uno che non è niente di che, ma ha avuto almeno la pazienza di mettersi li e ottenere qualche risultato..:D

un grosso aiuto te lo darebbero i modellini indoor, perchè sono più lentini e a volte facili da gestire

posee93 13 luglio 09 17:33

d

tanto allenamento al simulatore e ti riescie tutto....:wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002