Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 09, 13:38   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Exsocio

Data registr.: 29-08-2006
E-Flite Eratix

eeeeeeegghimegguà...

ho ordinato il modello di cui sopra... QUI

ho intenzione di equipaggiarlo con:

Scorpion S-3020-16
Giri/Volt: 812
Peso: 152gr
Massima Corrente: 42Ah
Massima Potenza 800W

Hyperion Cod. W-EBLESC-70
Peso (incl. cavi):50 g.
Nr. celle Lipo/Li-Ion:2-4
Nr. celle NiCd/NiMh:5-12
Corrente max di funzionamento:70 A
Corrente di Picco:83 A Max 5 sec.
Step di regolazione:1024/full throttle
Controllo MotoreWM 8 KHz/16KHz/32KHz programmabile
BEC:5 V / max. 3,0 A BEC
Interruttore Accensione/Spegnimento:NO

Hitec HS65 MG x 4

Multiplex RX-7-SYNTH DS IPD 35 MHz

Batterie FLIGHTPOWER 3700 mAh 11,1V 3S1P

non appena arriva magari faccio un assembling log... (building mi sembra troppo pretenzioso)

dal proflio sembra essere un bel farfallone con buone caratteristiche di volo 3d... sperèm...

Vecchio 27 febbraio 09, 09:23   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Exsocio

ooooooops... ho sbagliato a digitare per quanto riguarda i servi... che sono invece questi qui:

Hitec HS225BBMG METALLO

aaaaaaaaappostocosì...
Vecchio 09 aprile 09, 10:47   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Exsocio

ooooooooh... la discussione non è stata di alcun interesse per altri utenti...

l'aereo in questione è questo qui:

vediamo un po' se con le impressioni di volo attiriamo qualcuno...

l'assemblaggio (perché di costruzione c'è davvero ben poco!!!) è filato liscio come l'olio tranne che per portare il mozzo portaelica alla distanza giusta... ma è bastato mettere dei distanziali per ovviare al problema... ottenere fra l'altro un peso record di 1.650gr. (cento grammi al di sotto del peso minimo riportato sul manuale) è stata una bella vittoria... ho lavorato bene!!!

è da un po' che ci volo (avrò fatto una ventina di voli ormai) e mi piace ogni giorno di più... ma adesso passiamo alle cose concrete...

piccola premessa: ho dismesso le batterie 3s e adesso volo con le kokam 3200 4s 30c alle quali ho accoppiato un'elica apc13x6.5e (prima avevo su una apc14x7e)... che dire??? fantastiche!!! hanno dato al modello quello spunto in più che serve a potersi districare in situazioni di impasse... a meno di interferenze cervello-pollici unica pecca... sono salito di peso di ben 100gr (esatti!!!) per cui mi ritrovo adesso precisamente nel range di peso consigliato dalla casa per questo modello...

il modello è centrato a 102mm dal BE (la massima misura consentita per il CG dalla casa)

il decollo non presenta sorprese di sorta... dai motore e via... in un attimo è in aria... a me piace moltissimo decollare e mettere subito l'aereo in hovering...

non è un aereo che predilige le alte velocità per cui scordatevi il "tuttamanetta" in volo (se non per uscire da una manovra difficoltosa) anzi... se lo fate volare a passo d'uomo vi saprà sorprendere!!!

hovering: una pura formalità... a poco più di metà gas l'aereo penzola dall'elica che è un piacere... quasi potrei togliere le mani dalla radio... tanto sta li... e difficilmente si muove... piccolissime le correzioni alle superfici mobili... per cui facilissimo da tenere... non ha alcuna tendenza a sgusciare via da una parte o dall'altra...

harrier: poiché è un aereo che ha una corda alare importante è ben sostenuto... anche nei momenti in cui questo sembra essere solo alla mercè dell'elica... entra in harrier con estrema facilità... con pochissima tendenza ad ondeggiare sull'harrier dritto (incapacità del pilota) e ZERO tendenza ad ondeggiare in quello rovescio... occhio ad essere pesanti sui comandi... soprattutto in harrier rovescio... le superfici dell'elevatore (come tutte le altre del resto!!!) sono davvero ENORMI... per cui basta poco per ritrovarsi col modello dritto!!!

vite piatta: anche questa manovra si esegue con poco sforzo... sia dritta che rovescia...

paracadutale: anche questa una formalità... nessuna tendenza ad ondeggiare.. l'esecuzione è davvero da 10 e lode...

rolling circles: i miei pollici non sono ancora affinati al punto giusto... ma questa bestiolina riesce a chiudere il cerchio in tre manovre grazie soprattutto alle dimensioni generose delle superfici mobili...

rolling harrier: ecco... qui è il pilota che non ce la fa proprio...

volo a coltello: splendido il coltello in harrier... l'aereo riesce ad eseguire la figura senza alcuno sforzo e senza alcuna tendenza al rollio... basta dare direzionale e tenerlo li... soddisfazione a 1000!!!

snap roll: non si compera un modello del genere per fare snap rolls... in qualsiasi modo lo si esegua... assomiglia di più ad un barrel roll che ad uno snap... pazienza...

atterraggio: ebbene si... prima o poi sto coso deve venire giù... e allora che fare??? basta allineare il modello... togliere motore e l'aereo viene giù (prima o poi)... bisogna fare molta attenzione ad essere già bassi in testata pista... altrimenti chissà dove lo si va a raccogliere... scherzi a parte... il modello non riserva strane sorprese... nessuno stallo d'ala per cui anche l'atterraggio è davvero una formalità... atterra sui 3 punti che è una bellezza... e se poi volete provare anche l'atterraggio in harrier... beh... il carrello è robusto abbastanza per poterlo fare...

conclusioni: l'Eratix è un modello per chi vuole specializzarsi nell'acrobazia 3d e vuole farlo in tutta tranquillità... servono pollici mediamente esperti per governare quest'aereo... ma nulla di impossibile... è preciso nelle manovre e perdona molto anche chi non è un pilota TOC... il pregio maggiore dell'aereo è la stabilità nel volo in prestallo a tutti i livelli grazie alle ampie superfici... la costruzione dell'aereo sembra essere molto solida e quindi in grado di sopportare anche le manovre più violente e gli atterraggi un po' scorbutici...

ciò detto... non mi resta che dire... ACCATTATIVILLO!!!!!

Vecchio 16 aprile 09, 19:16   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamadaus

Data registr.: 13-06-2008
bello

com'è l'attacco del carrello? robusto?? ..e come si comporta in presenza di vento?
Vecchio 17 aprile 09, 08:46   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Exsocio

l'attacco del carrello è sufficientemente robusto per sopportare anche atterraggi abbastanza bruschi... anche dall'harrier...

soffre un po' la presenza del vento... ma nulla che non sia perfettamente controllabile... io per esempio mi diverto a metterlo fermo controvento con un filo di motore... sta li e non si muove di un millimetro...

a breve anche un video...

nonostante non sia stato un successo commerciale questo aereo è davvero una favola da pilotare... mi fa sembrare MOLTO più bravo di quanto effettivamente non sia... talmente è facile da condurre... è davvero perfetto per chi vuole cominciare a fare 3d serio dopo magari essere passati dai deproncini... la qualità del volo è decisamente un'altra cosa...

Vecchio 18 aprile 09, 21:16   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-08-2005
Come batterie scusami,ma metterei delle Hiperyon ed esattamente queste:
Vedi dettagli
HYPERION G3 CX 4000 mA 3s1p - 111 V 25C - 45C

Ultima modifica di maxgap : 18 aprile 09 alle ore 21:20
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 09, 12:31   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Exsocio

Citazione:
Originalmente inviato da Exsocio Visualizza messaggio
piccola premessa: ho dismesso le batterie 3s e adesso volo con le kokam 3200 4s 30c alle quali ho accoppiato un'elica apc13x6.5e (prima avevo su una apc14x7e)... che dire??? fantastiche!!! hanno dato al modello quello spunto in più che serve a potersi districare in situazioni di impasse... a meno di interferenze cervello-pollici unica pecca... sono salito di peso di ben 100gr (esatti!!!) per cui mi ritrovo adesso precisamente nel range di peso consigliato dalla casa per questo modello...
Citazione:
Originalmente inviato da maxgap Visualizza messaggio
Come batterie scusami,ma metterei delle Hiperyon ed esattamente queste:
Vedi dettagli
HYPERION G3 CX 4000 mA 3s1p - 111 V 25C - 45C
volavo appunto con dei pacchi 3s e adesso volo con le 4s da 30c di scarica continui...

è un altro aereo... ti assicuro che il piccolo aggravio di peso non ha affatto influito sulla qualità del volo... fra l'altro adesso sono esattamente dentro il range minimo di peso raccomandato dal manuale... (il manuale consiglia 1.750-1.900 gr. io sono esattamente a 1.750 gr.) sono esattamente ciò di cui questo aereo ha bisogno...

c'è una cosa che non mi è chiara nel tuo messaggio... perchè consiglieresti di tornare indietro ai pacchi 3s e soprattutto perchè passare alle 4000mAh? alla fine non avrei nessun guadagno se non in autonomia (forse... anche perchè già così com'è volo per 10 minuti abbondanti senza stressare le batterie... anzi... in genere dopo 10 minuti di volo ridò alle batterie circa 2700mAh)

mi interessa però capire qual è la tua opinione in merito...

Ultima modifica di Exsocio : 19 aprile 09 alle ore 12:37
Exsocio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 09, 15:17   #8 (permalink)  Top
User

Scusa non conosco il range di lavoro del motore da te usato,quindi mi sono limitato a consigliarti delle batterie con la stessa tensione da te illustrate nella descrizione.Nel momento in cui tu mi dici che il motore lavora ancora meglio con delle batterie con tensione a 14,8v.,non posso fare altro che consigliarte queste:
Vedi dettagli
HYPERION G3 CX 4000 mA 4s1p - 14,8 V 25C - 45C
Vecchio 19 aprile 09, 17:23   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Exsocio

a questo punto davvero non capisco cos'hanno le kokam che non vanno...

Vecchio 19 aprile 09, 17:59   #10 (permalink)  Top
User

Assolutamente nulla,la mia voleva essere solo una buona soluzione alternativa alle tue batterie!Tu hai chiesto pareri,io ho risposto.Ognuno, aldila' di innumerevoli soluzioni ,fa poi cosa vuole.Senza offesa.Max.

Ultima modifica di maxgap : 19 aprile 09 alle ore 18:03
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks